Vai al contenuto
Rezzonico

Formula 1 stagione 2009

Messaggi raccomandati

F1: Massa torna a Maranello

Il brasiliano è in Italia per la prima volta dall'incidente: "Molto da fare, ma sono felice"

 

Datasport

Felipe Massa torna a Maranello: “Sono finalmente a casa. Ora posso dire finalmente di riprendere il mio lavoro”. Il brasiliano è arrivato in Italia in mattinata, a quasi due mesi dal terribile incidente in Ungheria. E' apparso già in ottima forma e carico per riprendere al più presto il suo posto sulla Ferrari, anche se dovrà attendere il prossimo anno (almeno di un clamoroso recupero lampo) per tornare alle gare.

“Questa è la mia seconda famiglia non vedevo l'ora di abbracciare e rincontrare tutte le persone con cui collaboro da tanti anni e che mi sono state così vicine in questo periodo - ha detto il vice campione del mondo - Adesso posso dire davvero che riprendo il mio lavoro: c'è molto da fare ma sono felice, mi piace l'aria di Maranello”.

 

Ad attenderlo questa settimana ci saranno giornate al simulatore, qualche incontro tecnico con gli ingegneri e tanta attività fisica, visto che il pilota brasiliano è arrivato in Italia con il suo preparatore personale. Per quanto riguarda la prova con la F2007 non è stato ancora deciso quando verrà effettuata, anche se sicuramente non sarà questa settimana.

Grande gioia per tutta la squadra, in particolare per il team principal Stefano Domenicali: “E’ bello riavere Felipe qui con noi e sono contento di poterlo riabbracciare. Abbiamo chiamato insieme il presidente Luca di Montezemolo che era felice di poter salutare Felipe e augurargli buon lavoro dandosi anche appuntamento nei prossimi giorni”.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Button campione del mondo.

 

Me sbaglio o durante la telecronaca hanno detto che Jenson ha vissuto 2 anni a Terni da piccolo?

1675563[/snapback]

 

non lo so ma sapevo che a terni si allenava con i go kart.se non sbaglio è B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Button campione del mondo.

 

Me sbaglio o durante la telecronaca hanno detto che Jenson ha vissuto 2 anni a Terni da piccolo?

1675563[/snapback]

 

è vero, quando gareggiava nei go kart

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Button campione del mondo.

 

Me sbaglio o durante la telecronaca hanno detto che Jenson ha vissuto 2 anni a Terni da piccolo?

1675563[/snapback]

 

non lo so ma sapevo che a terni si allenava con i go kart.se non sbaglio è B-)

1675564[/snapback]

 

Tipo 20 anni fa immagino... ma ci sarà nessuno qua che lo conosce?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Button campione del mondo.

 

Me sbaglio o durante la telecronaca hanno detto che Jenson ha vissuto 2 anni a Terni da piccolo?

1675563[/snapback]

 

non lo so ma sapevo che a terni si allenava con i go kart.se non sbaglio è B-)

1675564[/snapback]

 

Tipo 20 anni fa immagino... ma ci sarà nessuno qua che lo conosce?

1675570[/snapback]

 

“Come molti piloti, all’inizio non aveva possibilità economiche – ricorda Belletti -. Nei mesi della gare abitava da me, a Campomicciolo, periferia di Terni. Mangiava e dormiva a casa di mia nonna. Lo facevano impazzire pizza e pasta, in particolare fettuccine e piatti tipici umbri. La sera andavamo alla pizzeria “Il Tempio” oppure a giocare al bowling. Lo facevo anche preparare in palestra, dai fratelli Guazzaroni, campioni del mondo di karate: soprattutto aerobica. Nella sua camera, in Inghilterra, Jenson aveva un pungingball a cui tirava pugni e i poster della Ferrari”

 

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/18-...663749045.shtml

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Button campione del mondo.

 

Me sbaglio o durante la telecronaca hanno detto che Jenson ha vissuto 2 anni a Terni da piccolo?

1675563[/snapback]

 

non lo so ma sapevo che a terni si allenava con i go kart.se non sbaglio è B-)

1675564[/snapback]

 

Tipo 20 anni fa immagino... ma ci sarà nessuno qua che lo conosce?

1675570[/snapback]

 

“Come molti piloti, all’inizio non aveva possibilità economiche – ricorda Belletti -. Nei mesi della gare abitava da me, a Campomicciolo, periferia di Terni. Mangiava e dormiva a casa di mia nonna. Lo facevano impazzire pizza e pasta, in particolare fettuccine e piatti tipici umbri. La sera andavamo alla pizzeria “Il Tempio” oppure a giocare al bowling. Lo facevo anche preparare in palestra, dai fratelli Guazzaroni, campioni del mondo di karate: soprattutto aerobica. Nella sua camera, in Inghilterra, Jenson aveva un pungingball a cui tirava pugni e i poster della Ferrari”

 

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/18-...663749045.shtml

1675584[/snapback]

 

E vorrei pure vedè che lo facevano impazzire i piatti tipici umbri, pensa mo', a confronto, che schifezze che se magna! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Button campione del mondo.

 

Me sbaglio o durante la telecronaca hanno detto che Jenson ha vissuto 2 anni a Terni da piccolo?

1675563[/snapback]

lo ha detto mazzoni, ora abbiamo un campione del mondo "ternano" :):):)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora tralascinado il fatto che si è laureato campione del mondo uno dei piloti più scarsi che abbia mai posato il culo su una macchina da formula 1, va detto che quest'anno almeno io me so divertito come un pazzo e, ad eccezione delle prime sei o sette gare dominate dalla Brawn, il resto del mondiale è stato equilibratissimo con coninue alternanze. Forse sarebbe il caso di riflettere se per vedere un pò di spettacolo e incertezza al di fuori del solito McLaren-Ferrari se so dovuti inventà delle regole pazzesche  :lol:

1676091[/snapback]

ma come fai a non addormentatte al terzo giro? :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora tralascinado il fatto che si è laureato campione del mondo uno dei piloti più scarsi che abbia mai posato il culo su una macchina da formula 1, va detto che quest'anno almeno io me so divertito come un pazzo e, ad eccezione delle prime sei o sette gare dominate dalla Brawn, il resto del mondiale è stato equilibratissimo con coninue alternanze. Forse sarebbe il caso di riflettere se per vedere un pò di spettacolo e incertezza al di fuori del solito McLaren-Ferrari se so dovuti inventà delle regole pazzesche  :lol:

1676091[/snapback]

:quoto: se c erano regole piu chiare all inzio non credo che Button avrebbe vinto ovviamente non ho la controptova però per me è così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora tralascinado il fatto che si è laureato campione del mondo uno dei piloti più scarsi che abbia mai posato il culo su una macchina da formula 1, va detto che quest'anno almeno io me so divertito come un pazzo e, ad eccezione delle prime sei o sette gare dominate dalla Brawn, il resto del mondiale è stato equilibratissimo con coninue alternanze. Forse sarebbe il caso di riflettere se per vedere un pò di spettacolo e incertezza al di fuori del solito McLaren-Ferrari se so dovuti inventà delle regole pazzesche  :lol:

1676091[/snapback]

ma come fai a non addormentatte al terzo giro? :(

1676100[/snapback]

 

se domenica ti sei addormentato al terzo giro significa che non dormivi da 48 ore

in Brasile la prima ora di GP è stata molto bella, emozionante e con molti sorpassi

se poi siete di quelli che se non c'è la Ferrari allora niente, è normale che non vi divertite

ma i primi giri e il duello Button/Kobaiashi (quello de "I soliti sospetti"?) sono l'essenza della F1

 

in confronto domenica la gara di moto GP è stata molto più noiosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora tralascinado il fatto che si è laureato campione del mondo uno dei piloti più scarsi che abbia mai posato il culo su una macchina da formula 1, va detto che quest'anno almeno io me so divertito come un pazzo e, ad eccezione delle prime sei o sette gare dominate dalla Brawn, il resto del mondiale è stato equilibratissimo con coninue alternanze. Forse sarebbe il caso di riflettere se per vedere un pò di spettacolo e incertezza al di fuori del solito McLaren-Ferrari se so dovuti inventà delle regole pazzesche  :lol:

1676091[/snapback]

ma come fai a non addormentatte al terzo giro? :(

1676100[/snapback]

 

se domenica ti sei addormentato al terzo giro significa che non dormivi da 48 ore

in Brasile la prima ora di GP è stata molto bella, emozionante e con molti sorpassi

se poi siete di quelli che se non c'è la Ferrari allora niente, è normale che non vi divertite

ma i primi giri e il duello Button/Kobaiashi (quello de "I soliti sospetti"?) sono l'essenza della F1

 

in confronto domenica la gara di moto GP è stata molto più noiosa

1676239[/snapback]

quoto Cesenti, in particolare sul duello Button - Kobaiashi (che mi è sembrato bravo per essere un debuttante). Quanto a Button, a mio avviso ha meritato il titolo e secondo me non è così scarso come dice Purinum. Non sarà un fenomeno, ma sicuramente un buon pilota cha aveva avuto un inizio molto promettente a cui è seguito un periodo di appannamento: alla fine, quando ha avuto la macchina ha vinto meritatamente. Semmai la riflessione da fare è che ancora una volta si è dimostrato che la macchina in Formula 1 conta sicuramente più del pilota.

Comunque mi fa piacere che il nuovo campione del mondo abbia mangiato le ciriole e la pizza del Tempio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jean Todt eletto presidente della Fia

Battuto Ari Vatanen.

 

PARIGI - Jean Todt è stato eletto presidente della Federazione internazionale dell'automobile. Totd, 63 anni, ex responsabile sportivo della Peugeot nel settore rally e della Ferrari in Formula 1, prende il posto di Max Mosley alla guida della Fia. Il manager francese è stato eletto dall'assemblea generale ed ha battuto la concorrenza dell'ex campione rally Ari Vatanen, finlandese.

 

La Fota, l'associazione dei team di F1, in una nota si congratula con Jean Todt per l'elezione alla presidenza della Fia e gli porge il benvenuto. Il presidente Fota e Ferrari Luca di Montezemolo ha detto di "fare i migliori auguri a Todt per il suo nuovo ruolo, avendone sempre apprezzato la capacità, l'impegno e la dedizione. Sono sicuro che, sotto la sua guida, la Fia sarà ringiovanita e ritroverà un clima aperto al dialogo e a una collaborazione costruttiva coi team e la Fota, assicurando così stabilità di regolamenti e l'intero ambiente". "La Formula 1 - ha aggiunto - sta per entrare in una nuova fase. I protagonisti tutti devono lavorare insieme con sguardo al futuro, per aumentare la credibilità e l'interesse generati da questo sport, affrontando le sfide tecnologiche e ambientali che ha di fronte, mantenendo immutate quelle caratteristiche che ne hanno fatto una delle discipline sportive più popolare sulla scena mondiale". Il vice presidente Fota e presidente Toyota, John Howett, ha aggiunto: "Estendo i miei auguri a Todt mentre assume questo impegnativo ma cruciale ruolo. Sono convinto che la sua presidenza rappresenta un'opportunità per tutti i portatori di interessi in F1, per unirli sotto la sua leadership e lavorare insieme per rafforzare il nostro sport. Fota non vede l'ora di sostenerlo ad aumentare il fascino di questo sport tra gli appassionati e tra gli sponsor, rispettando la grande eredità della F1 alla quale lui stesso ha contribuito enormemente".

 

TODT, SCHUMACHER E' COME UN FIGLIO

 

"Schumacher per me è come un figlio, ci sarà sempre un posto per lui. C'é stato prima, c'é adesso e ci sarà anche dopo": lo ha detto, parlando con i giornalisti dopo l'elezione alla presidenza della Fia, Jean Todt. chumacher, dopo aver appoggiato la candidatura di Todt al vertice della Fia, stamattina era al fianco di Todt prima che iniziasse il voto. "Essere venuto qui oggi accompagnato da mia moglie, da mio figlio e da Michael - ha aggiunto Todt - è il segno dell'amicizia che mi lega a Schumi".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora tralascinado il fatto che si è laureato campione del mondo uno dei piloti più scarsi che abbia mai posato il culo su una macchina da formula 1, va detto che quest'anno almeno io me so divertito come un pazzo e, ad eccezione delle prime sei o sette gare dominate dalla Brawn, il resto del mondiale è stato equilibratissimo con coninue alternanze. Forse sarebbe il caso di riflettere se per vedere un pò di spettacolo e incertezza al di fuori del solito McLaren-Ferrari se so dovuti inventà delle regole pazzesche  :lol:

1676091[/snapback]

:quoto: se c erano regole piu chiare all inzio non credo che Button avrebbe vinto ovviamente non ho la controptova però per me è così

1676108[/snapback]

 

Senza scordarsi che a capo della scuderia inglese c'è Ross Brawn, che negli anni di permanenza in Ferrari, si è sempre contraddistinto per serietò e soprattutto competerza. Infatti le monopèosto di Maranello in quegli anni non hanno quasi maiu avuto dei guasti, proprio per la competenza sia di Ross Brawn, e di Rory Byrne.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sempre per la cronaca

CLASSIFICA FINALE PILOTI

 

 

1 Jenson Button (Brawn GP) 95

2 Sebastian Vettel (Red Bull) 84

3 Rubens Barrichello (Brawn GP) 77

4 Mark Webber (Red Bull) 69.5

5 Lewis Hamilton (McLaren) 49

6 Kimi Raikkonen (Ferrari) 48

7 Nico Rosberg (Williams) 34.5

8 Jarno Trulli (Toyota) 32.5

9 Fernando Alonso (Renault) 26

10 Timo Glock (Toyota) 24

11 Felipe Massa (Ferrari) 22

12 Heikki Kovalainen (McLaren) 22

13 Nick Heidfeld (BMW-Sauber) 19

14 Robert Kubica (BMW-Sauber) 17

15 Giancarlo Fisichella (Ferrari) 8

16 Sebastien Buemi (Toro Rosso) 6

17 Adrian Sutil (Force India) 5

18 Kamui Kobayashi (Toyota) 3

19 Sebastien Bourdais () 2

20 Kazuki Nakajima (Williams) 0

21 Nelson Piquet () 0

22 Jaime Alguersuari (Toro Rosso) 0

23 Luca Badoer (Ferrari) 0

24 Romain Grosjean (Renault) 0

25 Vitantanio Liuzzi (Force India) 0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Classifica finale costruttori

 

 

1 Brawn GP 172

2 Red Bull 153.5

3 McLaren 71

4 Ferrari 70

5 Toyota 59.5

6 BMW-Sauber 36

7 Williams 34.5

8 Renault 26

9 Force India 13

10 Toro Rosso 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poiché mi so perso qualcosa, faccio una domanda ingenua ma tecnica ai forumisti esperti di F1.

 

Perché Fisichella con la Ferrari ha fatto schifo ed è andato addirittura peggio che con la Force India?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Poiché mi so perso qualcosa, faccio una domanda ingenua ma tecnica ai forumisti esperti di F1.

 

Perché Fisichella con la Ferrari ha fatto schifo ed è andato addirittura peggio che con la Force India?

1682064[/snapback]

Sinceramente sono rimasto molto deluso dal comportamento di Fisichella che sognava sin da bambino di guidare una Ferrari ma credo con risultati molto diversi da quelli ottenuti dallo stesso, la macchina di quest'anno sicuramente non era eccezionale però arrivare sempre nelle retrovie e sempre dietro al compagno Raikkonen non gli ha atto fare bella figura , c'è da dire però che lo sviluppo della macchina F60 è stato interrotto da luglio per concentrarsi sulla macchina nuova del prossimo anno con la quale si spera di ritornare a vincere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Poiché mi so perso qualcosa, faccio una domanda ingenua ma tecnica ai forumisti esperti di F1.

 

Perché Fisichella con la Ferrari ha fatto schifo ed è andato addirittura peggio che con la Force India?

1682064[/snapback]

 

perchè la Ferrari da metà campionato in poi non è stata più sviluppata per concentrarsi sul mondiale 2010 e Fisico è un pilota abbastanza scarso in verità

questo è anche il motivo per cui Schumi ha rifiutato (non poteva permettersi di infangare la sua carriera e riabilita un pizzico Badoer e le sue prestazioni considerando che FIsico era in piena attività e lui fermo da anni

Modificato da cesenticerqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi Fisichella non ha mai provato e usato una Ferrari che era completamente diversa dalla Force India, l'inverno i piloti fanno mesi di test non a caso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo a fisichella non è che si può rimproverare nulla (a parte che va forte come nonno mio). La ferrari di quest'anno è nata male e finita peggio :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.