Vai al contenuto
sto guasto de fere

SCAPPAMO stasera?

Messaggi raccomandati

Ragazzi miei... tempo fà m'è crollato il mondo addosso e me sò sempre scordato de divvello. Ma voi ve state a rende conto che ce stanno termini TERNANI e noi semo convinti che sò ITALIANI??? :blink: Oppure termini che usi QUOTIDIANAMENTE e non fai caso che qualunque Italiano fori dalla conca non te capirebbe? :blink:

 

Allora... cominciamo..... quanti de voi dicono: "SCAPPAMO stasera?"... bèh... un amico mio lo disse a un conoscente suo de Milano. Quillu j'ha risposto: "ma da chi?" :ph34r:

 

E ancora... sapevate che su lu dizionario lu SCALANDRINO non esiste???? :( Io no.... :( Convintu che era nazionale.... anche perché se devi annà a cambià 'nà lampadina... che cazzu je dici a li familiari tui.... "passami la piccola scala"? :(

 

Un altro infarto me prese quando Mario del grande fratello disse: "ho spostato la lettera dalla poltrona pé non ACCIAFFALLA"...... e Alessia Marcuzzi je rispose: "Accia....che???" e io su lu divano che pensavo... "ma che cazzu voli dislessica, mo' non sai che vordì acciaffalla?".........in realtà c'aveva ragione essa...... :( "SGUALCIRLA"... si direbbe... ACCIAFFARLA manco sanno do' sta' de casa fori Terni :(

 

Regà, me sò crollati dei miti........ :ph34r:

 

Trovate altri termini che ce ingannano?

Modificato da stò guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volemo parlà de....

 

"a che ora annamo a pranzo?"

"A LE una"

 

fori Terni te guarderebbero sbigottiti e prontamente risponnono: "ALL'UNA!" co stà faccia -----> :lol:

Modificato da stò guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AHAHAHAHAH!!! l'ho saputo mo che SCALANDRINO non è un termine italiano!!!

1574072[/snapback]

anche io :lol:

 

oltre "scappamo stasera" ci aggiungerei anche:

- "si fidanzato??"

- "no, però sto a scappà co una"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uh, io studiando da 5 anni a Roma ne ho vissute una marea de ste situazioni; ormai anche gli amici miei, romani, abruzzesi etc.. a forza de sentimmelo dì, usano scappare per tutte le situazioni in cui se usa uscire.

 

Un'altra cosa è "l'imperativo negativo" che usiamo a Terni (tipo: "non lo facessi"), le prime volte ci rimanevo troppo male a vedere le facce perplesse degli altri!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appena confermato dal coinquilino: il termine "soletto" non lo usa (se dice come "teglia" no o lo dice solo mi madre?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
appena confermato dal coinquilino: il termine "soletto" non lo usa (se dice come "teglia" no o lo dice solo mi madre?)

1574084[/snapback]

soletto non se dice manco a Spoleto (o perlomeno io non l'ho mai sentito)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uh, io studiando da 5 anni a Roma ne ho vissute una marea de ste situazioni; ormai anche gli amici miei, romani, abruzzesi etc.. a forza de sentimmelo dì, usano scappare per tutte le situazioni in cui se usa uscire.

 

Un'altra cosa è "l'imperativo negativo" che usiamo a Terni (tipo: "non lo facessi"), le prime volte ci rimanevo troppo male a vedere le facce perplesse degli altri!

1574077[/snapback]

 

Non me perdete lu filo però! :P "FACESSI", ce lu sapemo a chius'occhi che non pole esiste... :D

 

Pescolla -------> Pozzanghera

 

Asciuttamano --------> Asciugamano

 

Sgummero -------> Mestolo

 

Cazzerola --------> Pentola

 

Straccali ------> Bretelle

1574087[/snapback]

 

Pure tu attento... quelle in neretto LO SANNO TUTTI CHE E' TERNANO. :lol::P

Per le altre... mica tanto! :lol: Bretelle è fantastica!!! :lol: Ma che sò li straccali??? :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pescolla -------> Pozzanghera

 

Asciuttamano --------> Asciugamano

 

Sgummero -------> Mestolo

 

Cazzerola --------> Pentola

 

Straccali ------> Bretelle

1574087[/snapback]

 

Pure tu attento... quelle in neretto LO SANNO TUTTI CHE E' TERNANO. :lol::P

Per le altre... mica tanto! :lol: Bretelle è fantastica!!! :lol: Ma che sò li straccali??? :rotfl:

1574090[/snapback]

c'hai ragione riccà ;)

io però li straccali come dj francesco non me li metterò mai

xfactor_981_6601.gif

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Modificato da sono il figlio di mio padre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Volemo parlà de....

 

"a che ora annamo a pranzo?"

"A LE una"

 

fori Terni te guarderebbero sbigottiti e prontamente risponnono: "ALL'UNA!" co stà faccia ----->  :lol:

1574073[/snapback]

 

questa è la più scandalosa...non capite quanto me da urto quando i non ternani dicono "all'una"...sona demmerda eppoi secondo me si dice "alle una"( anche se noi lo pronunciamo co na "l" sola" perchè nella frase è sottointesa la parola ore...

 

 

 

 

@ l'utente che ha detto "non lo facessi"...questo è l'esempio di come il ternano sia una lingua colta e direttamente derivante dal latino (non come li napoletani e dintorni che quando parlano me pare de sentì parlà qualche albanese :lol: ).... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche "erto" inteso come spessore non tutti lo capiscono.

 

Un gruppo de romani una decina di anni fa mi faceva notare che la parola "insomma" come la diciamo qui è totalmente priva di S :D

 

In effetti sti romani so così raffinati :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Volemo parlà de....

 

"a che ora annamo a pranzo?"

"A LE una"

 

fori Terni te guarderebbero sbigottiti e prontamente risponnono: "ALL'UNA!" co stà faccia ----->  :lol:

1574073[/snapback]

 

questa è la più scandalosa...non capite quanto me da urto quando i non ternani dicono "all'una"...sona demmerda eppoi secondo me si dice "alle una"( anche se noi lo pronunciamo co na "l" sola" perchè nella frase è sottointesa la parola ore...

 

 

 

 

@ l'utente che ha detto "non lo facessi"...questo è l'esempio di come il ternano sia una lingua colta e direttamente derivante dal latino (non come li napoletani e dintorni che quando parlano me pare de sentì parlà qualche albanese :lol: ).... :)

1574113[/snapback]

 

zitto zitto che pe sta cosa me ce tocca arrappa continuamente!!!quanno dico so le una me guardano male e me litigano :(:(

 

ps poi arrappa me sa che è solo ternano...

 

e nn so sicuro se pure lu termine bardascia

 

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Volemo parlà de....

 

"a che ora annamo a pranzo?"

"A LE una"

 

fori Terni te guarderebbero sbigottiti e prontamente risponnono: "ALL'UNA!" co stà faccia ----->  :lol:

1574073[/snapback]

 

questa è la più scandalosa...non capite quanto me da urto quando i non ternani dicono "all'una"...sona demmerda eppoi secondo me si dice "alle una"( anche se noi lo pronunciamo co na "l" sola" perchè nella frase è sottointesa la parola ore...

 

 

 

 

@ l'utente che ha detto "non lo facessi"...questo è l'esempio di come il ternano sia una lingua colta e direttamente derivante dal latino (non come li napoletani e dintorni che quando parlano me pare de sentì parlà qualche albanese :lol: ).... :)

1574113[/snapback]

 

zitto zitto che pe sta cosa me ce tocca arrappa continuamente!!!quanno dico so le una me guardano male e me litigano :(:(

 

ps poi arrappa me sa che è solo ternano...

 

e nn so sicuro se pure lu termine bardascia

 

:lol::lol::lol:

1574139[/snapback]

"Bardascio" esiste solo in ternano. Il povero prof. Farinacci sosteneva che in non so quale dialetto gaelico usavano "u bardas" per "ragazzo".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è successo anche il contrario: pensavo che "sciacquone" fosse dialettale, invece è italianissimo! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pescolla -------> Pozzanghera

 

Asciuttamano --------> Asciugamano

 

Sgummero -------> Mestolo

 

Cazzerola --------> Pentola

 

Straccali ------> Bretelle

1574087[/snapback]

 

straccali è un termine italiano ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi miei... tempo fà m'è crollato il mondo addosso e me sò sempre scordato de divvello. Ma voi ve state a rende conto che ce stanno termini TERNANI e noi semo convinti che sò ITALIANI???  :blink: Oppure termini che usi QUOTIDIANAMENTE e non fai caso che qualunque Italiano fori dalla conca non te capirebbe? :blink:

 

Allora... cominciamo..... quanti de voi dicono: "SCAPPAMO stasera?"... bèh... un amico mio lo disse a un conoscente suo de Milano. Quillu j'ha risposto: "ma da chi?" :ph34r:

E ancora... sapevate che su lu dizionario lu SCALANDRINO non esiste????  :(  Io no....  :(  Convintu che era nazionale.... anche perché se devi annà a cambià 'nà lampadina... che cazzu je dici a li familiari tui.... "passami la piccola scala"?  :(

 

Un altro infarto me prese quando Mario del grande fratello disse: "ho spostato la lettera dalla poltrona pé non ACCIAFFALLA"...... e Alessia Marcuzzi je rispose: "Accia....che???" e io su lu divano che pensavo... "ma che cazzu voli dislessica, mo' non sai che vordì acciaffalla?".........in realtà c'aveva ragione essa...... :(  "SGUALCIRLA"... si direbbe... ACCIAFFARLA manco sanno do' sta' de casa fori Terni  :(

 

Regà, me sò crollati dei miti........ :ph34r: 

 

Trovate altri termini che ce ingannano?

1574069[/snapback]

se voli fatte passà 'na scala piccola da uno che non è ternano je poi dì "passame lu SCALEO" :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Volemo parlà de....

 

"a che ora annamo a pranzo?"

"A LE una"

 

fori Terni te guarderebbero sbigottiti e prontamente risponnono: "ALL'UNA!" co stà faccia ----->  :lol:

1574073[/snapback]

 

questa è la più scandalosa...non capite quanto me da urto quando i non ternani dicono "all'una"...sona demmerda eppoi secondo me si dice "alle una"( anche se noi lo pronunciamo co na "l" sola" perchè nella frase è sottointesa la parola ore...

 

 

 

 

@ l'utente che ha detto "non lo facessi"...questo è l'esempio di come il ternano sia una lingua colta e direttamente derivante dal latino (non come li napoletani e dintorni che quando parlano me pare de sentì parlà qualche albanese :lol: ).... :)

1574113[/snapback]

 

zitto zitto che pe sta cosa me ce tocca arrappa continuamente!!!quanno dico so le una me guardano male e me litigano :(:(

 

ps poi arrappa me sa che è solo ternano...

 

e nn so sicuro se pure lu termine bardascia

 

:lol::lol::lol:

1574139[/snapback]

"Bardascio" esiste solo in ternano. Il povero prof. Farinacci sosteneva che in non so quale dialetto gaelico usavano "u bardas" per "ragazzo".

1574146[/snapback]

 

 

Nelle Marche si usa "Vardascio" o "Vardascetto" che è l'equivalente di Bardascio (solo con la pronuncia marchigiana)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi vengono in mente due espressioni incomprensibili extra conca che a lungo ho pensato fossero italiane:

 

MANEGGIARE (nel senso di mescolare): lo zucchero nel caffè l'hai maneggiato? EHHH????

 

ME NE CECO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sciapo...

1574183[/snapback]

 

"Sciapo" è effettivamente un termine regionale, che tuttavia è attestato dai vocabolari: meglio comunque usare "insipido"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sciapo...

1574183[/snapback]

sciapo non è ternano

è usato almeno in tutta l'italia centrale

mesà che è toscano (quindi è quasi italiano ;) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sciapo...

1574183[/snapback]

sciapo non è ternano

è usato almeno in tutta l'italia centrale

mesà che è toscano (quindi è quasi italiano ;) )

1574186[/snapback]

In Toscana usano "sciocco" per insipido ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.