Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Quello dell'Emilia non so, ma quello del 1997 fu alle due e mezzo di notte, e poi di nuovo la mattina dopo alle 11,40.

Quello dell'Aquila alle tre e mezza di notte.

Scossa principale alle 11,40

Emilia alle 12

Se il guardiano dei mari dormiva mi spiego i profughi alle porte..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scossa principale alle 11,40

Emilia alle 12

Se il guardiano dei mari dormiva mi spiego i profughi alle porte..

Per il calcolo delle probabilità è più facile che stia a casa mia. Tu che dici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

credo che il discorso sia semplicemente che in quel posto la faglia diventa visibile ma sarà molto profonda

http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2012/05/faglia.gif

un pò come in questa immagine

 

http://www.focus.it/scienza/scienze/terremoto-rieti-peugia-centro-italia

in questo articolo si parla di una faglia lunga decine di km, probabilmente i 4 km si riferiscono solo alla parte visibile sulla cima del redentore (che non è proprio quella del vettore ma dall'altro versante della valle)

 

"Quellenorme e famosissima frattura sulla Cima del Redentore, una delle vette del massiccio del monte Vettore sui monti Sibillini, è proprio la faglia di 4 chilometri che ha generato il sisma magnitudo 6.0 della notte del 24 agosto. La Cima del Redentore si trova a 2.448 metri di altitudine ed è uno dei punti più famosi per gli appassionati di montagna e natura appenninica: siamo sul Monte Vettore, noto per il suo fascino soprattutto nel versante occidentale, quello che si affaccia sullaltopiano di Castelluccio di Norcia. La faglia si trova intorno ai 2.000 metri di altitudine, e interrompe bruscamente la dolcezza della parete completamente priva di vegetazione. Proprio sulla faglia è disegnato il sentiero chiamato Strada delle Fate.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/appennino-cuore-delizia-terremoto-la-grande-crepa-sulla-cima-del-redentore-nei-monti-sibillini/id/733311/#lhy5qGuwhDkJJYI2.99" dall'articolo di meteoweb

 

io penso che abbiano fatto un pò di confusione nell'articolo ma non sono minimamente un esperto per dirlo con sicurezza

Ora ci sono le foto...te l'ho detto,la meglio app in assoluto...

Le cazzate o disinformazione la lasciamo ad altri..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla foto della faglia, non c'entra assolutamente nulla con il fatto che il terremoto sia partito da li eh (e' solo la stessa faglia, che naturalmente si spacca)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qual è la faglia.

I dati sono ancora preliminari comunque lepicentro si trova alla terminazione sud della faglia del Monte Vettore e alla terminazione nord della faglia del Monte Gorzano. Dai dati preliminari sembrerebbe trattarsi della faglia del Monte Vettore.

 

La faglia continua molto a sud del monte vettore, li e' solo molto visibile (basta guardare una qualunque foto del vettore da castelluccio)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qual è la faglia.

I dati sono ancora preliminari comunque lepicentro si trova alla terminazione sud della faglia del Monte Vettore e alla terminazione nord della faglia del Monte Gorzano. Dai dati preliminari sembrerebbe trattarsi della faglia del Monte Vettore.

 

La faglia continua molto a sud del monte vettore, li e' solo molto visibile (basta guardare una qualunque foto del vettore da castelluccio)

per l'appunto Arquata del tronto e pescara del Tronto si trovano proprio li mezzo,tra la catena dei monti sibillini e della laga.

un pochino più spostati invece Accumoli ed Amatrice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto. Infatti l'articolo e' stato poi aggiornato riportando i capi estremi della faglia come punti di maggiore attivita', e naturalmente non sono sotto al vettore (e non si passano 4 km fra quei punti)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto. Infatti l'articolo e' stato poi aggiornato riportando i capi estremi della faglia come punti di maggiore attivita', e naturalmente non sono sotto al vettore (e non si passano 4 km fra quei punti)

cioe' quindi fammi capire una cosa(sono un po' ritardato perdonatemi) ,tutto questo per dire che l'epicentro del sisma non e' stato ad Accumoli ma bensi nel Monte vettore?(cima del redentore)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no l' epicentro è stato ad Accumoli (o comunque li vicino) in un punto della faglia che poi passa anche per il monte vettore (e li diventa visibile in modo 'spettacolare' se così si può dire). In pratica da quello che ho capito poi le fratture si generano comunque su tutta la faglia (l'altro giorno in tv diceva che l'effetto dei terremoti non dipende solo dalla distanza dall'epicentro ma anche dalla distanza dalla faglia che lo ha originato perchè sulla faglia si trasmette più energia) per cui sul vettore si vedono gli spacchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

J'ha ridato pure stanotte?

 

Io ho avuto l'impressione di sentire quello delle 8.35 (3.4); ma sai un cazzo quello che te passa per la capoccia. :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scossa leggera e impercettibile,per fortuna..

 

ce semo ridotti a di' che 3,4 è leggera... :sigh:

 

NB: non è un rimprovero, te dico solo che, casualmente 5/6 anni me fece un 3,2 a 2 km da casa e me piacerebbe fatte senti' com'è impercettibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

ce semo ridotti a di' che 3,4 è leggera... :sigh:

 

NB: non è un rimprovero, te dico solo che, casualmente 5/6 anni me fece un 3,2 a 2 km da casa e me piacerebbe fatte senti' com'è impercettibile.

impercettibile in confronto a quelle che sappiamo,e' chiaro che se sei a casa senza far nulla una 3,4 la senti poco o addirittura per niente..

ti dico soltanto che quella di venerdì mattina alle 6,28 di 4,8 non l'ho sentita perché ero a lavoro,tutto diciamo e' relativo e soggettivo al luogo dove ci si trova al momento del sisma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

impercettibile in confronto a quelle che sappiamo,e' chiaro che se sei a casa senza far nulla una 3,4 la senti poco o addirittura per niente..

ti dico soltanto che quella di venerdì mattina alle 6,28 di 4,8 non l'ho sentita perché ero a lavoro,tutto diciamo e' relativo e soggettivo al luogo dove ci si trova al momento del sisma.

 

anche io stavo in laboratorio venerdì mattina e non l'ho sentita... quando ho visto la gente che abita nella casa vicina, me ne so reso conto. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cioe' quindi fammi capire una cosa(sono un po' ritardato perdonatemi) ,tutto questo per dire che l'epicentro del sisma non e' stato ad Accumoli ma bensi nel Monte vettore?(cima del redentore)

 

L'epicentro è la proiezione ortogonale in superficie dell'ipocentro, mentre la faglia non scende perpendicolarmente alla superficie.

 

Quindi è normale che l'epicentro possa essere lontano diversi chilometri rispetto alla frattura di superficie della faglia che l'ha generato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

ce semo ridotti a di' che 3,4 è leggera... :sigh:

 

NB: non è un rimprovero, te dico solo che, casualmente 5/6 anni me fece un 3,2 a 2 km da casa e me piacerebbe fatte senti' com'è impercettibile.

 

Sotto casa mettono paura anche quelli da 2 gradi.

Ma qui l'epicentro sta a 50-55 km da Terni.

Considera che il 4.4 di oggi ho sentito appena una schicchera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa cosa di mettere in competizione profughi e terremotati è veramente pietosa, degna di giornali buoni nemmeno a incartare il pesce.

 

Il problema non sono i profughi.

Nessuno potrebbe mettere in competizione chi scappa da una guerra con chi scappa da un terremoto.

 

Il problema sono i falsi profughi, coloro che non avrebbero diritto all'assistenza e che la riceveranno probabilmente per anni a nostre spese.

 

Ecco, se è vero (e ripeto SE è vero) che stiamo accogliendo oltre ad alcuni legittimi profughi decine e decine di migliaia di persone che NON scappano da una guerra, ma stanno qui solo a farsi i cazzi loro, che non riusciamo (e forse a qualcuno non interessa nemmeno per interesse) ad identificare, allora c'è da incazzarsi e parecchio. Non con loro ovviamente.

 

Ma con chi sta magnando a quattro ganasse su questo business e si permette pure di fare quella morale del cazzo.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra botta adesso...pozzi arde...

Sentita discretamente anche io. Pensavo fosse più forte de 3.5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sentita discretamente anche io. Pensavo fosse più forte de 3.5

Inizialmente era stata indicata come 4.4 che mi pareva più attinente, poi rettificato in 3.5...boh...io ho sentito una discreta lecca con annessa stretta di culo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inizialmente era stata indicata come 4.4 che mi pareva più attinente, poi rettificato in 3.5...boh...io ho sentito una discreta lecca con annessa stretta di culo...

Per la questura 1.8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il Papa ai terremotati: verrò tra voi
papa665Lapresse.jpg

"Appena possibile verrò a trovarvi". Papa Francesco all’Angelus in Piazza San Pietro, si è rivolto alle popolazioni colpite dal terremoto di mercoledì scorso. Francesco, ha sottolineato la vicinanza della Chiesa a quanti soffrono ed elogiato l’impegno di quanti si stanno prodigando per portare soccorso e solidarietà.

 

http://www.avvenire.it/Pagine/home.aspx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Papa ai terremotati: verrò tra voi

papa665Lapresse.jpg

"Appena possibile verrò a trovarvi". Papa Francesco all’Angelus in Piazza San Pietro, si è rivolto alle popolazioni colpite dal terremoto di mercoledì scorso. Francesco, ha sottolineato la vicinanza della Chiesa a quanti soffrono ed elogiato l’impegno di quanti si stanno prodigando per portare soccorso e solidarietà.

 

http://www.avvenire.it/Pagine/home.aspx

 

 

ogni tanto te le cerchi proprio ...ahhahahaha.........!!!

speriamo veda presto: per qualcuno sarebbe un incontro che allieverà il dolore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possibile che ha fatto una scossetta alle 20.10 circa?

Ha fatto un 3.1 alle 19:52 verso Cagnano quindi nettamente più a sud di tutto il fronte sismico.

Non so se è quello che hai sentito, io come già detto sotto il 4 richter da quelle distanze (50 km) non sento nulla.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha fatto un 3.1 alle 19:52 verso Cagnano quindi nettamente più a sud di tutto il fronte sismico.

Non so se è quello che hai sentito, io come già detto sotto il 4 richter da quelle distanze (50 km) non sento nulla.

A questo punto è stata solo una sensazione, perché anche se stavo dai miei che abitano vicino ad Otricoli e stanno in linea d'aria più vicini, non credo che un 3.1 possa sentirsi bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.