Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

http://www.picchionews.it/il-geologo-tondi-intervista-choc-sapevamo-dal-2009-che-il-terremoto-avrebbe-colpito-in-quel-punto/

come dici te, tondi è stato profetico come viene riportato in un'intervista del 26 agosto scorso.

alla domanda numero 5 dell'articolo, quando parla di possibile attivazione di una nuova faglia nella zona di preci.

spero che il gruppo di studio che hai citato prima si sbagli su stanotte e domani notte...

Secondo me l'energia accumuluta in quella faglia era già al limite ed è bastata una "perturbazione" piccola per rompere l'equilibrio e quindi per i prossimi giorni possiamo stare tranquilli, con "solo" gli aftershock...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la cronaca. a camerino è crollato un altro campanile sopra una casa, vuota stavolta.

un altro campanile che era stato restaurato dopo il sisma del 97.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la cronaca. a camerino è crollato un altro campanile sopra una casa, vuota stavolta.

un altro campanile che era stato restaurato dopo il sisma del 97.

 

toccherebbe ben capire cosa si intende.

 

Se restaurato, senza ammodernamenti (antisismici si intende, non di estetica) allora ci sta che ricaschi.

 

Non sto dicendo, ovviamente, che sia bene cosi. dico solo che tocca ben capire se è stato solo risistemato o adeguato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

toccherebbe ben capire cosa si intende.

 

Se restaurato, senza ammodernamenti (antisismici si intende, non di estetica) allora ci sta che ricaschi.

 

Non sto dicendo, ovviamente, che sia bene cosi. dico solo che tocca ben capire se è stato solo risistemato o adeguato.

 

a be certo. rifamo il campanile per rifarlo crollare sulla casa sottostante alla prossima occasione.

mi sembra non faccia una piega.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domanda, qualcuno mi illustra la natura dello strato sabbioso che protegge Terni dai terremoti?

E' una cazzata. In linea generale, in caso di terremoto, un terreno sabbioso è più pericoloso di un terreno roccioso perché le onde si propagano più facilmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una cazzata. In linea generale, in caso di terremoto, un terreno sabbioso è più pericoloso di un terreno roccioso perché le onde si propagano più facilmente.

Ma come. fin da piccolo ho avuto questa nozione.

Comunque la provincia di Terni non ha mai avuto terremoti mi pare, almeno da quando esiste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una cazzata. In linea generale, in caso di terremoto, un terreno sabbioso è più pericoloso di un terreno roccioso perché le onde si propagano più facilmente.

 

Casa mia ad Assisi e' costruita proprio su una roccia ( in certe stanze invece che le pareti del muro ho proprio il sasso) e il terremoto se sente 3 volte di piu' rispetto ad altri terreni, ma e' vero anche che per buttalla giu' ce ne vuole uno mega e forse non basta.

Modificato da matteo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come. fin da piccolo ho avuto questa nozione.

Comunque la provincia di Terni non ha mai avuto terremoti mi pare, almeno da quando esiste.

Mio padre me raccontava sempre che da bambino di ritorno dalla colonia al mare dell acciaieria ha trovato la famiglia che si era accampata in una tendopoli perché sfollata...credo che più o meno il periodo era fine anni 50...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fammi capire, saresti realmente sorpreso che possano accadere cose del genere in Italia?

 

no ma alla seconda occasione mi fa rabbia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una cazzata. In linea generale, in caso di terremoto, un terreno sabbioso è più pericoloso di un terreno roccioso perché le onde si propagano più facilmente.

 

 

Ma come. fin da piccolo ho avuto questa nozione.

Comunque la provincia di Terni non ha mai avuto terremoti mi pare, almeno da quando esiste.

 

 

 

Casa mia ad Assisi e' costruita proprio su una roccia ( in certe stanze invece che le pareti del muro ho proprio il sasso) e il terremoto se sente 3 volte di piu' rispetto ad altri terreni, ma e' vero anche che per buttalla giu' ce ne vuole uno mega e forse non basta.

 

 

 

già discusso pagine addietro se non erro.

 

occorre fare una distinzione:

 

un conto è costruire su un terreno sabbioso un edificio, il che lo rende effettivamente pericoloso per la propria stabilità per via della liquefazione del suolo. esempio tipico fu un quartiere a san francisco durante il terremoto nei primi del 900 dove molte case sono sprofondate nel terreno sabbioso sotto le fondamenta.

 

un conto è la sabbia che si trova a una certa profondità (non immediatamente sotto) che è ovvio che attutisca la scossa, disperdendone la forza, rispetto a un terreno immediatamente roccioso che invece la propaga maggiormente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una cazzata. In linea generale, in caso di terremoto, un terreno sabbioso è più pericoloso di un terreno roccioso perché le onde si propagano più facilmente.

Esattamente

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terremoto, Assisi è una città miracolata, "Nessun danno agli edifici"

 

Pure il nuovo sindaco si prostra a li santi. Ma che miracolo è col terremoto lontano 70 km. Ce mancherebbe pure.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terremoto, Assisi è una città miracolata, "Nessun danno agli edifici"

Pure il nuovo sindaco si prostra a li santi. Ma che miracolo è col terremoto lontano 70 km. Ce mancherebbe pure.

Appunto, miracolo

 

A sto punto non resta che pijassela con chi invece lo ha fatto veni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più che altro è il cane mio che percepisce scosse che probabilmente non sento. è stato sveglio tutta la notte e lo è ancora. voleva saltare sul letto di continuo.

 

comunque anche io percepisco scosse di tanto in tanto.

Ed abiti dove? Terni o Valnerina? L'avrò fatta 30 volte la statale che porta a Visso: Stupenda! Pensare alle difficoltà e alle sofferenze di quella brava gente mi provoca tristezza e sgomento.

 

Voi state tutti bene, bardasci? Qualcuno ha parenti vicini coinvolti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed abiti dove? Terni o Valnerina? L'avrò fatta 30 volte la statale che porta a Visso: Stupenda! Pensare alle difficoltà e alle sofferenze di quella brava gente mi provoca tristezza e sgomento.

 

Voi state tutti bene, bardasci? Qualcuno ha parenti vicini coinvolti?

 

io sto a pesaro per lavoro. va bene il sesto piano ma direi discretamente lontano dall'epicentro eppure sentito fortissimo.

non oso immaginare come possa essere un terremoto più serio in cile o in giappone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una cazzata. In linea generale, in caso di terremoto, un terreno sabbioso è più pericoloso di un terreno roccioso perché le onde si propagano più facilmente.

non credo che sia del tutto esatto..

la valnerina ternana(quindi i comuni di arrone-Ferentillo-Montefranco-polino) ha un terreno completamente roccioso ed e' molto piu' a rischio di terni,come del resto tutta la valnerina fino a Visso..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo che sia del tutto esatto..

la valnerina ternana(quindi i comuni di arrone-Ferentillo-Montefranco-polino) ha un terreno completamente roccioso ed e' molto piu' a rischio di terni,come del resto tutta la valnerina fino a Visso..

 

Difficile stabilire una verità assoluta su queste cose perché quando si parla di onde di propagazione le variabili in gioco sono troppe.

Però sembra che i paesini costruiti su roccia resistano molto meglio di quelli su terreni argillosi.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad Arrone, casa de mi nonno costruita interamente sulla roccia ed in parte a ridosso della montagna, non ha subito alcun danno in nessun terremoto che ha colpito la Valnerina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amiamo, quei posti. Avremmo una mezza idea di trasferirci lì una volta in pensione e sistemati i figli....

Ma adesso, col terremoto...con queste angoscianti notizie.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amiamo, quei posti. Avremmo una mezza idea di trasferirci lì una volta in pensione e sistemati i figli....

Ma adesso, col terremoto...con queste angoscianti notizie.....

Casomai te fai un camper invece de casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahahahahahaha mannaggia a te: Me fai ride in momenti come questi.

Io sto seriamente pensando de comprà un pezzetto de terra e facce na casetta de legno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.