Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il cocomero è rosso, ripeto il cocomero è rosso

 

Ma guarda che è vero... :D

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Anguilla_anguilla

 

Si tratta di un migratore catadromo (che discende la corrente), ed il suo ciclo riproduttivo, straordinariamente complesso, è noto da relativamente poco tempo. Tutte le anguille nascono nel mar dei Sargassi, unico posto noto dove avviene la riproduzione di tale specie. La migrazione degli esemplari sessualmente maturi inizia dalle acque dolci o salmastre dove questi pesci risiedono, in autunno. L'istinto riproduttivo è talmente forte che le anguille che vivono in laghi o stagni chiusi non esitano ad uscire dall'acqua ed a raggiungere il fiume o il mare strisciando come serpenti; questo avviene durante la notte, soprattutto in condizioni di pioggia (che consente ai pesci in migrazione di evitare la disidratazione) e di assenza di luna (dato il carattere lucifugo della specie)[3].

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Callea buongiorno.

Perché la App Terremoto di Nico Tranquilli, non riporta l'evento di stanotte alle 00:48, 3.4 epicentro Pizzoli (aq)?

Me lo chiedevo anche io.

È successo qualche altra volta per eventi a cavallo della mezzanotte, forse si tratta di un bug software, manderò un'email allo sviluppatore.

 

Per restare aggiornato sugli eventi sismici oltre all'app Terremoto di Tranquilli uso anche il bot Telegram di INGV (con notifiche audio silenziate perché non è possibile filtrare la magnitudo e in genere segnalano quelle superiori a 2.5).

 

p.s.

Tra Pizzoli, Montereale e Campotosto si sono formati due sciami sismici che non mi fanno dormire troppo tranquillo. Non è una bella zona quella...

 

Edit: è stato inserito da poco nella lista.

ca9251a11a07d21bffd4651151cf7ccb.jpg

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Me lo chiedevo anche io.

È successo qualche altra volta per eventi a cavallo della mezzanotte, forse si tratta di un bug software, manderò un'email allo sviluppatore.

 

Per restare aggiornato sugli eventi sismici oltre all'app Terremoto di Tranquilli uso anche il bot Telegram di INGV (con notifiche audio silenziate perché non è possibile filtrare la magnitudo e in genere segnalano quelle superiori a 2.5).

 

p.s.

Tra Pizzoli, Montereale e Campotosto si sono formati due sciami sismici che non mi fanno dormire troppo tranquillo. Non è una bella zona quella...

 

Edit: è stato inserito da poco nella lista.

ca9251a11a07d21bffd4651151cf7ccb.jpg

anche perchè a campotosto ci sta il lago artificale e la diga....

non è cosa bella

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto solo stamattina che il terremoto di inizio anno nella mia zona è stato "retrocesso" a 3,9. Il ricalcolo dell'INGV, tutte le volte che fa cambiare il numero intero, crea delle fantasie del cazzo: eppure mi hanno spiegato che il calcolo della magnitudo è un processo lunghissimo che prevede ore (se non giorni).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto solo stamattina che il terremoto di inizio anno nella mia zona è stato "retrocesso" a 3,9. Il ricalcolo dell'INGV, tutte le volte che fa cambiare il numero intero, crea delle fantasie del cazzo: eppure mi hanno spiegato che il calcolo della magnitudo è un processo lunghissimo che prevede ore (se non giorni).

 

Il valore non è stato cambiato, semplicemente il primo calcolo più veloce è fatto sulla scala Magnitudo Richter (ML) mentre i terremoti più significativi vengono poi ricalcolati secondo la scala magnitudo momento (MW) che è più precisa ma di calcolo più lungo e complesso.

 

In tal modo si ha la sensazione che il valore sia stato cambiato mentre in realtà è stato solo ricalcolato secondo una scala più precisa.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il valore non è stato cambiato, semplicemente il primo calcolo più veloce è fatto sulla scala Magnitudo Richter (ML) mentre i terremoti più significativi vengono poi ricalcolati secondo la scala magnitudo momento (MW) che è più precisa ma di calcolo più lungo e complesso.

 

In tal modo si ha la sensazione che il valore sia stato cambiato mentre in realtà è stato solo ricalcolato secondo una scala più precisa.

 

Voglio stampare questa pagina http://www.ingv.it/ufficio-stampa/faq/terremoti/magnitudo-richter-ml-e-magnitudo-momento-mw-perche-possono-essere-differenti

 

farne 10000 fotocopie e distribuirla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Me lo chiedevo anche io.

È successo qualche altra volta per eventi a cavallo della mezzanotte, forse si tratta di un bug software, manderò un'email allo sviluppatore.

 

Per restare aggiornato sugli eventi sismici oltre all'app Terremoto di Tranquilli uso anche il bot Telegram di INGV (con notifiche audio silenziate perché non è possibile filtrare la magnitudo e in genere segnalano quelle superiori a 2.5).

 

p.s.

Tra Pizzoli, Montereale e Campotosto si sono formati due sciami sismici che non mi fanno dormire troppo tranquillo. Non è una bella zona quella...

 

Edit: è stato inserito da poco nella lista.

ca9251a11a07d21bffd4651151cf7ccb.jpg

Grazie per il chiarimento sulla app, l'evento poi è stato inserito se non erro la mattina successiva.

La faglia di Montereale speriamo non si attivi con eventi importanti, in effetti è molto pericolosa.

Brutta anche quella del Matese, in Molise, riattivata in questi giorni, che nel 1805 fece una miriade di morti con una scossa del 6.6...e visto che sono trascorsi più di 200 anni può essere pericolosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Botta molto forte ma a me è sembrata brevissima, giusto?

 

Sì è stata molto secca e nitida.

Anche quella di 4.4 che fece proprio in quella zona qualche settimana fa fu secca e breve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.