Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ma guarda che non ti sto dando torto ,la tragedia poteva ampiamente essere evitata usando le dovute precauzioni..

il discorso di charlie hebdo e' indipendente

 

sì ma mediaticamente e socialmente diamo sempre troppe attenzioni a particolari e troppa poca attenzione al nocciolo della questione che poi è quello che serve per evitare altri episodi simili in futuro. è come la storia della trave in culo mentre guardi la pagliuzza o come i napoletani quando muovi una critica, del tutto fondata, alla loro città.

 

sembra che in italia non si impari mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma guarda che non ti sto dando torto ,la tragedia poteva ampiamente essere evitata usando le dovute precauzioni..

il discorso di charlie hebdo e' indipendente

Non sono d'accordo, non poteva proprio essere prevista. Come fai a prevedere la nevicata più intensa degli ultimi 50 anni e 5 scosse sopra al quinto grado nello stesso giorno nel giro di 5 ore? È impossibile. L'unica cosa forse era evacuare l'hotel per tempo e qui entriamo nel discorso gestionale dei mezzi che mancano, nei tempo troppo lunghi, ecc. ma prevedere quello che è successo non è proprio fattibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, non poteva proprio essere prevista. Come fai a prevedere la nevicata più intensa degli ultimi 50 anni e 5 scosse sopra al quinto grado nello stesso giorno nel giro di 5 ore? È impossibile. L'unica cosa forse era evacuare l'hotel per tempo e qui entriamo nel discorso gestionale dei mezzi che mancano, nei tempo troppo lunghi, ecc. ma prevedere quello che è successo non è proprio fattibile

so due giorni che lo scrivo ma sembra che siano fatti abituali..

E anche sul giornale francese..non volevo spostare l'attenzione su di loro..ma sono loro che evidentemente hanno qualche problema con l'Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come già detto, al momento parlare di "tragedia che poteva essere evitata" è un giudizio alquanto arbitrario per due motivi:

 

a quanto pare la zona dove l'albergo era stato edificato non sarebbe stata giudicata a rischio.

 

riguardo l'evacuazione dopo la forte nevicata, mi pare comprensibile che i soccorsi abbiano dato priorità a situazioni che apparivano di maggior emergenza.

Vecchietti rimasti isolati dalla neve e senza elettricità nei vari casolari di montagna sono sicuramente più a rischio di una struttura di lusso ben attrezzata ben riscaldata e ben rifornita di tutti i beni.

 

Che gli utenti dell'albergo volessero andare via è comprensibile ma è altrettanto comprensibile che i soccorsi li abbiano messi per ultimi in coda nella lista delle priorità.

 

Nessuno poteva prevedere che la valanga si accanisse proprio li, quindi a posteriori mi pare una polemica inutile.

  • Voto Positivo 2
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come già detto, al momento parlare di "tragedia che poteva essere evitata" è un giudizio alquanto arbitrario per due motivi:

 

a quanto pare la zona dove l'albergo era stato edificato non sarebbe stata giudicata a rischio.

 

riguardo l'evacuazione dopo la forte nevicata, mi pare comprensibile che i soccorsi abbiano dato priorità a situazioni che apparivano di maggior emergenza.

Vecchietti rimasti isolati dalla neve e senza elettricità nei vari casolari di montagna sono sicuramente più a rischio di una struttura di lusso ben attrezzata ben riscaldata e ben rifornita di tutti i beni.

 

Che gli utenti dell'albergo volessero andare via è comprensibile ma è altrettanto comprensibile che i soccorsi li abbiano messi per ultimi in coda nella lista delle priorità.

 

Nessuno poteva prevedere che la valanga si accanisse proprio li, quindi a posteriori mi pare una polemica inutile.

+14 per te :-|

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, non poteva proprio essere prevista. Come fai a prevedere la nevicata più intensa degli ultimi 50 anni e 5 scosse sopra al quinto grado nello stesso giorno nel giro di 5 ore? È impossibile. L'unica cosa forse era evacuare l'hotel per tempo e qui entriamo nel discorso gestionale dei mezzi che mancano, nei tempo troppo lunghi, ecc. ma prevedere quello che è successo non è proprio fattibile

 

lo si sapeva da svariati giorni prima della vicenda che in quell'area ci sarebbe stata un'allerta meteo per una nevicata straordinaria.

quanto alle scosse, è la zona con il più elevato rischio sismico. ma bastava semplicemente la nevicata straordinaria per mettere in atto precauzioni che avrebbero potuto salvare la vita di numerose persone anche perché parliamo ancora di più di 20 dispersi.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

lo si sapeva da svariati giorni prima della vicenda che in quell'area ci sarebbe stata un'allerta meteo per una nevicata straordinaria.

quanto alle scosse, è la zona con il più elevato rischio sismico. ma bastava semplicemente la nevicata straordinaria per mettere in atto precauzioni che avrebbero potuto salvare la vita di numerose persone anche perché parliamo ancora di più di 20 dispersi.

 

e 10 giorni fa la giunta dell'abruzzo aveva anche dichiarato lo stato di emergenza regionale.

 

me rode il culo. tutto qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

lo si sapeva da svariati giorni prima della vicenda che in quell'area ci sarebbe stata un'allerta meteo per una nevicata straordinaria.

quanto alle scosse, è la zona con il più elevato rischio sismico. ma bastava semplicemente la nevicata straordinaria per mettere in atto precauzioni che avrebbero potuto salvare la vita di numerose persone anche perché parliamo ancora di più di 20 dispersi.

mi trovi d'accordo qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'email non c'è scritto: "Venite a salvarci che sta per arrivare una valanga".

 

I clienti erano terrorizzati dalle scosse sismiche e volevano andarsene ma le strade erano bloccate dalla neve.

Faccio notare che la distanza dall'epicentro era di 45-50km, più o meno la stessa distanza da Terni e quindi al di là dello spavento il terremoto non poteva costituire un'emergenza.

 

Credo che al momento in cui era stata spedita l'email, c'erano migliaia e migliaia di persone che si trovavano in condizioni peggiori da soccorrere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'email non c'è scritto: "Venite a salvarci che sta per arrivare una valanga".

 

I clienti erano terrorizzati dalle scosse sismiche e volevano andarsene ma le strade erano bloccate dalla neve.

Faccio notare che la distanza dall'epicentro era di 45-50km, più o meno la stessa distanza da Terni e quindi al di là dello spavento il terremoto non poteva costituire un'emergenza.

 

Credo che al momento in cui era stata spedita l'email, c'erano migliaia e migliaia di persone che si trovavano in condizioni peggiori da soccorrere.

l'epicentro degli eventi sismici del 18 gennaio ha interessato i comuni di montereale-capitignano e cagnano aterno..

Terni dista un pochino di piu' dall'epicentro rispetto all'hotel rigopiano(questione di pochi chilometri comunque)

 

comunque nell'email c'era scritto che la situazione era preoccupante

Modificato da LU FUNGAROLO '78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico errore secondo me è che la struttura a 1.200 mt con quell'allerta meteo e 3 metri di neve doveva stare chiusa. Personale e titolari compresi

 

mattè ma spiegame perchè.......più volte m'è successo anche da quelle parti (passo lanciano) de stà per week end sommersi dalla neve in albergoo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'epicentro degli eventi sismici del 18 gennaio ha interessato i comuni di montereale-capitignano e cagnano aterno..

Terni dista un pochino di piu' dall'epicentro rispetto all'hotel rigopiano(questione di pochi chilometri comunque)

 

comunque nell'email c'era scritto che la situazione era preoccupante

 

Vero, ma se leggi bene tutta l'email non emerge nessuna emergenza impellente.

Le persone erano solo terrorizzate dalle scosse che non potevano essere un pericolo a quella distanza.

 

Beninteso, io non voglio difendere nessuno, mi baso su quello che leggo e per il momento mi sono fatto l'idea che si è trattata di una tragedia non evitabile a priori (ovvio che parlando a posteriori tutto poteva essere evitato...)

Se emergeranno nuovi elementi potrei cambiare idea ovviamente.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

mattè ma spiegame perchè.......più volte m'è successo anche da quelle parti (passo lanciano) de stà per week end sommersi dalla neve in albergoo

Mammarosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

si....ci passo uno due week end l'anno.....c'ho visto fare le mnevicate più grandi della mia vita...neanche sulle dolomiti

mai pensato de venì via perchè ce stava tanta neve!

Pensa so arrivato fino sopra il rifugio pomilio ( madonnina) in bicicletta da brecciarola ( Chieti)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio discutere sulla priorità o sulla scarsita' dei mezzi a disposizione. Parliamo dell'organizzazione dei soccorsi. Ma vi pare concepibile che tutta la colonna si sia fermata causa esaurimento gasolio della turbina costringendo gli operatori a scendere a piedi per diversi Km? E la stessa colonna perche' non ha atteso che la turbina terminasse il lavoro per poi salire rapidamente? Oltre all'enorme perdita di tempo c' era anche il rischio di una nuova valanga che si sarebbe potuta abbattere sui mezzi incolonnati mah..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

lo si sapeva da svariati giorni prima della vicenda che in quell'area ci sarebbe stata un'allerta meteo per una nevicata straordinaria.

quanto alle scosse, è la zona con il più elevato rischio sismico. ma bastava semplicemente la nevicata straordinaria per mettere in atto precauzioni che avrebbero potuto salvare la vita di numerose persone anche perché parliamo ancora di più di 20 dispersi.

Continuo a non essere d'accordo. Come dice anche Callea, le scosse erano comunque lontane, vero che il direttore dell'hotel ha chiesto che venisse liberata la strada per permettere ai clienti ed ai dipendenti di andare via. Ma con una situazione meteo di quel tipo e con centinaia di comuni rimasti isolati, senza corrente né riscaldamento, mi pare anche ovvio che la precedenza sia stata data qui piuttosto che all'hotel. Certo con il sennò del poi era meglio arrivare fin li, ma stiamo pur sempre parlando di un hotel 4 stelle con tutti i comfort possibili, cibo e riscaldamento.

Purtroppo quando ti dice cotica ci si può far ben poco

 

:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora viene fuori che all'allarme lanciato dal datore di lavoro di quel turista che si è salvato insieme alla sua famiglia, una femmina della prefettura ha risposto "non c'è allarme è una bufala" e qualche altro ha risposto "attenzione perché ci può essere una denuncia per procurato allarme".

 

Per quanto mi stia sugli zebedei, condivido il discorso di Sgarbi "prima si parte e poi semmai si fanno le denunce"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora viene fuori che all'allarme lanciato dal datore di lavoro di quel turista che si è salvato insieme alla sua famiglia, una femmina della prefettura ha risposto "non c'è allarme è una bufala" e qualche altro ha risposto "attenzione perché ci può essere una denuncia per procurato allarme".

 

Per quanto mi stia sugli zebedei, condivido il discorso di Sgarbi "prima si parte e poi semmai si fanno le denunce"

Ecco, questo è tutto un altro discorso. Ovviamente! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che la storia dell'abusivismo e della tragedia siano collegati è tutto da dimostrare.

Così come è da dimostrare che l'albergo fosse in una posizione pericolosa dove non si doveva costruire.

Facile parlare col senno di poi.

Chi lo dice che non era stato fatto un rilievo di un geologo che aveva dato l'ok?

Quanti alberghi ci sono in Italia e nel mondo nella stessa posizione?

E quanti di questi chiudono l'attività quando il meteo prevede forti nevicate?

Prima di dare giudizi bisognerebbe sapere come stanno esattamente le cose.

si, in italia è facile parlare col senno di poi, perché spesso sembrano profezie già scritte.

io so soltanto una cosa, che in italia è lunghissima la casistica dei casi sospetti di abusivismo che però sono finiti in una bolla di sapone. e che poi, però, sono finiti in tragedia. a me questo dato basta e avanza, perché poi conosciamo tutti benissimo come funzionano certe inchieste in italia.

quanti alberghi ci sono in italia in quelle stesse condizioni? sinceramente non m'importa, anche se sono certo che ce ne saranno moltissimi. ma il fatto che ce ne siano tanti altri non consola, nè assolve, anzi, fa ancora più incazzare, se permetti.

il punto è che non dovrebbe essercene nemmeno uno.

ripeto, pigliamocela coi veri responsabili, indignamoci anche ferocemente per le cose serie...e non solo per il rigopiano, ma anche per tutte le altre centinaia di vittime di questi scempi.

Modificato da Lu Generale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, in italia è facile parlare col senno di poi, perché spesso sembrano profezie già scritte.

io so soltanto una cosa, che in italia è lunghissima la casistica dei casi sospetti di abusivismo che però sono finiti in una bolla di sapone. e che poi, però, sono finiti in tragedia. a me questo dato basta e avanza, perché poi conosciamo tutti benissimo come funzionano certe inchieste in italia.

quanti alberghi ci sono in italia in quelle stesse condizioni? sinceramente non m'importa, anche se sono certo che ce ne saranno moltissimi. ma il fatto che ce ne siano tanti altri non consola, nè assolve, anzi, fa ancora più incazzare, se permetti.

il punto è che non dovrebbe essercene nemmeno uno.

ripeto, pigliamocela coi veri responsabili, indignamoci anche ferocemente per le cose serie...e non solo per il rigopiano, ma anche per tutte le altre centinaia di vittime di questi scempi.

Ma ripeti cosa? Ma mi spieghi perché una cosa esclude l'altra? Non posso essere incazzato per quello che è successo in Abruzzo e contemporaneamente mandare affanculo quel giornale di merda?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatti: liberata OGGI dalla neve la strada antistante la casa (mia e dei miei zii) in comune EPICENTRO di uno dei terremoti dell'ultima settimana. Occupata dalla neve in modo tale da impedire l'uscita con i mezzi per scappare in caso di scosse continue. Risultato : tutti dentro casa a pregare che non succeda niente.

 

Storia: frequentando l'abruzzo da quando sono nato non si e' MAI visto che i mezzi spazzaneve ci mettessero tutto questo tempo per liberare una strada (NON VICINALE N.B.)

 

La neve in abruzzo NON E' UNA NOVITA'. Tenere pulite le strade sarebbe il minimo, per tacer della ordinaria manutenzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ripeti cosa? Ma mi spieghi perché una cosa esclude l'altra? Non posso essere incazzato per quello che è successo in Abruzzo e contemporaneamente mandare affanculo quel giornale di merda?

puoi fare quello che vuoi, ci mancherebbe!

ma una cosa sembra escludere l'altra perché a giudicare da tanti commenti, dentro e fuori dal forum, leggo davvero tanta indignazione contro charlie e davvero poca roba contro i veri responsabili di queste sciagure (che peraltro potrebbero essere i veri bersagli di quella vignetta...anche se, a dire la verità, non ho ancora ben capito il vero bersaglio di quella vignetta).

anzi, qualcuno dice pure che bisogna andarci piano con certi commenti, ad agitare lo spettro dell'abusivismo, manco fosse lesa maestà.

e non è la prima volta che di fronte a un fatto grave l'opinione pubblica di questo paese guardi il dito e non la luna.

se poi per l'utente adriatico una cosa non esclude l'altra, tanto meglio per te!

anche se un tuo commento sul presunto abusivismo non mi pare di averlo letto, mentre contro charlie si.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo quì in Abruzzo,quando la neve arriva dall'Adriatico e quindi dai Balcani con i venti di Grecale, sono dolori.A est non ci sono barriere,c'è solo il mare.

Ci sommerge e ci provoca dei disagi indicibili.Quando invece viene da ovest o da n/ovest il Gran Sasso ci protegge e le nevicate sono esigue.

Come quest'anno,per intensità e qualita della neve(molto pesante),mai ricordato !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi fare quello che vuoi, ci mancherebbe!

ma una cosa sembra escludere l'altra perché a giudicare da tanti commenti, dentro e fuori dal forum, leggo davvero tanta indignazione contro charlie e davvero poca roba contro i veri responsabili di queste sciagure (che peraltro potrebbero essere i veri bersagli di quella vignetta...anche se, a dire la verità, non ho ancora ben capito il vero bersaglio di quella vignetta).

anzi, qualcuno dice pure che bisogna andarci piano con certi commenti, ad agitare lo spettro dell'abusivismo, manco fosse lesa maestà.

e non è la prima volta che di fronte a un fatto grave l'opinione pubblica di questo paese guardi il dito e non la luna.

se poi per l'utente adriatico una cosa non esclude l'altra, tanto meglio per te!

anche se un tuo commento sul presunto abusivismo non mi pare di averlo letto, mentre contro charlie si.

hai detto bene..presunto...mentre quegli altri sono pezzi di merda di sicuro tu hai invece già deciso che c'è stato abusivismo..tra la verità giornalistica (o dei siti vari) e la verità passa sempre un abisso...per non parlare poi della verità giudiziaria...di solito fatto 100 le certezze della magistratura inquirente si arriva ad una sentenza (se ci si arriva e se è di colpevolezza) di 0.5!

Quindi certo che condanno l'abusivismo edilizio, ma dove sta scritto che quell'albergo è sicuramente abusivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo quì in Abruzzo,quando la neve arriva dall'Adriatico e quindi dai Balcani con i venti di Grecale, sono dolori.A est non ci sono barriere,c'è solo il mare.Ci sommerge e ci provoca dei disagi indicibili.Quando invece viene da ovest o da n/ovest il Gran Sasso ci protegge e le nevicate sono esigue.Come quest'anno,per intensità e qualita della neve(molto pesante),mai ricordato !

Ma scherzi? Era tutto normale e prevedibile..comprese le 4 scosse sopra 5 in 4 ore..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi fare quello che vuoi, ci mancherebbe!

ma una cosa sembra escludere l'altra perché a giudicare da tanti commenti, dentro e fuori dal forum, leggo davvero tanta indignazione contro charlie e davvero poca roba contro i veri responsabili di queste sciagure (che peraltro potrebbero essere i veri bersagli di quella vignetta...anche se, a dire la verità, non ho ancora ben capito il vero bersaglio di quella vignetta).

anzi, qualcuno dice pure che bisogna andarci piano con certi commenti, ad agitare lo spettro dell'abusivismo, manco fosse lesa maestà.

e non è la prima volta che di fronte a un fatto grave l'opinione pubblica di questo paese guardi il dito e non la luna.

se poi per l'utente adriatico una cosa non esclude l'altra, tanto meglio per te!

anche se un tuo commento sul presunto abusivismo non mi pare di averlo letto, mentre contro charlie si.

 

e stamo ancora a piagne la "casa dello studente" purtroppo. anche lì evitabilissima come tragedia nella tragedia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'allerta meteo c'è stata e devo dire sufficientemente efficiente.Quello che ha messo in ginocchio tutto l'ambiente e i cittadini,oltre alle scosse ,sono state la mancanza di luce acqua e gas .Generatori di corrente in tilt e stazioni di carburanti a secco hanno messo la ciliegina sulla torta(circa 450000 utenze interrotte).Bambini,anziani e malati costretti al buio e con temperature da panico! Hanno venduto più gruppi elettrogeni in questi giorni che in 30 anni,mai ricordata una cosa simile. Esodi biblici dalle città verso la costa (neanche in estate) dove le scosse sono più tollerabili grazie al suolo sabbioso che smorza la potenza tellurica. Regà,la situazione è drammatica e sinceramente non c'è nemmeno il tempo per puntare il dito contro chicchessia!

Modificato da crazy fan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.