Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

hai detto bene..presunto...mentre quegli altri sono pezzi di merda di sicuro tu hai invece già deciso che c'è stato abusivismo..tra la verità giornalistica (o dei siti vari) e la verità passa sempre un abisso...per non parlare poi della verità giudiziaria...di solito fatto 100 le certezze della magistratura inquirente si arriva ad una sentenza (se ci si arriva e se è di colpevolezza) di 0.5!

Quindi certo che condanno l'abusivismo edilizio, ma dove sta scritto che quell'albergo è sicuramente abusivo?

perdonami, ma prima di queste righe non mi era sembrato dai tuoi post.

sul rigopiano ci sono state inchieste, ci sono state denunce di associazioni, in tanti sapevano...ovviamente tutti inascoltati come sempre avviene in questi casi.

hai presente le alluvioni in liguria, in campania, in calabria, in sicilia degli ultimi 15 anni? hanno fatto danni enormi e tante vittime...l'abusivismo era palese e arcinoto già prima delle sciagure, ma nessuno ha mosso un dito.

anche prima di queste sciagure non era scritto da nessuna parte che c'era stato abusivismo, come dici te nella parte in rosso. ma in tanti sapevano e avevano denunciato, ovviamente inascoltati, e alla fine le sciagure sono accadute.

in alcuni di questi casi l'abusivismo è stato accertato, ma come sempre ex post...e ce lo sbattiamo sui cosiddetti!

per questo m'incavolo con l'opinione pubblica e i bersagli che sceglie.

l'opinione pubblica è importante, deve fare pressione su certe cose importanti, tanto più se si vede un'inerzia da parte delle pubbliche autorità (inerzia voluta, ovviamente!).

perché purtroppo se aspettiamo i tempi della giustizia, le inchieste o le verità ufficiali, siamo freschi!

non so se ho reso il concetto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensa so arrivato fino sopra il rifugio pomilio ( madonnina) in bicicletta da brecciarola ( Chieti)

 

adoro quella zona

 

torno su quanto successo.....io non faccio parte di quelli che lu giorno dopo sanno sempre come ce se doveva compoartà.....e ripeto: ad uno come me e te dirò di più con moglie e figlio mai e poi mai mi sarebbe venuto in mente di lasciare una struttura perchè ci fosse tanta neve.......anche se si rimanesse isolati: hai da dormire hai da mangiare ...non posso scendere oggi scenderò domani.....non vedo il prooblema........a questo si è aggiunto il terremoto (anche quà parliamoci chiaro: la struttura avrebbe tenuto, al di là dello spavento che è naturale qualcuno è morto per crolli da quelle parti? nessuno!!!) ed a questo una frana (più che una valanga)........cioè capito quanti fattori? e tutti imprevedibili perchè io da quando sono nato (e la montagna la vivo ) non ricordo di slavine negli appennini con morti!!..........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto esondano i soliti torrenti da qualche parte in italia con il solito morto che ce scappa. tutto normale. tutto imprevedibile.

 

che ce voi fà.. sò "bombe d'acqua"

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perdonami, ma prima di queste righe non mi era sembrato dai tuoi post.

sul rigopiano ci sono state inchieste, ci sono state denunce di associazioni, in tanti sapevano...ovviamente tutti inascoltati come sempre avviene in questi casi.

hai presente le alluvioni in liguria, in campania, in calabria, in sicilia degli ultimi 15 anni? hanno fatto danni enormi e tante vittime...l'abusivismo era palese e arcinoto già prima delle sciagure, ma nessuno ha mosso un dito.

anche prima di queste sciagure non era scritto da nessuna parte che c'era stato abusivismo, come dici te nella parte in rosso. ma in tanti sapevano e avevano denunciato, ovviamente inascoltati, e alla fine le sciagure sono accadute.

in alcuni di questi casi l'abusivismo è stato accertato, ma come sempre ex post...e ce lo sbattiamo sui cosiddetti!

per questo m'incavolo con l'opinione pubblica e i bersagli che sceglie.

l'opinione pubblica è importante, deve fare pressione su certe cose importanti, tanto più se si vede un'inerzia da parte delle pubbliche autorità (inerzia voluta, ovviamente!).

perché purtroppo se aspettiamo i tempi della giustizia, le inchieste o le verità ufficiali, siamo freschi!

non so se ho reso il concetto...

comunque tanto per chiarire...albergo costruito nel 72..dal 90 al 2013 su 800 valanghe registrate in Abruzzo manco una in quella zona..processo per abuso edilizio (relativo alla ristrutturazione del 2007) concluso con assoluzione per tutti perché il fatto non sussiste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La neve si. Io infatti contesto la mancata prevenzione in quel campo. Sul terremoto non posso dire nulla.

è vero mando...ma le previsioni ti avvisano delle nevicate intense. Ma non sempre sono in grado di stimare quanta neve farà. Noi ci trovammo nella stessa situazione nel febbraio 2012 con nevicate che superarono tutti i record storici.

Possiamo fare tutte le polemiche che vogliamo ma di fronte a certi eventi non si può parlarle tutte. Nell'agosto del 2002 mezza Europa fini sott'acqua per lesondazione dei grandi fiumi mitteleuropei...allora, tedeschi, francesi, cechi, austriaci tutti incapaci, mafiosi, incompetenti??

Quando succedono questi fatti c'è sicuramente qualche responsabilità, c'è spesso una serie di errori che si combinano a casualità imprevedibili...

Sennò si rischia di condannare 6 scienziati perché non hanno previsto il terremoto...risultato? Oggi prevedono che ci sarà in futuro un terremoto del 7 grado..oppure un altro Vajont..per pararsi il culo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perdonami, ma prima di queste righe non mi era sembrato dai tuoi post.

sul rigopiano ci sono state inchieste, ci sono state denunce di associazioni, in tanti sapevano...ovviamente tutti inascoltati come sempre avviene in questi casi.

hai presente le alluvioni in liguria, in campania, in calabria, in sicilia degli ultimi 15 anni? hanno fatto danni enormi e tante vittime...l'abusivismo era palese e arcinoto già prima delle sciagure, ma nessuno ha mosso un dito.

anche prima di queste sciagure non era scritto da nessuna parte che c'era stato abusivismo, come dici te nella parte in rosso. ma in tanti sapevano e avevano denunciato, ovviamente inascoltati, e alla fine le sciagure sono accadute.

in alcuni di questi casi l'abusivismo è stato accertato, ma come sempre ex post...e ce lo sbattiamo sui cosiddetti!

per questo m'incavolo con l'opinione pubblica e i bersagli che sceglie.

l'opinione pubblica è importante, deve fare pressione su certe cose importanti, tanto più se si vede un'inerzia da parte delle pubbliche autorità (inerzia voluta, ovviamente!).

perché purtroppo se aspettiamo i tempi della giustizia, le inchieste o le verità ufficiali, siamo freschi!

non so se ho reso il concetto...

in ogni caso hai preso un mio intervento in cui citavo l'ennesima perla di quei pezzi di merda francesi (e questo si è un fatto certo ed incontestabile) con una riga e mezzo di commento per stabilire che me la prendo con il bersaglio sbagliato ed avallo l'abusivismo edilizio..fai un po te..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è vero mando...ma le previsioni ti avvisano delle nevicate intense. Ma non sempre sono in grado di stimare quanta neve farà. Noi ci trovammo nella stessa situazione nel febbraio 2012 con nevicate che superarono tutti i record storici.

Possiamo fare tutte le polemiche che vogliamo ma di fronte a certi eventi non si può parlarle tutte. Nell'agosto del 2002 mezza Europa fini sott'acqua per lesondazione dei grandi fiumi mitteleuropei...allora, tedeschi, francesi, cechi, austriaci tutti incapaci, mafiosi, incompetenti??

Quando succedono questi fatti c'è sicuramente qualche responsabilità, c'è spesso una serie di errori che si combinano a casualità imprevedibili...

Sennò si rischia di condannare 6 scienziati perché non hanno previsto il terremoto...risultato? Oggi prevedono che ci sarà in futuro un terremoto del 7 grado..oppure un altro Vajont..per pararsi il culo..

 

SONO D'ACCORDO......considerate che dalla paura anche gli esperti stanno dicendo che ci potrebbe essere un terremoto ancor più forte: mai successo visto che ho sempre sentito che i terremoti non si prevedono......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Vero, ma se leggi bene tutta l'email non emerge nessuna emergenza impellente.

Le persone erano solo terrorizzate dalle scosse che non potevano essere un pericolo a quella distanza.

 

Beninteso, io non voglio difendere nessuno, mi baso su quello che leggo e per il momento mi sono fatto l'idea che si è trattata di una tragedia non evitabile a priori (ovvio che parlando a posteriori tutto poteva essere evitato...)

Se emergeranno nuovi elementi potrei cambiare idea ovviamente.

Secondo me Callè, la cosa grave è che quando è arrivata la telefonata con la richiesta di soccorso, ci sia stata una femmina in prefettura che abbia detto categoricamente che non era vero e che era una bufala, non solo, che ci sia stato un altro che abbia risposto dicendo di stare attento ad una eventuale denuncia per procurato allarme, invece di cercare di capire e di conseguenza agire.

 

Poi purtroppo in una situazione metereologica e sismica, contemporanea, che o non ha precedenti nelle storia o se li ha non sono documentati, ha evidentemente compromesso la situazione.

 

Se è vero, come si legge oggi, che questo albergo affonda le sue strutture su una sorta di morena, residuale di vecchie e ripetute frane e valanghe, qualche responsabilità nel rilascio delle autorizzazioni edilizie c'è senz'altro, non posso credere che ci siano tecnici così sprovveduti o superficiali da non avere le nozioni basilari per individuare un luogo nel quale non si può e non si deve costruire.

E non puoi nemmeno dare torto a chi - ora - dice che era una catastrofe annunciata, perché se ciascuno di noi si mette in condizioni di rischio è inevitabile che prima o poi pagherà dazio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Callè, la cosa grave è che quando è arrivata la telefonata con la richiesta di soccorso, ci sia stata una femmina in prefettura che abbia detto categoricamente che non era vero e che era una bufala, non solo, che ci sia stato un altro che abbia risposto dicendo di stare attento ad una eventuale denuncia per procurato allarme, invece di cercare di capire e di conseguenza agire.

 

 

Infatti questo è un elemento totalmente diverso dalla mail ed è vergognoso che si mettano entrambi sullo stesso calderone.

La mail inviata PRIMA della valanga non ha proprio nessun elemento di rilevanza giuridica, assurdo dare ad essa tutta questa importanza.

L'indagine per "mancata evacuazione" è una grandissima puttanata, quell'albergo non aveva nessun motivo di essere evacuato con urgenza.

 

Sulla telefonata avvenuta DOPO la valanga e a quanto pare ignorata invece è giusto indagare.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in ogni caso hai preso un mio intervento in cui citavo l'ennesima perla di quei pezzi di merda francesi (e questo si è un fatto certo ed incontestabile) con una riga e mezzo di commento per stabilire che me la prendo con il bersaglio sbagliato ed avallo l'abusivismo edilizio..fai un po te..

io non stabilisco nulla...quando ho detto "dei falsi bersagli" non ho nemmeno citato te, ma ho citato augusto (aghy), con il quale poi la pensiamo allo stesso modo.

la riga e mezza, dici? era l'unica riga che hai scritto al riguardo...solo quella potevo citare! :lol:

ma non ho detto che avalli l'abusivismo, ci mancherebbe; ho detto che dai tuoi commenti non lo avevi mai condannato. come altri, purtroppo.

mentre invece hai speso parole per charlie, come tanti altri nel forum, nei giornali, nelle tv, in strada, ecc.

poi ognuno faccia come meglio crede, combatta le proprie crociate, si scelga i bersagli che ritiene opportuni...però poi mi viene da dire che non possiamo lamentarci quando accadono i fattacci.

secondo me, bisogna essere sempre vigili e fare molta pressione come opinione pubblica, considerato che la stampa italiana è in larga parte ridicola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

adoro quella zona

 

torno su quanto successo.....io non faccio parte di quelli che lu giorno dopo sanno sempre come ce se doveva compoartà.....e ripeto: ad uno come me e te dirò di più con moglie e figlio mai e poi mai mi sarebbe venuto in mente di lasciare una struttura perchè ci fosse tanta neve.......anche se si rimanesse isolati: hai da dormire hai da mangiare ...non posso scendere oggi scenderò domani.....non vedo il prooblema........a questo si è aggiunto il terremoto (anche quà parliamoci chiaro: la struttura avrebbe tenuto, al di là dello spavento che è naturale qualcuno è morto per crolli da quelle parti? nessuno!!!) ed a questo una frana (più che una valanga)........cioè capito quanti fattori? e tutti imprevedibili perchè io da quando sono nato (e la montagna la vivo ) non ricordo di slavine negli appennini con morti!!..........

Non vivo la montagna come te, ma condivido tutto appieno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque le grandi nevicate da quelle parti non sono un evento eccezionale....ormai sono anni che la neve la scarica tutta quaggiù e nulla sulle alpi e dolomiti....io sò quarantacinque anni che bazzico l'abruzzo tra parenti, sci e casa....

tutt'al piú la neve s'è spostata a Gennaio....una volta le bufere cominciavano a metá dicembre...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sui giornali è stata pubblicata la telefonata avvenuta dopo la valanga.

C'è stato un grosso malinteso indotto da una serie di fattori veramente sfortunati, ma la posizione dell'operatrice a me non sembra così grave come vogliono farla passare.

 

-L'allarme non era stato lanciato direttamente da qualcuno che si trovava nell'albergo ma da una terza persona che a sua volta aveva ricevuto l'allarme tramite un messaggino Whatsapp.

 

-L'allarme parla genericamente di crollo dell'albergo senza specificare la causa nella valanga.

Al concetto generico di crollo si associa di solito quello di terremoto non quello di neve soprattutto in assenza di notizie di valanghe.

Ed in effetti proprio a pochi passi dall'hotel era crollata, guarda caso, una stalla per il terremoto avvenuto diverse ore prima. Questo ha sicuramente contribuito fortemente ad ingannare l'operatrice.

 

-L'operatrice aveva avuto conferma dal 118 tramite contatto diretto col direttore dell'albergo (contatto avvenuto DOPO il terremoto ma PRIMA della valanga), che l'albergo NON aveva subito danni dal sisma e che stavano tutti bene seppur spaventati e così non poteva non pensare ad uno scherzo.

 

Insomma una serie maledetta di circostanze che hanno indotto l'operatrice ad ignorare l'allarme, non per lassismo o incompetenza, ma per una grande sfortunata serie di combinazioni e in presenza di molte altre emergenze da gestire.

 

Personalmente non me la sentirei di puntare il dito contro nessuno in questa vicenda.

 

Leggete l'articolo su repubblica e non fermatevi al titolo fuorviante e sensazionalistico, ma leggete bene tutta la conversazione cercando di capire il perché l'operatrice sia giunta a quella conclusione.

 

http://www.repubblica.it/cronaca/2017/01/24/news/rigopiano_la_telefonata_la_funzionaria_la_valanga_sull_albergo_inventata_da_imbecilli_-156725715/?ref=HREA-1

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non stabilisco nulla...quando ho detto "dei falsi bersagli" non ho nemmeno citato te, ma ho citato augusto (aghy), con il quale poi la pensiamo allo stesso modo.

la riga e mezza, dici? era l'unica riga che hai scritto al riguardo...solo quella potevo citare! :lol:

ma non ho detto che avalli l'abusivismo, ci mancherebbe; ho detto che dai tuoi commenti non lo avevi mai condannato. come altri, purtroppo.

mentre invece hai speso parole per charlie, come tanti altri nel forum, nei giornali, nelle tv, in strada, ecc.

poi ognuno faccia come meglio crede, combatta le proprie crociate, si scelga i bersagli che ritiene opportuni...però poi mi viene da dire che non possiamo lamentarci quando accadono i fattacci.

secondo me, bisogna essere sempre vigili e fare molta pressione come opinione pubblica, considerato che la stampa italiana è in larga parte ridicola.

secondo me lo fai apposta..c'è bisogno di dire "io condanno l'abusivismo edilizio"?

Io boh..mi spieghi che c'entra con Charlie hebdo? Quella vignetta fa forse riferimento allabusivismo edilizio? Che tra l'altro in questo caso non c'è stato, almeno a giudicare dalla sentenza. O non fa fede manco quella?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sui giornali è stata pubblicata la telefonata avvenuta dopo la valanga.

C'è stato un grosso malinteso indotto da una serie di fattori veramente sfortunati, ma la posizione dell'operatrice a me non sembra così grave come vogliono farla passare.

 

-L'allarme non era stato lanciato direttamente da qualcuno che si trovava nell'albergo ma da una terza persona che a sua volta aveva ricevuto l'allarme tramite un messaggino Whatsapp.

 

-L'allarme parla genericamente di crollo dell'albergo senza specificare la causa nella valanga.

Al concetto generico di crollo si associa di solito quello di terremoto non quello di neve soprattutto in assenza di notizie di valanghe.

Ed in effetti proprio a pochi passi dall'hotel era crollata, guarda caso, una stalla proprio per il terremoto avvenuto diverse ore prima.

 

-L'operatrice aveva avuto conferma dal 118 tramite contatto diretto col direttore dell'albergo (contatto avvenuto DOPO il terremoto ma PRIMA della valanga), che l'albergo NON aveva subito danni dal sisma e che stavano tutti bene seppur spaventati e così non poteva non pensare ad uno scherzo.

 

Insomma una serie maledetta di circostanze che hanno indotto l'operatrice ad ignorare l'allarme, non per lassismo o incompetenza, ma per una grande sfortunata serie di combinazioni e in presenza di molte altre emergenze da gestire.

 

Personalmente non me la sentirei di puntare il dito contro nessuno in questa vicenda.

 

Leggete l'articolo su repubblica e non fermatevi al titolo fuorviante e sensazionalistico, ma leggete bene tutta la conversazione cercando di capire il perché l'operatrice era giunta a quella conclusione.

 

http://www.repubblica.it/cronaca/2017/01/24/news/rigopiano_la_telefonata_la_funzionaria_la_valanga_sull_albergo_inventata_da_imbecilli_-156725715/?ref=HREA-1

Io non sono così buono, non può dire "è una notizia che gira da stamattina" quando quello gli dice chiaramente che il messaggio gli era arrivato 5 minuti prima, aveva il DOVERE di accertarsi di come stavano le cose, prima di aprire bocca e dargli fiato.

 

Che ti devo dire io la penso così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi sono i momenti in cui scapoccio e mi piacerebbe sapere, di preciso, dove sono andati a soccorrere lo sciatore e se lui poteva stare lì (pace, comunque, all'anima sua ché c'ha lasciato le penne anche lui).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.