Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un 3.6 a Norcia non deve preoccupare fa parte della normale sismicità della zona.

Se a Norcia ci sono stati zero morti con un 6.5 credo che le abitazioni e la gente siano ben preparati a livelli direi "giapponesi".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, callea ha scritto:

Un 3.6 a Norcia non deve preoccupare fa parte della normale sismicità della zona.

Se a Norcia ci sono stati zero morti con un 6.5 credo che le abitazioni e la gente siano ben preparati a livelli direi "giapponesi".

Bhe...ovviamente,col terremoto del 97 avranno capito qualcosa...

Però come leggevo anche da articoli di esperti,l'assestamento può durare anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Bhe...ovviamente,col terremoto del 97 avranno capito qualcosa...

Però come leggevo anche da articoli di esperti,l'assestamento può durare anni.

 

Il terremoto di Norcia fu nel 79. Da li c'è stata la ricostruzione che a quanto pare è stata fatta bene.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, callea ha scritto:

 

Il terremoto di Norcia fu nel 79. Da li c'è stata la ricostruzione che a quanto pare è stata fatta bene.

Non mi risulta,ma non ci metto la mano sul fuoco,che sia andata proprio così,però non lo posso giudicare perché non ero nato nel 1979,ti posso assicurare che nel 97 parecchi comuni della valnerina(scheggino compreso),sellano...erano stati danneggiati,e ora sono rifioriti più belli che mai,soprattutto scheggino.

Norcia,è stata danneggiata dal sisma del 97,e dai danni subiti ne è uscita più forte(fonte anche gli stessi abitanti),consapevole di come andava costruito,ecco perché ci sono stati 0 morti e danni,ma più limitati,rispetto alla desolazione che la circonda.

 

 

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ternano_84 ha scritto:

Non mi risulta,ma non ci metto la mano sul fuoco,che sia andata proprio così,però non lo posso giudicare perché non ero nato nel 1979,ti posso assicurare che nel 97 parecchi comuni della valnerina(scheggino compreso),sellano...erano stati danneggiati,e ora sono rifioriti più belli che mai,soprattutto scheggino.

Norcia,è stata danneggiata dal sisma del 97,e dai danni subiti ne è uscita più forte(fonte anche gli stessi abitanti),consapevole di come andava costruito,ecco perché ci sono stati 0 morti e danni,ma più limitati,rispetto alla desolazione che la circonda.

 

 

Mi sa che ha ragione Callea..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Porcino ha scritto:

Da quello che me raccontano i vecchi, il terremoto del 79 è stato bono per trasformà stalle in ville praticamente a gratis.

piovevano le lire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Porcino ha scritto:

Da quello che me raccontano i vecchi, il terremoto del 79 è stato bono per trasformà stalle in ville praticamente a gratis.

Magari tutti i terremoti avessero avuto lo stesso effetto. Arrivarono tanti soldi che permisero alla popolazione della Valnerina di ricostruire e migliorare le abitazioni, ovviamente rendendole antisismiche. 
Mi pare un bene non un male. 
Se nel 2016 la botta da 6.5 Richter non ha fatto uno sfacelo su tutti i paesi è grazie alla ricostruzione del 79. 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, callea ha scritto:

Magari tutti i terremoti avessero avuto lo stesso effetto. Arrivarono tanti soldi che permisero alla popolazione della Valnerina di ricostruire e migliorare le abitazioni, ovviamente rendendole antisismiche. 
Mi pare un bene non un male. 
Se nel 2016 la botta da 6.5 Richter non ha fatto uno sfacelo su tutti i paesi è grazie alla ricostruzione del 79. 

Il senso mi pare un altro nei racconti della gente, che se so fatti le case nuove a gratis chi non aveva diritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Porcino ha scritto:

Il senso mi pare un altro nei racconti della gente, che se so fatti le case nuove a gratis chi non aveva diritto.

Io non credo proprio. Con le nostre forze dell'ordine non sarebbe mai potuto succedere... A meno che, visto che nel 79 i negri stavano in Africa, in Valnerina fossero tutti froci... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, adriatico ha scritto:

Io non credo proprio. Con le nostre forze dell'ordine non sarebbe mai potuto succedere... A meno che, visto che nel 79 i negri stavano in Africa, in Valnerina fossero tutti froci... 

Ah nel 79 abitavi in Valnerina?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Porcino ha scritto:

Ah nel 79 abitavi in Valnerina?

No, però mi sembra strano che dei bianchi, italiani, cattolici ed eterosessuali abbiano approfittato del terremoto per appropriarsi di soldi pubblici non dovuti... 

Non mi sembrano tipi... 

È una cosa da negri e da froci... Per non parlare dei negri froci. 

  • Grazie 1
  • Haha 1
  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, callea ha scritto:

Magari tutti i terremoti avessero avuto lo stesso effetto. Arrivarono tanti soldi che permisero alla popolazione della Valnerina di ricostruire e migliorare le abitazioni, ovviamente rendendole antisismiche. 
Mi pare un bene non un male. 
Se nel 2016 la botta da 6.5 Richter non ha fatto uno sfacelo su tutti i paesi è grazie alla ricostruzione del 79. 

Non ho capito perché salti il terremoto Umbria / Marche del 97. Tantissimi adeguamenti antisismici sono stati fatti grazie a quest’ultimo terremoto. Anche diversi politici lo affermarono che il fatto che a Norcia (e nel resto del territorio) non ci fossero stati morti lo si deve anche alla ricostruzione post sisma del 97 fatta con i crismi. 

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

Non ho capito perché salti il terremoto Umbria / Marche del 97. Tantissimi adeguamenti antisismici sono stati fatti grazie a quest’ultimo terremoto. Anche diversi politici lo affermarono che il fatto che a Norcia (e nel resto del territorio) non ci fossero stati morti lo si deve anche alla ricostruzione post sisma del 97 fatta con i crismi. 

Nel 97 ci saranno stati danni in valnerina ma quel terremoto la prese di striscio. Quello del 97 era il terremoto di Colfiorito, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Assisi, non colpì il cuore della Valnerina come nel 79.

La distruzione e ricostruzione della Valnerina fu nel 79. Quello fu il vero terremoto della Valnerina in epoca moderna.

Nel 79 ero bambino piccolo e ho solo ricordi vaghi, ma mi ricordo il terrore dei genitori e degli zii, le continue uscite di casa con i miei ad aspettare la scossa di assestamento... io non mi rendevo conto ma qualcosa ricordo.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, adriatico ha scritto:

No, però mi sembra strano che dei bianchi, italiani, cattolici ed eterosessuali abbiano approfittato del terremoto per appropriarsi di soldi pubblici non dovuti... 

Non mi sembrano tipi... 

È una cosa da negri e da froci... Per non parlare dei negri froci. 

Per quanto la stai a fa' lunga, oltre a dimostrà de esse in cojone, denoti anche una certa confidenza con i negri froci, spero per te che almeno non siano anche sordi, oppure gradisci mucho?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Porcino ha scritto:

Per quanto la stai a fa' lunga, oltre a dimostrà de esse in cojone, denoti anche una certa confidenza con i negri froci, spero per te che almeno non siano anche sordi, oppure gradisci mucho?

C'ho confidenza con chi me pare. 

Fortuna non ce l'ho con i coglioni. 

Ossequi. 

  • Grazie 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno ricostruito anche dopo il 97, e di che tinta, con criteri antisismici molto più stringenti rispetto a quelli vigenti dopo il 79. 
Vero anche, come dice Porcino, che hanno trasformato aggratisse stalle in ville e approfittato per ristrutturare immobili vetusti già inagibili prima del terremoto, in quanto i soldi arrivavano a pioggia e i controlli erano inesistenti. 
Come poi avviene usualmente in italia, dopo il terremoto del 2016 i fondi non sono arrivati e la burocrazia eccessiva impedisce la ricostruzione. 
Quando tanto e quando niente, le vie di mezzo eque e giuste in italia non esistono. 

Modificato da longarinivattene!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, adriatico ha scritto:

C'ho confidenza con chi me pare. 

Fortuna non ce l'ho con i coglioni. 

Ossequi. 

Ah te piace solo lu manico. 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Porcino ha scritto:

Ah te piace solo lu manico. 

Pensi di offendere? 

Meglio frocio che razzista

 

Modificato da adriatico
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, adriatico ha scritto:

Pensi di offendere? 

Meglio frocio che razzista e sbirro

Daje, Adria', te metti a fa' polemiche con un demente?!

Mandalo affanculo e basta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, callea ha scritto:

Nel 97 ci saranno stati danni in valnerina ma quel terremoto la prese di striscio. Quello del 97 era il terremoto di Colfiorito, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Assisi, non colpì il cuore della Valnerina come nel 79.

La distruzione e ricostruzione della Valnerina fu nel 79. Quello fu il vero terremoto della Valnerina in epoca moderna.

Nel 79 ero bambino piccolo e ho solo ricordi vaghi, ma mi ricordo il terrore dei genitori e degli zii, le continue uscite di casa con i miei ad aspettare la scossa di assestamento... io non mi rendevo conto ma qualcosa ricordo.

Calle,maremma boia,da te non me l'aspetto certi commenti,scheggino è stato tutto rifatto dopo il terremoto del 97...non scherziamo su...il mio geometra,che mi ha seguito i lavori in casa ha fatto progetti per la ricostruzione di sellano.

Ma perché mi devi far passare per un cazzaro?

Te racconto 2 cose,lo so che la zona era colfiorito,nocera umbra, serravalle, assisi ecc...ma questo che cosa vuol dire?che se c'è stata una scossa che rende inagibile l'abitazione questa non puoi più abituarci,i danni sono stati fatti in valnerina,e di che tinta,ovvio che i crolli ci sono stati nella zona dell'epicentro.

Seconda cosa,il mio vicino di casa,c'ha la casa inagibile col terremoto del 2016,ma una casa per esse inagibile deve per forza crollare?

Vaglielo un po a spiegare...io me sarei messo a piagne....

Ha iniziato i lavori il mese scorso,non so ora con lo stato come stiano d'accordo.

Non mi riguarda,però insistere su una cosa che so per certo,e farmi passare magari per uno che racconta cose non vere non ci sto.

Ultima cosa,ma solo per sottolineare il gesto fatto dalla 3 b Giovanni xxlll,oltre all'orrore di vedere macerie,la mia classe compreso me,abbiamo raccolto e dato in beneficenza i giocattoli ai bambini di isola,un comune di nocera umbra.

Partiti col pulmino e consegnati a mano,era natale,me lo porterò sempre con me questo gesto.

Modificato da ternano_84
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, FURIOUS ha scritto:

Non ho capito perché salti il terremoto Umbria / Marche del 97. Tantissimi adeguamenti antisismici sono stati fatti grazie a quest’ultimo terremoto. Anche diversi politici lo affermarono che il fatto che a Norcia (e nel resto del territorio) non ci fossero stati morti lo si deve anche alla ricostruzione post sisma del 97 fatta con i crismi. 

 

3 ore fa, longarinivattene! ha scritto:

Hanno ricostruito anche dopo il 97, e di che tinta, con criteri antisismici molto più stringenti rispetto a quelli vigenti dopo il 79. 
Vero anche, come dice Porcino, che hanno trasformato aggratisse stalle in ville e approfittato per ristrutturare immobili vetusti già inagibili prima del terremoto, in quanto i soldi arrivavano a pioggia e i controlli erano inesistenti. 
Come poi avviene usualmente in italia, dopo il terremoto del 2016 i fondi non sono arrivati e la burocrazia eccessiva impedisce la ricostruzione. 
Quando tanto e quando niente, le vie di mezzo eque e giuste in italia non esistono. 

Ma certo che hanno ricostruito,poi se alcuni hanno preso soldi che non dovevano questo non lo so.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io mica ho detto che nel 97 e 2016 non ci siano stati danni in valnerina.

In particolare nel 2016 con un 6.5 sotto il culo grazie al cazzo che ci sono stati danni, li avrebbe fatti anche in Giappone una scossa simile.

Ho detto solo che nel 2016 è andata di lusso e che il terremoto principale della valnerina in era moderna che fece più danni e anche morti fu nel 79.

Se non eri nato che cazzo ce devo fa?

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, longarinivattene! ha scritto:

Hanno ricostruito anche dopo il 97, e di che tinta, con criteri antisismici molto più stringenti rispetto a quelli vigenti dopo il 79. 
Vero anche, come dice Porcino, che hanno trasformato aggratisse stalle in ville e approfittato per ristrutturare immobili vetusti già inagibili prima del terremoto, in quanto i soldi arrivavano a pioggia e i controlli erano inesistenti. 
Come poi avviene usualmente in italia, dopo il terremoto del 2016 i fondi non sono arrivati e la burocrazia eccessiva impedisce la ricostruzione. 
Quando tanto e quando niente, le vie di mezzo eque e giuste in italia non esistono. 

Verissimo. Da baracche in ville e pioggia di milioni veri, adesso però la burocrazia è una cosa assurda. Responsabilità per tutti spropositate, che se per sbaglio commetti un minimo errore rischi più de un omicidio. Una sorta del bluff che ha anticipato la simil cazzata 110.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Il Cobra ha scritto:

Verissimo. Da baracche in ville e pioggia di milioni veri, adesso però la burocrazia è una cosa assurda. Responsabilità per tutti spropositate, che se per sbaglio commetti un minimo errore rischi più de un omicidio. Una sorta del bluff che ha anticipato la simil cazzata 110.

Il 110 fin'ora è stato buono solo a far venire a galla abusi edilizi e/o modifiche non sanate ai progetti originali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti sin’ora il 110 è stato uno specchietto per le allodole. 
Conosco gente che ha pagato decine di migliaia di euro per sanare abusi onde accedere al 110 e neanche è riuscita ad iniziare. 
Tenuto conto dei tempi strettissimi, alla fine lo stato avrà fatto molta più cassa rispetto ai benefici che avrebbe dovuto elargire. 
In sintesi: è na sola! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.