Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Adesso, Gagarin ha scritto:

Com’è la situazione là?

Sto partendo adesso da Roma. Non ti so dire. 

Non ho mai sentito mia moglie così al telefono. 

È caduto tutto in casa.. Non so fuori. 

5.7 è tanto, è vicino e mi sembra poco profondo

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

31 km di distanza dalla costa. Un 5.7 non dovrebbe aver fatto danni alle persone ma solo spavento.

Un 5.7 fa danni distruttivi con crolli e morti in un raggio di una decina di km ma per fortuna è avvenuto in mare.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono andato a cercare precedenti in quella zona e quello che ho trovato sinora che gli si avvicina di più è il terremoto di Rimini del 1916.

Ci furono due scosse principali a distanza di due mesi di magnitudo simile a quella odierna e una decina di morti quindi bisogna stare in campana perché potrebbe replicarsi.

Come detto una scossa di 5.8 al largo sul mare a oltre 30km dalla costa non dovrebbe fare crolli e morti, ma a giudicare dalle foto della stazione di Ancona (47 km dall'epicentro) ci si rende conto che le nostre costruzioni sono frace e se ti casca un calcinaccio in testa può farti molto male o anche ucciderti.

Quindi in quell'area dovrebbero fare attenzione per un po'.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, adriatico ha scritto:

Sto partendo adesso da Roma. Non ti so dire. 

Non ho mai sentito mia moglie così al telefono. 

È caduto tutto in casa.. Non so fuori. 

5.7 è tanto, è vicino e mi sembra poco profondo

Parenti a Fano mi dicono che è stato brutto, anche a loro sono caduti soprammobili dalle mensole ma è tutto sotto controllo.

Uno lavora al prontosoccorso e pare non sia successo niente di serio 🤞

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, callea ha scritto:

Sono andato a cercare precedenti in quella zona e quello che ho trovato sinora che gli si avvicina di più è il terremoto di Rimini del 1916.

Ci furono due scosse principali a distanza di due mesi di magnitudo simile a quella odierna e una decina di morti quindi bisogna stare in campana perché potrebbe replicarsi.

Come detto una scossa di 5.8 al largo sul mare a oltre 30km dalla costa non dovrebbe fare crolli e morti, ma a giudicare dalle foto della stazione di Ancona (47 km dall'epicentro) ci si rende conto che le nostre costruzioni sono frace e se ti casca un calcinaccio in testa può farti molto male o anche ucciderti.

Quindi in quell'area dovrebbero fare attenzione per un po'.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Terremoto_di_Senigallia_del_1930

 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Geografia_di_Ancona#Il_terremoto_del_1972

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, adriatico ha scritto:

 

Sì probabilmente quella di oggi è la copia di queste due mentre quella di Rimini del 1916 è avvenuta un po' più a nord.

Questi terremoti adriatici hanno tutti in comune una magnitudo inferiore a 6 e per fortuna situati in mare aperto quindi con potenziale distruttivo ben inferiore a quelli appenninici. Se avvenissero in terra ferma sarebbe una strage.

Inoltre a causa dei fondali bassi non c'è nemmeno un grosso rischio tsunami, ma è sempre meglio stare alla larga dalla spiaggia.

Se fossimo preparati non dovrebbero destare troppa preoccupazione e invece...

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, adriatico ha scritto:

Un bel 4 abbondante adesso..che palle!

Pure alle 19 un 4,1 

Che sega, ma ci stanno tantissime scosse nel range 2,2 - 3,4

Modificato da Leo85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda per chi ne sa più di me … ma se il terremoto che ha fatto in Turchia fosse avvenuto nel centro Italia qualcosa sarebbe rimasto in piedi o venivano giù anche le montagne ? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Una domanda per chi ne sa più di me … ma se il terremoto che ha fatto in Turchia fosse avvenuto nel centro Italia qualcosa sarebbe rimasto in piedi o venivano giù anche le montagne ? 

Io non sono né un geologo da TV ne un virologo da TV,ma a naso qui in Italia per come è stato costruito basta una scorreggia per venire giù tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Una domanda per chi ne sa più di me … ma se il terremoto che ha fatto in Turchia fosse avvenuto nel centro Italia qualcosa sarebbe rimasto in piedi o venivano giù anche le montagne ? 

Quello di qualche anno fa, con epicentro sul Monte Vettore, era di magnitudo 6.5- Questo in Turchia era di 7.9- Terni sarebbe stata rasa al suolo, tutta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Una domanda per chi ne sa più di me … ma se il terremoto che ha fatto in Turchia fosse avvenuto nel centro Italia qualcosa sarebbe rimasto in piedi o venivano giù anche le montagne ? 

Ho letto che l'Anatolia si è spostata di 3 metri! :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, NINNI ha scritto:

Ho letto che l'Anatolia si è spostata di 3 metri! :blink:

si è mossa di circa 3 metri lungo una direzione Nordest-Sudovest rispetto alla placca anatolica; parliamo di una struttura nell’area di confine tra questo mondo, quello della placca araba, con quello della placca anatolica».

Fonte: Corriere della sera.

Modificato da Borgobellooooo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, lustronculino ha scritto:

Una domanda per chi ne sa più di me … ma se il terremoto che ha fatto in Turchia fosse avvenuto nel centro Italia qualcosa sarebbe rimasto in piedi o venivano giù anche le montagne ? 

 

Non credo che le abitazioni turche siano migliori di quelle italiane. Quindi penso che i danni sarebbero stati simili.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, callea ha scritto:

 

Non credo che le abitazioni turche siano migliori di quelle italiane. Quindi penso che i danni sarebbero stati simili.

 

Io non pensavo solo all’edilizia ma anche e soprattutto alla conformazione del territorio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, callea ha scritto:

 

Non credo che le abitazioni turche siano migliori di quelle italiane. Quindi penso che i danni sarebbero stati simili.

 

Preciso. 

Anzi, forse sarebbe andata un pochino meglio, voglio sperare.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.