Jump to content

Recommended Posts

Posted
1 ora fa, Porcino ha scritto:

La pistola è un'extrema ratio anche da noi, ma quando la tua vita o quella di altre persone presenti e2in pericolo è legittimo l'uso. 

In che Paese sei?

🙂

Posted
3 ore fa, BuFERA ha scritto:

ok, non avevo capito che stavi facendo un confronto con l'episodio di genova. sono due situazioni comunque molto diverse, l'unica cosa che hanno in comune è che è stata usata una pistola da parte delle forze dell'ordine.

per un paio d'anni in germania ho frequentato due ragazze che lavoravano per l'equivalente della celere tedesca. si sono trovate spesso in situazioni particolari, quasi sempre con altri colleghi, e mi raccontavano anche delle situazioni in cui si sono venute a trovare. sono addestrati ad afftontare gente armata di coltelli, bastoni, catene, etc. sono anche addestrati ad intervenire insieme. so che è facile parlare da qui, ma mai hanno dovuto usare la pistola, sempre hanno bloccato la persona che si sono trovate davanti quando è stato necessario, perché a quello sono state addestrate.

la pistola è una sorta di extrema ratio, molto rara.

e qui si ritorna a una risposta che ho dato io in precedenza,le forze dell'ordine italiane sono poco anzi per niente addestrate,non sottovaluterei il fatto di aver mandato in piazza un placanica qualunque di vent'anni che se non ricordo male faceva il carabiniere ausiliario.

Posted
15 minuti fa, mdmterni ha scritto:

e qui si ritorna a una risposta che ho dato io in precedenza,le forze dell'ordine italiane sono poco anzi per niente addestrate,non sottovaluterei il fatto di aver mandato in piazza un placanica qualunque di vent'anni che se non ricordo male faceva il carabiniere ausiliario.

Se parliamo di Carabinieri tipo quelli di una qualsiasi stazione di paese hai perfettamente ragione. Ben diverso il discorso sui vari battaglioni OP, ho fatto addestramento col 12° BTG Sicilia e quelli sono tutt'altro che non addestrati. 

• 3 weeks later...
Posted (edited)
Il 20/07/2026 at 13:55, BuFERA ha scritto:

guarda, quando vengo a genova sono spesso dalle parti della maddalena (che per chi non lo sa era la zona di don gallo), anche a dormire. mai rischiato una coltellata. rumore, si, ma mai un pericolo. anzi, mi è piaciuto notare che tante volte la zona cambia nazionalità a seconda delle fasce orarie, tipo che all'inizio della sera si sente parlare quasi sono in lingue arabe, più tardi italiano e più tardi ancora spagnolo. non è certo una zona "elegante" della città, ma ci sono parecchi negozi, negozietti e b&b. non ci sarebbero se fosse così terribile.

NOTTE DI PAURA E VIOLENZA NELLA MOVIDA, BRANCO CON CASCHI E BASTONI INSEGUE E AGGREDISCE ALCUNI GIOVANI NEI VICOLI – VIDEO

8 AGOSTO 2026

ALMENO UNA VENTINA DI PERSONE HA ATTRAVERSATO IN GRUPPO IL CENTRO STORICO NELLA NOTTE TRA VENERDÌ E SABATO, NELLA ZONA TRA SAN BERNARDO, PIAZZA DELLE ERBE E SARZANO. NEL FILMATO SI VEDONO LE ALLUCINANTI SCENE DELL’INSEGUIMENTO E DI UNA DELLE AGGRESSIONI

https://www.ilsecoloxix.it/genova/news/botte-spranghe-e-petardi-notte-movimentata-nei-vicoli-fra-san-bernardo-e-caricamento-pacq4tnq/

Qui parliamo della parte “al di là “ , ho abitato in piazza delle Erbe, conosco bene

Edited by fogueres
Posted
8 ore fa, fogueres ha scritto:

NOTTE DI PAURA E VIOLENZA NELLA MOVIDA, BRANCO CON CASCHI E BASTONI INSEGUE E AGGREDISCE ALCUNI GIOVANI NEI VICOLI – VIDEO

8 AGOSTO 2026

ALMENO UNA VENTINA DI PERSONE HA ATTRAVERSATO IN GRUPPO IL CENTRO STORICO NELLA NOTTE TRA VENERDÌ E SABATO, NELLA ZONA TRA SAN BERNARDO, PIAZZA DELLE ERBE E SARZANO. NEL FILMATO SI VEDONO LE ALLUCINANTI SCENE DELL’INSEGUIMENTO E DI UNA DELLE AGGRESSIONI

https://www.ilsecoloxix.it/genova/news/botte-spranghe-e-petardi-notte-movimentata-nei-vicoli-fra-san-bernardo-e-caricamento-pacq4tnq/

Qui parliamo della parte “al di là “ , ho abitato in piazza delle Erbe, conosco bene

vabbè, oltre ad essere un'altra zona non c'entra nemmeno nulla col messaggio di prima

Posted (edited)
56 minuti fa, BuFERA ha scritto:

vabbè, oltre ad essere un'altra zona non c'entra nemmeno nulla col messaggio di prima

Lo so, ci abitavo, eravamo sopra la Cremeria delle Erbe prima di Fontane Marose.

Era sottolineare la complessità dei vicoli.

La guerriglia urbana mi sembra di aver capito che deriva dalla partita contro il Depor

IMG_4227.jpeg

Edited by fogueres
Posted
23 minuti fa, fogueres ha scritto:

Lo so, ci abitavo, eravamo sopra la Cremeria delle Erbe prima di Fontane Marose.

Era sottolineare la complessità dei vicoli.

La guerriglia urbana mi sembra di aver capito che deriva dalla partita contro il Depor

IMG_4227.jpeg

eh, appunto, i vicoli si prestano, come d'altronde tutte le zone simili di altre città italiane