Vai al contenuto
callea

Ternana-Ascoli 1-0

Messaggi raccomandati

Sicuramente sono l'unico a ricordarmi di questa memorabile partita.

 

Ero un bimbo, feramascotte, e il gol di La Torre a 4 minuti dalla fine è il primo orgasmo calcistico della mia memoria.

Il gol che mi ha fatto innamorare della Ternana.

 

Non ho foto, ma è tutto registrato indelebilmente. Quel senso di annebbiamento della vista quando il pallone gonfia la rete.

 

Non è un 1-0 qualunque.

 

Quell'anno l'Ascoli andò in seria A facendo cappotto... vinse praticamente tutte le partite del campionato (più di 60 punti e non c'erano i 3 punti a vittoria...).

 

Ma perse a Terni.

 

Ero piccolo piccolo, ma mi ricordo meglio della partita con l'Andria...

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di quella partita ricordo tre azioni: una traversa spizzata da Pagliari nel primo tempo con un gran tiro, il gol di Latorre e una parata incredibile di Mascella (si, proprio lui, quello strano personaggio che dicono sia attualmente il Ds o giù di lì della Ternana) sotto la curva EST: su un cross dal fondo, velo del primo attaccante (credo fosse Quadri) e tiro del secondo (forse Greco?). E Mascella tirò fuori la palla dall'incrocio.

Quell'Ascoli era una squadra formidabile, segnava a raffica e aveva un mediano che era una bestia, si chiamava Pasinato: quando partiva era una forza della natura, segno qualche goal facendo il "coast to coast" dalla sua area a quella avversaria. Poi andò all'Inter, ma non fece granché.

L'Ascoli quell'anno perse solo due o tre partite (oltre che con noi, col Monza e poi non ricordo).

Ma anche la Ternana aveva una squadra niente male (Dino Pagliari, Volpi, Casone, Bagnato, Passalacqua, tanto per citarne qualcuno), e credo che quel quarto posto ottenuto sia invece stato una promozione in A (la prima di una bella serie, purtroppo) mancata.

Ah, dimenticavo....la cornice di pubblico fu incredibile....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
......e chi se la scorda?

1709682[/snapback]

:sigh::sigh::sigh:

 

E' lei...!!!! E' lei....!!!

 

Avevo anche un ciondolino portachiavi e la musicassetta del cinquantenario della Ternana.

 

Tutto perduto...

 

Non speravo a tanto..

 

.ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente sono l'unico a ricordarmi di questa memorabile partita.

 

1709677[/snapback]

esagerato ;)

 

quell'anno l'ascoli fece una stagione memorabile e perse solo due partite durante tutto il campionato; mi ricordo che il mediano era giancarlo pasinato che poi passò all'inter ;)

Modificato da CCTC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:cry:

che hai tirato fori, callea mio...

 

LA MIA PRIMA PARTITA AL LIBERATI!!!!

 

Credo di aver descritto almeno un paio di volte quella giornata, in post più o meno recenti...

 

Ora come ora mi sembra quasi un oltraggio dire altro, oltretutto ora che sto a rota col libro di Ivano Mari!

 

:flag:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che anche quella volta gli asgolani m'hanno dato una grossa soddisfazione.

ricciolo latorre segna e dopo poco l'arbitro fischia la fine.

le merde arcogliono li straccitti e vanno a casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DA UN SITO DEGLI ULTRAS ASCOLANI:

 

I primi gruppi Ultras ad Ascoli si hanno agli inizi degli anni '70, anni in cui nasce il gruppo Falange Bianconera che in quel periodo era attorniato da tanti altri gruppetti di minore importanza; la svolta per quanto riguarda il tifo nella cittadina marchigiana si ha comunque nel 1974 anno in cui l’Ascoli si apprestava ad affrontare per la prima volta un campionato nella massima divisione.

In meno che non si dica (circa 2 mesi….), per l’esordio in serie A della sua squadra, il presidentissimo Costantino Rozzi fece costruire uno stadio con una capienza di oltre 40 mila posti e all’esordio in campionato fu un autentico bagno di folla; così la partita Ascoli – Torino fu una autentica festa per l'intera città ascolana.

In questo nuovo stadio ci fu l'esordio per il nuovo gruppo che per circa 30 anni, ha avuto in mano le redini del tifo allo stadio Del Duca. Il nome del gruppo era (ed è) Settembre Bianconero e tutti gli altri gruppi esistenti in precedenza decisero di confluire tutti in questa nuova realtà che con il passare degli anni ha fatto la storia del tifo ad Ascoli.

Come nome per questo gruppo Ultras fu preso spunto dalle milizie palestinesi che sotto la sigla Settembre Nero in quegli anni occupavano spesso le pagine di cronaca nera dei quotidiani mondiali a causa degli innumerevoli attentati compiuti ai danni del popolo israeliano.

I primi anni di militanza di questo gruppo furono contraddistinti, soprattutto quando l'Ascoli giocava in casa, da innumerevoli e gravi scontri contro varie tifoserie come ad esempio i Fiorentini, gli Ultras Granata, i Romani, i Laziali e i Ternani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una grande pagina della storia rossoverde

 

quant'era forte Volpi!!!! (che poi è diventato allenatore nel settore giovanile dell'Inter se non sbaglio)

1709728[/snapback]

 

credo che Volpi sia quello diventato medico sociale dell'Inter, almeno così mi ha detto mio padre... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una grande pagina della storia rossoverde

 

quant'era forte Volpi!!!! (che poi è diventato allenatore nel settore giovanile dell'Inter se non sbaglio)

1709728[/snapback]

 

credo che Volpi sia quello diventato medico sociale dell'Inter, almeno così mi ha detto mio padre... :)

1709782[/snapback]

 

Infatti.

Quando stava a Terni doveva conciliare l'attività di calciatore con gli studi universitari.

 

Era il nostro libero, e insieme al bravissimo Poerio Mascella, rappresentavano due colonne in difesa che davano un senso di sicurezza non indifferente.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma nessuno ha ancora la musicassetta del cinquantenario della Ternana di quell'anno??

Ne avevo più di una sparse in cantina fino a pochi anni fa, ma non le ritrovo più.

 

Sulla copertina c'era la foto dei giocatori di quell'anno.

Dentro un inno e mi pare un intro di Ezio Luzzi e un racconto in ternano sulla storia della squadra fino al campionato in corso ("Se seguita sempre de stu passo non je se pole negà la promozione...").

 

Porca mignotta non me l'artrovo.

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente sono l'unico a ricordarmi di questa memorabile partita.

 

Ero un bimbo, feramascotte, e il gol di La Torre a 4 minuti dalla fine è il primo orgasmo calcistico della mia memoria.

Il gol che mi ha fatto innamorare della Ternana.

 

Non ho foto, ma è tutto registrato indelebilmente. Quel senso di annebbiamento della vista quando il pallone gonfia la rete.

 

Non è un 1-0 qualunque.

 

Quell'anno l'Ascoli andò in seria A facendo cappotto... vinse praticamente tutte le partite del campionato (più di 60 punti e non c'erano i 3 punti a vittoria...).

 

Ma perse a Terni.

 

Ero piccolo piccolo, ma mi ricordo meglio della partita con l'Andria...

 

.Ciaps

1709677[/snapback]

e chi se la scorda!era il 4 gennaio del 1978 segnò la torre sotto la san martino a 4 minuti dalla fine!

io ero un bimbetto e stavo alla est con mio padre e non vidi praticamente un cazzo!

stavamo al centro della curva al 1 piano e la gente praticamente si precipitò dai gradoni più alti verso il basso! una cosa pazzesca! non ci stava spazio neanche per esultare!

mi ricordo il paratone di mascella sotto la est(tirò fuori il pallone dall'incrocio dei pali) e un 'altra parata su tiro di pasinato

loro praticamente dominarono la gara(era uno squadrone fenomenale allenato da Renna) ma noi cacciamo fuori una parita da fere e je demmo una mega inculata a pochi istanti dalla fine! che goduria!

poi alla fine tutta la curva salutò le merde intonando un "bandiera rossa" da brividi!

che cazzo de tempi! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

19-02-1978

 

TERNANA - ASCOLI 1-0 (0-0)

 

Ternana: Mascella, Codogno, Ratti, Casone, Gelli, Volpi, Caccia, La Torre, Pagliari, Aristei, De Rosa (70' Bagnato). A disposizione: Bianchi M., Cei. All.: Marchesi.

 

Ascoli: Marconcini, Anzivino, Perico, Scorsa, Legnaro, Pasinato, Roccotelli (77' Mastrangioli), Moro A., Ambu, Bellotto, Quadri. A disposizione: Sclocchini, Zandoli. All.: Renna.

 

Arbitro: Ciacci di Firenze.

 

Reti: La Torre 86'

Modificato da L'Angelo Custode

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Parli de questa..........  :lol:

1709806[/snapback]

 

Sì e lei!!!

 

Perchè non fai un mp3??

 

.Ciaps

1709812[/snapback]

 

 

.......a saperlo fare.......

1709817[/snapback]

 

Ma non è difficile. Basta avere un walkman per musicassette e un cavetto audio.

 

Fallo prima che si smagnetizzi del tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una grande pagina della storia rossoverde

 

quant'era forte Volpi!!!! (che poi è diventato allenatore nel settore giovanile dell'Inter se non sbaglio)

1709728[/snapback]

 

credo che Volpi sia quello diventato medico sociale dell'Inter, almeno così mi ha detto mio padre... :)

1709782[/snapback]

 

Infatti.

Quando stava a Terni doveva conciliare l'attività di calciatore con gli studi universitari.

 

Era il nostro libero, e insieme al bravissimo Poerio Mascella, rappresentavano due colonne in difesa che davano un senso di sicurezza non indifferente.

 

.Ciaps

1709786[/snapback]

 

cose che succedono anche oggi.... :lol::lol::(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19-02-1978

 

TERNANA - ASCOLI 1-0 (0-0)

 

Ternana: Mascella, Codogno, Ratti, Casone, Gelli, Volpi, Caccia, La Torre, Pagliari, Aristei, De Rosa (70' Bagnato). A disposizione: Bianchi M., Cei. All.: Marchesi.

 

Ascoli: Marconcini, Anzivino, Perico, Scorsa, Legnaro, Pasinato, Roccotelli (77' Mastrangioli), Moro A., Ambu, Bellotto, Quadri. A disposizione: Sclocchini, Zandoli. All.: Renna.

 

Arbitro: Ciacci di Firenze.

 

Reti: La Torre 86'

1709815[/snapback]

hai ragione ho sbagliato data! :(

ahimè invecchio :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita che ricordo benissimo. Scontri a fine partita, ne parla anche il libro di Armadori......E PURE IO ERO FERAMASCOTTE!! :(:(:(

Ricordo che persi il ciondolo, quella specie di portachiave.....era bellissimo. :( E ricordo pure la musicassetta....che fine avrà fatto??.

Comunque, quel campionato fini con la Ternana terza a pari merito a 42 punti. Arrivarono dietro di noi tante squadre che oggi fanno la A, come Palermo, Sampdoria, Cagliari, Bari...E noi stamo ancora sotto li marchiciani.... :muro::muro:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non era la partita in cui siamo andati a salutare calorosamente l'asgulani sulla montagnola dell'ospedale vecchio (dove adesso stanno facendo i lavori, dove prima c'era il parcheggio) che avevano parcheggiato i pulman lungo il fiume Nera ? e giu sgojate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E chi se la scorda sta partita??

Io ero in S. Martino con mio zio e mio cugino (Zuzza, per la cronaca) e sulla destra la ovest piena di fasci ascolani!! <_<

 

Quando La Torre gliel'ha buttato dentro ricordo un boato da apocalisse, sembrava venisse giù lo stadio!!

Gli ultras erano alla Est ultimo anello di sopra e quando segnammo apparve una bara (una bara da morto, vera) con sopra il nome dell'Ascoli!!

 

Indimenticabile!! :lol::lol:B-):ph34r::(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E chi se la scorda sta partita??

Io ero in S. Martino con mio zio e mio cugino (Zuzza, per la cronaca) e sulla destra la ovest piena di fasci ascolani!! <_<

 

Quando La Torre gliel'ha buttato dentro ricordo un boato da apocalisse, sembrava venisse giù lo stadio!!

Gli ultras erano alla Est ultimo anello di sopra e quando segnammo apparve una bara (una bara da morto, vera) con sopra il nome dell'Ascoli!!

 

Indimenticabile!! :lol:  :lol:  B-)  :ph34r:  :(

1709874[/snapback]

 

è vero :lol:

 

all'epoca era un classico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E chi se la scorda sta partita??

Io ero in S. Martino con mio zio e mio cugino (Zuzza, per la cronaca) e sulla destra la ovest piena di fasci ascolani!! <_<

 

Quando La Torre gliel'ha buttato dentro ricordo un boato da apocalisse, sembrava venisse giù lo stadio!!

Gli ultras erano alla Est ultimo anello di sopra e quando segnammo apparve una bara (una bara da morto, vera) con sopra il nome dell'Ascoli!!

 

Indimenticabile!! :lol:  :lol:  B-)  :ph34r:  :(

1709874[/snapback]

 

Cazzo è vero!!!... questa cosa mi era sfuggita e ora che lo hai detto mi è riemersa nella memoria visiva come se fosse ieri...

 

C'era un clima di esultanza incredibile e c'era tanta tanta gente.

In quel campionato battere l'Ascoli era inimmaginabile, sembrava una cosa praticamente impossibile e stradifficile strappare persino un pari in casa...

 

Gli scontri non me li ricordo però, ero piccoletto e stavo alla Sud secondo anello sotto strettissime ali protettive...

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo i miei ed il calcio so' du' cose avulse (se pole di'? Bo' a me me sonava bene e ce l'ago missu :lol: ) e quanno ero picculittu no' me ce portavenu a lu stadiu (in quilla partita no' c'era l'amichettu mio co' lu quale ce annavo de solitu), però me ricordo che steo de fori de lu stadiu co' la biciclettuccia e ago sentito lu boato de la gente a lu golle!!! Che tempi!!!!!!! :):):):):):):)

Modificato da Borgobellooooo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.