Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Come sarebbero li vasetti sotto vuoto??

Mia madre preparava i sughi rossi o bianchi poi li metteva dentro dei barattoli che faceva bollire e andavano sotto vuoto...li conservi tranquillamente nelle dispense.....cuocevo un Po di pancetta aprivo un barattoletto de quelli bianchi una scaldatina insieme alla pancetta, ciriole...il top per me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fungarò, le vitabbie e li strigoli non so la stessa cosa?

No

 

strigoli................silene vulgaris

vitabbie..............clematis vitalba

Modificato da CAPPUCCINO KID

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fungarò, le vitabbie e li strigoli non so la stessa cosa?

Longari,proprio oggi colte insieme ad un mazzetto di asparagi.....sono le prime e sono tenerissime,mia madre e mia nonna ci fanno le migliacce...

Non sono la stessa cosa,lo strigolo si trova nel terreno tipo insalata,va colto,sradicato,le vitabbie sono una pianta tipo rampicante,viene colta solo la punta,perchè quest'ultima è quella buona....

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ancora si trovano e di che tinta ma ricordiamoci che ormai siamo a fine aprile,l'asparagus selvaticus ormai "ha dato" nel senso che con i primi caldi cominciano a spigare e a diventare duri.

in tarda Primavera sono da ricercare nelle alture di media montagna (800-900m) dove di notte le temperature sono ancora abbastanza contenute e di conseguenza nascono teneri.

molta attenzione alle vipere e lucenghe che con i primi caldi si arrampicano sopra i piantoni per far nascere le uova,quindi non guardare soltanto per terra come di consueto ma anche sopra la propria capoccia!!!occhio...

Tutto giusto.

+1 per te.. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Longari,proprio oggi colte insieme ad un mazzetto di asparagi.....sono le prime e sono tenerissime,mia madre e mia nonna ci fanno le migliacce...

Non sono la stessa cosa,lo strigolo si trova nel terreno tipo insalata,va colto,sradicato,le vitabbie sono una pianta tipo rampicante,viene colta solo la punta,perchè quest'ultima è quella buona....

C'hai ragiò...volevo confonne le idee a Cappuccino! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mia madre preparava i sughi rossi o bianchi poi li metteva dentro dei barattoli che faceva bollire e andavano sotto vuoto...li conservi tranquillamente nelle dispense.....cuocevo un Po di pancetta aprivo un barattoletto de quelli bianchi una scaldatina insieme alla pancetta, ciriole...il top per me

Me fai tenerezza....movite a arvenì che te preparo un piatto de ciriole come piaciono a te! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto e' cominciato a spuntare qualche "prugnolo" detto anche il fungo di San Giorgio(ricorrenza 23 aprile) perché appunto inizia a trovarsi in questo periodo...

sono i primi funghi della stagione,eccellenti con il sugo,davvero una vera prelibatezza per veri intenditori..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto e' cominciato a spuntare qualche "prugnolo" detto anche il fungo di San Giorgio(ricorrenza 23 aprile) perché appunto inizia a trovarsi in questo periodo...

sono i primi funghi della stagione,eccellenti con il sugo,davvero una vera prelibatezza per veri intenditori..

Qual è il fungo top per il sugo (per te ovvio)?

 

Il mio preferito è il galluzzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qual è il fungo top per il sugo (per te ovvio)?

 

Il mio preferito è il galluzzo

si,indubbiamente il galluzzo(cantharellus cibarius) e' uno dei migliori funghi che si prestano per il sugo(pasta e polenta) ma anche le trombette dei morti,gli steccherini bianchi e dorati,i licinetti sono comunque ottimi...

Per non parlare poi delle finferle che appartengono sempre alla stessa famiglia dei cantarelli come le trombette.

Di solito finferle e trombette si fanno essicare e ridurre in polvere come condimento per i sughi,ne basta pochissimo per il loro "forte" aroma che emanano..;non a caso l'altro nome delle trombette dei morti e' il tartufo dei poveri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si,indubbiamente il galluzzo(cantharellus cibarius) e' uno dei migliori funghi che si prestano per il sugo(pasta e polenta) ma anche le trombette dei morti,gli steccherini bianchi e dorati,i licinetti sono comunque ottimi...

Per non parlare poi delle finferle che appartengono sempre alla stessa famiglia dei cantarelli come le trombette.

Di solito finferle e trombette si fanno essicare e ridurre in polvere come condimento per i sughi,ne basta pochissimo per il loro "forte" aroma che emanano..;non a caso l'altro nome delle trombette dei morti e' il tartufo dei poveri.

30 anni fa a Val darena zona somma era pieno di Galluzzi e fragole selvatiche....forse anche 35 anni fa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahooo

Qui se parla de sparici, non annate off topicche!

A proposito, co st'acquetta de ieri e oggi riscapperà fori chiccosa sicuro ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera ho fatto una ricetta nuova con gli asparagi,non spezzettati,ma lessi,li ho fatti ammorbidire/lessare in acqua bollente per 10 minuti,c'ho avvolto il prosciutto crudo di parma intorno,poi cotti al forno per 5 minuti,buoni,ottima ricetta.

Voi oltre alla frittata,e alle solite buonissime ciriole come li cucinate?

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera ho fatto una ricetta nuova con gli asparagi,non spezzettati,ma lessi,li ho fatti ammorbidire/lessare in acqua bollente per 10 minuti,c'ho avvolto il prosciutto crudo di parma intorno,poi cotti al forno per 5 minuti,buoni,ottima ricetta.

Voi oltre alla frittata,e alle solite buonissime ciriole come li cucinate?

ottimi anche(se raccolti in discreta quantita') come contorno vicino ad una bella fettina o meglio ancora una bistecca...

niente sale ,basta soltanto dargli una scottata in acqua bollente,olio buono se possibile ed una bella spremuta di limone,il gioco e' fatto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.s.

Me fa incancrenì il fatto che pure qua in Baviera è periodo di asparagi e tutti ne vanno matti, ma vai a vedere e nel piatto ti ritrovi una cosa del genere:

 

spargel1.jpg

 

:vomito:

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche fatti a crema e poi ci "condisci" la lasagna non sono male...

 

 

crepes salate sottilissime, farcite con asparagi appena sbollentati e pancetta a dadini cotta bene e scocchiarella...li metti nel forno con un filo di besciamella sopra

 

Azz, c'hai ragione, pure io ce feci le crepes (poi messe vicine con sopra la besciamella) e non la lasagna come scritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.s.

Me fa incancrenì il fatto che pure qua in Baviera è periodo di asparagi e tutti ne vanno matti, ma vai a vedere e nel piatto ti ritrovi una cosa del genere:

 

spargel1.jpg

 

:vomito:

 

OT: esistono ancora le macchinette tipo caffe che preparano zuppe e minestre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

OT: esistono ancora le macchinette tipo caffe che preparano zuppe e minestre?

Quelle non m'è capitato mai de vedelle. Però ho visto la macchinetta automatica che fa la pizza (quelle "Ristorante" della Cameo): scegli il tipo, te la coce e in pochi minuti te la sforna...

 

P.s.

Ecco una foto pizzomatic-1.jpg

Modificato da Gagarin

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimi anche(se raccolti in discreta quantita') come contorno vicino ad una bella fettina o meglio ancora una bistecca...

niente sale ,basta soltanto dargli una scottata in acqua bollente,olio buono se possibile ed una bella spremuta di limone,il gioco e' fatto!

Bello spunto!

Voglio provarli come dici te

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto entrambe.....il distributore automatico de zuppe e minestre era della knorr

ce l'avevo alla fermata del tram quando stavo ad amburgo. certe cose approderanno presto anche in italia (se non lo hanno già fatto)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ce l'avevo alla fermata del tram quando stavo ad amburgo. certe cose approderanno presto anche in italia (se non lo hanno già fatto)...

apparecchiavi sotto la pensilina o mangiavi in piedi? il cucchiaio te lo portavi da casa? preferivi aggiungere parmesao o reggianito?

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre che per condimento della pasta (in bianco o con pomodoro), sono ottimi nella pasta al forno, sopra la carne, lessati olio e limone di contorno (i più grandi) e anche pastellati e fritti (sempre i più grossi).

Chiaramente parlo sempre di asparago selvatico.

Una meraviglia della natura.

P.s.: sto fine settimana je ardò giù a cercalli :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.s.

Me fa incancrenì il fatto che pure qua in Baviera è periodo di asparagi e tutti ne vanno matti, ma vai a vedere e nel piatto ti ritrovi una cosa del genere:

 

spargel1.jpg

 

:vomito:

Me ricordano le vipere albine!

Mmazzi quanto so brutti, mettono paura!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.