Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ritengo che le motivazioni di alcuni che hanno manifestato siano veramente poca cosa e non meriterebbero risposta, ma visto che l'ho percorsa migliaia di volte dico che ci stanno troppi residenti che ci viaggiano come se fosse di loro proprietà, a velocità elevate, e questo controllo gli da fastidio.

Edited by torquemada
Posted (edited)

ieri sera sono passato là per andare a una cascata strapiena. non c'era un parcheggio e auto continuavano ad arrivare.

stavolta ovviamente ho percorso la strada a 50 fissi (anche se non sarei mai arrivato al secondo controllo) e devo dire che è impegnativo stare con gli occhi sul tachimetro (specie se non è digitale) però riconosco anche che con quelle curve, presenza di bici di giorno ecc quello è il limite idoneo per come è strutturata quella strada. chi vorrebbe andare a 70 fisso secondo me non si rende conto dei rischi ma d'altronde se è pieno di incidenti tutti i giorni è perché tanti non si rendono conto di rischi e conseguenze.

però credo che se debba esserci questo tipo di controllo dovrebbe avere più postazioni anche per beccare chi va oltre limite a metà strada e non solo chi va a Ferentillo.

Edited by Aghy
Posted

per concludere, molto più impegnativo e snervante fare a 80 massimo la tangenziale di napoli che è una strada a tre corsie con tutor tarato a 80. sembrava di guidare sulle autoscontro però lì sono tre corsie veramente strette, fatte male.

Posted (edited)

È impegnativo mantenere costante qualsiasi velocità, che sia 30, 50, 80 o 130, per questo hanno inventato limitatore di velocità e cruise control.

Chi non cel'ha continuerà ad impegnarsi come ha sempre fatto, la strada non è una giungla che ognuno fa come cazzo gli pare e guidare l'auto è sempre stato impegnativo.

Se uno ha la patente si dà per scontato che sia in grado di rispettare i limiti di velocità.

A chi ritiene di aver difficoltà a tenere costante una qualsiasi velocità, andrebbe tolta la patente seduta stante per esplicita ammissione di incapacità alla guida..

Edited by callea
Posted

Ora corridore parla di innalzare il limite a 70

che è praticamente la velocità media che si tiene in quel tratto 

quindi 200 mila euro buttati per far rispettare un limite che si fatto impone quel tratto di strada

chiamate il sim

Posted (edited)
1 ora fa, paolo71 ha scritto:

Ora corridore parla di innalzare il limite a 70

che è praticamente la velocità media che si tiene in quel tratto 

quindi 200 mila euro buttati per far rispettare un limite che si fatto impone quel tratto di strada

chiamate il sim

Ha solo formalizzato la richiesta all'Anas che era già stata fatta in via non ufficiale con esito negativo.

In questo modo ufficializza la propria non responsabilità sul limite di 50 km/h. Come per dire, prendetevela con Anas non con noi.

p.s.

Su quel tratto di strada ci sono vari attraversamenti pedonali. Col limite a 70 andrebbero rimossi.

Edited by callea
Posted
1 ora fa, callea ha scritto:

Ha solo formalizzato la richiesta all'Anas che era già stata fatta in via non ufficiale con esito negativo.

In questo modo ufficializza la propria non responsabilità sul limite di 50 km/h. Come per dire, prendetevela con Anas non con noi.

p.s.

Su quel tratto di strada ci sono vari attraversamenti pedonali. Col limite a 70 andrebbero rimossi.

Perché se vai a 70 non sei in grado de fa attraversà un cristiano? 

Posted

la circolazione stradale è regolata dalla legge: il codice della strada e il regolamento del codice della strada. gli attraversamenti in centro abitato (cervara, collestatte piano ecc) sono possibili solo se il limite è 50 kmh.

devi cambiare la legge italiana (e presumo europea) se vuoi le strisce pedonali su strade a limite 70 kmh come la Somma per esempio.

Posted (edited)

A 70 km/h lo spazio di arresto è doppio rispetto a 50 km/h. 
A 70 se un pedone si accinge ad attraversare la strada te ne devi accorgere 50 metri prima. Se puta caso te ne accorgi a 40 metri lo investi. 
Ergo una strada a 70 è totalmente incompatibile con le strisce pedonali. 

50 all’ora è il limite estremo accettabile  (25 metri di spazio d’arresto)  ed è già troppo alto. 
Per questo si passerà a 30 all’ora nelle città. 

Edited by callea
Posted (edited)
4 ore fa, callea ha scritto:

A 70 km/h lo spazio di arresto è doppio rispetto a 50 km/h. 
A 70 se un pedone si accinge ad attraversare la strada te ne devi accorgere 50 metri prima. Se puta caso te ne accorgi a 40 metri lo investi. 
Ergo una strada a 70 è totalmente incompatibile con le strisce pedonali. 

50 all’ora è il limite estremo accettabile  (25 metri di spazio d’arresto)  ed è già troppo alto. 
Per questo si passerà a 30 all’ora nelle città. 

è vero che a 70 lo spazio di arresto è doppio rispetto a 50 km/h, ma 50 metri a 70 km/h sono forse con una macchina di 50 anni fa oppure con pioggia, con asfalto asciutto e una macchina moderna è molto meno, senza considera le varie tecnologie che per fortuna oggi aiutano molto.

Edited by Gagarin
Posted (edited)
1 ora fa, Gagarin ha scritto:

è vero che a 70 lo spazio di arresto è doppio rispetto a 50 km/h, ma 50 metri a 70 km/h sono forse con una macchina di 50 anni fa oppure con pioggia, con asfalto asciutto e una macchina moderna è molto meno, senza considera le varie tecnologie che per fortuna oggi aiutano molto.

Considera che dal momento in cui vedi il pedone al momento in cui inizi a frenare a 70km/h hai già fatto 20-25 metri. Lo spazio di reazione è rimasto invariato rispetto a 50 anni fa. Poi c'è lo spazio di frenata altri 25 metri.

A 50 metri di distanza probabilmente nemmeno le vedi le strisce pedonali.

Con la tecnologia e l'intelligenza artificiale cambierà tutto in termini di sicurezza ma allo stato attuale devi considerare il parco auto medio circolante.

Edited by callea
Posted
1 ora fa, callea ha scritto:

Considera che dal momento in cui vedi il pedone al momento in cui inizi a frenare a 70km/h hai già fatto 20-25 metri. Lo spazio di reazione è rimasto invariato rispetto a 50 anni fa. Poi c'è lo spazio di frenata altri 25 metri.

A 50 metri di distanza probabilmente nemmeno le vedi le strisce pedonali.

Con la tecnologia e l'intelligenza artificiale cambierà tutto in termini di sicurezza ma allo stato attuale devi considerare il parco auto medio circolante.

Certo, se uno mentre guida fa altre mille cose, il tempo di reazione arriva a qualche secondo e bisognerebbe andare a spinta.

Quella, anche se ci sono attraversamenti pedonali, non è una strada di città con palazzi, angoli nascosti etc dove è giusto andare a 30; gli attraversamenti sono ben segnalati anche da segnaletica verticale e in tratti dritti senza ostacoli.

Posted (edited)
25 minuti fa, Gagarin ha scritto:

Certo, se uno mentre guida fa altre mille cose, il tempo di reazione arriva a qualche secondo e bisognerebbe andare a spinta.

Quella, anche se ci sono attraversamenti pedonali, non è una strada di città con palazzi, angoli nascosti etc dove è giusto andare a 30; gli attraversamenti sono ben segnalati anche da segnaletica verticale e in tratti dritti senza ostacoli.

Lo spazio di reazione è calcolato in un range di 1 o 1,5 secondi. A 70 all'ora un'auto percorre 20 metri a secondo. Passati quei 20-25 metri inizi a frenare e ce ne vogliono altri 25 con una macchina con freni efficienti.

Ora tu dimmi chi è che vede le strisce pedonali 50 metri prima.

Non dico ovviamente di andare a 30 in valnerina, ma i 50 sono inevitabili per una strada con quelle caratteristiche.

A meno che non fai come in via dello stadio dove col limite a 60 hanno tolto le strisce pedonali. Così per far risparmiare 5 secondi alle auto fai perdere interi minuti ai pedoni che per attraversare devono arrivare al semaforo.

Edited by callea
Posted

Comunque uno dei più grossi divertimenti che si possono avere qui in Italia è prendere la macchina e andare in giro per strade urbane ed extraurbane rispettando i limiti di velocità.

Io ci godo...

Posted

l'ho fatta quasi tutti i giorni nell'ultima settimana e spesso sono capitato dietro ad autisti che andavano a 40... me superavano pure i ciclisti. ormai s'è creato il terrore. più che il tempo perso, la scocciatura è di stare sempre li, tra la terza e la quarta. credo si possa alzare tranquillamente a 60 e portare tutto il tratto da arrone a ferentillo a 70

Posted (edited)
7 minuti fa, BuFERA ha scritto:

l'ho fatta quasi tutti i giorni nell'ultima settimana e spesso sono capitato dietro ad autisti che andavano a 40... me superavano pure i ciclisti. ormai s'è creato il terrore. più che il tempo perso, la scocciatura è di stare sempre li, tra la terza e la quarta. credo si possa alzare tranquillamente a 60 e portare tutto il tratto da arrone a ferentillo a 70

Il tratto tra Arrone e Ferentillo non è già a 70 dove possibile?

Comunque ecco, una cosa che mi fa ridere:  se una strada ha un limite (mettiamo 70) NESSUNO andrà a 70. 

9 su 10 andranno a 90, 1 su 10 andrà a 50. Ma nessuno andrà a 70.

È tipico dell'italiano medio: se c'è una regola, questa regola non va rispettata. Per principio.

Edited by callea
Posted
45 minuti fa, callea ha scritto:

Il tratto tra Arrone e Ferentillo non è già a 70 dove possibile?

Comunque ecco, una cosa che mi fa ridere:  se una strada ha un limite (mettiamo 70) NESSUNO andrà a 70. 

9 su 10 andranno a 90, 1 su 10 andrà a 50. Ma nessuno andrà a 70.

È tipico dell'italiano medio: se c'è una regola, questa regola non va rispettata. Per principio.

solo per due brevissimi tratti... una strada piana, lunga e praticamente senza case ai lati

Posted (edited)
1 ora fa, BuFERA ha scritto:

Bentornato in Italia,  dove l'unica cosa che funziona e trovi ovunque sono gli autovelox, rendendo diversi parti del paese un posto orribile dove poter girare e rilassarsi.

Chissà come è che in Sardegna, Puglia, etc. e città metropolitane ne trovi pochi o per niente?

Stupidi o forse gli interessa che la gente circoli?

Edited by chetestraceki
Posted
2 minuti fa, NINNI ha scritto:

Va bene tutto, ma non credo che i turisti smettano di andare in Valnerina perché ci sono gli autovelox.

credo anch'io. certo, resta la sensazione di venir presi per il culo per fare cassa, ma in olanda (che in umbria e nelle marche sono i turisti stranieri più frequenti) non è molto diverso

Posted
35 minuti fa, chetestraceki ha scritto:

Bentornato in Italia,  dove l'unica cosa che funziona e trovi ovunque sono gli autovelox, rendendo diversi parti del paese un posto orribile dove poter girare e rilassarsi.

Chissà come è che in Sardegna, Puglia, etc. e città metropolitane ne trovi pochi o per niente?

Stupidi o forse gli interessa che la gente circoli?

grazie :D

ammetto comunque di aver trovato situazioni peggiori nel grossetano lato mare. sono stato anche avvisato da diversi amici toscani...

Posted
2 ore fa, callea ha scritto:

Facci sapere quanto tempo hai guadagnato 😂

Non me interessa, per principio a 50 non ce vado. Non vado manco a 200 sia chiaro, ma 50 è pe li struppi. 

Posted
1 ora fa, Gagarin ha scritto:

vai a 100 e poi te fermi a pijà un caffè?

De solito no, ma l'altra sera x dispetto jho dato giù proprio a trivello, a 100 quanno rallentavo.

Io vado sempre a 70/80 che me sembra una velocità ragionevole. 

Posted

Comunque anche il tutor dovrebbe avere 5 km/h di tolleranza.
Da automobilista farla a 50 sembra proprio di stare fermo ma da ciclista sono proprio contento se iniziamo ad andare piano (quando giro cerco di evitare la valnerina proprio per il traffico).
Ragionando poi in termini di tempo parliamo veramente di niente ( un paio di minuti)

Inviato dal mio 23129RAA4G utilizzando Tapatalk

Posted
Il 11/08/2024 Alle 09:03, Aghy ha scritto:

ieri sera sono passato là per andare a una cascata strapiena. non c'era un parcheggio e auto continuavano ad arrivare.

stavolta ovviamente ho percorso la strada a 50 fissi (anche se non sarei mai arrivato al secondo controllo) e devo dire che è impegnativo stare con gli occhi sul tachimetro (specie se non è digitale) però riconosco anche che con quelle curve, presenza di bici di giorno ecc quello è il limite idoneo per come è strutturata quella strada. chi vorrebbe andare a 70 fisso secondo me non si rende conto dei rischi ma d'altronde se è pieno di incidenti tutti i giorni è perché tanti non si rendono conto di rischi e conseguenze.

però credo che se debba esserci questo tipo di controllo dovrebbe avere più postazioni anche per beccare chi va oltre limite a metà strada e non solo chi va a Ferentillo.

Non me rendo conto? La faccio da 45 anni quella steada, a volte anche 3 volte andata e ritorno, quindi 6. 

70 è proprio minimo sindacale, io con guida tranquilla me ritrovo a 80/90.