Jump to content

Recommended Posts

Posted
3 ore fa, callea ha scritto:

Ma io mica critico il riciclo delle scorie per carità.
È che viviamo in una situazione di emergenza strade e vedere asfaltare disfare e riasfaltare (con tanto di disagi) l’unica strada già perfetta per fare “esperimenti”  fa girare i coioni sia per il fatto in sé che per la presa per il culo annessa. 

Ma esiste in Europa un’altra situazione analoga alla nostra? O bisogna per forza andare in Africa?

Asfalto perfetto tra vallo di nera/ borgo Cerreto...devo ancora capire il perché 

• 2 months later...
  • 3 weeks later...
Posted
Il 05/01/2025 Alle 23:38, ternano_84 ha scritto:

Se vi sorpassano macchine in galleria con striscia continua come reagite?

La nuova moda..ma sempre a me succede?

Si deve facilitare sempre il sorpasso spostandosi più a destra possibile e magari rallentare leggermente in modo che passi prima possibile. Qualsiasi altra reazione non farebbe che peggiorare la situazione. 
Ormai la dashcam è praticamente indispensabile. Troppi trogloditi sulla strada. 

Posted
1 minuto fa, callea ha scritto:

Si deve facilitare sempre il sorpasso spostandosi più a destra possibile e magari rallentare leggermente in modo che passi prima possibile. Qualsiasi altra reazione non farebbe che peggiorare la situazione. 
Ormai la dashcam è praticamente indispensabile. Troppi trogloditi sulla strada. 

A me,mi ribolle il sangue,beato tu che stai calmo.

Posted (edited)
1 minuto fa, ternano_84 ha scritto:

A me,mi ribolle il sangue,beato tu che stai calmo.

In quelle situazioni devi mantenere la calma. Che altro potresti fare? Ci va di mezzo la vita umana. 

Edited by callea
Posted
Adesso, callea ha scritto:

In quelle situazioni devi mantenere la calma. Che altro potresti fare?

Pregare dio che arrivi una pattuglia dall'altro lato..

Prima o poi dio mi darà questa grazia.

• 5 months later...
Posted

Che voi sappiate gli autovelox nuovi che hanno messo sulla E45 (in prossimità dei cantieri) funzionano? 

Penso li abbiano messi da poco (fino a maggio non c'erano di sicuro).

Ce ne sono due mi pare (uno per carreggiata). Direzione Perugia si trova poco dopo Montecastrilli mentre direzione Terni poco dopo Collevalenza.

Tra l'altro il limite è a 40 mi pare...

Posted

La settimana scorsa so andato a Brescello de proposito a vedè le statue de Don Camillo e Peppone. Venendo da Reggio, lungo una strada con le stesse caratteristiche della Valnerina (pure peggio, più stretta e sconnessa) c'è lo stesso sistema Tutor di Bandecchio ma con il limite 70. Sarebbe simpatico capire perché da noi a 50!

Posted
29 minuti fa, Porcino ha scritto:

La settimana scorsa so andato a Brescello de proposito a vedè le statue de Don Camillo e Peppone. Venendo da Reggio, lungo una strada con le stesse caratteristiche della Valnerina (pure peggio, più stretta e sconnessa) c'è lo stesso sistema Tutor di Bandecchio ma con il limite 70. Sarebbe simpatico capire perché da noi a 50!

a 70 ne risparmia parecchi

a 50 per quanto stai attendo basta un attimo a sforarli se sei sovrappensiero

da noi devono fa cassa altro che sicurezza 

• Upvote 1
Posted
21 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

a 70 ne risparmia parecchi

a 50 per quanto stai attendo basta un attimo a sforarli se sei sovrappensiero

da noi devono fa cassa altro che sicurezza 

Se su quella se può andà a 70, la Valnerina è idonea almeno per gli 80. È una gigante presa per il culo. 

Posted
2 ore fa, Porcino ha scritto:

Se su quella se può andà a 70, la Valnerina è idonea almeno per gli 80. È una gigante presa per il culo. 

Non esageriamo,70 è il limite giusto.

Certi motociclisti so da impiccalli...

Posted
1 minuto fa, Termopiliano ha scritto:

Nessuno che mi sa aiutare/confortare sui nuovi autovelox arancioni sulla e45? 😀

guarda, se sono messi nei cantieri e il limite è effettivamente 40 è difficile siano autovelox funzionanti, di solito sono "dissuasori", scatole vuote da quello che ho potuto vedere nel corso degli anni guidando sulle autostrade ecc.

Posted (edited)
12 minuti fa, Aghy ha scritto:

guarda, se sono messi nei cantieri e il limite è effettivamente 40 è difficile siano autovelox funzionanti, di solito sono "dissuasori", scatole vuote da quello che ho potuto vedere nel corso degli anni guidando sulle autostrade ecc.

Grazie mille per il riscontro 😉

Si, si trovano in prossimità di un cantiere, poco dopo Montecastrilli (in direzione Perugia). Penso li abbiano messi da poco (fino a maggio non c'erano sicuro). Non vado molto spesso a Perugia e mi ero abituato a quei due soliti (Verso Todi e 

Deruta) e questi qui mi hanno spiazzato. Tra l'altro sono passato di li in un momento in cui transitavano poche auto e non c'era nemmeno la fila (e infatti anche chi mi precedeva è passato con una velocità sostenuta).

Se effettivamente funzionassero sono razzi amari...

Ma ci sarà un modo per vedere se funzionavano? Tipo sul sito della prefettura o robe del genere.

Edited by Termopiliano
Posted
36 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Non esageriamo,70 è il limite giusto.

Certi motociclisti so da impiccalli...

Non c'entra, quei motociclisti non vanno a 80. È dal 97 che guido sulla Valnerina e l'ho fatta praticamente a qualsiasi velocità, 70 è accettabile. 

Posted (edited)
3 ore fa, Porcino ha scritto:

Non c'entra, quei motociclisti non vanno a 80. È dal 97 che guido sulla Valnerina e l'ho fatta praticamente a qualsiasi velocità, 70 è accettabile. 

Quindi siamo d'accordo.

Edited by ternano_84
Posted
4 ore fa, Porcino ha scritto:

Sulla Valnerina ci sono molti tratti a 70. Il limite di 50 è in prossimità di zone abitate dove vi sono attraversamenti a raso e strisce pedonali.

70 all'ora non è compatibile con le strisce pedonali il che condannerebbe la gente del posto a non poter attraversare la strada se non di straforo rischiando la vita.

Posted
12 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Allora non c'ho capito un cazzo. 

No no aspè, tu all'inizio ha portato come esempio contro gli 80 i motociclisti che corrono, sta li l'errore..... A 80 tranquillo che non ce vanno. Se andassero tutti a 80 sarebbe una festa 

Posted
26 minuti fa, callea ha scritto:

Sulla Valnerina ci sono molti tratti a 70. Il limite di 50 è in prossimità di zone abitate dove vi sono attraversamenti a raso e strisce pedonali.

70 all'ora non è compatibile con le strisce pedonali il che condannerebbe la gente del posto a non poter attraversare la strada se non di straforo rischiando la vita.

Dimmi dove è 70? Io ho scritto il post apposta, facendo notare che una strada con le stesse caratteristiche ib Emilia Romagna ha per tutto il tratto limite 70, anche quando si passa ib mezzo a gruppi di case è 70.

Posted

Qui I limiti li stanno portando All estremo... Davanti a scuole il limite è 30 con autovelox, chiese e community center il limite è 40 con autovelox, autostrada 100, tratti con lavori in corso scende a 70 o 80 in caso si superano i limiti la multa raddoppia in presenza di operai.... Il resto variano tra i 50 e gli 80.

Posted

Ma è giusto che ci siano dei limiti di velocità ben precisi, ci mancherebbe. Però delle volte con la gente che ti si attacca dietro anche volendo fai fatica ad andare sotto i 50 in certe zone. 

Comunque io nel mio piccolo qualche multa per limiti di velocità l'ho presa. Ma non so quanto sia educativo un salasso (parlo di multe oltre i 500 euro e sospensione della patente). Spero di non scoprirlo a breve...

Posted (edited)
10 ore fa, Porcino ha scritto:

Dimmi dove è 70? Io ho scritto il post apposta, facendo notare che una strada con le stesse caratteristiche ib Emilia Romagna ha per tutto il tratto limite 70, anche quando si passa ib mezzo a gruppi di case è 70.

Se ci sono attraversamenti pedonali 70 non è possibile gli abitanti di quei gruppi di case che hai visto non possono attraversare, se sta bene a loro…. In Valnerina ci sono attraversamenti pedonali almeno fino ad Arrone quindi non credo che le caratteristiche siano identiche. Comunque passato Arrone ci sono tratti a 70. 

Edited by callea
Posted
2 ore fa, callea ha scritto:

Se ci sono attraversamenti pedonali 70 non è possibile gli abitanti di quei gruppi di case che hai visto non possono attraversare, se sta bene a loro…. In Valnerina ci sono attraversamenti pedonali almeno fino ad Arrone quindi non credo che le caratteristiche siano identiche. Comunque passato Arrone ci sono tratti a 70. 

Eh dimmi dove perché non me li ricordo. Comunque oggi vado in moto a Castelluccio. Ti dirò. 

Posted (edited)

Certo andare in moto a 50 ma anche a 70 deve essere una tortura. Ci ho provato tempo fa per far contenta la zavorrina, ma se rispetti il codice le auto ti passano sopra e le altre moto ti pigliano per il culo. A meno che non vai in un autodromo che cazzo ci fai con la moto? Il pirata a oltranza? Preferisco allora uno scooter 150, più idoneo a rispettare i limiti. 

(Comunque cribbio, dopo Arrone tratti a 70 ce ne sono).

Edited by callea
Posted (edited)
14 ore fa, Termopiliano ha scritto:

Ma è giusto che ci siano dei limiti di velocità ben precisi, ci mancherebbe. Però delle volte con la gente che ti si attacca dietro anche volendo fai fatica ad andare sotto i 50 in certe zone. 

Comunque io nel mio piccolo qualche multa per limiti di velocità l'ho presa. Ma non so quanto sia educativo un salasso (parlo di multe oltre i 500 euro e sospensione della patente). Spero di non scoprirlo a breve...

Quando qualcuno si attacca dietro e non rispetta la distanza di sicurezza meglio rallentare alla velocità idonea a quella distanza di sicurezza. 

Mi spiego. Se vado a 90 e qualcuno mi si mette ad una distanza che sarebbe la distanza di sicurezza di 40, allora rallento (molto molto gradualmente senza impuntare) a 40.

È una questione di sucurezza, se lui non rispetta la distanza di sicurezza per quella velocità, allora io riduco la velocità. 
Semplice. 

Edited by callea
Posted
2 ore fa, callea ha scritto:

Certo andare in moto a 50 ma anche a 70 deve essere una tortura. Ci ho provato tempo fa per far contenta la zavorrina, ma se rispetti il codice le auto ti passano sopra e le altre moto ti pigliano per il culo. A meno che non vai in un autodromo che cazzo ci fai con la moto? Il pirata a oltranza? Preferisco allora uno scooter 150, più idoneo a rispettare i limiti. 

(Comunque cribbio, dopo Arrone tratti a 70 ce ne sono).

70 c'è il rettilineo del distributore di Ferentillo e prima do entrare a Norcia. Parlo di tratti diciamo rilevanti, il resto sono prese per il culp (max 100 metri). 

Posted (edited)
4 ore fa, callea ha scritto:

Quando qualcuno si attacca dietro e non rispetta la distanza di sicurezza meglio rallentare alla velocità idonea a quella distanza di sicurezza. 

Mi spiego. Se vado a 90 e qualcuno mi si mette ad una distanza che sarebbe la distanza di sicurezza di 40, allora rallento (molto molto gradualmente senza impuntare) a 40.

È una questione di sucurezza, se lui non rispetta la distanza di sicurezza per quella velocità, allora io riduco la velocità. 
Semplice. 

Chiarissimo e giustissimo. Il problema è che spesso hai a che fare con automobilisti molesti (del tipo quelli che quando ti sorpassano ti mandano pure a quel paese). Sono situazioni snervanti (anche se poi bisogna sempre mantenere la calma e non scendere a provocazioni).

Edited by Termopiliano