Vai al contenuto
Andrea82

METEO,FENOMENI NATURALI,GEO-FISICI,SCIENTIFICI

Messaggi raccomandati

200mm ok....chiamala bombe d acqua chiamalo nubifragio....si evita solo effettuando una cosa chiamata Manutenzione del territorio...

Cioè te ne rendi conto anche quando non piove che i tombini stradali sono perennemente otturati.i canali di scolo sempre pieni di detriti ....e'fisica,se l acqua non defluisce ecco che succedono i casini.

Ma 17cm di acqua in un quarto d'ora ma quale prevenzione vuoi fare?? Ti immagini le tonnellate o gli ettolitri di acqua che hanno sommerso Livorno e dintorni??

Io credo che sia stato un'evento atmosferico ahimè eccezionale !! Non lo augurerei a nessuno.

Modificato da LUCACIARA85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma 17cm di acqua in un quarto d'ora ma quale prevenzione vuoi fare?? Ti immagini le tonnellate o gli ettolitri di acqua che hanno sommerso Livorno e dintorni??

Io credo che sia stato un'evento atmosferico ahimè eccezionale !! Non lo augurerei a nessuno.

diciamo che se fai prevenzione/manutenzione come si deve i danni li fara pure ma i morti no....non e per buttalla in polemica ma basta che te fai un giro per terni e vedi i tombini sempre pieni di detriti e merda varia....se fa come in toscana il risultato sara uguale....

non è che e sempre colpa del destino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sono entrato per caso in questa discussione.

 

Su Livorno sono caduti oltre 200 mm di pioggia in 2 ore, non credo che hai la minima idea di cosa parliamo. Anche perché non è immaginabile, certi disastri devi solo pregare di non viverli mai.

Se mi permetti..posso fare una precisazione?sono caduti 200 mm in 15 minuti non in due ore,più potente dell'uragano Irma..dove piove si..ma a farla da padrone è il vento fortissimo..qui è l'opposto..

L'utente sopra non si rende conto di cosa può essere..uno spera sempre di non essere coinvolto in questi tipo di fenomeni..ma con il clima che è cambiato il mare caldissimo c'è da aspettarselo..il calore latente del mare è una bomba..

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mi permetti..posso fare una precisazione?sono caduti 200 mm in 15 minuti non in due ore,più potente dell'uragano Irma..dove piove si..ma a farla da padrone è il vento fortissimo..qui è l'opposto..

L'utente sopra non si rende conto di cosa può essere..uno spera sempre di non essere coinvolto in questi tipo di fenomeni..ma con il clima che è cambiato il mare caldissimo c'è da aspettarselo..il calore latente del mare è una bomba..

Esatto. Ed era proprio questo il senso del mio messaggio: c'era da aspettarselo. Stamattina sui Tg diverse testate hanno parlato di "flop della prevenzione". Ma è sempre così in Italia: prima si afferma che 200mm di acqua sono una calamità (VERO), poi si piangono i morti e "questo non è il momento delle polemiche", poi... eh beh... poi non si fa un cazzo. Arriva la prossima bomba d'acqua e fa qualche danno da qualche altra parte.

Con questo non voglio dire che il disastro era evitabile, impossibile ovviamente, ma che la prevenzione aiuta sicuramente a creare meno danno, meno morti e meno casini in genere.

Poi c'è quell'aspetto meraviglioso ed anche questo tutto italiano dello scarica barile: regione toscana che da addosso al sindaco e viceversa, ecc. e l'altro aspetto del costruire le case alla cazzo di cane grazie ad uno Stato che non vigila né controlla. Ricordate Genova? Case e palazzi costruiti sul letto di fiumi e torrenti... poi ce la prendiamo con il maltempo? Maltempo in primis ampiamente prevedibile oggi e soprattutto totalmente immaginabile vista la lunga siccità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo anche la pochezza della protezione civile nazionale che ha diramato un'allerta ARANCIONE... non rossa, ma arancione... roba da Burundi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando in mezz'ora piovono quasi 20 cm. d'acqua, anche una mezza pagliuzza che sta dove non deve stare, diventa un grande problema, ma aldilà della manutenzione, per smaltire certe portate d'acqua ci vorrebbero gli impianti di controllo e pompaggio che hanno in Olanda per tenere sotto controllo l'oceano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se a Roma svuotassero i tombini e togliessero quei cazzo di san pietrini le cose potrebbero essere diverse.

 

Esempio di manutenzione in un mese estivo come Agosto? A Torino hanno riasfaltato e sistemato decine di strade del centro nel periodo che maggiormente lo consente come Agosto, appunto, con la città semivuota e senza creare immani disagi.

 

È proprio vero che quaggiù è peggio del Cottolengo... ieri ho preso quella che sembrava una buchetta, davanti la Standa a Borgo Rivo... momenti ce lascio ruota, cerchio, braccetti e un corbo che se l'incolla quelle merde comunali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se a Roma svuotassero i tombini e togliessero quei cazzo di san pietrini le cose potrebbero essere diverse.

 

Esempio di manutenzione in un mese estivo come Agosto? A Torino hanno riasfaltato e sistemato decine di strade del centro nel periodo che maggiormente lo consente come Agosto, appunto, con la città semivuota e senza creare immani disagi.

 

È proprio vero che quaggiù è peggio del Cottolengo... ieri ho preso quella che sembrava una buchetta, davanti la Standa a Borgo Rivo... momenti ce lascio ruota, cerchio, braccetti e un corbo che se l'incolla quelle merde comunali.

 

Anche a Roma stanno riasfaltando e sistemando decine di strade ma ovviamente sui TG fanno vedere una realtà ben diversa.

Il problema è che per risanare la situazione disastrosa delle passate amministrazioni ci vorranno anni, non certo mesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che se fai prevenzione/manutenzione come si deve i danni li fara pure ma i morti no....non e per buttalla in polemica ma basta che te fai un giro per terni e vedi i tombini sempre pieni di detriti e merda varia....se fa come in toscana il risultato sara uguale....

non è che e sempre colpa del destino

Diciamo che purtroppo c'è stata un mal prevenzione, Livorno doveva essere evaquata.

Per le fogne ecc. in un temporale normale ok, per un evento del genere anche sè perfettamente funzionanti, poco sarebbe cambiato.

Dovresti modificare la morfologia del luogo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Anche a Roma stanno riasfaltando e sistemando decine di strade ma ovviamente sui TG fanno vedere una realtà ben diversa.

Il problema è che per risanare la situazione disastrosa delle passate amministrazioni ci vorranno anni, non certo mesi.

 

21557751_1400124090106165_76331003381448

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo anche la pochezza della protezione civile nazionale che ha diramato un'allerta ARANCIONE... non rossa, ma arancione... roba da Burundi.

Però non è che l'arancione è una cazzatella per cui vai a dormire tranquillo.

 

Prevede esondazioni, frane etc e pericolo per la vita delle persone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che purtroppo c'è stata un mal prevenzione, Livorno doveva essere evaquata.

Per le fogne ecc. in un temporale normale ok, per un evento del genere anche sè perfettamente funzionanti, poco sarebbe cambiato.

Dovresti modificare la morfologia del luogo.

Diciamo che non puoi evacuare una città a meno che non arrivi Irma....

Non conosco la morfologia di Livorno...ma se costruisci ad esempio come a Genova il risultato non può che essere un disastro annunciato.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che non puoi evacuare una città a meno che non arrivi Irma....

Non conosco la morfologia di Livorno...ma se costruisci ad esempio come a Genova il risultato non può che essere un disastro annunciato.....

Non mischiamo però il fatto che è stato un evento eccezionale con il costruire a cazzo..sono collegati,ma in questo cosa centra?Ovvio che i tombini e i fossi devono essere messi in SICUREZZA SEMPRE,ora più che mai visto che il clima è cambiato...ovviamente non costruire dove non si può..ma si stiamo in italia..qui la parola prevenzione non riesco ad associarla in questo contesto..

Leggo...e cerco di capire da appassionato meteo...cioè ma vi rendete conto..il torrente che ha esondato e che ha fatto questo mezzo disastro...è uscito dal suo letto per l'EFFETTO TAPPO..cioè durante il violento nubifragio le correnti(vento)spingevano le acque del mare verso l'interno...le acque del torrente sbarrate da tale evento impossibilitate ad andare in mare hanno tracimato.

Un disastro..

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mischiamo però il fatto che è stato un evento eccezionale con il costruire a cazzo..sono collegati,ma in questo cosa centra?Ovvio che i tombini e i fossi devono essere messi in SICUREZZA SEMPRE,ora più che mai visto che il clima è cambiato...ovviamente non costruire dove non si può..ma si stiamo in italia..qui la parola prevenzione non riesco ad associarla in questo contesto..

Leggo...e cerco di capire da appassionato meteo...cioè ma vi rendete conto..il torrente che ha esondato e che ha fatto questo mezzo disastro...è uscito dal suo letto per l'EFFETTO TAPPO..cioè durante il violento nubifragio le correnti(vento)spingevano le acque del mare verso l'interno...le acque del torrente sbarrate da tale evento impossibilitate ad andare in mare hanno tracimato.

Un disastro..

Si.ma io dico questo...ok il clima è cambiato per mano dell' uomo volontariamente o meno questo non lo so..

Detto questo la gestione del territorio italiano inteso come modalità di costruzioni e manutenzione del territorio negli ultimi 30 anni e stata disastrosa...i risultati so questi...

Cioè non è che se ora in poi succede qualcosa se dice....eh ha piovuto troppo,20mm,bomba d acqua ecc...

A monte ci sono 30 anni di disinteresse e/o sfruttamento selvaggio del nostro territorio..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si.ma io dico questo...ok il clima è cambiato per mano dell' uomo volontariamente o meno questo non lo so..

Detto questo la gestione del territorio italiano inteso come modalità di costruzioni e manutenzione del territorio negli ultimi 30 anni e stata disastrosa...i risultati so questi...

Cioè non è che se ora in poi succede qualcosa se dice....eh ha piovuto troppo,20mm,bomba d acqua ecc...

A monte ci sono 30 anni di disinteresse e/o sfruttamento selvaggio del nostro territorio..

A me sembra il contrario: deviazioni e interramenti di torrenti e canali nei loro tratti urbani sono stati fatti soprattutto tra 800 e prima metà del 900.

 

Negli ultimi anni la colpa è casomai di non averli sistemati e messi in sicurezza, tranne rarissime eccezioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa mattina leggevo di una discreta irruzione artica sull' Italia a partire da lunedì...che ci dicono i nostri meteorologi??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa mattina leggevo di una discreta irruzione artica sull' Italia a partire da lunedì...che ci dicono i nostri meteorologi??

Ti dico che sull'appennino modenese ha fatto mezzo metro di neve,bella neve pure su quello centrale oltre i 1400 mt.

Al momento per lunedì è confermata,ma manca troppo tempo,va monitorata giorno per giorno.

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi preoccupa tanto il freddo ma il fatto che il sole non si sa che fine abbia fatto.

Non mi ricordo un periodo così lungo con il sole nascosto dietro una uggiosità che si taglia col coltello.

Sembra di stare al nord Europa cribbio...

 

Ditemi pure che farà meno venti ma che almeno riprenda a splendere il sole, non ne posso più, ho bisogno di luce...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il meteo.it prevede quasi quotidianamente la fine del mondo salvo poi il giorno prima cambiare tutta la previsione in meglio

Il meteo.it manco in tempo reale ce coglie!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre sarà un buco nell'acqua. ...

A parte i vari siti meteo 3bm,il meteo. It che sparano cazzate in quantità industriale per vedere quattro fiocchi qui a Terni occorre presentare la domanda in carta bollata con raccomandata ricevuta di ritorno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.