Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Anche a costo di risultare ripetitivo, lo dirò all'infinito, bisognerebbe fare un piano internazionale di riforestazione del Sahara. Il problema sta tutto lì.

Ora il Sahara è una fornace maledetta. Se lo copri di foreste si trasformerebbe in un condizionatore rinfrescante  per tutta l'Europa mediterranea.

È il mio sogno nel cassetto.

Edited by callea
Posted (edited)

Bisognerebbe convertire tutte le spese militari per il rimboschimento del Sahara. 

Il progetto era prendere l'acqua alla foce del Rodano,  fare un acquedotto che passa per Corsica Sardegna e arriva fino in Nord d'Africa e irrora il deserto. 

Ps.

Aggiornamento 

https://www.avantgardeconstruct.it/sahara-forest-project/#:~:text=Verde Sahara,e dove%2C se no?)

Edited by Lu Trejo
Posted (edited)
8 ore fa, Lu Trejo ha scritto:

Bisognerebbe convertire tutte le spese militari per il rimboschimento del Sahara. 

Il progetto era prendere l'acqua alla foce del Rodano,  fare un acquedotto che passa per Corsica Sardegna e arriva fino in Nord d'Africa e irrora il deserto. 

Ps.

Aggiornamento 

https://www.avantgardeconstruct.it/sahara-forest-project/#:~:text=Verde Sahara,e dove%2C se no?)

Interessante ma il mio progetto non è di utilizzare l’acqua del mare ma di utilizzare l’acqua prima che si versi nel mare. 
In poche parole creare un enorme canale trasversale che attraversa tutto il deserto facendo convogliare l’acqua del Nilo una quantità d’acqua dolce gigantesca già pronta che viene sprecata nel momento in cui si versa nel mare.  
Versiamola nel deserto in modo da ricreare una gigantesca foresta nuovo polmone del mondo che prende il posto di una inutile e dannosa fornace. 

Edited by callea
Posted
1 ora fa, callea ha scritto:

Interessante ma il mio progetto non è di utilizzare l’acqua del mare ma di utilizzare l’acqua prima che si versi nel mare. 
In poche parole creare un enorme canale trasversale che attraversa tutto il deserto facendo convogliare l’acqua del Nilo una quantità d’acqua dolce gigantesca già pronta che viene sprecata nel momento in cui si versa nel mare.  
Versiamola nel deserto in modo da ricreare una gigantesca foresta nuovo polmone del mondo che prende il posto di una inutile e dannosa fornace. 

a che punto del fiume vorresti deviare il corso? 😁

già ha fatto parecchi danni la diga di Assuan...

Posted (edited)

Quello che dice callea non si può fare perché l'acqua senza canali nel deserto si arricchisce di solfati e diventa durissima diventa fango e rovina anche la falda acquifera delle Oasi

Edited by Lu Trejo
Posted (edited)

Mi spiego meglio ...se devi portare l'acqua nel deserto e sotto la devi impermeabilizzare Perché sennò si perde del fondo del canale mentre sopra la devi ricoprire perché altrimenti si perde per evaporazione

conosco questa cosa perché ho letto il progetto New Valley River del Nilo

Edited by Lu Trejo
Posted
12 ore fa, callea ha scritto:

Posted
23 ore fa, paolo71 ha scritto:

a che punto del fiume vorresti deviare il corso? 😁

già ha fatto parecchi danni la diga di Assuan...

Poco prima del delta. Prima che vada a sprecarsi in mare. 

Posted (edited)
22 ore fa, Lu Trejo ha scritto:

Quello che dice callea non si può fare perché l'acqua senza canali nel deserto si arricchisce di solfati e diventa durissima diventa fango e rovina anche la falda acquifera delle Oasi

L’acqua nelle oasi come ci è finita se non filtrando nel terreno? Quando nel deserto piove non è che si rovinano le oasi. Ogni problema tecnico si può risolvere. Basterebbe la volontà. Si parla di come rendere vivibile Marte possibile che non abbiamo la tecnologia per rendere vivibile il Sahara? Il Sahara potrebbe essere un’enorme risorsa. Basti pensare che utilizzando una minima frazione della sua superficie si potrebbe fornire energia all’Europa intera. 

Edited by callea
Posted
4 ore fa, callea ha scritto:

L’acqua nelle oasi come ci è finita se non filtrando nel terreno? Quando nel deserto piove non è che si rovinano le oasi. Ogni problema tecnico si può risolvere. Basterebbe la volontà. Si parla di come rendere vivibile Marte possibile che non abbiamo la tecnologia per rendere vivibile il Sahara? Il Sahara potrebbe essere un’enorme risorsa. Basti pensare che utilizzando una minima frazione della sua superficie si potrebbe fornire energia all’Europa intera. 

Beh leggi gli articoli 

Quello che dici tu di deviare il Nilo non ci riescono perché ci stanno effetti di infiltrazione del terreno Leggi Nile Valley River su Wikipedia in inglese

Posted

Un giugno così con minime tropicali stabili che arriveranno a 23 gradi prima del solstizio non me lo ricordo.
Quest'anno sta facendo a giugno quello che gli ultimi anni faceva a luglio. 

Se tanto mi dà tanto luglio quest'anno sarà da record, farà sempre più caldo anno dopo anno.

Abbiamo bruciato miliardi e miliardi di tonnellate di petrolio e gas come si può pensare che ciò non abbia avuto un effetto sul clima?

Il problema è che continuiamo a bruciarne quindi la situazione non può che peggiorare. Anno dopo anno, oltre i limiti di sopravvivenza.

Posted
6 ore fa, callea ha scritto:

Stamattina ore 6:00 il mio termometro sul terrazzo indica 27 gradi. 
Su Facebook appare un post con le massime di 40 anni fa. 😱

IMG_3448.jpeg

A parte che bisognerebbe capire se è vera; ma poi magari era un periodo con perturbazioni.

In ogni caso è innegabile che le temperature si siano alzate e per i prossimi anni continueranno a farlo 🙁

Posted
Il 15/06/2025 Alle 13:44, Gagarin ha scritto:

Per esempio il 6 giugno 1985 a Roma 32’… 

https://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/it/1985/Giugno/6

Purtroppo questo sito Secondo me dá una serie di dati a casaccio per esempio le estate  2003 la sto guardando tutta (me la ricordo perfettamente) faceva temperatura assurda 38° fisso ma specialmente di notte .

Tanto è vero che una sera Facemmo una cena con  rosso verdi.com e a mezzanotte faceva 30 gradi Mentre qui mi dice  minime  e  massime sempre accettabili . 

Posted
12 minuti fa, Lu Trejo ha scritto:

Purtroppo questo sito Secondo me dá una serie di dati a casaccio per esempio le estate  2003 la sto guardando tutta (me la ricordo perfettamente) faceva temperatura assurda 38° fisso ma specialmente di notte .

Tanto è vero che una sera Facemmo una cena con  rosso verdi.com e a mezzanotte faceva 30 gradi Mentre qui mi dice  minime  e  massime sempre accettabili . 

Non piace neanche a me come sito, ma da qualche parte i dati li avranno presi…

in ogni il senso del mio post era di guardare le medie e non i singoli giorni: magari è meno sensazionalistico così ma più oggettivo.

Posted
1 minuto fa, Lu Trejo ha scritto:

Farsi un'idea veritiera con questi dati è molto difficile però insomma quell'anno lì me lo ricordo bene ci sono numeri a caso

In effetti quella del 2003 fu la più calda di quegli anni e dal sito non sembrerebbe così 

Posted
33 minuti fa, Gagarin ha scritto:

In effetti quella del 2003 fu la più calda di quegli anni e dal sito non sembrerebbe così 

Non so se fu la più calda ma fu l'unica in cui il caldo afoso africano durò da giugno ai primi di settembre senza nessuna rottura.

Fu l'estate in cui decisi di mettere il condizionatore (fino a quel momento non lo avevo mai considerato) 😁