Jump to content

Recommended Posts

Posted
36 minuti fa, CAPPUCCINO KID ha scritto:

Tu parli di cause e di numeri totali, Io ho scritto come li contano 

4

2

9

Sarebbe sbagliato

😂 

Forse perché il 4 si è ammalato dopo il 2 ma morto prima

Posted
4 ore fa, callea ha scritto:

Diciamo che noi ci siamo sicuramente più adattati a certe temperature. A parità di temperatura, (40 gradi) un ternano resiste sicuramente meglio di un tedesco o un polacco.

A nord Europa scapocciano già a 30 gradi, figuriamoci 40...

La loro unica consolazione è che gli dura pochi giorni, mentre noi ci dobbiamo portare sta croce per due mesi.

Mi ricordo le prime ondate di calore 10-12 anni fa a Monaco che davano problemi in autostrada perché si scioglieva l’asfalto…

come da noi può mettere in ginocchio una bufera di neve, a loro lo fa 2 giorni di africano 

Posted
23 minuti fa, Gagarin ha scritto:

a loro lo fa 2 giorni di africano 

tra poco lo chiameremo caldo italiano (semicit. ignazio la russa)

• Haha 1
Posted
1 ora fa, callea ha scritto:

No, i morti di caldo non puoi contarli in questo modo come faresti ad es. con gli incidenti stradali o gli omicidi.
Questo perché in gran parte dei casi non è possibile stabilire una correlazione causale certa tra decesso e caldo. Se un vecchietto o un malato muore di infarto, come fai a stabilire che la causa sia il caldo oppure sarebbe morto lo stesso? 
In questi casi in cui non c'è una correlazione causale certa, l'unico strumento che abbiamo è l'analisi statistica e la verifica se sia presente o meno un eccesso di mortalità. Ecco perché 1500 sono troppo pochi per parlare di morti da caldo.

p.s.

Vengono considerati anche coloro che muoiono annegati nei fiumi o nei laghi per rinfrescarsi dal caldo.

Appunto,come fai a dichiarare "morto di caldo" uno che si è buttato nella Senna ed è annegato...

Non muori nemmeno se ti metti ora a lavorare per due ore sotto il sole e senza bere

Posted

Da come ho capito, fanno semplicemente la media dei morti nel periodo e la confrontano coi morti durante l'ondata si caldo. 

Posted (edited)
2 ore fa, Nambo ha scritto:

Appunto,come fai a dichiarare "morto di caldo" uno che si è buttato nella Senna ed è annegato...

Non muori nemmeno se ti metti ora a lavorare per due ore sotto il sole e senza bere

Viene conteggiato tutto l'eccesso di mortalità. Se in un dato periodo mediamente 1000 persone fanno il bagno nel fiume, in caso di caldo eccezionale fanno il bagno 5000 persone. Questo aumenta il numero degli annegati che vanno ad aumentare l'eccedenza di mortalità. Se non facesse tanto caldo sarebbero ancora vivi. Il caldo è quindi la causa indiretta della loro morte quindi è giusto che vengano conteggiati.
La statistica guarda la curva e i picchi, non prende in esame i singoli casi.

Edited by callea
Posted

Le giornate cominciano ad accorciarsi,la sera e la mattina si sta bene.

Mi ricorda la cara e vecchia estate italiana,per quest'anno si può dire che l'avete sfangata facile ormai

Posted (edited)
Il 08/07/2026 at 20:45, Nambo ha scritto:

Le giornate cominciano ad accorciarsi,la sera e la mattina si sta bene.

Mi ricorda la cara e vecchia estate italiana,per quest'anno si può dire che l'avete sfangata facile ormai

L'accorciamento delle giornate a luglio è irrilivente. Solo da agosto c'è una sensibile accelerazione. Tuttavia c'è da considerare che l'impatto termico non segue esattamente l'insolazione ma ha un certo ritardo. Infatti il massimo dell'insolazione l'abbiamo al solstizio il 21 giugno ma il massimo potenziale termico l'abbiamo oltre un mese dopo, tra il 20 luglio e il 10 agosto. L'estate si sfanga solo nella seconda metà di agosto. 
A luglio mettiamoci l'anima in pace, è il mese della resilienza.

Edited by callea
Posted
3 ore fa, callea ha scritto:

L'accorciamento delle giornate a luglio è irrilivente. Solo da agosto c'è una sensibile accelerazione. Tuttavia c'è da considerare che l'impatto termico non segue esattamente l'insolazione ma ha un certo ritardo. Infatti il massimo dell'insolazione l'abbiamo al solstizio il 21 giugno ma il massimo potenziale termico l'abbiamo oltre un mese dopo, tra il 20 luglio e il 10 agosto. L'estate si sfanga solo nella seconda metà di agosto. 

Non ve accontentate mai,anche se farà caldo da lunedì prossimo in poi male che vada si soffrirà un mese nemmeno alle brutte...

Io fin'ora non ho sentito eccessivamente caldo

Posted
3 ore fa, callea ha scritto:

Esattamente. È senz'altro il mese peggiore di tutti per chi come me odia l'estate. Tocca resistere, tanto (come tutte le cose) passa...

Posted (edited)

Comunque l'altro ieri mi è caduto il mito che Terni sia quella messa peggio in Italia. Ho fatto l'autostrada da Bologna a Milano nel pomeriggio ed è stato un inferno, 39,5 fissi, aria irrespirabile, insomma la pianura padana sta messa peggio che a Terni.

Edited by callea
Posted (edited)
1 ora fa, callea ha scritto:

Comunque l'altro ieri mi è caduto il mito che Terni sia quella messa peggio in Italia. Ho fatto l'autostrada da Bologna a Milano nel pomeriggio ed è stato un inferno, 39,5 fissi, aria irrespirabile, insomma la pianura padana sta messa peggio che a Terni.

Oggi su "La vita in diretta" hanno fatto un servizio dal titolo "Perugia  città più bollente d'Italia" (leggendo il titolo). Poi uno vede il video è dicono che la temperatura più alta della regione è stata registrata a Terni. 

Ma come? 🤣

https://youtu.be/IsCnJsizctw?is=fYjjorJP2HV6aPSf

Edited by Termopiliano
Posted
1 ora fa, Termopiliano ha scritto:

Oggi su "La vita in diretta" hanno fatto un servizio dal titolo "Perugia  città più bollente d'Italia" (leggendo il titolo). Poi uno vede il video è dicono che la temperatura più alta della regione è stata registrata a Terni. 

Ma come? 🤣

https://youtu.be/IsCnJsizctw?is=fYjjorJP2HV6aPSf

Penso che la Padania e l'Umbria come caldo siano i forni d'Italia a cielo aperto

Posted
3 ore fa, Nambo ha scritto:

Penso che la Padania e l'Umbria come caldo siano i forni d'Italia a cielo aperto

Ho passato un'intera estate tra Catania e Siracusa, lascia perde.