Jump to content

Recommended Posts

Posted

El Niño si sta rafforzando e potrebbe aumentare il rischio che si verifichino eventi climatici estremi in tutto il mondo secondo il Noaa, il Servizio meteorologico nazionale statunitense. Stando alle previsioni, ci sarebbe una probabilità pari all’81% che entro la fine dell’anno possa svilupparsi uno “tra i più grandi eventi di El Niño mai registrati nella serie storica che risale al 1950” e con una probabilità del 97% le condizioni di questo fenomeno atmosferico persisteranno fino alla primavera del 2027. Si parla di un innalzamento delle temperature superficiali del mare di almeno 2°C sopra la media

Posted
7 ore fa, Porcino ha scritto:

Ho passato un'intera estate tra Catania e Siracusa, lascia perde. 

Eppure con il mare un po' mitiga,penso che se te sposti un po' nell' entroterra è un inferno,come in Sardegna 

Posted
19 minuti fa, Nambo ha scritto:

Eppure con il mare un po' mitiga,penso che se te sposti un po' nell' entroterra è un inferno,come in Sardegna 

Si molto peggio 

Posted
Il 08/07/2026 at 20:45, Nambo ha scritto:

Le giornate cominciano ad accorciarsi,la sera e la mattina si sta bene.

Mi ricorda la cara e vecchia estate italiana,per quest'anno si può dire che l'avete sfangata facile ormai

Il periodo peggio deve ancora arrivare ; e statisticamente luglio è il mese più schifoso dell estate con notti tropicali ( già ne ha fatte parecchie ) e giornate vergognose 

Posted
1 ora fa, ciuffo_rossoverde ha scritto:

Il periodo peggio deve ancora arrivare ; e statisticamente luglio è il mese più schifoso dell estate con notti tropicali ( già ne ha fatte parecchie ) e giornate vergognose 

Me sembra che fino ad ora ha fatto una vera ondata caldo,poi intervallata da veri temporali e giornate con caldo sopportabile.

Luglio farà caldo forte dalla settimana prox,basta solo sopportare un mese alle più brutte 

Posted (edited)
2 ore fa, Nambo ha scritto:

Me sembra che fino ad ora ha fatto una vera ondata caldo,poi intervallata da veri temporali e giornate con caldo sopportabile.

Luglio farà caldo forte dalla settimana prox,basta solo sopportare un mese alle più brutte 

Giugno e stato nettamente sopra media ; è andata bene che la parte più forte è finita in Francia . Altrimenti avoglia se è stato caldo 

conto a casa già BEN 18 giorni sopra i 35 di massima 

Terni nettamente peggio già 25 giorni sopra i 35

5 giorni sopra i 39

1 giorno sopra 40

17 notti tropicali con minime sopra i 20 

IMG_7330.png

Edited by ciuffo_rossoverde
Posted
11 ore fa, ciuffo_rossoverde ha scritto:

Eh infatti...

Meteo: ecco il ‘Cammello’. L’anticiclone africano stringe l’Umbria con otto giorni di caldo record
https://www.umbriaon.it/meteo-ecco-il-cammello-lanticiclone-africano-stringe-lumbria-con-otto-giorni-di-caldo-record/

Posted (edited)

A memoria la peggiore notte mai avuta a Terni negli ultimi 100 anni.
Mai avuta una minima così mostruosa, 28 gradi alle 6:00 sul terrazzo di casa mia.

Sembravano terribili le "notti tropicali" con minime mai sotto i 20 gradi. Ma qui si sta facendo il salto di qualità e si va verso i 30.

Parlo in condizioni di cielo completamente sereno ovviamente. Minime tanto alte potrebbero esserci state con cielo nuvoloso ma mai e poi mai con cielo totalmente sereno.
Se prosegue di questo passo entro pochi anni saremo costretti ad emigrare.

Buon venerdì 17 a tutti 😱

Edited by callea
  • Haha 1
Posted
1 ora fa, callea ha scritto:

Mai avuta una minima così mostruosa, 28 gradi alle 6:00 sul terrazzo di casa mia.

Sembravano terribili le "notti tropicali" con minime mai sotto i 20 gradi. Ma qui si sta facendo il salto di qualità e si va verso i 30.

Parlo in condizioni di cielo completamente sereno ovviamente. Minime tanto alte potrebbero esserci state con cielo nuvoloso ma mai e poi mai con cielo totalmente sereno.

😭😭😭😭😭😭😭😭

Posted
11 ore fa, callea ha scritto:

Secondo me siete un po' esagerati,sarà stata calda come notte ma basta un ventilatore come ho fatto io e si dorme bene

Posted
11 hours ago, callea said:

Abiti sempre lì?

Se poi hai la camera da letto lato giardino, li da mezzogiorno in poi ci batte sempre il sole

Posted
2 ore fa, CAPPUCCINO KID ha scritto:

Abiti sempre lì?

Se poi hai la camera da letto lato giardino, li da mezzogiorno in poi ci batte sempre il sole

Affaccio su entrambi i lati, est-ovest. La casa è un forno, ma il problema non è tanto il giorno ma la sera dopo il tramonto. Si schiuma.
Unico vantaggio, quando faccio la lavatrice, stendo i panni, prendo un caffè, e i panni sono già asciutti.

Posted
2 ore fa, Nambo ha scritto:

Secondo me siete un po' esagerati,sarà stata calda come notte ma basta un ventilatore come ho fatto io e si dorme bene

Probabilmente sei un giovine e quindi ti comprendo e non ti meno. Ma sappi che le minime di questi giorni erano le massime degli anni 80-90...

Posted (edited)
2 ore fa, callea ha scritto:

Probabilmente sei un giovine e quindi ti comprendo e non ti meno. Ma sappi che le minime di questi giorni erano le massime degli anni 80-90...

Grazie per il giovane 😭

Sono classe 81

Comunque anche io ho la camera da letto a ovest,basta lasciarla spalancata e dormi bene,ti svegli alle ,6.30 xchè si fa giorno,ma dormo bene

Edited by Nambo
Posted (edited)
7 ore fa, Nambo ha scritto:

Grazie per il giovane 😭

Sono classe 81

Comunque anche io ho la camera da letto a ovest,basta lasciarla spalancata e dormi bene,ti svegli alle ,6.30 xchè si fa giorno,ma dormo bene

Ma allora non stai al centro ma in qualche colle o margine rialzato della conca.. Io lascio tre finestre aperte tutta la notte e non entra niente si bolle fino all’alba. 

Edited by callea
Posted (edited)

Ma allora non stai al centro ma in qualche colle o margine rialzato della conca.. Io lascio tre finestre aperte tutta la notte e non entra niente si bolle fino all’alba. 

Veramente sto a via Turati,forse sarà che all' 8vo piano un po' di aria la notte passa.

Te posso di che ieri pomeriggio a Roma zona Prenestina ad un certo punto mi sembrava di vedere le fiamme dell' inferno,sono andato a riprendere la macchina, l' AC ci ha messo dieci minuti per entrare a regime 

Edited by Nambo
Posted (edited)

Ti assicuro che in provincia non è che si stia tanto meglio. Di solito un po' più rispetto a Terni si respirava (7/8 anni fa a Montecastrilli ma anche a Guardea la notte ci voleva il lenzuolo per coprirti) ma negli ultimi due anni la situazione è peggiorata notevolmente. Ad Amelia (e non dentro le mura, dove tendenzialmente si sta peggio) il mio termostato di casa ieri notte alle 4 segnava 30,1. Di giorno va agilmente sui 32 e spiccioli. Poi io vabbè io sono in estremista e contrario sia ai condizionatori sia ai ventilatori e quindi me la soffro di più.

Fuori invece alle 4 di notte c'è una bella arietta, il problema è che non muori di caldo ma ti mangiano vivo le zanzare.  

..

Edited by Termopiliano
Posted (edited)

Per le zanzare ho risolto con un Vape liquido. Ci dormo tutte le notti lasciando le finestre aperte, così non c’è rischio di saturare la stanza con l’insetticida ma al tempo stesso le zanzare stanno alla larga e non rompono più il cazzo (era diventata una cosa insostenibile). È la soluzione più efficace e con le finestre aperte non c’è rischio che faccia male. Spero solo che non faccia male ai gechi che sono liberi di entrare e sono i benvenuti a casa mia. 

IMG_5636.png

Edited by callea
Posted

Beh sì ci può stare come rimedio. Anche se tendo ad essere sempre scettico verso queste soluzioni. In teoria sarebbe molto più efficace una bella zanzariera e via 😅

PS: i gechi per la quantità di insetti che mangiano sono una salvezza. Non capirò mai la gente che li accoppa.

Posted
18 ore fa, Termopiliano ha scritto:

Beh sì ci può stare come rimedio. Anche se tendo ad essere sempre scettico verso queste soluzioni. In teoria sarebbe molto più efficace una bella zanzariera e via 😅

PS: i gechi per la quantità di insetti che mangiano sono una salvezza. Non capirò mai la gente che li accoppa.

Servirebbe anche un vape liquido anti essere umano.

P.s. se mi capita di vedere uno che li ammazza ci passo li guai 

• Upvote 1
Posted
11 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Stasera è clamoroso , sembra ci sia un phone acceso 

Beato te che te ne accorgi solo ora.

Posted
1 ora fa, Termopiliano ha scritto:

In Emilia Romagna e in Abruzzo mi pare siano arrivate delle perturbazioni e relativo abbassamento delle temperature.

A noi quando ci tocca?

Sempre domani.