Jump to content

Recommended Posts

Posted
11 minuti fa, ciuffo_rossoverde ha scritto:

Ennesima pagina nera per la PEGGIOR ZONA D ITALIA PER DISTACCO

La temperatura più alta in Italia a TERNI E DOVE SENNÒ?

IMG_7556.jpeg

Mo pagina nera....manco fossimo primi in Italia x tasso di criminalità 

Posted
42 minuti fa, CAPPUCCINO KID ha scritto:

Quali criteri si usano per il posizionamento e chi le mette? 

Grazie 

Tutte stazioni di utenti privati ; la mia è semi professionale ; per il posizionamento si seguono norme guida a livello internazionale. Poi ovvio dove si installano sui palazzi o tetti non sono a norma come la mia o tantissime altre che rispecchiano tutte le normative per posizionamento corretto 

wiki.meteonetwork.it/index.php/Norme_OMM_e_Norme_MeteoNetwork

Posted
11 ore fa, ciuffo_rossoverde ha scritto:

Per là meteo siamo la fogna nazionale .

Ma forse nemmeno quello perché nelle città con bollino rosso (o come si chiama) Terni non viene mai citata 😅

Posted (edited)

In questo periodo il mio incubo è che arrivi qualche nuvola e ancor peggio un po’ di velatura soprattutto notturna. 
Stanotte sentivo che qualcosa non andava e infatti stamattina ne ho avuto la conferma. 
Finché il cielo è libero c’è almeno un po’ di dispersione notturna. Ma con un cielo così l’effetto serra diventa devastante e opprimente. Il calore entra ma non esce. 

Edited by callea
Posted
12 ore fa, ciuffo_rossoverde ha scritto:

Per là meteo siamo la fogna nazionale .

Anche io lo credevo, poi ho toccato con mano poche settimane fa la situazione in pianura padana e a Milano, e mi è sembrato che stanno messi ancora peggio lassù. 

Posted
57 minuti fa, torquemada ha scritto:

Se non altro per i prossimi due giorni, quello che brucia gli sfalci la mattina presto, sto giro se po bruciare solo i oeli del deretano.

Non lo puoi denunciare? Non credo sia consentito in questo periodo.

Posted (edited)

Ormai inutile sperare in un cambio di circolazione meteorologica. Solo l'astronomia ci porterà lentamente fuori da questo inferno.
Astronomicamente parlando agosto è sempre meglio di luglio anche a parità di temperature.

Edited by callea
Posted
2 ore fa, callea ha scritto:

Ormai inutile sperare in un cambio di circolazione meteorologica. Solo l'astronomia ci porterà lentamente fuori da questo inferno.
Astronomicamente parlando agosto è sempre meglio di luglio anche a parità di temperature.

A me pare che le temperature da domenica siano calate,mettici le giornate che si stanno accorciando visibilmente..

Ormai il caldo atroce ha toccato l'apice e imboccato la curva al ribasso,siete salvi x quest' anno 

• Haha 2
Posted (edited)
3 ore fa, Nambo ha scritto:

A me pare che le temperature da domenica siano calate,mettici le giornate che si stanno accorciando visibilmente..

Ormai il caldo atroce ha toccato l'apice e imboccato la curva al ribasso,siete salvi x quest' anno 

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 da 41 a 39/40 sono calate ? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣minime sui 23/25 no stop si sta meglio !? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 

la media giornaliera è scandalosa 

Edited by ciuffo_rossoverde
Posted (edited)

Diciamo che il forte temporale di domenica ha lasciato un piccolo strascico attenuando leggermente l'isola di calore nella giornata di lunedì. Quello strascico si è già esaurito. Mia nonna diceva "la pioggia di agosto rinfresca il bosco" un vecchio detto che significava che quando piove in agosto ormai non torna più la calura di prima ma inizia un'estate più fresca.
Bei tempi...

Edited by callea
  • Upvote 1
Posted
1 ora fa, callea ha scritto:

Diciamo che il forte temporale di domenica ha lasciato un piccolo strascico attenuando leggermente l'isola di calore nella giornata di lunedì. Quello strascico si è già esaurito. Mia nonna diceva "la pioggia di agosto rinfresca il bosco" un vecchio detto che significava che quando piove in agosto ormai non torna più la calura di prima ma inizia un'estate più fresca.
Bei tempi...

Io la interpreto come l'acqua che rinfresca le parti intime, all'epoca molto più boscose di oggi ed esposte alle intemperie durante l'estate

Posted (edited)
1 ora fa, ciuffo_rossoverde ha scritto:

Tutto APPOSTO! ennesimo OVER 40

IMG_7603.jpeg

I -5 gradi di Piediluco rispetto a Terni e Arrone si sentono. Me ne accorgo ogni mattina sul presto che svalico la Forca, l'aria dalla parte di Piediluco è proprio diversa già dalla Forca rispetto al versante di Arrone. Possibile che un lago così piccolo crei un microclima? Me lo chiedo da anni.

Edited by callea
Posted
14 ore fa, callea ha scritto:

I -5 gradi di Piediluco rispetto a Terni e Arrone si sentono. Me ne accorgo ogni mattina sul presto che svalico la Forca, l'aria dalla parte di Piediluco è proprio diversa già dalla Forca rispetto al versante di Arrone. Possibile che un lago così piccolo crei un microclima? Me lo chiedo da anni.

bisogna vedere dove sta localizzata quella centralina, che fa parte di un altra rete dove alcune stazioni sbarellano per sotto stima delle temperature. Ho gia segnalato il caso. 

Cmq temperature "piu basse" possono essere influenzate da maggiore umidità .

Di questo progetto che fanno parte da meteohub, non si hanno ne foto di come sono state installate, ne il modello delle stazioni meteo.

Di certo è che quella stazione """meteo"" presente sul ponte prima di via garibaldi e scandalosa, a livello termo-igrometro. posizionata sopra il fiume. 

stazione farlocca.jpg

schifo .jpg

Posted
15 ore fa, callea ha scritto:

Non capisco nulla di meteorologia ma, a occhio, penso che dipenda dall'acqua, dal verde e dall'aria che arriva dal Terminillo.

Posted
14 minuti fa, NINNI ha scritto:

Non capisco nulla di meteorologia ma, a occhio, penso che dipenda dall'acqua, dal verde e dall'aria che arriva dal Terminillo.

Se metti una centralina in via Turati dove ci sta solo asfalto,cemento e zero verde sfondi anche i 50°