Vai al contenuto
ternano_84

GRUPPO" TREKKING

Messaggi raccomandati

Chi ci viene con me qualche weekend a partire da settembre e fino a metà ottobre e vedere il bramito dei cervi e a vedere da vicino i camosci sul Monte Bove sopra Frontignano di Ussita??

 

Dovrebbe essere una gran bella passeggiata

 

 

I panorami sono stupendi, si arriva a 2169 metri. La mia priorità è fotografare i camosci sulle creste del Monte Bove, dopodichè si finisce tutto il giro delle creste e si torna a Frontignano.

2127824[/snapback]

negli ultimi due mesi ho girato il monte bove in lungo in largo ma di animali neanche l'ombra :D però è anche vero che dalle parti delle creste ci sono stato solo una volta per il 1 maggio, di solito giro per la Val di Panico che è intorno a 1000-1200 metri.

Io praticamente sto quasi sempre su nei weekend fino a settembre, per me se si organizza qualcosa va bene.

2127928[/snapback]

 

 

Anche io l'ho fatto in lungo e in largo il monte bove, neanche un camoscio....il top secondo me rimangono i boschi di pescasseroli, la scorsa estate dal campeggio (sotto la montagna) di notte si sentivano i lupi!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chi ci viene con me qualche weekend a partire da settembre e fino a metà ottobre e vedere il bramito dei cervi e a vedere da vicino i camosci sul Monte Bove sopra Frontignano di Ussita??

 

Dovrebbe essere una gran bella passeggiata

 

 

I panorami sono stupendi, si arriva a 2169 metri. La mia priorità è fotografare i camosci sulle creste del Monte Bove, dopodichè si finisce tutto il giro delle creste e si torna a Frontignano.

2127824[/snapback]

negli ultimi due mesi ho girato il monte bove in lungo in largo ma di animali neanche l'ombra :D però è anche vero che dalle parti delle creste ci sono stato solo una volta per il 1 maggio, di solito giro per la Val di Panico che è intorno a 1000-1200 metri.

Io praticamente sto quasi sempre su nei weekend fino a settembre, per me se si organizza qualcosa va bene.

2127928[/snapback]

 

Anche io l'ho fatto in lungo e in largo il monte bove, neanche un camoscio....il top secondo me rimangono i boschi di pescasseroli, la scorsa estate dal campeggio (sotto la montagna) di notte si sentivano i lupi!!!!

2127934[/snapback]

l'anno scorso però ho beccato un'enorme lepre che girava cruda sopra a Casali di Ussita - sempre li di fronte al Bove... però è riuscita a sfuggirmi, giravo con un cane poco 'stealth' :(

 

a Ussita fino a 10-15 anni fa c'era il paradiso dei cinghiali. Bastava avere un albero di mele in giardino per avere famigliole di cinghiali che arrivavano tranquillamente a farsi uno spuntino spesso e volentieri. Ormai sono anni che non ne vedo uno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nuovi itinerari?

Io vorrei andare alla Croce, non ci sono mai stato.

Il sentiero dalla fontana mandorla è segnalato?

2127750[/snapback]

dalla fontana della mandorla indicazioni ci sono,poi quando ti trovi sulla salita e ti fermi ad un bivio li l'indicazione c'è,dopo non so perchè non ci sono mai stato,ma mi piacerebbe molto andarci..

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nuovi itinerari?

Io vorrei andare alla Croce, non ci sono mai stato.

Il sentiero dalla fontana mandorla è segnalato?

2127750[/snapback]

dalla fontana della mandorla indicazioni ci sono,poi quando ti trovi sulla salita e ti fermi ad un bivio li l'indicazione c'è,dopo non so perchè non ci sono mai stato,ma mi piacerebbe molto andarci..

2128399[/snapback]

Le indicazioni del CAI ci sono con i classici colori sulle pietre, il percorso nella sua prima parte non è dei piu' semplici anzi...è consigliata la scarpa giusta visto il terreno molto accidentato.

Nella seconda parte ci si addentra nella vegetazione ed il tragitto risulta molto piu' piacevole ( e fresco!!).

Si termina con un'ascesa finale bella ripida (non come nel primo tratto..) ma piuttosto breve.

Quando sono stato io a maggio, soffiava un libeccio molto fastidioso (40km/h circa) , credo sia caratteristico della zona dato che è totalmente scoperta nel suo lato sud.

In circa 3 ore(mi tengo largo) si sale e si scende (con il tempo di mangiarsi un panino e ammirare la conca da 905m ;) )

p.s. sconsiglio avventurarsi nelle ore centrali della giornata in questo periodo...

Modificato da ride bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....e complimenti per il topic! Camminare in montagna mi piace tantissimo, soprattutto i Monti Martani, sembrano collinette, ma ad ogni angolo nascondono una bellezza unica...laghetti, rocche medievali, pascoli, boschi da cartolina, un tempio arcaico, varie chiesette, casolari abbandonati....e non per ultimo, un panorama mozzafiato a 360 gradi.....detto cio' mi piacerebbe aggregarmi a voi (magari conosco qualche sentiero che non avete mai fatto), in qualche uscita finesettimanale....turni permettendo ovviamente!!! Volevo salire anche io alla Croce con un paio di amici....magari a settembre pero',che adesso le temperature, soprattutto nel primo tratto che e' privo di alberi sono un po' infuocate....se siete interessati mandatemi un MP, così ci possiamo incontrare e organizzare qualcosa di carino e possibilmente durevole....Saverio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stato al monte torricella(croce)che spettacolo di passeggiata,annavamo su con un filetto de gas :D ,bel percorso tutto segnalato coi colori sulle roccie,bel paesaggio,frescura,pace,veduta di terni dall'alto,birra,panini e qualche foto.......

salire 1.45minuti con soste,scendere senza soste 1.15minuti

post-5063-1349305839_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sabato scorso ultima (probabilmente) passeggiatina sui Sibillini

della stagione, 4 orette tranquille tranquille con anello fra piazza

di Ussita, Castel Fantellino, sorgenti dell'Ussita, Casali e ritorno in piazza.

Bel giretto panoramico.

 

x Pruzzo: ho letto solo ora il tuo post sui monti martani, proprio ieri sera stavo cercando

un pò di materiale per organizzare un trekking con degli amici in quella zona ,

magari appoggiandoci a Macerino (anni fa fuori stagione ci facevano usare gli appartamenti al prezzo del rifugio). Anni fa andavo in campeggio da quelle parti ma ormai credo che l'unica passeggiata che saprei replicare con sicurezza sarebbe Casteldelmonte - Canepine -

Macerino. Ho trovato su un sito di mountain bike un percorso di 'rientro' a Casteldelmonte passando per Firenzuola, però magari puoi aiutarmi per trovare qualche idea o percorso alternativo (mi piacerebbe anche passare per Scoppio), o si può anche provare a organizzare qualche giretto domenicale da quelle parti qui nel forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
so mesi ,anzi anni che si sta parlando di organizzare qualcosa  ma al momento  non si e' conclusa una cippa.....

2258570[/snapback]

 

Io c'ho avuto da ristrutturà casa, ma tempo 10-15 giorni e so operativo.

Sinceramente però io più che trekking vado a supervisionare i luoghi dove poi vorrei fotografare animali, per cui tra i vari percorsi che vorrei fare, il principale è il Monte Bove partendo dall'Hotel Felicita a Ussita/Frontignano.

 

In particolare, un sentiero che attraversa il bosco e che poi sale su verso il monte bove, fino alla croce.

 

Se volemo organizzà a partire da metà Maggio, io ce sto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
so mesi ,anzi anni che si sta parlando di organizzare qualcosa  ma al momento  non si e' conclusa una cippa.....

2258570[/snapback]

 

Io c'ho avuto da ristrutturà casa, ma tempo 10-15 giorni e so operativo.

Sinceramente però io più che trekking vado a supervisionare i luoghi dove poi vorrei fotografare animali, per cui tra i vari percorsi che vorrei fare, il principale è il Monte Bove partendo dall'Hotel Felicita a Ussita/Frontignano.

 

In particolare, un sentiero che attraversa il bosco e che poi sale su verso il monte bove, fino alla croce.

 

Se volemo organizzà a partire da metà Maggio, io ce sto.

2259154[/snapback]

io su, come detto precedentemente, faccio parte del paesaggio (mi sa che vado a Ussita pure per il 1 maggio).

 

Quando vi pare :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
so mesi ,anzi anni che si sta parlando di organizzare qualcosa  ma al momento  non si e' conclusa una cippa.....

2258570[/snapback]

 

Io c'ho avuto da ristrutturà casa, ma tempo 10-15 giorni e so operativo.

Sinceramente però io più che trekking vado a supervisionare i luoghi dove poi vorrei fotografare animali, per cui tra i vari percorsi che vorrei fare, il principale è il Monte Bove partendo dall'Hotel Felicita a Ussita/Frontignano.

 

In particolare, un sentiero che attraversa il bosco e che poi sale su verso il monte bove, fino alla croce.

 

Se volemo organizzà a partire da metà Maggio, io ce sto.

2259154[/snapback]

Bello sto itinerario pero'la domenica....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
so mesi ,anzi anni che si sta parlando di organizzare qualcosa  ma al momento  non si e' conclusa una cippa.....

2258570[/snapback]

 

Io c'ho avuto da ristrutturà casa, ma tempo 10-15 giorni e so operativo.

Sinceramente però io più che trekking vado a supervisionare i luoghi dove poi vorrei fotografare animali, per cui tra i vari percorsi che vorrei fare, il principale è il Monte Bove partendo dall'Hotel Felicita a Ussita/Frontignano.

 

In particolare, un sentiero che attraversa il bosco e che poi sale su verso il monte bove, fino alla croce.

 

Se volemo organizzà a partire da metà Maggio, io ce sto.

2259154[/snapback]

mi hai servito un assist su un piatto d'argento,frontignano e' casa mia ma se volete a me sta bene tutto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio collega (tedesco) verrà in Italia ad agosto per due settimane. Il suo programma è dormire una settimana in tenda nelle Marche (la zona ancora me la deve dire) e l'altra nella zona del lago del salto. Giorno per giorno spostarsi (fino a suppergiù un'ora di macchina) e "camminare".

 

Giro a voi i consigli che mi ha chiesto:

 

1) camping buono in zona lago del salto?

 

2) itinerari da fare? (magari anche con posti di ristoro) Chiaramente privilegiando quelli "nostri" :D

 

Danke!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un mio collega (tedesco) verrà in Italia ad agosto per due settimane. Il suo programma è dormire una settimana in tenda nelle Marche (la zona ancora me la deve dire) e l'altra nella zona del lago del salto. Giorno per giorno spostarsi (fino a suppergiù un'ora di macchina) e "camminare".

 

Giro a voi i consigli che mi ha chiesto:

 

1) camping buono in zona lago del salto?

 

2) itinerari da fare? (magari anche con posti di ristoro) Chiaramente privilegiando quelli "nostri" :D

 

Danke!

2262945[/snapback]

Se non erro ci sta un solo campeggio , a fiumata, ma al salto è possibile montare la tenda anche lungo le rive del lago , sulle varie spiaggie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un mio collega (tedesco) verrà in Italia ad agosto per due settimane. Il suo programma è dormire una settimana in tenda nelle Marche (la zona ancora me la deve dire) e l'altra nella zona del lago del salto. Giorno per giorno spostarsi (fino a suppergiù un'ora di macchina) e "camminare".

 

Giro a voi i consigli che mi ha chiesto:

 

1) camping buono in zona lago del salto?

 

2) itinerari da fare? (magari anche con posti di ristoro) Chiaramente privilegiando quelli "nostri" :D

 

Danke!

2262945[/snapback]

Se non erro ci sta un solo campeggio , a fiumata, ma al salto è possibile montare la tenda anche lungo le rive del lago , sulle varie spiaggie

2262951[/snapback]

 

Sarebbe "Isola del salto", giusto?

 

Ah, l'altra zona di campeggio, dove ha già prenotato è vicino Jesi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un mio collega (tedesco) verrà in Italia ad agosto per due settimane. Il suo programma è dormire una settimana in tenda nelle Marche (la zona ancora me la deve dire) e l'altra nella zona del lago del salto. Giorno per giorno spostarsi (fino a suppergiù un'ora di macchina) e "camminare".

 

Giro a voi i consigli che mi ha chiesto:

 

1) camping buono in zona lago del salto?

 

2) itinerari da fare? (magari anche con posti di ristoro) Chiaramente privilegiando quelli "nostri" :D

 

Danke!

2262945[/snapback]

Se non erro ci sta un solo campeggio , a fiumata, ma al salto è possibile montare la tenda anche lungo le rive del lago , sulle varie spiaggie

2262951[/snapback]

 

Sarebbe "Isola del salto", giusto?

 

Ah, l'altra zona di campeggio, dove ha già prenotato è vicino Jesi...

2262994[/snapback]

 

con tutto il rispetto per il salto ma ci sono zone vicine molto più belle....mi vengono in mente il lago della duchessa, il parco naz.le degli abruzzi o più vicino a noi piediluco e la cascata, la valnerina con il salto del cieco....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un mio collega (tedesco) verrà in Italia ad agosto per due settimane. Il suo programma è dormire una settimana in tenda nelle Marche (la zona ancora me la deve dire) e l'altra nella zona del lago del salto. Giorno per giorno spostarsi (fino a suppergiù un'ora di macchina) e "camminare".

 

Giro a voi i consigli che mi ha chiesto:

 

1) camping buono in zona lago del salto?

 

2) itinerari da fare? (magari anche con posti di ristoro) Chiaramente privilegiando quelli "nostri" :D

 

Danke!

2262945[/snapback]

Se non erro ci sta un solo campeggio , a fiumata, ma al salto è possibile montare la tenda anche lungo le rive del lago , sulle varie spiaggie

2262951[/snapback]

 

Sarebbe "Isola del salto", giusto?

 

Ah, l'altra zona di campeggio, dove ha già prenotato è vicino Jesi...

2262994[/snapback]

 

con tutto il rispetto per il salto ma ci sono zone vicine molto più belle....mi vengono in mente il lago della duchessa, il parco naz.le degli abruzzi o più vicino a noi piediluco e la cascata, la valnerina con il salto del cieco....

2263134[/snapback]

 

Beh, lui ha scelto il Salto come base perchè un po' equidistante da queste zone, stessa cosa per Jesi per l'altra parte. Daje, caccia fori qualche itinerario interessante! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ti dicevo:

 

- un giorno al lago della duchessa tra lazio ed abruzzo; lago bellissimo uno dei pochi negli appennini!!!...tra il monte murolungo ed il monte morrone: sale in macchina fino a cartore poi in 3 orette è al lago!!!

 

- un giorno al monte terminillo; arrivo alla sella lascia la macchina ed in 1 ora a piedi è in vetta!!

 

- un giorno i monti della laga tra le province di rieti ed ascoli.....

 

avoglia a galoppà!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come ti dicevo:

 

- un giorno al lago della duchessa tra lazio ed abruzzo; lago bellissimo uno dei pochi negli appennini!!!...tra il monte murolungo ed il monte morrone: sale in macchina fino a cartore poi in 3 orette è al lago!!!

 

- un giorno al monte terminillo; arrivo alla sella lascia la macchina ed in 1 ora a piedi è in vetta!!

 

- un giorno i monti della laga tra le province di rieti ed ascoli.....

 

avoglia a galoppà!!!!

2263273[/snapback]

 

Riferirò, grazie!

 

Se ce scappa qualche marco in più te lo manno... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah guarda io sul bove nord e sud ci sono salito 3 volte nel 2014. E ho fotografato camosci grossi e piccoli. Quindi la parte mia l'ho fatta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daje, organizzamo!Possiamo anche organizzarci su facebook, scambiandoci le identità in privato.Ho sempre cercato qualcuno che ne dasse l'azzico per battere certe splendide zone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un'escursione sulla vetta del monte amiata.

Bellissimo,non cero mai stato,ottimi sentieri,ottimo mangiare,14 gradi a 1600mt, visuale da paura....essendo al centro vedi:sant'Erasmo (alla ternana),monte vettore,gran sasso, terminillo,tutti i Martani, lago di bolsena,Viterbo i Cimini, il mare e l'argentario, pke i faggi erano altissimi sennò pure l'isola del Giglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un'escursione sulla vetta del monte amiata.

Bellissimo,non cero mai stato,ottimi sentieri,ottimo mangiare,14 gradi a 1600mt, visuale da paura....essendo al centro vedi:sant'Erasmo (alla ternana),monte vettore,gran sasso, terminillo,tutti i Martani, lago di bolsena,Viterbo i Cimini, il mare e l'argentario, pke i faggi erano altissimi sennò pure l'isola del Giglio.

 

mai andato ma me stà a piacè......l'altro giorno ero su a santerasimo e credo che anche da lì si veda l'amiata

cmq me ne voglio tornà sul vettore....laghi di pilato con zaino e figlittu!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domenica mi sono fatto val Canatra per poi scavallare la gobba più bassa del Monte Lieto e ridiscendere un pochino verso i prati di Santa Lucia (sperando di vedere ungulati). Brutta strada che non vale la pena fare se non per motivi specifici (nel mio caso speravo di vedere ungulati e magari Lupi ma è impossibile).

 

Tra domani e domenica se mi passa il raffreddore voglio provare a risalire il Bove Nord e Sud per fotografare i camosci appena nati.

 

E lunedì mattina sempre se reggo, partenza da Terni alle 4:15, arrivo a Forca di Presta alle 5:50 circa e risalita verso la cima del lago e magari se non è troppo pericolosa, verso la cima del redentore per trovare un punto simpatico per fotografare la Piana di Castelluccio dall'alto. Anche se già so che la fioritura sta indietro e mancano almeno una decina di giorni per avere il top.

 

Nel frattempo ho installato sul cell Oruxmaps e scaricato in locale la mappa italiana su base openstreetmaps per avere un qualcosa di decente in caso mi trovassi in situazioni difficili e/o percorsi sconosciuti.

Programma complicato ma pieno di funzioni importanti per il tracking, l'utilizzo di waypoint e dei percorsi precaricati su base google earth ed altro.

 

Fatemi sapere se vi va di farvi alzatacce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io domenica parto per la Norvegia, fra una mesata ve dico com'è

Ti fai una crociera?

Ps:come vuoi che sia....tra i fiordi,fresco,visuali mozzafiato,caponord (il punto più a nord della terra).....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

mai andato ma me stà a piacè......l'altro giorno ero su a santerasimo e credo che anche da lì si veda l'amiata

cmq me ne voglio tornà sul vettore....laghi di pilato con zaino e figlittu!!

Sì sì vede,merita,come a me piacerebbe salire e vedere il lago di pilato....mai andato mai visto. ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.