Vai al contenuto
sto guasto de fere

La rivalità con gli Ascolani

Messaggi raccomandati

Visto che ho smesso con lo stadio fatemi almeno sfogare qui. :D

 

Vorrei raccogliere tutti i racconti di una delle rivalità più accese che abbiamo. Forse dopo Perugia viene Ascoli. Poi i pareri sono vari ma di sicuro l'odio con i bianconeri è messo da tutti fra i primi 5 in assoluto.

 

E' bello creare contenitori dove anche chi legge da fuori può farsi un'idea del passato e dei rapporti che abbiamo avuto con altri.

 

In un altro topic che riguardava una partita con l'Ascoli ho trovato questi messaggi che fanno riferimento a quanto siano stati accesi gli incontri con i marchigiani.

Si riferiscono tutti al match del "Liberati" del 18 Gennaio del 1998:

 

 

Me ricordo anche la partita de ritorno, quando pareggiammo 1 a 1 con relativi tafferugli a fine partita con gli ultras ternani sotto la tribuna A e la ovest fatta oggetto di ogni tipo di lancio

 

indimenticabile... gli scontri più grandi che mi ricordo personalmente insieme a fermana e perugia.

è successo de tutto... alcuni che caricavano l'ascolani da li distinti a, altri l'aspettavano davanti a blockbuster e nell'attesa se fronteggiavano co la polizia. bastoni de ferro, cocce rotte, bordi de marciapiede... volava de tutto!!! 2 agenti della polizia pe disperde i tifosi passano in macchina a tutta callara per viale di porta s. angelo e travolti da una pioggia di oggetti se schiantano contro li cartelloni pubblicitari e ce le pijano su sopre dopo che erano riusciti ad uscì dalla macchina tutti acciaccati! si racconta che quel giorno qualcuno in divisa tirò fuori anche la pistola...

aiuto smetto che sennò me vene da piagne...

 

che tempi!

le merde assediate fino alle 18 dentro la curva

 

ricordo anche io l'accoglienza riservata alle olivas, come ricordo la est vestita a festa quel giorno

 

l'asguli a Terni è stato sempre un appuntamento esaltante  , anche qualche anno dopo in notturna ricordo una discreta prestazione nei pressi dello stadio, e anche li cowboy e pistole puntate

 

 

Allora: incidenti memorabili dopo una partita dominata dalle olive ascolane ma, putroppo, al 90', se non sbaglio l'ex Rizzolo, su rigore, je la mette in culo!!!   

 

Le voci dei vari "fronti" dello scontro riportavano di cancelli aperti dai distinti alla ovest (dove erano le olive) e de botte da orbi che gli ascolani c'hanno pijato quel giorno!! Io me ne stavo invece vicino alla rotonda, con polizia schierata in assetto antisommossa, camionette blindate e volanti, lacrimogeni e sassi nel mezzo.....a un cxerto punto, d'improvviso, loro caricano, la volante parte a sorpresa e - lo giuro - ce avrebbero acchiappato ma, proprio quando era giunta a pochi metri da noi, un sasso tirato da qualcuno dei nostri prende in pieno il vetro sul lato del guidatore. L'auto sbanda e va addosso a delle auto parcheggiate lungo la strada....la volante distrutta..........Che tempi!!

 

Ps. Ascolà ce lo sai quanto menano i rasta ternai sci???

 

ad ogni partita, o quasi, a circa 5 - 10 minuti dalla fine, dalla est iniziava ad uscire un sacco di gente x andare a prendere posto nelle diverse zone calde: nei pressi del settore ospiti, alla rotonda benvenuti in california, nella stradina che costeggia la ferrovia, nei pressi dell'anistadio, ecc.

 

anche con l'ascoli ricordo un grosso esodo, in particolare verso la ovest. anche in quell'occasione caricammo in tanti. mamma mia quanto eravamo in forma!!!

 

la scena più bella la vissi alla stazione...venendo da Orte in treno con lu Roscio me sò trovato a partì insieme a loro....poracci alcuni stavano acciaccati de brutto....al loro arrivo tutti affacciati da li finestrini...al ritorno se sò chiusi dentro quel vagone che sembravano morti....

mamma mia che tempi e che partita...ce presero a pallonate....per loro segnò quel faggiano de Aruta poi pareggiammo su rigore una partita soffertissima....Peccato che il gol nostro alla est lo videro in pochi, gli occupanti del settore erano dislocati altrove

 

Avete altri racconti sulle accoglienze ricevute al "Del Duca" e su altri incontri con gli Ascolani?

 

Io una decina d'anni fa (molto approssimativamente) su una rivista ultras trovai un'intervista a un leader della curva di Ascoli. Quando gli chiesero delle loro rivalità, tra le altre cose, disse: "...poi c'è un odio pazzesco con i ternani. Scontri che iniziavano la mattina della partita e terminavano la sera."

 

In uno degli ultimi incontri in casa loro esposero uno striscione rubatoci (da merde se non erro) e qualche altro vessillo.

 

Aldilà dell'odio che si prova, credo che Ascoli abbia avuto (come noi) una grandissima tifoseria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne è già stato ampiamente parlato in precedenza!Negli anni settanta a Campomicciolo, secchiate d'acqua e boccatoni ai numerosi ascolani venuti a Terni per assistere ad una delle partite più belle degli ultimi cinquant'anni(Ternana-Ascoli 1-0 gol di Carmelo La Torre all'89:era l'Ascoli dei 61 punti dei vari Pasinato,Bellotto,Roccotelli,Quadri,Ambu e.c.c all.Renna).Vennero giù con bastoni e catene ma pijarono parecchie pitartole,sopratutto trà Campomicciolo e villaggio Matteotti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ternana Ascoli 1977

Loro primi in classifica (squadra dei record)

Noi la Ternana di Marchesi che fini il campionato al 4° posto.

A Terni vennero migliaia di ascolani.

Io quella giornata non me la posso ricordare. Ma chi è + anziano di me potrà farci divertire.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ternana Ascoli 1977

Loro primi in classifica (squadra dei record)

Noi la Ternana di Marchesi che fini il campionato al 4° posto.

A Terni vennero migliaia di ascolani.

Io quella giornata non me la posso ricordare. Ma chi è + anziano di me potrà farci divertire.....

1827259[/snapback]

Era il 78! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.