Vai al contenuto
Gagarin

Astronautica

Messaggi raccomandati

Un altro aggiornamento, sembra che il lander si sia stabilizzato e sia ancora vivo. Adesso Rosetta e' su tutti i giornali e il mio capo e' ormai una star (il direttore delle operazioni, quello con la felpa e cappuccio).

 

Aspettiamo che il lander produca la prima immagine della superficie. Nel frattempo la cometa se la canta ;-)

 

http://www.bbc.com/news/blogs-trending-30023776

è mica paolo ferri il tuo capo? ieri ci hanno aperto il telegiornale in germania con la notizia e lui è stato intervistato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vorrei farvi partecipi che l'amico Voltron nel 2018 avrà ( si spera) il suo momento di gloria al comando di un suo satellite personale ,sempre all'ESA:in bocca al lupo, anzi

o palla o cianca

o dente o ganassa

o merda o berretta roscia !

Grazie Trejo! Io andró vicino al Sole con Solar Orbiter, per adesso il lancio è Ottobre 2018 da Cape Canaveral. Io non sono a capo della missione (ancora), sono un semplice ingegnere ;-)

 

Prima peró seguiró il lancio di MSG-4 per conto di Eumetsat, per le previsioni del tempo, a Giugno del prossimo anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è mica paolo ferri il tuo capo? ieri ci hanno aperto il telegiornale in germania con la notizia e lui è stato intervistato

Beh c'è un po di gerarchia in Esa, diciamo che il capo della mia divisione è Andrea Accomazzo, Paolo Ferri è il capo delle operazioni di ESOC. Entrambi Italiani, entrambi persone e ingegneri eccezionali.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Trejo! Io andró vicino al Sole con Solar Orbiter, per adesso il lancio è Ottobre 2018 da Cape Canaveral. Io non sono a capo della missione (ancora), sono un semplice ingegnere ;-)

 

Prima peró seguiró il lancio di MSG-4 per conto di Eumetsat, per le previsioni del tempo, a Giugno del prossimo anno.

complimenti davvero! immagino l'emozione!

ci andrai con voltron, vero?!?!? :D

guidi il leone nero?!?! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che spettacolo! Per me sono cose fantastiche queste e sono veramente contento che cervelli italiani siano partecipi in prima linea in queste missioni! Complimenti davvero! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che spettacolo! Per me sono cose fantastiche queste e sono veramente contento che cervelli italiani siano partecipi in prima linea in queste missioni! Complimenti davvero! :)

Solo io, come disse mia madre, non rientro nella categoria fuga dì cervelli all'estero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo io, come disse mia madre, non rientro nella categoria fuga dì cervelli all'estero

:lol: :lol: :lol:

 

Tranquillo, manco io!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HA finito le batterie, e' finita in un buco sotto un crinale... é all'ombra la maggior parte del tempo! Adesso non resta che aspettare che l'orbita cambi, magari il lander verra' illuminato di nuovo e le batterie ricaricate un pochino...

Si vedra' tra qualche mese!

 

ESA_Rosetta_OSIRIS_FirstTouchdown-1024x7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HA finito le batterie, e' finita in un buco sotto un crinale... é all'ombra la maggior parte del tempo! Adesso non resta che aspettare che l'orbita cambi, magari il lander verra' illuminato di nuovo e le batterie ricaricate un pochino...

Si vedra' tra qualche mese!

 

ESA_Rosetta_OSIRIS_FirstTouchdown-1024x7

Quindi è fallita la missione? O quasi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No al contrario, é stato un successone! Rosetta ha tanti strumenti a bordo, che hanno fatto un sacco di rilevazioni, al massimo del loro potenziale, il lander ha prodotto tutto quello che doveva produrre, tranne la trivella che non ha "pescato" meteriale dalla cometa.

 

Sono tutti contenti, anzi, visto che ha fatto 3 rimbalzi, gli strumenti hanno raccolto 3 volte i dati su temperatura, campo magnetico e quant'altro in 3 punti diversi!

 

Quello che doveva fare l'ha fatto, insomma!

 

Sabato hanno provato a muoverlo, facendogli fare un saltino con le gambe, vediamo se tra qualche mese si ricaricheranno le batterie.

 

Poi ho una chicca che ancora non e' sui giornali... Gli scienziati stanno pensando di far atterrare Rosetta stessa sulla cometa, a fine vita, nel 2016! Questo sará uno spettacolo, perche' Rosetta si puo' orientare e ha molta piu' capacita' di movimento del lander (almeno i sui Thruster funzionano!)

Modificato da Voltron

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No al contrario, é stato un successone! Rosetta ha tanti strumenti a bordo, che hanno fatto un sacco di rilevazioni, al massimo del loro potenziale, il lander ha prodotto tutto quello che doveva produrre, tranne la trivella che non ha "pescato" meteriale dalla cometa.

 

Sono tutti contenti, anzi, visto che ha fatto 3 rimbalzi, gli strumenti hanno raccolto 3 volte i dati su temperatura, campo magnetico e quant'altro in 3 punti diversi!

 

Quello che doveva fare l'ha fatto, insomma!

 

Sabato hanno provato a muoverlo, facendogli fare un saltino con le gambe, vediamo se tra qualche mese si ricaricheranno le batterie.

 

Poi ho una chicca che ancora non e' sui giornali... Gli scienziati stanno pensando di far atterrare Rosetta stessa sulla cometa, a fine vita, nel 2016! Questo sará uno spettacolo, perche' Rosetta si puo' orientare e ha molta piu' capacita' di movimento del lander (almeno i sui Thruster funzionano!)

Ok., Graziole fiju. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma di samantha cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio, non diciamo niente?

 

dice che ce stanno i filippini nello spazio, agli altri astronauti proporranno di regalarle una rosetta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HA finito le batterie, e' finita in un buco sotto un crinale... é all'ombra la maggior parte del tempo! Adesso non resta che aspettare che l'orbita cambi, magari il lander verra' illuminato di nuovo e le batterie ricaricate un pochino...

Si vedra' tra qualche mese!

 

ESA_Rosetta_OSIRIS_FirstTouchdown-1024x7

Che spettacolo cazzo ! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

dice che ce stanno i filippini nello spazio, agli altri astronauti proporranno di regalarle una rosetta.

intesa come sonda spaziale, come un panino o come un piccolo fiore? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, chiamalla donna ce vuole coraggio! :D

 

Battute a parte, ottima Samantha! Con Rosetta e lei in questo periodo ottime notizie per l'astronautica italiana :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non per sminuire la Cristoforetti, ma posta continuamente foto su Twitter chiedendo dove si trova.
Possibile che non sa dove sta???


IMG_0499.PNG

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.