Vai al contenuto
Gagarin

Astronautica

Messaggi raccomandati

bel topic i viaggi spaziali (o presunti tali) mi hanno sempre affascinato

me domandavo: che ne pensi di questi?

http://it.wikipedia.org/wiki/Judica_Cordiglia

1861673[/snapback]

 

Li avevo visti ospiti su una trasmissione RAI di qualche anno fa, dovrei avere pure la registrazione in VHS, stasera vedo se riesco a trovare qualcosa in rete. Mi sembró una trasmissione ben fatta, fecero anche ascoltare le registrazioni, e se non ricordo male parlarono anche di minacce personali e/o azioni contro la loro postazione di ascolto.

 

Riguardo a loro, credo siano 2 persone molto intelligenti e preparate sull'argomento; le registrazioni secondo me sono autentiche, bisognerebbe poi vedere se davvero erano di cosmonauti in orbita, comunque molti dubbi me li hanno fatti venire, e sentendo le registrazioni vengono davvero i brividi...

1861692[/snapback]

 

La trasmissione era "Enigma" del 7 febbraio 2003...

1863347[/snapback]

si, la vidi anche io e mi colpì molto, soprattutto la voce della cosmonauta russa (o presunta tale) che praticamente fa la cronaca della sua morte durante il rientro nell'atmosfera e di cui non si sa ufficialmente nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il giorno del lancio é arrivato!

 

Riporto un articolo dal web:

 

Il conto alla rovescia per l'inizio della missione MagISStra del nostro connazionale Paolo Nespoli va avanti spedito e culminerà nel lancio orbitale di oggi alle ore 20:09 CET, dal cosmodromo russo di Baikonur, nella gelata steppa del Kazakhstan. Paolo, astronauta europeo con una missione shuttle, STS-120, al suo attivo, verrà lanciato a bordo della Soyuz TMA-20, in compagnia di Catherine Coleman (NASA) e Dmitri Kondratyev (Roscosmos). Essi prenderanno parte alle Expeditions 26 e 27 abitando e lavorando nell'unico avamposto umano attualmente in orbita, la Stazione Spaziale Internazionale.

 

L'equipaggio è attualmente in quarantena nelle facilities del cosmodromo russo ed ha ultimato in questi giorni delle simulazioni, oltre che partecipato a delle cerimonie pre-volo, ad esempio piantando un alberello come viene fatto prima di ogni lancio umano Soyuz. Paolo, che ha inaugurato da poche settimane una massiccia presenza sul web attraverso il suo twitter account @Astro_Paolo, ha aggiornato queste ultime fasi di pre-volo pubblicando online diverse immagini e sottoponendo alcuni quiz sulle varie apparecchiature che hanno incontrato in questi ultimi giorni.

 

Il lanciatore Soyuz, in cui è integrata la TMA-20, è stato trasportato lunedi presso il pad di lancio, il medesimo dal quale il primo cosmonauta della storia, Yuri Gagarin, prese il volo nel 1961. L'equipaggio indosserà le proprie tute spaziali nella serata di mercoledi e entrerà nella Soyuz alcune ore prima del lancio notturno, alle 1:09 ora locale del 16, ovvero alle 20:09 ora italiana del 15 dicembre. 8 minuti dopo saranno in orbita attorno alla Terra, ma solo dopo 2 giorni e mezzo, per risparmiare in manovre ed in propellente, completeranno l'inseguimento della stazione spaziale, agganciandosi venerdi 17 dicembre.

 

Da quel momento inizierà ufficialmente la missione di Nespoli sulla ISS, chiamata MagISStra, che comprenderà oltre 30 esperimenti scientifici - che spaziano dalla biologia e meccanica dei fluidi fino alle radiazioni ed alle dimostrazioni tecnologiche - fino alla sua conclusione, a maggio 2011. Durante questi mesi Nespoli ed i suoi colleghi a bordo della stazione gestiranno le attività atte al suo mantenimento in orbita (circa il 50%), mentre il tempo rimanente sarà destinato agli esperimenti (di ESA ma anche NASA, CSA ed altre agenzie) ed alle attività fisiche per contrastare la decalcificazione ossea che avviene in ambiente di microgravità. Parte integrante di questa missione sarà anche un esteso programma di attività divulgative ed educative con le scuole, ad esempio con la piccola serra "Greenhouse in space", ed uno stretto contatto con il web attraverso le piattaforme di Twitter, del canale ESA e di Youtube, rispondendo a domande attraverso foto e video.

 

Per maggiori informazioni, colleghiamoci al sito www.esa.int/magisstra e seguiamo l'account Twitter @Astro_paolo.

Buon viaggio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse questo intervento esula un po' da un topic di astronautica e dovrebbe andare più su un topic di astronomia, ma ieri sera guidando in un'ora circa credo di aver visto circa 5 "stelle cadenti". Attraversiamo qualche sciame in questo periodo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse questo intervento esula un po' da un topic di astronautica e dovrebbe andare più su un topic di astronomia, ma ieri sera guidando in un'ora circa credo di aver visto circa 5 "stelle cadenti". Attraversiamo qualche sciame in questo periodo?

1871907[/snapback]

 

Credo fossero i lacrimogeni romani che da Tivoli puoi ben vedere... :D

 

Se trovo qualche info la riporto! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse questo intervento esula un po' da un topic di astronautica e dovrebbe andare più su un topic di astronomia, ma ieri sera guidando in un'ora circa credo di aver visto circa 5 "stelle cadenti". Attraversiamo qualche sciame in questo periodo?

1871907[/snapback]

ne ho vista una anche io ieri sera, sono entrato in questo topic per vedere se qualcun altro l'avesse notate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il giorno del lancio é arrivato!

 

Riporto un articolo dal web:

 

Il conto alla rovescia per l'inizio della missione MagISStra del nostro connazionale Paolo Nespoli va avanti spedito e culminerà nel lancio orbitale di oggi alle ore 20:09 CET, dal cosmodromo russo di Baikonur, nella gelata steppa del Kazakhstan. Paolo, astronauta europeo con una missione shuttle, STS-120, al suo attivo, verrà lanciato a bordo della Soyuz TMA-20, in compagnia di Catherine Coleman (NASA) e Dmitri Kondratyev (Roscosmos). Essi prenderanno parte alle Expeditions 26 e 27 abitando e lavorando nell'unico avamposto umano attualmente in orbita, la Stazione Spaziale Internazionale.

 

L'equipaggio è attualmente in quarantena nelle facilities del cosmodromo russo ed ha ultimato in questi giorni delle simulazioni, oltre che partecipato a delle cerimonie pre-volo, ad esempio piantando un alberello come viene fatto prima di ogni lancio umano Soyuz. Paolo, che ha inaugurato da poche settimane una massiccia presenza sul web attraverso il suo twitter account @Astro_Paolo, ha aggiornato queste ultime fasi di pre-volo pubblicando online diverse immagini e sottoponendo alcuni quiz sulle varie apparecchiature che hanno incontrato in questi ultimi giorni.

 

Il lanciatore Soyuz, in cui è integrata la TMA-20, è stato trasportato lunedi presso il pad di lancio, il medesimo dal quale il primo cosmonauta della storia, Yuri Gagarin, prese il volo nel 1961. L'equipaggio indosserà le proprie tute spaziali nella serata di mercoledi e entrerà nella Soyuz alcune ore prima del lancio notturno, alle 1:09 ora locale del 16, ovvero alle 20:09 ora italiana del 15 dicembre. 8 minuti dopo saranno in orbita attorno alla Terra, ma solo dopo 2 giorni e mezzo, per risparmiare in manovre ed in propellente, completeranno l'inseguimento della stazione spaziale, agganciandosi venerdi 17 dicembre.

 

Da quel momento inizierà ufficialmente la missione di Nespoli sulla ISS, chiamata MagISStra, che comprenderà oltre 30 esperimenti scientifici - che spaziano dalla biologia e meccanica dei fluidi fino alle radiazioni ed alle dimostrazioni tecnologiche -  fino alla sua conclusione, a maggio 2011. Durante questi mesi Nespoli ed i suoi colleghi a bordo della stazione gestiranno le attività atte al suo mantenimento in orbita (circa il 50%), mentre il tempo rimanente sarà destinato agli esperimenti (di ESA ma anche NASA, CSA ed altre agenzie) ed alle attività fisiche per contrastare la decalcificazione ossea che avviene in ambiente di microgravità. Parte integrante di questa missione sarà anche un esteso programma di attività divulgative ed educative con le scuole, ad esempio con la piccola serra "Greenhouse in space", ed uno stretto contatto con il web attraverso le piattaforme di Twitter, del canale ESA e di Youtube, rispondendo a domande attraverso foto e video.

 

Per maggiori informazioni, colleghiamoci al sito www.esa.int/magisstra e seguiamo l'account Twitter @Astro_paolo.

Buon viaggio!

1871794[/snapback]

 

ma che roba è un cosmodromo? a senso si capisce ma qualche informazione in più ce l'hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che roba è un cosmodromo? a senso si capisce ma qualche informazione in più ce l'hai?

1872100[/snapback]

 

Il cosmodromo per un lanciatore (razzo) é quello che un aeroporto é per un aereo. Infatti quelli non russi son chiamati spazioporti. E come un aeroporto comprende sia la pista che la torre di controllo, un cosmodromo ha la piattaforma di lancio e tutte le infrastrutture necessarie per il lancio (base di controllo, antenne etc...).

 

 

Per quanto riguarda la missione di Nespoli, tutto ok! :rolleyes:

 

Io consiglio questo forum, dove sono riportate sia notizie tecniche che molte curiositá: forumastronautico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spazio: partita la Soyuz Tma-20

A bordo astronauta Paolo Naspoli, con lui Kondratyev e Coleman

15 dicembre, 20:24

 

E' partita dalla base russa di Baikonur la Soyuz Tma-20. E' l'inizio della missione MagIsstra, che per sei mesi portera' l'astronauta Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale. Con Nespoli, del corpo astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), sono a bordo della Soyuz il russo Dmitri Kondratyev e l'americana Catherine Coleman, ingegnere di bordo come l'astronauta italiano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attracco della Soyuz alla stazione spaziale avvenuto con successo pochi minuti fa! :)

 

Tra 3 ore dovrebbe esserci l'apertura della porta e l'incontro tra gli astronauti...

 

Potete seguire la diretta qua: nasa tv

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dato il mio nick, e dato che i prossimi mesi saranno molto importanti per l'Italia (Paolo Nespoli rimrrà 6 mesi sulla stazione spaziale, Roberto Vittori viaggerà nell'ultima missione dello Shuttle), mi sento in dovere di aprire questo topic dove parlare di missioni spaziali ed affini...

 

P.s.

Volendo ci si può mettere dentro anche l'astronomia, ma per favore niente astrologia  :D

1845427[/snapback]

quali sono i due satelliti principali di marte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dato il mio nick, e dato che i prossimi mesi saranno molto importanti per l'Italia (Paolo Nespoli rimrrà 6 mesi sulla stazione spaziale, Roberto Vittori viaggerà nell'ultima missione dello Shuttle), mi sento in dovere di aprire questo topic dove parlare di missioni spaziali ed affini...

 

P.s.

Volendo ci si può mettere dentro anche l'astronomia, ma per favore niente astrologia  :D

1845427[/snapback]

quali sono i due satelliti principali di marte?

1899127[/snapback]

 

:blink::o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dato il mio nick, e dato che i prossimi mesi saranno molto importanti per l'Italia (Paolo Nespoli rimrrà 6 mesi sulla stazione spaziale, Roberto Vittori viaggerà nell'ultima missione dello Shuttle), mi sento in dovere di aprire questo topic dove parlare di missioni spaziali ed affini...

 

P.s.

Volendo ci si può mettere dentro anche l'astronomia, ma per favore niente astrologia  :D

1845427[/snapback]

quali sono i due satelliti principali di marte?

1899127[/snapback]

 

:blink::o

1899129[/snapback]

vuoi parlare di astronomia,allora parliamo di astronomia :lol:

 

non mi hai ancora risposto pero'...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dato il mio nick, e dato che i prossimi mesi saranno molto importanti per l'Italia (Paolo Nespoli rimrrà 6 mesi sulla stazione spaziale, Roberto Vittori viaggerà nell'ultima missione dello Shuttle), mi sento in dovere di aprire questo topic dove parlare di missioni spaziali ed affini...

 

P.s.

Volendo ci si può mettere dentro anche l'astronomia, ma per favore niente astrologia  :D

1845427[/snapback]

quali sono i due satelliti principali di marte?

1899127[/snapback]

 

:blink::o

1899129[/snapback]

vuoi parlare di astronomia,allora parliamo di astronomia :lol:

 

non mi hai ancora risposto pero'...

1899131[/snapback]

apri wikipedia e lo leggi.

mica questo è il topic dei quiz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dato il mio nick, e dato che i prossimi mesi saranno molto importanti per l'Italia (Paolo Nespoli rimrrà 6 mesi sulla stazione spaziale, Roberto Vittori viaggerà nell'ultima missione dello Shuttle), mi sento in dovere di aprire questo topic dove parlare di missioni spaziali ed affini...

 

P.s.

Volendo ci si può mettere dentro anche l'astronomia, ma per favore niente astrologia  :D

1845427[/snapback]

quali sono i due satelliti principali di marte?

1899127[/snapback]

 

:blink::o

1899129[/snapback]

vuoi parlare di astronomia,allora parliamo di astronomia :lol:

 

non mi hai ancora risposto pero'...

1899131[/snapback]

apri wikipedia e lo leggi.

mica questo è il topic dei quiz.

1899132[/snapback]

era una semplicissima domanda ,se vuole rispondere bene altrimenti sti gran cazzi.

 

ma se uno e' appassionato di astronomia,queste domandine se le dovrebbe mangiare a colazione.

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dato il mio nick, e dato che i prossimi mesi saranno molto importanti per l'Italia (Paolo Nespoli rimrrà 6 mesi sulla stazione spaziale, Roberto Vittori viaggerà nell'ultima missione dello Shuttle), mi sento in dovere di aprire questo topic dove parlare di missioni spaziali ed affini...

 

P.s.

Volendo ci si può mettere dentro anche l'astronomia, ma per favore niente astrologia  :D

1845427[/snapback]

quali sono i due satelliti principali di marte?

1899127[/snapback]

 

:blink::o

1899129[/snapback]

vuoi parlare di astronomia,allora parliamo di astronomia :lol:

 

non mi hai ancora risposto pero'...

1899131[/snapback]

apri wikipedia e lo leggi.

mica questo è il topic dei quiz.

1899132[/snapback]

era una semplicissima domanda ,se vuole rispondere bene altrimenti sti gran cazzi.

 

ma se uno e' appassionato di astronomia,queste domandine se le dovrebbe mangiare a colazione.

1899134[/snapback]

 

Ok, ma non è un topic per provare la mia conoscenza in materia (che poi per rispondere potrei copiare tranquillamente da wikipedia), bensì postare notizie, fare discussioni sull'argomento e sì, anche domande, ma non "quiz" come ha detto wah...

 

Comunqe, visto che mi chiedi quali sono i due satelliti principali di marte, ti rispondo.

Dal mio punto di vista, i 2 principali sono l'Europeo "Mars Express" e lo Statunitense "Mars Reconnaissance Orbiter"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dato il mio nick, e dato che i prossimi mesi saranno molto importanti per l'Italia (Paolo Nespoli rimrrà 6 mesi sulla stazione spaziale, Roberto Vittori viaggerà nell'ultima missione dello Shuttle), mi sento in dovere di aprire questo topic dove parlare di missioni spaziali ed affini...

 

P.s.

Volendo ci si può mettere dentro anche l'astronomia, ma per favore niente astrologia  :D

1845427[/snapback]

quali sono i due satelliti principali di marte?

1899127[/snapback]

 

:blink::o

1899129[/snapback]

vuoi parlare di astronomia,allora parliamo di astronomia :lol:

 

non mi hai ancora risposto pero'...

1899131[/snapback]

apri wikipedia e lo leggi.

mica questo è il topic dei quiz.

1899132[/snapback]

era una semplicissima domanda ,se vuole rispondere bene altrimenti sti gran cazzi.

 

ma se uno e' appassionato di astronomia,queste domandine se le dovrebbe mangiare a colazione.

1899134[/snapback]

 

Ok, ma non è un topic per provare la mia conoscenza in materia (che poi per rispondere potrei copiare tranquillamente da wikipedia), bensì postare notizie, fare discussioni sull'argomento e sì, anche domande, ma non "quiz" come ha detto wah...

 

Comunqe, visto che mi chiedi quali sono i due satelliti principali di marte, ti rispondo.

Dal mio punto di vista, i 2 principali sono l'Europeo "Mars Express" e lo Statunitense "Mars Reconnaissance Orbiter"...

1899140[/snapback]

phobos e deimos allora che cosa sono?

 

scusa se mi permetto di fartela questa domanda ma mi sorge spontanea a questo punto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dato il mio nick, e dato che i prossimi mesi saranno molto importanti per l'Italia (Paolo Nespoli rimrrà 6 mesi sulla stazione spaziale, Roberto Vittori viaggerà nell'ultima missione dello Shuttle), mi sento in dovere di aprire questo topic dove parlare di missioni spaziali ed affini...

 

P.s.

Volendo ci si può mettere dentro anche l'astronomia, ma per favore niente astrologia  :D

1845427[/snapback]

quali sono i due satelliti principali di marte?

1899127[/snapback]

 

:blink::o

1899129[/snapback]

vuoi parlare di astronomia,allora parliamo di astronomia :lol:

 

non mi hai ancora risposto pero'...

1899131[/snapback]

apri wikipedia e lo leggi.

mica questo è il topic dei quiz.

1899132[/snapback]

era una semplicissima domanda ,se vuole rispondere bene altrimenti sti gran cazzi.

 

ma se uno e' appassionato di astronomia,queste domandine se le dovrebbe mangiare a colazione.

1899134[/snapback]

 

Ok, ma non è un topic per provare la mia conoscenza in materia (che poi per rispondere potrei copiare tranquillamente da wikipedia), bensì postare notizie, fare discussioni sull'argomento e sì, anche domande, ma non "quiz" come ha detto wah...

 

Comunqe, visto che mi chiedi quali sono i due satelliti principali di marte, ti rispondo.

Dal mio punto di vista, i 2 principali sono l'Europeo "Mars Express" e lo Statunitense "Mars Reconnaissance Orbiter"...

1899140[/snapback]

phobos e deimos allora che cosa sono?

 

scusa se mi permetto di fartela questa domanda ma mi sorge spontanea a questo punto..

1899141[/snapback]

 

Sono i due satelliti naturali di Marte.

 

E come se io chiedessi quali so i 2 funghi terrestri principali; magari tu me rispondi che ne so, porcino e galluzzo; un dermatologo potrebbe dimme Microsporum e Tricophyton...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io è un periodo che ce sto sotto a tutti i documentari sullo spazio di sky

 

mi moje nn ne pole più

 

p.s. me so anche comprato "dal big bang ai buchi neri" di hawkins (il titolo se presta a facili battute di serie c)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Satellite tedesco fuori controllo potrebbe cadere sulla Terra

Alcuni pezzi potrebbero arrivare fino al suolo con «conseguenze immense»

 

C'è timore per il satellite tedesco «Rosat» che attualmente ondeggia in un volo incontrollato attraverso lo spazio, ma che precipiterà entro l'anno. Le ultime analisi riferiscono che entrerà nell'atmosfera terrestre fra qualche mese. Il momento fatidico è previsto tra ottobre e dicembre.

continua...

 

Questione "interesante"...

Il pericolo che alcuni pezzi del satellite possano resistere all'attraversamento dell'atmosfera e arrivare a Terra é reale.

Personalmente escluderei «conseguenze immense»; comunque si sta studiando bene il caso, e son sicuro che verranno intraprese azioni opportune...

 

A presto per maggiori info :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io è un periodo che ce sto sotto a tutti i documentari sullo spazio di sky

 

mi moje nn ne pole più

 

p.s. me so anche comprato "dal big bang ai buchi neri" di hawkins (il titolo se presta a facili battute di serie c)

1899510[/snapback]

 

buchi neri...!!! questi sconosciuti...!!! :(

P.S. posso immaginare il disappunto di quella povera donna che ti sta a fianco... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Shuttle agganciato alla Stazione Spaziale! :)

 

Tra 2 orette dovrebbero aprirsi le "porte" e ci sarà l'incontro tra gli astronauti. È sempre emozionante, ma questa volta con 2 italiani credo sarà davvero da brividi...

 

Se volete vedere la diretta: NASA TV

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.nuovasocieta.it/esteri/27081-st...lluniverso.html

 

Stagista svela mistero della materia oscura dell'universo

VENERDÌ 27 MAGGIO 2011 14:05

 

Materia oscura dell'universo. Un fenomeno affascinate sicuramente presente ma che fino ad ora nessuno era riuscito a riscontrare in modo empirico. E' la materia che si manifesta attraverso gli effetti gravitazionali ma che non è osservabile.

 

Amelia Fraser-McKelvie, giovane studentessa di ingegneria aerospaziale di appena 22 anni dell'Università Monash di Melbourne, con una specifica ricerca di soli tre mesi basata sui raggi X, è riuscita ad individuarla lavorando con un pool di astrofisici. La cosa sorprendente è che la giovane ricercatrice è una stagista che lavora grazie ad una borsa di studio.

 

Il fisico Devin Pimbblet, relatore della scoperta, ha ricordato che gli scienziati hanno cercato la cosiddetta "massa mancante" dell'universo basandosi su un approccio teorico secondo il quale nell'universo dovesse esserci il doppio della massa rispetto a quella osservabile.

 

Gli astrofisici hanno fino ad ora ipotizzato che questa massa oscura potesse concentrarsi fra gruppi di galassie in strutture denominate filamenti caratterizzate da bassa densità ed altissima temperatura vicino al milione di gradi Celsius.

 

Caratteristiche che avrebbero reso questa massa oscura riscontrabile sulle lunghezze d'onda dei raggi X.

 

La giovane ricercatrice ha dimostrato che l'ipotesi era corretta. Ma cosa ha verificato Amelia Fraser? Usando le sue conoscenze nel campo dell'astronomia a raggi X ha riesaminato da vicino i dati dei colleghi più anziani confermando la presenza dei filamenti che fino ad oggi era sfuggita. La scoperta potrebbe avere anche riflessi sul modo con cui sono costruiti i telescopi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sapevo do scriverlo...lo scrivo qui...stasera eclissi lunare...la luna diventerà rossa credo che sia uno spettacolo da non perdere... :)

1934770[/snapback]

 

Una bella eclissi di luna merita l'apertura di un apposito topic.

 

Se puoi testimoniarla, non essere timido, aprilo e posta qualche foto anche se fatta col telefonino.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.