Jump to content

Recommended Posts

Posted

Oggi giornata storica per l'astronautica europea: l'atterraggio di una sonda su una cometa, cosa mai tentata in passato!

 

2 orette fa la sonda (Philae) si è separata dopo 10 anni da Rosetta, a 22 km di distanza dalla cometa. Intorno alle 17 dovrebbe avvenire l'atterraggio.

Le difficoltà e le incognite sono molte, speriamo vada tutto bene!

 

Qua http://new.livestream.com/ESA/cometlanding uno dei tanti streaming. Se non ho capito male, anche la RAI dovrebbe trasmettere qualcosa :)

 

 

RCLIB ha preso la maglia di Philae!

  • Upvote 1
Posted

Live update da Darmstadt: Phile ha deployato le gambe e sta mandando telemetria a Rosetta. Tutto nominale fino adesso, anche se il landing site sembra pieno di rocce che potrebbero creare problemi...

 

Alle 17:00 CET dovremmo avere conferma dell'atterraggio. Incrociamo le dita.

 

Io intanto sto in Backup control room a fare simulazioni per MSG-4... con lancio il prossimo anno...

  • Upvote 1
Posted

Live update da Darmstadt: Phile ha deployato le gambe e sta mandando telemetria a Rosetta. Tutto nominale fino adesso, anche se il landing site sembra pieno di rocce che potrebbero creare problemi...

 

Alle 17:00 CET dovremmo avere conferma dell'atterraggio. Incrociamo le dita.

 

Io intanto sto in Backup control room a fare simulazioni per MSG-4... con lancio il prossimo anno...

quando attaccherai il re zarkon? userai la spada?

Posted

passando ad una domanda un po' meno seria rispetto alla salvezza del pianeta terra dalla minaccia dell'impero alieno, a cosa serve mettere una sonda su una cometa? che tipo di informazioni può fornire?

Posted

passando ad una domanda un po' meno seria rispetto alla salvezza del pianeta terra dalla minaccia dell'impero alieno, a cosa serve mettere una sonda su una cometa? che tipo di informazioni può fornire?

Composizione della cometa che dovrebbe aiutare gli scienziati a capire meglio come si sia formato l'universo.

 

E inoltre, con queste missioni, si sviluppano e testano nuove tecnologie che avranno nel prossimo futuro una ricaduta nella vita di tutti i giorni.

Posted

Composizione della cometa che dovrebbe aiutare gli scienziati a capire meglio come si sia formato l'universo.

 

E inoltre, con queste missioni, si sviluppano e testano nuove tecnologie che avranno nel prossimo futuro una ricaduta nella vita di tutti i giorni.

L uniche informazioni che m interessano sono picchia e birra
Posted

la funzione: "where is rosetta" è un trip incredibile :)

 

dopo che ho scoperto lo zoom e la possibilità di ruotare non mi sono più staccato.

 

Manca l'orbita di Plutone!! Luridi bastardi ridate plutone pianeta!!

Posted

passando ad una domanda un po' meno seria rispetto alla salvezza del pianeta terra dalla minaccia dell'impero alieno, a cosa serve mettere una sonda su una cometa? che tipo di informazioni può fornire?

Ha un sacco di strumenti per misurare la composizione della cometa, trivelle, sensori... e' una piccolo laboratorio!

Posted

Oggi giornata storica per l'astronautica europea: l'atterraggio di una sonda su una cometa,

Intorno alle 17 dovrebbe avvenire l'atterraggio.

 

Certo se atterra su una delle cinque punte è un casino.

Io opterei per la coda, benché sia leggermente flessa e scivolosa.

Posted

 

Certo se atterra su una delle cinque punte è un casino.

Io opterei per la coda, benché sia leggermente flessa e scivolosa.

Ecco un articolo completo sulla selezione del landing site:

 

il sito "J" é quelloscelto!

Posted (edited)

Composizione della cometa che dovrebbe aiutare gli scienziati a capire meglio come si sia formato l'universo.

 

E inoltre, con queste missioni, si sviluppano e testano nuove tecnologie che avranno nel prossimo futuro una ricaduta nella vita di tutti i giorni.

Questo dovrebbe rispondere alla domanda! 7 minuti al landing e 37 al momento in cui il segnale raggiungera' la Terra!

 

10683439_10205558379337794_5367385618043

Edited by Voltron
Posted (edited)

 

E se se scoprisse che su un pianeta la birra è gratis e le femmine danno la picchia come se niente fosse?!?

Se parte

La macchina la mette voltron che conosce la strada

Edited by CAPPUCCINO KID
Posted

dopo che avrà finito rimane lì o si stacca? e poi quando si avvicina al sole che succede?

Se non ricordo male, è previsto che rimanga arpionata per poi bruciare quando si avvicinerà al Sole

 

P.s.

mi segnalano diretta su Rai scuola (canale 146)

Posted (edited)

dopo che avrà finito rimane lì o si stacca? e poi quando si avvicina al sole che succede?

Rimane intorno alla cometa finche' c'é conbustibile controllare l'orbita di Rosetta. La parte vicino al sole e' molto intererssante, perche' é dove la cometa emette la maggior parte dei gas (la famosa scia...) La fine della missione nominale e' fine 2015. Il Lander dovrebbe durare qualche mese, fino a Marzo 2015.

 

10 min all'atterraggio, Flight Dynamics conferma che la traiettoria fino adesso e' perfetta! Speriamo che eviti le rocce in superficie...

Edited by Voltron
Posted

10 min all'atterraggio, Flight Dynamics conferma che la traiettoria fino adesso e' perfetta! Speriamo che eviti le rocce in superficie...

 

Sai come viene determinata la traiettoria?

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. This site uses cookies to enhance the users' browsing experience and collect infomation about the site utilization. We use both technical cookies and third party cookies. If you continue browsing the site you accept the use of cookies; otherwise you can just leave the site.