Vai al contenuto
Dvd

Ciccio Grabbi

Messaggi raccomandati

Uno dei talenti che ha avuto il calcio italiano ma che non ha avuto la possibilità,  a cusa dei problemi fisici, di esprimersi come avrebbe potuto. Un vero peccato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lu Cignale ha scritto:

Ogni volta che vedo Kvaratskhelia me pare la reincarnazione de Ciccio Grabbi.

Vero, movenze e struttura fisica davvero simili. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potenzialmente senza essere limitato dagli infortuni Io credo avrebbe potuto fare una buona carriera in A

Ora definirlo il piu’ forte visto a Terni, si parla del nulla

Con la Ternana ha giocato anche un campione del mondo, che ha segnato alla Juventus con la maglia Rossoverde ed appunto oltre ad essere stato il vice Rossi in Spagna, ha messo le maglie dell’Inter, Torino, a due goal da essere capicannoniere della A. Parliamo di altri mondi rispetto a Grabbi

Lo stesso Jimenez ha vinto il campionato di Serie A, capitano della nazionale Chilena. 
Ciccio aveva un grande talento ed e’ stato limitatissimo dagli infortuni, ma a Terni fece I numeri in B… le categorie nella vita e nel calcio esistono. 

Modificato da A Sotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, A Sotto ha scritto:

 

Ora definirlo il piu’ forte visto a Terni, si parla del nulla

 

Mi sa che tu il campionato delle 21 reti non lo hai visto. Sarà perché è coinciso con la parte della mia vita in cui ho seguito più assiduamente la Ternana, quantomeno in presenza, ma da testimone oculare ti direi che parliamo davvero di niente. Il più forte per distacco. Poi che altri abbiano fatto meglio altrove, anche sticazzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dado ha scritto:

Mi sa che tu il campionato delle 21 reti non lo hai visto. Sarà perché è coinciso con la parte della mia vita in cui ho seguito più assiduamente la Ternana, quantomeno in presenza, ma da testimone oculare ti direi che parliamo davvero di niente. Il più forte per distacco. Poi che altri abbiano fatto meglio altrove, anche sticazzi.

Infatti bisogna distinguere tra i mezzi assoluti di un giocatore e il suo apporto alla Ternana.

Selvaggi a Terni non lo ricordo perché ero troppo piccolo, ma nel 1982 ai Mondiali non ha mai messo piede in campo. 

Miccoli (scusate la parola) e Jimenez avevano mezzi tecnici superiori a Grabbi, ma non hanno avuto amore per la maglia e la tifoseria rossoverde.

Quando si parla di giocatori simbolo si deve prescindere dalle categorie, e quindi per me sul podio, oltre a Grabbi, salgono Falletti e il compianto Paolo Doto, anche se ha giocato solo il C2 e in C1. Ma ha fatto in tempo a vincere il mitico spareggio di Cesena con la più grande trasferta della storia del tifo rossoverde, e l'anno dopo a segnare il gol vittoria nel derby correndo poi sotto la Est baciando la maglia. Questi sono grandi uomini, prima ancora che grandi giocatori.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grabbi è stato un ottimo giocatore non ci sono dubbi. Definirlo il più forte di sempre è molto azzardato perché dovremmo paragonare epoche diverse e ruoli diversi. È chiaro che chi fa gol rimane più impresso nell'immaginario collettivo, ma, solo per restare a quelli che ho visto giocare io, ricordo con piacere Volpi, Passalacqua, Modica, Sciannimanico... Tra gli attaccanti ricordo con piacere anche Negri... Poi è chiaro che se parliamo di attaccamento alla maglia le bandiere sono altre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Dado ha scritto:

Mi sa che tu il campionato delle 21 reti non lo hai visto. Sarà perché è coinciso con la parte della mia vita in cui ho seguito più assiduamente la Ternana, quantomeno in presenza, ma da testimone oculare ti direi che parliamo davvero di niente. Il più forte per distacco. Poi che altri abbiano fatto meglio altrove, anche sticazzi.

 

4 ore fa, altoforno ha scritto:

Infatti bisogna distinguere tra i mezzi assoluti di un giocatore e il suo apporto alla Ternana.

Selvaggi a Terni non lo ricordo perché ero troppo piccolo, ma nel 1982 ai Mondiali non ha mai messo piede in campo. 

Miccoli (scusate la parola) e Jimenez avevano mezzi tecnici superiori a Grabbi, ma non hanno avuto amore per la maglia e la tifoseria rossoverde.

Quando si parla di giocatori simbolo si deve prescindere dalle categorie, e quindi per me sul podio, oltre a Grabbi, salgono Falletti e il compianto Paolo Doto, anche se ha giocato solo il C2 e in C1. Ma ha fatto in tempo a vincere il mitico spareggio di Cesena con la più grande trasferta della storia del tifo rossoverde, e l'anno dopo a segnare il gol vittoria nel derby correndo poi sotto la Est baciando la maglia. Questi sono grandi uomini, prima ancora che grandi giocatori.

Almeno degli ultimi 40 anni si può dire, poi fare paragoni tra epoche diverse è difficile. Sottolineo inoltre che se hanno fatto grandi carriere altrove, conta relativamente, conta il più forte con la maglia ROSSOVERDE, che si è visto al LIBERO LIBERATI.

 

 

Ps. Jimenez non è stato capitano della Roja, ci ha giocato delle volte. Assente ovviamente quando il Cile ha finalmente cominciato a vincere e a riqualificarsi ai mondiali.

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La serie B di Grabbi fu di un livello altissimo..

Basta rileggere la formazione di quel maledetto Torino quella sera .

Come pure tanti bomber passati in quegli anni nel campionato cadetto oggi starebbero nel giro della nazionale (Protti Flachi Lucarelli Maccarone etc).

Tutti sapevamo cosa c aveva in quei piedi.

Io come lui a quel livello metterei solo Jimenez...

Poi c'è l abisso (non scherziamo.. Falletti😉)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, A Sotto ha scritto:

Potenzialmente senza essere limitato dagli infortuni Io credo avrebbe potuto fare una buona carriera in A

Ora definirlo il piu’ forte visto a Terni, si parla del nulla

Con la Ternana ha giocato anche un campione del mondo, che ha segnato alla Juventus con la maglia Rossoverde ed appunto oltre ad essere stato il vice Rossi in Spagna, ha messo le maglie dell’Inter, Torino, a due goal da essere capicannoniere della A. Parliamo di altri mondi rispetto a Grabbi

Lo stesso Jimenez ha vinto il campionato di Serie A, capitano della nazionale Chilena. 
Ciccio aveva un grande talento ed e’ stato limitatissimo dagli infortuni, ma a Terni fece I numeri in B… le categorie nella vita e nel calcio esistono. 

Selvaggi non lo ricordo, Jiménez capitano  cileno (non conosco una squadra cilena)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Dado said:

Mi sa che tu il campionato delle 21 reti non lo hai visto. Sarà perché è coinciso con la parte della mia vita in cui ho seguito più assiduamente la Ternana, quantomeno in presenza, ma da testimone oculare ti direi che parliamo davvero di niente. Il più forte per distacco. Poi che altri abbiano fatto meglio altrove, anche sticazzi.

Lo ricordo e pure bene

Pero’ tu stai comparando un campione del mondo che faceva I goal in A con un calciatore pieno di infortuni che ha fatto il fenomeno in B 

Parliamo di due mondi diversi 

Lo stesso Jimenez altra categoria

Poi che Ciccio senza infortuni con una fortuna diversa avrebbe potuto fare una carriera differente nessuno lo mette in dubbio, ma nessuna storia o valore e’ scritto con i SE

La realta’ e’ che venne a Terni gia con problemi fisici
Fece due anni di B fantastici e poi ebbe l’opportunita’ della sua vita dove falli totalmente e molti rilevano il suo fallimento con i Rovers piu’ a problemi di ambientazione che fisici, perche’ alla fine campioni non si e’ solo con i piedi ma anche e soprattutto a livello di mentalita’

Modificato da A Sotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè se parliamo di carriera allora non puoi non citare Grella … dopo Terni ha fatto solo serie A e Premier league oltre ad essere un pilastro della nazionale australiana più forte di sempre che quasi ci butta fuori nel 2006 facendoci soffrire come cani. 
Poi però al netto della carriera uno scarparo era ed uno scarparo è rimasto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Dado ha scritto:

Mi sa che tu il campionato delle 21 reti non lo hai visto. Sarà perché è coinciso con la parte della mia vita in cui ho seguito più assiduamente la Ternana, quantomeno in presenza, ma da testimone oculare ti direi che parliamo davvero di niente. Il più forte per distacco. Poi che altri abbiano fatto meglio altrove, anche sticazzi.

Anche secondo me quel campionato non l’ha proprio visto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, A Sotto ha scritto:

Lo ricordo e pure bene

Pero’ tu stai comparando un campione del mondo che faceva I goal in A con un calciatore pieno di infortuni che ha fatto il fenomeno in B 

Parliamo di due mondi diversi 

Lo stesso Jimenez altra categoria

Poi che Ciccio senza infortuni con una fortuna diversa avrebbe potuto fare una carriera differente nessuno lo mette in dubbio, ma nessuna storia o valore e’ scritto con i SE

La realta’ e’ che venne a Terni gia con problemi fisici
Fece due anni di B fantastici e poi ebbe l’opportunita’ della sua vita dove falli totalmente e molti rilevano il suo fallimento con i Rovers piu’ a problemi di ambientazione che fisici, perche’ alla fine campioni non si e’ solo con i piedi ma anche e soprattutto a livello di mentalita’

Grabbi non aveva infortuni. Aveva una malattia, il morbo di ledderhose, che lo ha perseguitato per tutta la sua carriera, compreso il periodo inglese. Quando arrivò a Terni il primo anno non camminava nemmeno, poi si tolse i noduli e quando riuscì a tornare “normale “ fece vedere quanto era forte. Poi la malattia si ripresentò, e lui si operò di nuovo. L’ho già scritto altre volte : ho visto i suoi piedi, i noduli e le cisti che aveva su tutto l’arco plantare e le cicatrici a seguito delle operazioni di asportazione . Per quello che ha passato é stato un eroe. Il più grande in assoluto di tutti quelli passati a Terni. Fosse stato bene avrebbe fatto una carriera come minimo pari a quella di Del Piero. Con il quale faceva coppia nella primavera della Juve e che “oscurava” regolarmente. Oltre a questo il suo procuratore , e anche lui, litigò con Moggi…

  • Grazie 2
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Cacafocu ha scritto:

Grabbi non aveva infortuni. Aveva una malattia, il morbo di ledderhose, che lo ha perseguitato per tutta la sua carriera, compreso il periodo inglese. Quando arrivò a Terni il primo anno non camminava nemmeno, poi si tolse i noduli e quando riuscì a tornare “normale “ fece vedere quanto era forte. Poi la malattia si ripresentò, e lui si operò di nuovo. L’ho già scritto altre volte : ho visto i suoi piedi, i noduli e le cisti che aveva su tutto l’arco plantare e le cicatrici a seguito delle operazioni di asportazione . Per quello che ha passato é stato un eroe. Il più grande in assoluto di tutti quelli passati a Terni. Fosse stato bene avrebbe fatto una carriera come minimo pari a quella di Del Piero. Con il quale faceva coppia nella primavera della Juve e che “oscurava” regolarmente. Oltre a questo il suo procuratore , e anche lui, litigò con Moggi…

Sacrosanta verità !!

 

e comunque chiunque abbia assistito agli allenamenti si è reso ancora di più conto , ma non ce ne era bisogno, che Grabbi in campo era in grado di fare quel cazzo che voleva !! Era semplicemente di un’altra categoria 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Lu Cignale ha scritto:

Ogni volta che vedo Kvaratskhelia me pare la reincarnazione de Ciccio Grabbi.

Mi ero perso questo messaggio , ma ti giuro che quando ho visto il goal di ieri e la prima cosa che ho pensato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, lustronculino said:

Mi ero perso questo messaggio , ma ti giuro che quando ho visto il goal di ieri e la prima cosa che ho pensato 

stessa posizione in campo, stesse movenze, stessi dribbling ubriacanti, anche una certa somiglianza fisica.

Ovviamente con tutte le ovvie differenze tra uno che ha fatto il fenomeno una stagione di B una ventina d'anni fa e uno che fa il fenomeno con la squadra che stravince il campionato di A oggi.

A proposito, che cazzo di acquisto che ha fatto il Napoli! Mesa' che l'hanno pagato solo 11 milioni, oggi se je va bene lo vendono a 100.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZITTIMBò ha scritto:

A mia memoria il giocatore più forte visto a Terni 

senza se e senza ma.

Uguale per me, è stato l'unico giocatore per il quale lo stadio si ammutoliva ogni volta che toccava la palla,perché tutti aspettavano la sua giocata,e aveva un eleganza nel trattare la palla che non ho mai visto in altri giocatori della Ternana,purtroppo quel maledetto morbo gli ha rovinato la carriera ma nonostante quello è riuscito a entrare nella nostra storia, e' forse ad oggi l'unico giocatore per cui mi sono emozionato nel vederlo giocare con la Ternana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto soltanto due giocatori a Terni con la tecnica per poter giocare ai massimi livelli: Grabbi e Jimenez. Purtroppo il primo è stato condizionato da problemi fisici, il secondo da problemi cerebrali.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, NINNI ha scritto:

Ho visto soltanto due giocatori a Terni con la tecnica per poter giocare ai massimi livelli: Grabbi e Jimenez. Purtroppo il primo è stato condizionato da problemi fisici, il secondo da problemi cerebrali.

Ad onor del vero (anche se mi legherei le dita per non scriverlo) pure il nano malefico tecnicamente era di categoria superiore. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, chico ha scritto:

Ad onor del vero (anche se mi legherei le dita per non scriverlo) pure il nano malefico tecnicamente era di categoria superiore. 

lui frenato dalla fedina penale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, lustronculino ha scritto:

Vabbè se parliamo di carriera allora non puoi non citare Grella

Nella mia personalissima, e forse distorta graduatoria, appena un gradino dietro a Ciccio. Il canguro coi guantoni in curva, quella gomitata in faccia che non era da squalifica, era da arresto. Quando penso mediano che mena, penso ad una roba cosí.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.