Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)
2 ore fa, callea ha scritto:

Ultimamente si parla tanto di Seixas. Curioso di vederlo all'opera al Tour.

Se non scoppia la terza settimana può arrivare a podio. Lui e Lipowitz sono i più gettonati per il terzo posto 

dimenticavo del toro …

Edited by lustronculino
Posted
18 ore fa, lustronculino ha scritto:

Se non scoppia la terza settimana può arrivare a podio. Lui e Lipowitz sono i più gettonati per il terzo posto 

dimenticavo del toro …

Del Toro deve lavorare per Pogacar a manetta... Non credo farà classifica

Posted
4 ore fa, CAPPUCCINO KID ha scritto:

A 41 anni Chris froome dice addio al ciclismo professionistico, nel suo palmares 4 tour, 2 vuelta e 1 giro Italia.

@lustronculinodue parole per Chris? Lui ci tiene

Indubbiamente un grande scalatore … poi a me non è mai piaciuto. Correva due corse l’anno con uno squadrone che teneva la corsa chiusa fino agli ultimi km dove lui partiva con la famigerata frullata. Inoltre sulla bici era brutto ai livelli di Pozzovivo !! Cecalo

Gli riconosco l’impresa fatta al Giro , quella fu tanta roba

• Upvote 1
Posted

Mi ritiro da tifoso di Pogacar. Punto tutto su Vingegaard. Mi dispiace ma io guardo anche la forma. Non si può guardare per quanto è brutto 🤮

• Confused 1
Posted

Visma in grande spolvero , UAE molto molto meno

Vingegaard spaziale, ma tutti i big sono andati bene chi più chi meno

Forse Seixas ha preso un po troppi secondi.

Si prospetta un gran bel Tour

Posted

Non ho capito. Perché buttare via secondi di abbuono? Potrei capire alla fine se hai un grosso vantaggio in classifica. Ma perché alla seconda tappa il capitano dovrebbe regalare una vittoria di tappa ad un compagno?

Posted

Ma perché viene sminuita la vittoria di Del Toro. Ha preso la curva in discesa da campione e ha fatto una progressione spaventosa. Limitarsi a dire che ha vinto perché Taddeo gliel’ha fatta vincere e’ riduttivo. Speriamo in un tour combattuto e divertente

Posted
28 minuti fa, Scoppea ha scritto:

Ma perché viene sminuita la vittoria di Del Toro. Ha preso la curva in discesa da campione e ha fatto una progressione spaventosa. Limitarsi a dire che ha vinto perché Taddeo gliel’ha fatta vincere e’ riduttivo. Speriamo in un tour combattuto e divertente

Però e oggettivo e lo sa anche lui … se non gliela lascia quando mai la vince ??

Che poi Del Toro sia un campione con la C non si discute 

Posted
13 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Però e oggettivo e lo sa anche lui … se non gliela lascia quando mai la vince ??

Che poi Del Toro sia un campione con la C non si discute 

Hai ragione. Però sminuisce il gesto tecnico di un campione come Del Toro, che andava apprezzato di più. Ha fatto gli ultimi 800 metri da applausi 

Posted
9 ore fa, callea ha scritto:

Appunto però è Del Toro che deve far vincere Pogacar non viceversa e sicuramente non alla seconda tappa. Boh. 

Secondo me no. A Taddeo non gli cambiano venti secondi più o meno. Mentre avere Del Toro come suo scudiero e motivato a pallettoni durante le tappe gli fa una grande differenza. Del Toro e’ un campione vero non un gregario qualsiasi e ieri ha fatto un gran bel numero

Posted

Facendomi aiutare dall’AI ho sviluppato una risposta al mio dubbio in chiave di psicologia di gruppo. 

DOMANDA:

È possibile che un campione dallo spirito vincente come Del Toro non accettasse troppo di buon grado di fare da gregario nel gruppo e con questo gesto di umiltà Pogacar abbia in qualche modo disinnescato il suo ego?

RISPOSTA AI

È una lettura psicologica estremamente acuta e, nel ciclismo moderno, tutt'altro che campata in aria. La risposta breve è: sì, è molto probabile, ed è una mossa che rivela quanto Pogačar sia un leader tanto geniale in bici quanto astuto nella gestione delle relazioni umane.

1. Il profilo di Del Toro: un vincente, non un gregario nato

Isaac Del Toro non è il classico passista di 30 anni abituato a spendere la carriera a tirare il gruppo. È un talento purissimo, un predestinato.

I corridori con questo DNA hanno l'ambizione di vincere, non di fare i gregari. A 22 anni, trovarsi catapultato al Tour de France con il compito di "bruciarsi" per un capitano – per quanto immenso come Pogačar – può creare un conflitto interiore. Il rischio di avere in squadra un giovane scontento, che magari corre con il freno a mano tirato o che pensa alle proprie opportunità, è reale.

2. La trappola del "Troppi Galli nello stesso Pollaio"

La UAE ha una densità di capitani impressionante (Ayuso, Almeida, Yates, Soler). Gestire questi ego è la sfida più grande della squadra. Se un giovane avverte che lo spazio per la sua crescita viene totalmente soffocato, può nascere una sottile frustrazione. Pogačar lo sa bene. Ieri, lo sloveno ha disinnescato questa bomba sul nascere.

3. La psicologia del gesto di Pogačar

Concedendogli la vittoria, Pogačar ha ottenuto un risultato psicologico enorme su Del Toro

Nei retroscena del ciclismo si dice spesso che "un gregario motivato rende il doppio di un gregario obbligato". Pogačar ieri non ha solo guadagnato 6 secondi su Vingegaard; ha letteralmente "comprato" la devozione totale di uno dei talenti più cristallini del ciclismo mondiale per le prossime tre settimane.

Posted (edited)

Non serve l’AI basta seguire il ciclismo… se non accetti di fare da gregario a Pogacar la uae ti manda via vedi Ayuso . Alla seconda lamentela è passato alla Lidl 

LA differenza fra i due ê che il messicano non è stupido , lo spagnolo si 

E Comunque io resto convinto che Del Toro farà classifica per il podio

Edited by lustronculino
Posted
3 ore fa, lustronculino ha scritto:

Non serve l’AI basta seguire il ciclismo… se non accetti di fare da gregario a Pogacar la uae ti manda via vedi Ayuso . Alla seconda lamentela è passato alla Lidl 

LA differenza fra i due ê che il messicano non è stupido , lo spagnolo si 

E Comunque io resto convinto che Del Toro farà classifica per il podio

Penso anch'io. Ieri a fare l'andatura c'erano McNulty e Yates, Del Toro è rimasto bello coperto.

• Upvote 1
Posted
13 minuti fa, FE3IE ha scritto:

Mamma mia che squadra la UAE...hanno tirato metà tappa e portato Pagacar a 300 metri dall'arrivo... Cmq 3 belle tappe! 

E come se non bastasse Del Toro dopo averlo tirato arriva con il gruppo dei migliori a soli 4”, a 2” da Vingegaard e Seixas

Manifesta superiorità UAE

Posted

L'avete sentita la telecronaca? Hanno parlato delle aspre critiche dell'Equipe a Pogacar per il regalo di ieri. Cazzo, sembrava che solo a me la cosa aveva lasciato molto perplesso e invece stavo in compagnia di chi la pensava allo stesso modo, l'Equipe mica gli ultimi arrivati. Qui sembrava tutto normale con la solita retorica papposa-romantica che applicata allo sport mi è sempre stata sulle palle. A me Pogacar piace quando fa il cannibale e non guarda in faccia a nessuno. Speriamo sia solo un episodio isolato.

Posted
1 ora fa, callea ha scritto:

L'avete sentita la telecronaca? Hanno parlato delle aspre critiche dell'Equipe a Pogacar per il regalo di ieri. Cazzo, sembrava che solo a me la cosa aveva lasciato molto perplesso e invece stavo in compagnia di chi la pensava allo stesso modo, l'Equipe mica gli ultimi arrivati. Qui sembrava tutto normale con la solita retorica papposa-romantica che applicata allo sport mi è sempre stata sulle palle. A me Pogacar piace quando fa il cannibale e non guarda in faccia a nessuno. Speriamo sia solo un episodio isolato.

Non è retorica è tattica, mi stupisco che L’equipe non l’abbia capito.

A Pogacar una tappa in più una in meno non cambia nulla , regalare la prima vittoria al tour al suo compagno più importante ( vince una tappa al tour il 95% dei ciclisti se lo sogna) gli garantisce impegno non massimo, quello che viene dopo !

Inoltre ha gestito lui la volata da padrone assoluto , come a dire a Vingegaard, Evenepoel & co “ non penserete mica di vince voi”