Jump to content

Recommended Posts

Posted

Abbiamo tanti ottimi giocatori.

Toscano ha fatto capire che per lui la prima scelta è Avenatti - Antenucci.

Ok, è un punto fermo.

Ma poi?

Dando per scontato che Litteri sarà generalmente il sostituto di Avenatti quando questo non potrà giocare, restano un paio di grossi problemi di abbondanza per Toscano.

Intanto - a prescindere dal modulo - sembra che tra Ceravolo e Nole' ne giocherà solitamente uno solo.

Ok, anche questo potrebbe avere un senso: due giocatori molto tecnici che si alternano....manca uno, subentra l'altro....le squadre che puntano in alto hanno bisogno di ricambi sullo stesso livello dei titolari......però potrebbe essere anche una coesistenza difficile. PRIMO PROBLEMA.

E quando sarà disponibile Falletti? Non ho ancora ben capito la posizione di questo giocatore...sicuramente uno polivalente come piace a Mimmo. Ma dove lo metterà? Esterno destro di centrocampo? Oppure entrerà in competizione con Nole' e Ceravolo? Comunque una cosa è certa: Nole' non può fare la mezzala. Se può farla Falletti non lo so. SECONDO PROBLEMA

E poi c'e' il problema dei problemi....che modulo adotterà Mimmo?

Per ora va su un prudente 3-5-2 e fa sicuramente bene. Ma in questo modulo lo spazio per gli attaccanti si riduce ulteriormente.

Forse alla fine arriverà al 3-4-1-2 quando avrà disponibile Sciacca.

Comunque di lavoro ce n'è da fare per Mimmo...un lavoro che presumo gli piaccia molto, ma niente affatto facile. proprio per niente.

Posted

tutto giusto ma, partendo dal presupposto che è meglio avere problemi di abbondanza piuttosto che scarsità di giocatori, penso che se tu potessi fare le stesse domande a Toscano probabilmente ti risponderebbe che fra 5-6 giornate avrà la risposta.

voglio dire che così come bisogna dare tempo ai tanti giocatori nuovi di ambientarsi, bisogna dare tempo a Toscano di trovare la giusta quadratura del cerchio. Io mi sento di dire che se sono stati presi determinati giocatori, un progetto chiaro in testa Toscano ce l'ha...quello che vedremo nelle prime giornate, al massimo, potrà essere un surrogato del progetto tattico finale al quale vuole giungere Toscano. Ci sono troppi giocatori con diversità di preparazione, molti sono acciaccati (non lo nomina nessuno, ma Sciacca secondo me sarà fondamentale), altri devono imparare i movimenti che chiede il mister e trovare la giusta sintonia con i compagni ecc...

Posted

Mi sento di escludere Falleti come esterno destro. Lui è un trequartista destro di piede. E poi noi sono settimane che vogliamo prendere un esterno destro di qualità. Poi boh, Toscano capirà sicuramente dove è meglio farlo giocare.

Per il modulo, penso sia scontato dire che per la scelta definitiva Toscano aspetti che si concluda il mercato. Insomma, aspetta di avere la squadra al completo. Ora sta chiaramente sperimentando un pò.

Posted

tutte condivisibili le risposte che avete dato.

Su Sciacca anche io avevo detto che probabilmente quando sarà disponibile potrebbe indurre Mimmo a giocare col 3-4-1-2.

Anche a me la partita con il Carpi ha dato l'idea di essere un cantiere aperto...e ci sta.

Però è anche vero che adesso comincia ad essere il momento di fare scelte definitive perché i punti contano...con il Carpi è andata bene ma a Cittadella sarà molto dura (anche se ho l'impressione che il Cittadella si sia indebolito rispetto all'anno scorso....ma è ancora presto per giudicare, e comunque sul loro campo non sarà per niente facile).

Indubbiamente, poi, come dice Purinum....forse Ceravolo, Nole' e Falletti per un posto solo sono troppi....a meno che Falletti non possa giocare da esterno di centrocampo.

Posted
Mi sento di escludere Falleti come esterno destro. Lui è un trequartista destro di piede. E poi noi sono settimane che vogliamo prendere un esterno destro di qualità. Poi boh, Toscano capirà sicuramente dove è meglio farlo giocare.

Per il modulo, penso sia scontato dire che per la scelta definitiva Toscano aspetti che si concluda il mercato. Insomma, aspetta di avere la squadra al completo. Ora sta chiaramente sperimentando un pò.

2315815[/snapback]

se Falletti è un trequartista e non puo' giocare da esterno destro di centrocampo allora la situazione è questa:

PRIMA PUNTA: Avenatti (titolare) Litteri (riserva)

SECONDA PUNTA: Antenucci (titolare) Ceravolo (riserva)

TREQUARTISTA: Nole' o Falletti (uno gioca, l'altro in panchina)

Posted (edited)
Sono settimane che dico che la davanti siamo troppi....

2315813[/snapback]

troppi forse per la seconda punta, se cosi si puo chiamare,

ceravolo/nole/falletti, tenere in panchina 2 di questi tre sara difficile, poi con il rientro di sciacca che da quanto dicono e molto forte anche se viene da un lungo infortunio.

che nessuno dei tre puo giocare esterno destro come fatto nole domenica, oppure non esterni ma che comunque partono da li, forse pensa a falletti in quel ruolo?? no so.

credo che serve solo un po di tempo e 5/6 partite per capire che ternana sarà.

facciamo piu punti possibili e non ci lamentiamo subito del gioco, e una squadra tutta cambiata i tutti i reparti.

per me le "preoccupazioni" di toscano sono altre, ma non l abbondanza.

Edited by gino
Posted

2315813[/snapback]

ceravolo/nole/falletti, tenere in panchina 2 di questi tre sara difficile, poi con il rientro di sciacca che da quanto dicono e molto forte anche se viene da un lungo infortunio.

che nessuno dei tre puo giocare esterno destro come fatto nole domenica, oppure non esterni ma che comunque partono da li, forse pensa a falletti in quel ruolo?? no so.

facciamo piu punti possibili e non ci lamentiamo subito del gioco, e una squadra tutta cambiata i tutti i reparti.

2315820[/snapback]

solo una precisazione: non mi sono affatto lamentato del gioco.

ho sollevato un problema di abbondanza che credo molti di noi abbiano sospettato...poi sono curioso di vedere come lo risolverà Toscano.

faccio solo presente che adesso i punti contano, e quindi sarebbe opportuno risolverlo quanto prima....

Posted (edited)

2315813[/snapback]

2315820[/snapback]

ho sollevato un problema di abbondanza che credo molti di noi abbiano sospettato...poi sono curioso di vedere come lo risolverà Toscano.

faccio solo presente che adesso i punti contano, e quindi sarebbe opportuno risolverlo quanto prima....

2315822[/snapback]

scusa non mi riferivo a te, ma che conosco il pubblico ternano.

Edited by gino
Posted

2315813[/snapback]

2315820[/snapback]

2315822[/snapback]

scusa non mi riferivo a te, ma che conosco il pubblico ternano.

2315824[/snapback]

non devi scusarti, ci mancherebbe :D

Posted

2315815[/snapback]

se Falletti è un trequartista e non puo' giocare da esterno destro di centrocampo allora la situazione è questa:

2315817[/snapback]

Se Falleti possa o no giocare come esterno di centrocampo, non lo so onestamente. Toscano lo osserverà bene, capirà dove può rendere al meglio, e se vedrà in lui un giocatore che può fare molto sulla fascia destra, sta sicuro che lo metterà sulla fascia destra.

Io per questo giocatore poi c'ho una sensazione positivissima. Mi sa che sarà na vera rivelazione. E spero davvero che sia così.

Posted

2315815[/snapback]

2315817[/snapback]

Se Falleti possa o no giocare come esterno di centrocampo, non lo so onestamente. Toscano lo osserverà bene, capirà dove può rendere al meglio, e se vedrà in lui un giocatore che può fare molto sulla fascia destra, sta sicuro che lo metterà sulla fascia destra.

Io per questo giocatore poi c'ho una sensazione positivissima. Mi sa che sarà na vera rivelazione. E spero davvero che sia così.

2315829[/snapback]

staremo a vedere, come sempre alla fine chi e' piu' in forma giocherà.

diciamo che siamo passati da una carenza di attaccanti a una sovrabbondanza....meglio così, comunque...

in ogni caso Mimmo ha le palle e l'autorevolezza per tenere lo spogliatoio, per fortuna...se no potevano esserci problemi

Posted

Dai video che Ho visto Su falletti mi sembra un attaccante esterno che parte da sinistra spesso accentrandosi,non credo che possa fare l'esterno di centrocampo,semmai il trequartista si.

Con il rientro di sciacca credo che il mister possa optare per 2 centrali di centrocampo con 3 attaccanti,in generale penso che ci sarà molta flessibilità sul modulo in base alle disponibilità e alle caratterstiche degli avversari

Come esterno destro ceccarelli è una sicurezza,mi è piaciuto anche contro di noi,può fare anche il terzo difensore centrale mettendo sul piatto una buona velocità,il mio preferito rimane Crescenzi per la sua duttilità,alla fine poi è quello a cui si può arrivare più facilmente,basta evitare gli ultimi giorni per non ripetere Lo stesso errore dello scorso anno

Su rispoli è inutile negarlo che il Parma ci farà il solito dispetto giocando al rialzo fino all'ultimo per poi regalarlo al latina o ad un altra società amica,l'unico a sbloccare la situazione poteva essere il suo procuratore,poteva........

Posted

Premessa: la Ternana al momento è un cantiere aperto. Perché in questa fase della stagione è inevitabile che sia così, perché ci sono elementi fondamentali infortunati (in primis Sciacca, ma anche Miglietta, che potrebbe trovare spazio in certe partite) e perché ce ne sono altri in palese ritardo di condizione (ad es. Viola, potenzialmente il migliore regista della categoria). Quanto a Falletti sia nel test di mercoledì scorso sia nelle esercitazioni tattiche svolte nei giorni precedenti è stato provato come mezzala sinistra di una mediana a tre. Nel ruolo di Maiello insomma, anche se rispetto all'ex crotonese mi sembra molto più "offensivo". Per quanto si può evincere dagli allenamenti (purtroppo da adesso in poi quelli del giovedì e del venerdì potrebbero essere a porte chiuse...) il giovane uruguaiano è un trequartista di piede destro che predilige accentrarsi da sinistra. Pertanto credo che possa giocare anche come fantasista dietro le punte (ma per il momento l'ipotesi 3-4-1-2 sembra remota) e come punta esterna larga a sinistra (ma il 3-4-3 appare ancora più lontano). Sono certa (e lo siamo tutti) che Toscano troverà presto la quadratura del cerchio. Forse sulla carta in rosa c'è un attaccante di troppo, ma tra squalifiche e infortuni è sempre meglio avere problemi di abbondanza...

Posted

penso che Mimmo alternerà il 343 (3412) con il più sicuro e affidabile/difensivo 352 avendo a disposizione molta qualità davanti ed in mezzo al campo, anche sabato ha fatto i due moduli in corso d'opera per adeguarsi al Carpi

certo se tra qualche giornata giocheremo fissi con i 2 davanti 6 attaccanti sono un po troppi

Posted (edited)

Per Dragonball: mi hanno detto ieri che al momento Ceccarelli è in pole-position perché Foschi (diggì del Cesena) intende cederlo per ridurre il monte ingaggi complessivo (a quanto pare è il giocatore che guadagna di più nell'organico bianconero, sembra intorno ai 200mila euro, ma ovviamente sulle cifre non posso avere dati certi). Il curriculum di questo giocatore è eccellente e contro di noi l'anno scorso è stato tra i migliori (all'andata giocava come laterale destro di centrocampo, al ritorno invece come terzino destro). Se poi dovessero prendere Crescenzi (che coprirebbe entrambe le fasce) andrebbe bene comunque.

p.s. Argomento da "mercato", scusate l'off topic

Edited by ginevra
Posted
la partita col Carpi ha dato l'idea di un cantiere aperto e tutto da definire

è logico essendo il primo impegno "vero"

mi pare ci sia abbondanza di giocatori per quasi tutti i ruoli

poi chi emergerà si vedrà solo fra un paio di mesi , se va bene

2315811[/snapback]

Quoto l'amico Andrea e aggiungo che quasta squadra se trova gli equilibri giusti ci farà divertire:sono più che soddisfatto!

Tembo al tembo! :)

Posted

2315815[/snapback]

2315829[/snapback]

delle due l'una.... :lol::lol:

2315842[/snapback]

No, tutte e due :D e ti spiego perchè.

Pensiero mio personale: Falleti non può giocare come esterno destro. Il suo ruolo è trequartista - mezz'ala. E pare sia molto bravo tecnicamente nel suo ruolo. E in base a questo mi sento quindi di escludere questa possibilità. nel senso: Se gioca bene nel suo ruolo, perchè metterlo altrove? visto che poi l'esterno destro di qualità lo stai per prendere? E questo è il mio pensiero.

Ma non ci dimentichiamo che Toscano è Toscano.... Se magari vede in lui un potenziale da poter esprimere in un altro ruolo, sta sicuro che lo farà giocare in un altro ruolo, e ce lo adatterà. Che so, pija Alfageme... Però lì lo ha adattato esterno destro perchè come attaccante non gli piaceva. Falleti invece ancora è da vedere bene chi è, che sa fare, anche se su di lui si ha avuto un'impressione positiva.

Quindi, se da una parte io escludo la cosa, dall'altra, visto che abbiamo Mimmo Toscano come allenatore, non è da escludere che, sempre se arriverà a pensare che quello (esterno destro) sia il ruolo in cui Falleti possa fare meglio, ce lo farà giocare.

Ma per il momento lo sta a provà sempre come mezz'ala.

Posted

Nolè lo vedrei bene anche dietro le 2 punte in un eventuale 3-4-1-2. Nello scampolo di partita contro la Roma (per quanto possa valere come test), quando arretrava a centrocampo ad impostare, non mi era dispiaciuto affatto.

Posted

Se consideri squalifiche, infortuni, turni infrasettimanali, il finale di partita in cui hai bisogno di inserire l'uomo fresco per provare a vincere, l'occasionale partita con l'attacco a tre, gli alti e bassi di forma, quello grosso che entra in forma tardi, quello piccolo che entra in forma prima e magari a gennaio ha bisogno di un richiamino di preparazione, quello che rientra e non e' al top, non mi sembra una situazione di affollamento spaventoso. Se non ho perso il conto, con Sciacca, sono 7 uomini per 6 posti, 3 in campo e tre pronti a subentrare o ad essere in campo la partita dopo.

Se non fossi scaramantico potrei arrivare a dirti che non puoi averne tanti di meno se vuoi puntare in alto. Pero' sono scaramantico e mi limito a dirti che Toscano sapra' sicuramente mettere trovare il bandolo della matassa, che era pure parecchio che aspettavamo una matassa cosi';)

Posted

2315813[/snapback]

la penso come te,come spesso accade !!!

Toscano non si muoverà molto secondo me dal 3-5-2 salvo circostanze forzate...

Alfageme poteva essere dirottato sulla fascia,ma l'esperimento non e' riuscito e se arriverà come credo un esterno anche lui dovrà giocarsi il posto la davanti e per due posti ci sono molti canditati !!! da tifoso posso dire ben venga l'abbondanza,Toscano pero' potrebbe dover gestire qualche mugugno...

Il fantasista dietro le punte ?? Boh,non lo so onestamente,ma non lo vedo un modulo troppo proponibile a lungo termine.

Avenatti ha margini moooolto ampi di miglioramento,forte fisicamente e discreto con i piedi,può essere un Boom ma come aveva scritto anche Park il bomber da doppia cifra ancora va inquadrato chi potrà essere in questa formazione.

Se Arrivasse un offerta importante per Litteri e ci fosse la possibilità di prendere un sostituto di categoria in grado di buttarla dentro sarebbe la giusta chioccia per Avenatti,ma va bene anche così !!!

Posted

2315815[/snapback]

2315817[/snapback]

secondo me, toscano vuole giocare con il 3 4 1 2, ma ci arriveremo gradatamente.

altrimenti non si spiegherebbero 6 attaccanti in rosa di questo spessore se intendi giocare con sole 2 punte.

senza contare che là davanti siamo in 7, perché alfageme non è certo un centrocampista.

Posted

2315813[/snapback]

2315815[/snapback]

PRIMA PUNTA: Avenatti (titolare) Litteri (riserva)SECONDA PUNTA: Antenucci (titolare) Ceravolo (riserva)

2315817[/snapback]

Una riserva per ruolo perchè semo troppi...??.... ;)

Posted (edited)

secondo me sto problema, con almeno 42 partite de campionato, eventuali convocazioni in under 20 per gli uruguagi e quant'altro, non penso se ponga più de tanto!

l'abbondanza davanti ce l'avevamo pure l'anno scorso, era solo la qualità che era minore, come quella de tutta la rosa, ALMENO SULLA CARTA.

tra l'altro non sono per niente sicuro che toscano abbia una gerarchia così rigida della coppia titolare, uno come avenatti per esempio può essere più utile dall'inizio nelle partite in casa in cui devi fa la partita ed assedià l'area avversaria, mentre potrebbe vederci meglio un litteri o un nolè (o un faletti?) nelle partite fori casa in cui potresti trovatte maggiori spazi, o un ceravolo o un alfageme (o un faletti?) quando sei in vantaggio e te poi rende pericoloso in contropiede.

secondo me in questo momento l'unico sicuro del posto è antenucci perchè se l'è conquistato in queste prime convincenti uscite, non penso che comunque sia intoccabile nel caso il suo rendimento dovesse cambià.

anche perchè l'avemo visto, con toscano non sò intoccabili manco i portieri o i centrali difensivi, figuramoce l'attaccanti!!!

Edited by Fievel
Posted
Alfageme poteva essere dirottato sulla fascia,ma l'esperimento non e' riuscito e se arriverà come credo un esterno anche lui dovrà giocarsi il posto la davanti e per due posti ci sono molti canditati !!!

L'errore e' stato cercare di dirottare Alfageme verso il calcio, l'esperimento non e' riuscito.