Vai al contenuto
longarinivattene!

A proposito della nuova passerella sul Nera

Messaggi raccomandati

come avrebbe dovuto essere

 

attachicon.gifCorso del Popolo (progetto completamento - 2006) k..jpg

 

come è

 

attachicon.gifCorso del Popolo - 2014, 9 Aprile (inaugurazione nuova area) e.jpg

 

3 differenze:

 

passerella pedonale, gli alberi piantumati sono un numero irrisorio (si nota bene dalle foto postate da passaparola) e la piazza coi mattoni non avrebbe dovuto esserci.

Stai facendo campagna elettorale a tutto spiano, ma tralasci un minimo di obiettività che rischia di diventare ridicolo.

Risulti un po eccessivo sinceramente.

Io ci sono stato...gli alberi ci sono e sono in numero buono e spero non crescano piu tanto perche l'effetto ariosità è straordinario e se si fanno troppi alberi questo viene meno.

La passerella è stata modificata anche per motivi di bilancio ed è straordinariamente bellisisma.

 

Fattene una ragione dai.

 

 

:)

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai facendo campagna elettorale a tutto spiano, ma tralasci un minimo di obiettività che rischia di diventare ridicolo.

Risulti un po eccessivo sinceramente.

Io ci sono stato...gli alberi ci sono e sono in numero buono e spero non crescano piu tanto perche l'effetto ariosità è straordinario e se si fanno troppi alberi questo viene meno.

La passerella è stata modificata anche per motivi di bilancio ed è straordinariamente bellisisma.

 

Fattene una ragione dai.

 

 

:)

Dopo questo tuo intervento domani c'è vojo passa' (spero de ricordammelo). :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma tutti quegli alberi del progetto non sono stati proprio piantati o non si vedono perché devono solo crescere??

 

ne hanno piantata qualche unità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai facendo campagna elettorale a tutto spiano, ma tralasci un minimo di obiettività che rischia di diventare ridicolo.

Risulti un po eccessivo sinceramente.

Io ci sono stato...gli alberi ci sono e sono in numero buono e spero non crescano piu tanto perche l'effetto ariosità è straordinario e se si fanno troppi alberi questo viene meno.

La passerella è stata modificata anche per motivi di bilancio ed è straordinariamente bellisisma.

 

Fattene una ragione dai.

 

 

:)

 

e per chi dovrei farla la campagna elettorale?

 

io al progetto su carta davo VOTO 10 su una scala da 1 a10. all'intervento realizzato mi sento di dare un 6.

 

la passerella è diversa ma meglio questa che niente.

di alberi ce ne sta solo qualcuno.

l'area verde è ridimensionata di parecchio rispetto al mattonato.

sono soprattutto questi ultimi due elementi che a me non piacciono. fattene una ragione tu.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

e per chi dovrei farla la campagna elettorale?

 

io al progetto su carta davo VOTO 10 su una scala da 1 a10. all'intervento realizzato mi sento di dare un 6.

 

la passerella è diversa ma meglio questa che niente.

di alberi ce ne sta solo qualcuno.

l'area verde è ridimensionata di parecchio rispetto al mattonato.

sono soprattutto questi ultimi due elementi che a me non piacciono. fattene una ragione tu.

d'accordissimo. passi il ponte che alla fine può andare anche così (anche se sarebbe stato più di "gusto" farlo degli stessi colori dell'altra struttura in via del cassero), ma tutto quel mattonato e soprattutto zero piante sono state una bella cazzata. col caldo che fa d'estate, ma anche per lasciare più un effetto naturale tutto l'anno, sarebbero state meglio le piante come nel progetto originale. ora non fa schifo, anzi, ma è comunque un peccato perché per s'è persa una bella occasione per avere una bella zona di verde in centro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

d'accordissimo. passi il ponte che alla fine può andare anche così (anche se sarebbe stato più di "gusto" farlo degli stessi colori dell'altra struttura in via del cassero), ma tutto quel mattonato e soprattutto zero piante sono state una bella cazzata. col caldo che fa d'estate, ma anche per lasciare più un effetto naturale tutto l'anno, sarebbero state meglio le piante come nel progetto originale. ora non fa schifo, anzi, ma è comunque un peccato perché per s'è persa una bella occasione per avere una bella zona di verde in centro.

 

è quello che penso, esattamente. ma se dici qualcosa "fai politica".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque, caro Andrea82, a differenza tua e di qualche altro utente del forum (che qua dentro fa campagna elettorale davvero pubblicando post su cose presumibilmente positive e stando lontano da tutto ciò che riguarda il resto), non mi capita spesso di fare "insinuazioni politiche" su altri utenti del forum sulla base delle proprie opinioni. io non sono impegnato politicamente ne iscritto ad alcun partito o movimento, quindi esprimo le mie opinioni sulla base del tornaconto che hanno i cittadini tra i quali ci sono anche io e non sulla base di interessi "politici" che personalmente non ho. e faccio così da 10 anni che sono iscritto al forum quando si parla di certi argomenti relativi alla mia città. non ci guadagno nulla. è semplicemente una passione, un hobby, quello di seguire come evolve la mia città (casomai m'hanno tacciato di fare come i vecchi che guardano i lavori in corso da dietro le recinzioni del cantiere...). mentre "far politica" è una cosa che proprio non mi piace, mai l'ho fatta, ne la farò nella mia vita.


questo di corso del popolo, poi, è un intervento che "seguo" e mi interessa da sempre fin da quando ho appreso di questa operazione di "completamento" della città prevista dallo stesso piano regolatore del passato e da ridolfi e sono sempre stato interessato a come questo progetto si sia evoluto nel tempo (addirittura le passerelle pedonali avrebbero dovuto essere tre a un certo punto nel passato).


quindi, se bisogna dire "bravi" perché un intervento è stato PORTATO A TERMINE (e ce mancava pure!), diciamo "bravi" (anche se tuttora rimane INCOMPLETO, visto che manca una palazzina degli uffici giudiziari che si affaccia su corso del popolo dove al momento c'è una grossa voragine e chissà per quanto ancora ce la terremo questa voragine, promesse a parte, 2016?. le inaugurazioni si fanno sempre ALLA FINE come insegna il caso del belvedere in via campofregoso/ponte carrara, opera tuttora incompleta).


in sintesi, avrei comunque preferito fosse seguito più fedelmente il progetto. è questione di gusti: a te piace uno spazio "aperto" senza alberi (che nessuno aveva mai pensato fino a qualche giorno fa, visto che il progetto non lo prevedeva); a me sarebbe piaciuto come avrebbe dovuto essere, nell'altro modo, che era quello che era stato proposto dall'amministrazione che ha dato via al progetto e portato avanti da quest'altra che lo ha completato. d'altronde era quello che m'avevano presentato e mi andava molto, molto bene.


per fare altri esempi, l'obelisco di pomodoro o la torre di vetro della bct sono due opere che apprezzo molto, al 100% (ho scoperto che ci sono persone a cui non piacciono) ma non si può essere tacciati di "campagna elettorale" se uno si lamenta di determinati particolari, i tre che ho menzionato, che erano stati promessi proprio da chi il progetto lo ha portato a termine.


comunque, mi impegno da sempre per quanto concerne il verde cittadino quando si fanno nuove opere. capita praticamente sempre che la zona lasciata ai cittadini risulti essere diversa in toto o in parte a quella promessa. ed è proprio per questo che vorrei che fosse più "sentita" la cittadinanza su un altro progetto di completamento previsto nell'area ex-bosco e camuzzi. lì lo spazio verde è ancora più risicato, figuriamoci cosa ne esce alla fine.


se poi vogliamo parlare di tutti altri disastri combinati o di opere lasciate andare o incomplete, promesse strambe o di altre bruttezze tipo la "sistemazione di viale della bardesca" (praticamente estirpato il verde e ce lo fanno passare come un'opera da campagna elettorale) o il proposto cavalcavia di cemento per il passaggio dei pedoni a cospea (che spero non faranno mai) allora avrei fatto campagna elettorale. da quei topic, come scritto, alcuni utenti "impegnati" stanno lontani. ma la città non è fatta solo da "corso del popolo". da quello che vedo sui social network da qualche giorno pare che, per certi utenti più impegnati politicamente, sindaco compreso, all'improvviso terni sia una città costruita tra ste due vie.






  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me la passerella (che poi sarebbe il tema de topic) piace molto.

 

 

se vogliamo parlare SOLO della passerella (che poi sarebbe il tema del topic):

 

1) sono d'accordo sull'utilità della passerella per unire città giardino al centro cittadino. c'è anche chi si lamenta della sua inutilità. non lo capisco.

 

2) è inevitabilmente, esteticamente diversa. a parte la colorazione sulla quale non ho particolari preferenze, mi piace molto l'illuminazione notturna. ma che piaccia o no, è un'altra cosa. se ti presentano oggetto X e fanno oggetto Y, potrai dire che te piace molto l'oggetto Y ma t'avevano comunque presentato l'oggetto X. e se l'alternativa all'oggetto Y era "non la facciamo" è ovvio che, per me, era anche meglio fare la vecchia passerella pedonale stile militare di via del cassero piuttosto che niente...

 

3) non mi piace assolutamente, invece, la sistemazione lato lungonera savoia. un mostro di cemento armato che forse poteva essere gestito meglio in fase progettuale.

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

è quello che penso, esattamente. ma se dici qualcosa "fai politica".

Oh non sapevo che t'eri candidato!!!! Co chi stai? Te do lu voto! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me la passerella (che poi sarebbe il tema de topic) piace molto.

 

 

Per il resto è un intervento eccezionale, a costo zero per la collettività, che ha trasformato positivamente un enorme buco urbano e una distesa di asfalto, con una bellissima piazza e camminamenti pedonali, grandi spazi verdi, un parcheggio interrato da più di mille posti, nuovi uffici pubblici (con conseguenti risparmi per la comunità), la passerella sul fiume verso città Giardino, l'interramento di viale Guglielmi etc.

 

Esteticamente poi secondo me è molto più bella del progetto iniziale con tutti gli alberelli rossi appiccicati, e quando le decine e decine di alberi,arbusti, siepi e fiori che sono stati piantumati saranno cresciuti sarà ancora più bella.

 

Sottoscrivi che e' a costo zero per la collettivita'? Il comune non ci ha buttato sopra 2.300.000 Euro??? Sei sicuro di quello che dici ? E' la seconda volta che faccio questa domanda.

Modificato da Ma 'ndo vai ma 'ndo corri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sottoscrivi che e' a costo zero per la collettivita'? Il comune non ci ha buttato sopra 2.333.000 Euro??? Sei sicuro di quello che dici ? E' la seconda volta che faccio questa domanda.

a me risulta che è stata a costo zero, se però tu hai dati diversi pronto ad ammettere la mia ignoranza.

 

 

p.s:: sei sicuro di non confonderti con le piscne dello stadio?

 

p.p.s: magari sarebbe meglio (lo dico per tutti noi, me incluso) parlarne nei topic appositi della sezione politica, per chi ne ha voglia, visto il momento. Tutto sommato siamo partiti qui dallo "scandaloso" bianco-rosso della passerella.....

  • Voto Positivo 2
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

se vogliamo parlare SOLO della passerella (che poi sarebbe il tema del topic):

 

1) sono d'accordo sull'utilità della passerella per unire città giardino al centro cittadino. c'è anche chi si lamenta della sua inutilità. non lo capisco.

 

2) è inevitabilmente, esteticamente diversa. a parte la colorazione sulla quale non ho particolari preferenze, mi piace molto l'illuminazione notturna. ma che piaccia o no, è un'altra cosa. se ti presentano oggetto X e fanno oggetto Y, potrai dire che te piace molto l'oggetto Y ma t'avevano comunque presentato l'oggetto X. e se l'alternativa all'oggetto Y era "non la facciamo" è ovvio che, per me, era anche meglio fare la vecchia passerella pedonale stile militare di via del cassero piuttosto che niente...

 

3) non mi piace assolutamente, invece, la sistemazione lato lungonera savoia. un mostro di cemento armato che forse poteva essere gestito meglio in fase progettuale.

1) secondo me l'utilità c'è ma è abbastanza ridimensionata se non va avanti un progetto di riqualificazione complessiva di città Giardino

 

2) non è detto che, sia da un punto di vista estetico che funzionale, l'alternativa y sia poi peggiore della x (che comunque è un rendering ad uso esplicativo di quasi 10 anni fa, non è un documento progettuale e viene molto prima che il progetto diventasse esecutivo)

 

3) sinceramente tutto questo "mostro di cemento armato" non l'ho visto: forse ti riferisci alla lunghezza dello "scivolo" per l'uscita, ma suppongo (da non tecnico) che sia dovuto al rispetto del massimo della pendenza consentita per l'abbattimento delle barriere archittoniche. Mi piace molto invece il fatto che lo scivolo si inserisca direttamente nel percorso pedonale sul lungonera da Ponte Carrara a ponte Romano etc.

 

 

post-803-0-61102200-1397211804_thumb.jpg

Modificato da passaparola
  • Voto Positivo 2
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me risulta che è stata a costo zero, se però tu hai dati diversi pronto ad ammettere la mia ignoranza.

 

 

p.s:: sei sicuro di non confonderti con le piscne dello stadio?

 

p.p.s: magari sarebbe meglio (lo dico per tutti noi, me incluso) parlarne nei topic appositi della sezione politica, per chi ne ha voglia, visto il momento. Tutto sommato siamo partiti qui dallo "scandaloso" bianco-rosso della passerella.....

 

Basta che guardi la delibera. Se dici che e' a costo zero e non lo e', sarebbe meglio senza offesa , tacere.

 

Questa e' la delibera del 2013.

 

http://www.comune.terni.it/canale.php?id=160&idc=269&mod=atto_delibera_giunta&anno=2013&op=atto

 

Altra cosa : la cubatura privata del project financing corrisponde a quella finale realizzata?

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Basta che guardi la delibera. Se dici che e' a costo zero e non lo e', sarebbe meglio senza offesa , tacere.

 

Questa e' la delibera del 2013.

 

http://www.comune.terni.it/canale.php?id=160&idc=269&mod=atto_delibera_giunta&anno=2013&op=atto

 

Altra cosa : la cubatura privata del project financing corrisponde a quella finale realizzata?

se fai una domanda di cui sai già la risposta non sarebbe meglio parlare direttamente? personalmente non me lo ricordavo, non è che ho in testa l'archivio di tutte le delibere comunali, eh....

 

 

p.s.: modifico il mio messaggio precedente e ribadisco che sarebbe il caso o di parlarne nei topic appositi in "politica" dedicati a Corso del Popolo etc. o di spostare direttamente questo topic lì. In caso contrario interverrò solo IT sulla passerella.

 

p.p.s: per quanto mi riguarda, ammesso che interessi a qualcuno, confermo la mia intenzione di continuare a non postare nulla nei topic sulla politica locale almeno fino al 25 maggio prossimo.

 

 

saluti

Modificato da passaparola
  • Voto Positivo 2
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me la passerella (che poi sarebbe il tema de topic) piace molto.

Non ne avevamo dubbi.... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma tutti quegli alberi del progetto non sono stati proprio piantati o non si vedono perché devono solo crescere??

e daje tempo no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

comunque, caro Andrea82, a differenza tua e di qualche altro utente del forum (che qua dentro fa campagna elettorale davvero pubblicando post su cose presumibilmente positive e stando lontano da tutto ciò che riguarda il resto), non mi capita spesso di fare "insinuazioni politiche" su altri utenti del forum sulla base delle proprie opinioni. io non sono impegnato politicamente ne iscritto ad alcun partito o movimento, quindi esprimo le mie opinioni sulla base del tornaconto che hanno i cittadini tra i quali ci sono anche io e non sulla base di interessi "politici" che personalmente non ho. e faccio così da 10 anni che sono iscritto al forum quando si parla di certi argomenti relativi alla mia città. non ci guadagno nulla. è semplicemente una passione, un hobby, quello di seguire come evolve la mia città (casomai m'hanno tacciato di fare come i vecchi che guardano i lavori in corso da dietro le recinzioni del cantiere...). mentre "far politica" è una cosa che proprio non mi piace, mai l'ho fatta, ne la farò nella mia vita.
questo di corso del popolo, poi, è un intervento che "seguo" e mi interessa da sempre fin da quando ho appreso di questa operazione di "completamento" della città prevista dallo stesso piano regolatore del passato e da ridolfi e sono sempre stato interessato a come questo progetto si sia evoluto nel tempo (addirittura le passerelle pedonali avrebbero dovuto essere tre a un certo punto nel passato).
quindi, se bisogna dire "bravi" perché un intervento è stato PORTATO A TERMINE (e ce mancava pure!), diciamo "bravi" (anche se tuttora rimane INCOMPLETO, visto che manca una palazzina degli uffici giudiziari che si affaccia su corso del popolo dove al momento c'è una grossa voragine e chissà per quanto ancora ce la terremo questa voragine, promesse a parte, 2016?. le inaugurazioni si fanno sempre ALLA FINE come insegna il caso del belvedere in via campofregoso/ponte carrara, opera tuttora incompleta).
in sintesi, avrei comunque preferito fosse seguito più fedelmente il progetto. è questione di gusti: a te piace uno spazio "aperto" senza alberi (che nessuno aveva mai pensato fino a qualche giorno fa, visto che il progetto non lo prevedeva); a me sarebbe piaciuto come avrebbe dovuto essere, nell'altro modo, che era quello che era stato proposto dall'amministrazione che ha dato via al progetto e portato avanti da quest'altra che lo ha completato. d'altronde era quello che m'avevano presentato e mi andava molto, molto bene.
per fare altri esempi, l'obelisco di pomodoro o la torre di vetro della bct sono due opere che apprezzo molto, al 100% (ho scoperto che ci sono persone a cui non piacciono) ma non si può essere tacciati di "campagna elettorale" se uno si lamenta di determinati particolari, i tre che ho menzionato, che erano stati promessi proprio da chi il progetto lo ha portato a termine.
comunque, mi impegno da sempre per quanto concerne il verde cittadino quando si fanno nuove opere. capita praticamente sempre che la zona lasciata ai cittadini risulti essere diversa in toto o in parte a quella promessa. ed è proprio per questo che vorrei che fosse più "sentita" la cittadinanza su un altro progetto di completamento previsto nell'area ex-bosco e camuzzi. lì lo spazio verde è ancora più risicato, figuriamoci cosa ne esce alla fine.
se poi vogliamo parlare di tutti altri disastri combinati o di opere lasciate andare o incomplete, promesse strambe o di altre bruttezze tipo la "sistemazione di viale della bardesca" (praticamente estirpato il verde e ce lo fanno passare come un'opera da campagna elettorale) o il proposto cavalcavia di cemento per il passaggio dei pedoni a cospea (che spero non faranno mai) allora avrei fatto campagna elettorale. da quei topic, come scritto, alcuni utenti "impegnati" stanno lontani. ma la città non è fatta solo da "corso del popolo". da quello che vedo sui social network da qualche giorno pare che, per certi utenti più impegnati politicamente, sindaco compreso, all'improvviso terni sia una città costruita tra ste due vie.

 

 

Se posso intervenire. L'opera prevista era differente dalla realizzata. I tempi si sono allungati di parecchio, e, ad oggi, mancano non pochi dettagli. L'opera e' costata (da quello che leggo previa smentita) alla collettivita', quando doveva essere gratis. Ieri stavo sul ponte, e devo dire che era molto bello. Avrei preferito piu' prati e meno mattonato (come previsto in progetto) . In ogni caso non vorrei vedere quel cratere attaccato lungo il tribunale a lungo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) secondo me l'utilità c'è ma è abbastanza ridimensionata se non va avanti un progetto di riqualificazione complessiva di città Giardino

 

2) non è detto che, sia da un punto di vista estetico che funzionale, l'alternativa y sia poi peggiore della x (che comunque è un rendering ad uso esplicativo di quasi 10 anni fa, non è un documento progettuale e viene molto prima che il progetto diventasse esecutivo)

 

3) sinceramente tutto questo "mostro di cemento armato" non l'ho visto: forse ti riferisci alla lunghezza dello "scivolo" per l'uscita, ma suppongo (da non tecnico) che sia dovuto al rispetto del massimo della pendenza consentita per l'abbattimento delle barriere archittoniche. Mi piace molto invece il fatto che lo scivolo si inserisca direttamente nel percorso pedonale sul lungonera da Ponte Carrara a ponte Romano etc.

 

 

Cosa intendi con "progetto di riqualificazione di Città Giardino" ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appena passato. molto bella la passerella.

Non voglio passare da criticone ma un analisi oggettiva va fatta: quei mattoni bianchi del piazzale sono accecanti, anche con il sole velato di stamattina.

Senza dubbio più verde non avrebbe guastato, soprattutto in estate quando, per me, diventerà un bel problema prima del tramonto, invece di essere un "oasi" vicino al fiume.

Non tiro in ballo lo stile dei palazzi perché è un aspetto, ormai, sorpassabile.

Modificato da COL-UMBRO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa intendi con "progetto di riqualificazione di Città Giardino" ?

genericamente, è un quartiere che è stato liberato dal pesante (e pericoloso) traffico di attraversamento con la nuova viabilità esterna ma ha anche perso funzioni e attrattività nel tempo, riducendosi - mi sembra - quasi a pura residenza.

 

probabilmente la vicinanza e l'accessibilità veloce con il nuovo complesso di corso del popolo potrà stimolare nuove attività private (commercio, ristorazione, servizi etc.) ma ci vorrebbero delle idee più di prospettiva per nuove funzioni cittadine.

 

So per esempio che c'era un discorso avviato da giovani architetti e dalle iniziative nazionali ed europee che ci sono state negli ultimi anni a Terni per farne una specie di "quartiere degli artisti" e della creatività (suppongo anche vista la vicinanza con l'ex Siri) ma non so giudicare quanto questo sia sperimentazione urbanistica astratta e quanto invece progettualità realizzabile anche in tempi medi.

 

 

Fine OT

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono stato e devo dire che l'effetto visivo del piazzale è davvero bello , mi auguro che possa diventare un luogo di aggregazione cittadina

il ponte è la parte che invece mi ha impressionato di meno (a parte la già sottolineata striscia rossa che io trovo senza senso )

  • Voto Positivo 3
  • Voto Negativo 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

comunque, caro Andrea82, a differenza tua e di qualche altro utente del forum (che qua dentro fa campagna elettorale davvero pubblicando post su cose presumibilmente positive e stando lontano da tutto ciò che riguarda il resto), non mi capita spesso di fare "insinuazioni politiche" su altri utenti del forum sulla base delle proprie opinioni. io non sono impegnato politicamente ne iscritto ad alcun partito o movimento, quindi esprimo le mie opinioni sulla base del tornaconto che hanno i cittadini tra i quali ci sono anche io e non sulla base di interessi "politici" che personalmente non ho. e faccio così da 10 anni che sono iscritto al forum quando si parla di certi argomenti relativi alla mia città. non ci guadagno nulla. è semplicemente una passione, un hobby, quello di seguire come evolve la mia città (casomai m'hanno tacciato di fare come i vecchi che guardano i lavori in corso da dietro le recinzioni del cantiere...). mentre "far politica" è una cosa che proprio non mi piace, mai l'ho fatta, ne la farò nella mia vita.
questo di corso del popolo, poi, è un intervento che "seguo" e mi interessa da sempre fin da quando ho appreso di questa operazione di "completamento" della città prevista dallo stesso piano regolatore del passato e da ridolfi e sono sempre stato interessato a come questo progetto si sia evoluto nel tempo (addirittura le passerelle pedonali avrebbero dovuto essere tre a un certo punto nel passato).
quindi, se bisogna dire "bravi" perché un intervento è stato PORTATO A TERMINE (e ce mancava pure!), diciamo "bravi" (anche se tuttora rimane INCOMPLETO, visto che manca una palazzina degli uffici giudiziari che si affaccia su corso del popolo dove al momento c'è una grossa voragine e chissà per quanto ancora ce la terremo questa voragine, promesse a parte, 2016?. le inaugurazioni si fanno sempre ALLA FINE come insegna il caso del belvedere in via campofregoso/ponte carrara, opera tuttora incompleta).
in sintesi, avrei comunque preferito fosse seguito più fedelmente il progetto. è questione di gusti: a te piace uno spazio "aperto" senza alberi (che nessuno aveva mai pensato fino a qualche giorno fa, visto che il progetto non lo prevedeva); a me sarebbe piaciuto come avrebbe dovuto essere, nell'altro modo, che era quello che era stato proposto dall'amministrazione che ha dato via al progetto e portato avanti da quest'altra che lo ha completato. d'altronde era quello che m'avevano presentato e mi andava molto, molto bene.
per fare altri esempi, l'obelisco di pomodoro o la torre di vetro della bct sono due opere che apprezzo molto, al 100% (ho scoperto che ci sono persone a cui non piacciono) ma non si può essere tacciati di "campagna elettorale" se uno si lamenta di determinati particolari, i tre che ho menzionato, che erano stati promessi proprio da chi il progetto lo ha portato a termine.
comunque, mi impegno da sempre per quanto concerne il verde cittadino quando si fanno nuove opere. capita praticamente sempre che la zona lasciata ai cittadini risulti essere diversa in toto o in parte a quella promessa. ed è proprio per questo che vorrei che fosse più "sentita" la cittadinanza su un altro progetto di completamento previsto nell'area ex-bosco e camuzzi. lì lo spazio verde è ancora più risicato, figuriamoci cosa ne esce alla fine.
se poi vogliamo parlare di tutti altri disastri combinati o di opere lasciate andare o incomplete, promesse strambe o di altre bruttezze tipo la "sistemazione di viale della bardesca" (praticamente estirpato il verde e ce lo fanno passare come un'opera da campagna elettorale) o il proposto cavalcavia di cemento per il passaggio dei pedoni a cospea (che spero non faranno mai) allora avrei fatto campagna elettorale. da quei topic, come scritto, alcuni utenti "impegnati" stanno lontani. ma la città non è fatta solo da "corso del popolo". da quello che vedo sui social network da qualche giorno pare che, per certi utenti più impegnati politicamente, sindaco compreso, all'improvviso terni sia una città costruita tra ste due vie.

 

 

Bravo Aghittu sposo il pensiero, i modi e sopratutto il fine del tuo post nel voler dire che chi critica o chi apprezza non vuol dire che ha dietro un interesse da difendere. Conoscendoti bene sono sicurissimo della buona fede delle tue intenzioni.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.