Vai al contenuto
Signore dei draghi

FIFA '14 vs. PES 2014

Che titolo compri quest'anno?  

33 utenti hanno votato

  1. 1. Che titolo compri quest'anno?

    • FIFA e basta
      22
    • FIFA sicuro, forse anche PES
      0
    • Entrambi
      0
    • PES sicuro, forse anche FIFA
      1
    • PES e basta
      4
    • Nessuno dei due
      6


Messaggi raccomandati

A breve l'uscita dei due...

 

articolo interessante (mi sembra molto pro fifa, ma non è detto che non sia poi realmente cosi):

Fifa o Pes? Pes o Fifa?

 

E’ questo l’eterno dubbio che affligge i videogiocatori di tutto il mondo. Ormai ci siamo, con l’arrivo sui rispettivi store online di Sony e Microsoft delle demo di FIFA 14 e PES 2014, la stagione virtuale di calcio sta per incominciare ufficialmente. Calcio virtuale vuol dire anche scontro tra due filosofie di pensiero, quella giapponese di Konami e del suo PES 2014, contro quella americana/canadese di EA e FIFA 14.

 

Come in tutti i dualismi abbiamo a che fare con diverse categorie:

1) PRO FIFA: quelli che giocano a Fifa da quando sono riusciti a tenere in mano correttamente un joystick, quelli per cui Fifa è stato il primo e unico gioco di calcio, quelli per cui Fifa è il calcio.

2) PES FOR LIFE: precisando che Pes (noto in passato come Winning Eleven o Internation Superstars Soccer) è arrivato dopo Fifa sulle console di ultima generazione (Fifa dal 96′, Pes dal 2000), è riuscito in un boom incredibile nei primi anni del secondo millenio, dove Konami ha portato a sè un’elevatissima fetta di videogiocatori, per cui vale lo stesso ragionamento dei Pro Fifa.

3) GLI INDECISI: quelli che non possono restare senza entrambi: ”Compro Fifa o Pes? Vabbè li compro tutti e due, bisogna comprali per devozione”. Coloro che non prenderanno mai una posizione in questa lunga battaglia.

4) I ‘VOLTABANDIERA’: Chi ha iniziato con Fifa per poi passare a Pes. Quest’ultimo offriva un motore grafico innovativo, le prime licenze ufficiali per club, per non dimenticare le prime facce con le fattezze reali dei calciatori, insomma un paradiso. C’è chi, invece, ha iniziato con Fifa per poi passare a Pes, per poi ripassare a Fifa, adeguandosi di anno in anno.

Voi sicuramente rientrerete in almeno una di queste quattro categorie, ma andiamo ad analizzare le versioni 2014 dei due prodotti per cercare di farci un’idea di chi quest’anno possa prendere lo scettro di vincitore.

 

FIFA 14

 

Sembrava difficile migliorare Fifa 13, invece la EA Sports è riuscita nell’impresa. Le migliorie sono tante e impercettibili, ma solo giocandoci potrete notare la differenza col capitolo precedente.

 

PRO

- Addio ai contropiedi letali: a meno che non ci sia un clamoroso ribaltamento di fronte, quest’anno sarà molto difficile sorprendere la difesa avversaria con contropiedi fulminei. I giocatori nel momento in cui perdono il possesso della palla, invece di ‘scappare’ subito in difesa senza una precisa posizione, si ricompattano e pressano il portatore di palla costringendolo a ripartire dalle retrovie.

- Migliorata l’intelligenza artificiale: vi servirà molto fosforo per vincere una partita in Fifa 14, dove non sarà più così facile bucare la difesa avversaria. La retroguardia si organizza in modo da trovare sempre il mondo di chiudere il portatore di palla, anche con raddoppi o con giocatori che si piazzano sulla linea di passaggio. Insomma, per farvi un esempio, giocare contro il Barcellona, sarà come giocare contro il Barça!

Quindi attenti a tutti gli inserimenti dei piccoletti blaugrana e al loro tiki taka.

-Movimenti migliorati: provate a togliere la palla a Don Andrès Iniesta, ad Andrea Pirlo o a Leo Messi… vi farete solo ribollire il sangue nelle vene. I giocatori con un alto tasso tecnico hanno praticamente la palla incollata al piede e i movimenti sono sempre più veloci e complicati, ma allo stesso tempo realistici, con tanti passettini uno dopo l’altro per aggiustarsi il pallone o per cambiare direzione.

- Rapporto pallone/giocatore: se lanciate in corsa un vostro compagno, in base a quanto starete correndo, alla tecnica del giocatore e a dove vogliate andare, lo stop cambierà… tanto potrà essere perfetto, tanto potrete perdere palla rovinosamente. Così come, nel caso un vostro compagno sia smarcato e voi non gli recapitaste il pallone al momento giusto, vi urlerà contro arrabbiandosi e disinteressandosi dell’azione.

- Ultimate Team: uno degli elementi di punta di Fifa negli ultimi due anni. L’Ultimate Team di quest’anno è ancora più ricco degli altri anni, con la scomparsa dei moduli da ogni carta giocatore, in modo da poterli adattare anche in caso di cambio stile di gioco. Oppure carte per modificare i valori come ad esempio velocità, tiro, ecc; ma stavolta in modo definitivo e non solo per una partita, così da rendere ancora più un incognita ogni sfida.

- E’ una vera è propria simulazione di gioco.

 

CONTRO

- Licenze Coppe Europee: come negli anni scorsi, anche quest’anno mancheranno le licenze di Champions League ed Europa League.

- Poca attenzione ai contorni della partita (cori, tifo, sequenze animate pre e post gara standardizzate da qualche anno).

 

PES 2014

 

Migliorie anche in Pes, resosi però protagonista di gaffe alquanto grossolane.

 

PRO

- Motore grafico: PES sfrutta il nuovo motore grafico di ultima generazione, il FOX ENGINE, nulla da aggiungere.

- Accortezza nella mimica facciale: le facce dei giocatori sono da sempre un cavallo di battaglia di PES, che per quanto Fifa possa aver raggiunto ottimi livelli, resta comunque avanti in queste particolarità (sudore, facce, aderenza maglietta)

- Vita intorno alla partita: l’entrata in campo, i cori nello stadio, il tifo sugli spalti, gli inni della nazionali. Su come viene preparata e vissuta la gara, PES non ha paragoni

- Licenze ufficiali: Champions League ed Europa League da vivere come nella realtà

- Nuova Master League: un innovazione unica nel genere PES, che è quella che forse si aspettava da anni, è la possibilità di cambiare squadra durante la carriera o di allenare una Nazionale

- Diventa un Mito: in questa Modalità, si potrà disputare per la prima volta una carriera anche da portiere.

 

CONTRO

- Meteo: apriamo subito con una delle gaffe più grosse nella storia dei videogames, nel gioco mancano pioggia e neve. Avete capito bene, tutte le partite si svolgeranno in condizioni climatiche eccellenti, senza nulla che infastidisca i giocatori. Konami spiega di non aver implementato la pioggia in PES 2014 perché avrebbe dovuto rifare tutto il gioco da zero. Il che vuol dire che giocherete anche in Coppa con un bel sole splendente, stile primi PES.

- Stadi: La Konami ha recentemente dichiarato che nella modalità EDIT (una delle principali di PES) non si potranno editare stadi e non nel gioco non saranno presenti stadi spagnoli (Bernabeu, Camp Nou) e di altri club europei. Non si aspettavano un tale potere dalla EA Sports… un pò addormentati questi sviluppatori e dirigenti?

- Movimenti: anche se con leggere migliorie, anche quest’anno la giocabilità lascia un pò a desiderare, con i giocatori che sembrano seguire dei movimenti ben precisi e poco naturali. Anche il tiro e il passaggio sembrano fatti quasi ‘sotto sforzo’ con movimenti legnosi e pesanti. Si continua a puntare su un prodotto scarso tecnicamente, come l’inserimento dal 2012 del giocatore passivo, che non ha aiutato, essendo troppo macchinoso e difficile gestire in contemporanea.

- Poca intelligenza artificiale: una partita di PES, se sapete destreggiavi nel gioco, può diventare benissimamente una sagra del gol (come potrete vedere nel video seguente), una festa in cui bastano due match per capire come perforare la difesa avversaria, che spesso si trova in balia degli attacchi dell’utente. Molto stile arcade.

 

 

Posso solo concludere dicendo che possiamo considerare PES 2014 un grande ‘gioco di calcio’, mentre FIFA 14 un ‘grande simulatore di calcio’. La Konami ha stravinto dal punto di vista grafico, la EA da quello tecnico e probabilmente il brand giapponese tornerà a dominare le scene sulla futura console (PS4) o già della prossima stagione, avendo gettato anche se in modo confusionario le basi per un prodotto di primissimo livello.

Probabilmente molti di voi saranno contrari alla mia analisi considerandomi un pro Fifa, così come molti, invece, saranno daccordo. Ma il bello sta proprio in questo, l’eterna battaglia tra Fifa e Pes continua...

Modificato da Signore dei draghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io spesso gioco alla modalità diventa un mito in pes e la stessa in fifa...purtroppo su fifa non è per niente realistica...ora non so quest'anno se hanno cambiato qualcosa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente FIFA 14 ma le licenze mancate della Serie B e il problema-momentum mi fanno rimanere estremamente incazzato e preoccupato. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato la demo di Pes nella speranza di tornare al vecchio amore, ma momenti vomito.

Anche quest'anno Fifa.

Modificato da Dvd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sicuramente FIFA 14 ma le licenze mancate della Serie B e il problema-momentum mi fanno rimanere estremamente incazzato e preoccupato. :)

2326304[/snapback]

 

Non so perché ma a me sta cosa del "momentum" me pare un'emerita cazzata, montata a regola d'arte su internet.... Boh...

 

In pratica ogni volta che te dice male in una partita c'hai la scusa del momentum....

 

Più che alto non capisco il motivo per cui dovrebbe esserci Una big del genere... Boh... Chi ci guadagna?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sicuramente FIFA 14 ma le licenze mancate della Serie B e il problema-momentum mi fanno rimanere estremamente incazzato e preoccupato. :)

2326304[/snapback]

 

Non so perché ma a me sta cosa del "momentum" me pare un'emerita cazzata, montata a regola d'arte su internet.... Boh...

 

In pratica ogni volta che te dice male in una partita c'hai la scusa del momentum....

 

Più che alto non capisco il motivo per cui dovrebbe esserci Una big del genere... Boh... Chi ci guadagna?

2326631[/snapback]

 

cioè, scusa, ti pare normale che, indipendentemente dalla divisione raggiunta nelle partite in multi-player (ero riuscito ad arrivare alla seconda addirittura), io vinca 15 partite consecutive facendo il culo ad ogni avversario che io incontri, facendo girare la palla e coi miei giocatori a 1.000, poi perda consecutivamente 15 partite coi miei giocatori divenuti brocchi, lenti, incapaci e stupidi?

 

prima di leggerlo su internet l'ho provato di persona, nel bene e nel male, cioè nelle vittorie e nelle sconfitte. che poi su internet sia pieno di discussioni in merito (bannate sul sito ufficiale di electronic arts) l'ho scoperto soltanto svariati mesi dopo questi strani dubbi che mi avevano assalito e che avevo cercato di spiegare ad altri senza farmi capire. trovato l'argomento su internet, mi sono sentito sollevato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è da quando ho la ps3 (2009) che ho fifa e continuerò con fifa.

 

non ci sta paragone con pes proprio zero

 

demo di pes 2014 pes-sima davvero un gioco senza cognizione di logica, senza parlare della gestione tiri che è ridicola.

 

solo le facce dei giocatori di pes 2014 con il nuovo motore grafico sono eccellenti, per il resto schifo.

 

aspetto cmq fifa 14 su ps4

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sicuramente FIFA 14 ma le licenze mancate della Serie B e il problema-momentum mi fanno rimanere estremamente incazzato e preoccupato. :)

2326304[/snapback]

 

Non so perché ma a me sta cosa del "momentum" me pare un'emerita cazzata, montata a regola d'arte su internet.... Boh...

 

In pratica ogni volta che te dice male in una partita c'hai la scusa del momentum....

 

Più che alto non capisco il motivo per cui dovrebbe esserci Una big del genere... Boh... Chi ci guadagna?

2326631[/snapback]

 

cioè, scusa, ti pare normale che, indipendentemente dalla divisione raggiunta nelle partite in multi-player (ero riuscito ad arrivare alla seconda addirittura), io vinca 15 partite consecutive facendo il culo ad ogni avversario che io incontri, facendo girare la palla e coi miei giocatori a 1.000, poi perda consecutivamente 15 partite coi miei giocatori divenuti brocchi, lenti, incapaci e stupidi?

 

prima di leggerlo su internet l'ho provato di persona, nel bene e nel male, cioè nelle vittorie e nelle sconfitte. che poi su internet sia pieno di discussioni in merito (bannate sul sito ufficiale di electronic arts) l'ho scoperto soltanto svariati mesi dopo questi strani dubbi che mi avevano assalito e che avevo cercato di spiegare ad altri senza farmi capire. trovato l'argomento su internet, mi sono sentito sollevato.

2326640[/snapback]

 

no il discorso mio verte su due punti:

 

1 possibile che sia stata inserita questa cosa volontariamente? se si perchè?

se no (supponendo quindi a un qualsiasi errore di programmazione) perchè non ammetterlo e modificarlo? in sostanza se esiste che senso ha? quale il vantaggio che ne trae il produttore?

 

2 possibile invece che, come accade spesso in tanti giochi, c'hai il momento del fenomeno e il momento del brocco, dato anche dal fatto (a me me succede spesso) che magari perdi du partite de merda e perdi la capoccia su quelle dopo?

 

ripeto, non metto in croce te e non me ne frega un cazzo de difende fifa... sto solo a cerca de capi il perchè e il senso di fondo di tutto questo...

 

me pare solo strano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è un algoritmo specifico che esiste all'interno delle stesse partite a seconda di quale sia il minuto in cui vengono segnati i gol. EA ammetteva (e pubblicizzava nella descrizione del gioco) la sua esistenza in FIFA 2009 se non ricordo male. Ora improvvisamente smentiscono la sua esistenza. ci sono prove che sono state estrapolate da programmatori esterni e messe sul banco. le trovi facilmente cercando su google "FIFA 13 SCRIPTING".

 

l'unica risposta a queste prove è: "non esiste, è solo che uno si incazza quando perde!" :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c'è un algoritmo specifico che esiste all'interno delle stesse partite a seconda di quale sia il minuto in cui vengono segnati i gol. EA ammetteva (e pubblicizzava nella descrizione del gioco) la sua esistenza in FIFA 2009 se non ricordo male. Ora improvvisamente smentiscono la sua esistenza. ci sono prove che sono state estrapolate da programmatori esterni e messe sul banco. le trovi facilmente cercando su google "FIFA 13 SCRIPTING".

 

l'unica risposta a queste prove è: "non esiste, è solo che uno si incazza quando perde!" :lol:

2328364[/snapback]

 

Capito.

 

Mi informerò bene... Che sia chiaro non volevo mettere in dubbio quello che dicevi... Era solo per capire meglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c'è un algoritmo specifico che esiste all'interno delle stesse partite a seconda di quale sia il minuto in cui vengono segnati i gol. EA ammetteva (e pubblicizzava nella descrizione del gioco) la sua esistenza in FIFA 2009 se non ricordo male. Ora improvvisamente smentiscono la sua esistenza. ci sono prove che sono state estrapolate da programmatori esterni e messe sul banco. le trovi facilmente cercando su google "FIFA 13 SCRIPTING".

 

l'unica risposta a queste prove è: "non esiste, è solo che uno si incazza quando perde!" :lol:

2328364[/snapback]

 

Capito.

 

Mi informerò bene... Che sia chiaro non volevo mettere in dubbio quello che dicevi... Era solo per capire meglio!

2328444[/snapback]

 

ci mancherebbe. io mica sono il detentore della verità assoluta. scrivo solo che mi sono sentito confortato che il 90% di tutti quelli che giocano a FIFA, e che ci giocano da decenni, campioni compresi di tutte le classifiche, la pensano esattamente in questo modo. e i programmatori rispondono solo che vuol dire che uno rosica quando perde, tralasciando il fatto che è lo stesso che si vinca o si perda.

 

spero solo di non trovare questo sorta di meccanismo in FIFA 14. o perlomeno, che si intrometta in maniera più soft.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'unica cosa che non mi è chiara... a che pro? perchè fifa dovrebbe aver inserito, o lasciato una cosa del genere... boh...

2328541[/snapback]

 

Per fa chiacchierà la gente :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'unica cosa che non mi è chiara... a che pro? perchè fifa dovrebbe aver inserito, o lasciato una cosa del genere... boh...

2328541[/snapback]

 

All'epoca del 2009 quando se ne vantavano dicevano che era fatto per "bilanciare" le partite on-line tra giocatori umani con troppo squilibrio tra i due.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'unica cosa che non mi è chiara... a che pro? perchè fifa dovrebbe aver inserito, o lasciato una cosa del genere... boh...

2328541[/snapback]

 

All'epoca del 2009 quando se ne vantavano dicevano che era fatto per "bilanciare" le partite on-line tra giocatori umani con troppo squilibrio tra i due.

2328604[/snapback]

 

penso proprio di sì. inoltre è per aggiungere qualcosa di casuale all'interno della partita o che fa sì che le partite finiscano con qualche gol in più. gli 0-0 sono piuttosto rari. anzi, molto frequenti ora sono le situazioni di totale capovolgimento del risultato al 90° minuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora in diretta PES 2014

 

http://multiplayer.it/diretta/

2328934[/snapback]

 

Che obrobrio. :(

 

Tra l'altro c'hai dato la sola parlano di Zelda!

2328966[/snapback]

Alle 16 parlavano di pes, dopo posto il video

alle 17 zelda

2328976[/snapback]

Alle 18 Bonolis?

2328979[/snapback]

alle 23 Edwige Fenech

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora in diretta PES 2014

 

http://multiplayer.it/diretta/

2328934[/snapback]

 

Che obrobrio. :(

 

Tra l'altro c'hai dato la sola parlano di Zelda!

2328966[/snapback]

Alle 16 parlavano di pes, dopo posto il video

alle 17 zelda

2328976[/snapback]

Alle 18 Bonolis?

2328979[/snapback]

alle 23 Edwige Fenech

2328981[/snapback]

 

 

:sega:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://multiplayer.it/diretta/

 

Ora Fifa 14 in diretta

2331239[/snapback]

 

Ma insomma ste licenze per la serie B italiana ci sono o no?

 

E soprattutto perché continuano a fare tre fischi invece di due alla fine del primo tempo con sempre lo stesso sonoro?

 

Gli mancano i soldi? :P

Modificato da Dvd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.