Vai al contenuto
LuFranco

La moda del Momento - Photographer - PH - Photography ecc.

Messaggi raccomandati

Ultimamente sta dilagando la grande mania di SIAMO TUTTI FOTOGRAFI.

 

I social network e internet in generale è pieno di gente che da due giorni scatta foto e si fa chiamara fotografo.

Pieno il mondo di foto orribili con scritto

Photographer: Pinco Pallino

PH : Pinco Pallino

Oppure Pinco pallino Photography.

 

Sinceramente sta cosa mi da fastidio un pelo perchè ho speso quasi 10 anni ormai appresso a questo hobby e nonostante il tempo e i TANTI soldi spesi, mi ritengo ancora un Hobbysta del genere, o meglio un Amatore avanzato, quello che il mercato definisce un AM-Pro cioè, un appassionato del genere che spende molto del suo tempo e dei suoi soldi per quell'hobby, ma che non è definibile pro perchè non lo fa di mestiere nè magari ne ha le piene competenze per farlo. (Anche se spesso è solo una questione di scelte e non di capacità).

 

Beh, sta cosa mi fa tanto ridere ma proprio tanto, perchè vedo delle cose OSCENE accostate al nome Fotografo. Delle foto che nemmeno un bambino di 2 anni farebbero e che però sui social network ricevono decine e decine di "Like".

 

Mi incavolo relativamente io perchè ho fatto sacrifici e perchè non mi ritengo all'altezza di potermi firmare così, ma immagino chi lo fa proprio di professione come possa prenderla :D

 

Poi non parliamo di quelle altre persone che vedono degli scatti orribili e dicono, aho, ma quello è un bravo fotografo, le sue foto su facebook piacciono a moltissima gente!

Vagli un pò a spiegare che sono tecnicamente pietose e che artisticamente non esprimono nulla, non hanno un loro significato, ma di certo su facebook in formato francobollo si appiattisce tutto e i difetti spariscono. Valle a stampare 20x30 e poi fatti quattro risate!

 

Ovvio che questa moda di facebook, instagram, flickr ecc.. l'hanno scatenata le case produttrici per spingere tutti all'acquisto della REFLEX entry level sperando poi che 1 su 20 spenda soldi in obiettivi e che passi magari a sistemi avanzati e semipro. (che poi il 90% di questa gente che cha la reflex, manco sa che vuol dire reflex e manco immagina che magari sistemi diversi dal reflex, possono dare risultati uguali o migliori, ma non fanno figo.

 

 

A sta gente basterebbe chiedergli in concetto di istogramma o ancora peggio, basterebbe chiedergli la scala dei tempi/diaframmi ecc..per farsi quattro risate.

 

Vabbè, quello che volevo dì ve l'ho detto. Aho io c'ho la reflex figa eh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un pò come definirsi calciatore perchè me so comprato le scarpette della Nike e il pallone bono e gioco la sera con gli amici.

 

Secondo me uno dovrebbe professarsi e firmarsi fotografo, solo dal momento in cui lo si fa per professione. Poi che uno sia bravo o meno sarà il mercato a dimostrarlo.

Che poi anche il concetto di bravo è relativo. La macchina fotografica è uno strumento per fare milioni di cose diverse.

Foto belle, che artisticamente esprimono un concetto e reappresentano un qualcosa è un conto. Foto che vendano è un altro.

 

Non parliamo poi dei generi, posso essere bravo a fotografare eventi sportivi, ma posso non essere capace di fotografare i matrimoni. Un ritrattista o un paesaggista non è un fotonaturalista (il genere che piace praticare a me) nè tanto meno un fotografo di moda o un documentarista o che pratica streetphotography.

 

Dire è un bravo fotografo o che quello è più bravo di quell'altro non vuole dire niente.

Un pò come dire Tizio a giocare a pallone è più bravo di Caio. Sì, ma Tizio fa lu terzino a 11, Caio invece fa lu portiere sul campo a 5. Come si possono paragonare solo perchè entrambi giocano COL pallone???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io non sarei così drastico.

 

Scrivere accanto o sopra una foto la parola "Fotografo: Pincopallino" significa semplicemente dire "IO SONO L'AUTORE DI QUESTA FOTO".

 

Chiunque può fare belle foto o brutte foto a prescindere che sia un fotografo professionista o che abbia una D800 oppure una scatola di scarpe.

Indicare di essere l'autore serve sia a prendersi eventuali meriti ma anche a mettere i puntini sulle i riguardo il copyright, dato che molti rubano le foto da utilizzare per scopi commerciali.

 

Hai seguito la vicenda dello scimmione che si è scattato il selfie ed è finito su Wikipedia senza alcun risarcimento?? :lol:

Modificato da callea
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quanto esistono i cellulari con la fotocamera e instagram il mestiere del fotografo ha conosciuto un'impennata mai vista... :lol:

 

Certo i fotografi professionisti non saranno molto contenti, ma tu pensa quanti fatti di cronaca, quanti eventi e quante denunce sono stati raccontati proprio grazie ai telefonini, fatti che altrimenti avrebbero avuto solo la testimonianza dei presenti.

 

Un'immagine (o un video) contano più di mille parole...

È una rivoluzione dell'informazione di cui non ci rendiamo conto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Certo i fotografi professionisti non saranno molto contenti, ma tu pensa quanti fatti di cronaca, quanti eventi e quante denunce sono stati raccontati proprio grazie ai telefonini, fatti che altrimenti avrebbero avuto solo la testimonianza dei presenti.

 

Un'immagine (o un video) contano più di mille parole...

È una rivoluzione dell'informazione di cui non ci rendiamo conto.

Sono d'accordo. Parlavo più che altro di quelli che installano instagram e cominciano a fotografare un fiore, un prato, un paesaggio, applicano l'effettino scemo, pubblicano su facebook e gongolano della loro abilità fotografica. Ti assicuro che ce ne stanno veramente taaaaaanti :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Parlavo più che altro di quelli che installano instagram e cominciano a fotografare un fiore, un prato, un paesaggio, applicano l'effettino scemo, pubblicano su facebook e gongolano della loro abilità fotografica. Ti assicuro che ce ne stanno veramente taaaaaanti :D

 

Sì ma non sempre si fotografa con velleità artistiche.

Spesso si fotografa solo per immortalare un momento, un'emozione da condividere e tenere per il futuro.

Quegli effettini a volte (non sempre) rendono la foto più piacevole, ovviamente non la trasformano in un'opera d'arte.

 

Instagram, Facebook e simili sono gli equivalenti degli album di ieri che permettono di "memorizzare" praticamente ogni momento della nostra vita.

 

Come vorrei poter rivedere sul diario di Facebook le immagini della mia infanzia e successive.

Invece all'epoca non c'era tutto ciò, le foto si scattavano solo ogni tanto e io avrò sì e no 5-6 foto, altre sono andate perdute.

 

Meglio oggi!! :)

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L ho già scritto da un'altra parte: do stava sta gente quando toccava compra' il rullino, portarlo a sviluppare e aspettare. 2 giorni per poter vefrree foto?

 

Prima di scattare 20 foto ce pensavi due.anche tre volte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il concetto che volevo esprimere io non è se era meglio o peggio prima.

 

Ma l'opportunità di scrivere sulle foto PH, Photographer ecc..

 

Se ce scrivi foto scattata da Pinco Pallino, me sta bene, se ci metti solo la firma pure, ma nome e cognome o il nick

Io al limite se devo pubblicare la foto a dimensioni grandi, per paura che me la rubino, metto nome cognome e anno per traverso semitrasparente, o piccolo in basso a destra nome e cognome.

 

Ma se ce scrivi Fotografo: Pinco Pallino, oppure Pinco Pallino Fotografia, me fai solo ride se la foto fa schifo.

 

Poi che sia meglio oggi che si possono avere millemila ricordi in più, non c'è dubbio.

 

Per inciso, io seppur giovano ho iniziato a scattare con una mitica reflex Canon Eos 650 di papà che fu la prima canon del sistema reflex eos (uscita nel 1987). Io sono del 1978 e quindi quando papà la prese avevo 9-10 anni massimo. Dopodichè, sono passato per una compatta olympus e poi alla prima digitale sony (compatta avanzata) nel 2002 mi pare. Da lì poi direttamente alla 400d nel 2006, ad una 40d nel 2009 e finalmente alla 5d mark III l'anno scorso. Ma non per questo sono un fotografo nè mi firmo tale. Avendo attrezzatura avanzata (molto meglio di tanti professionisti), mi ritengo un Am-Pro cioè un utente avanzato o amatore-pro, e quindi mi firmo come Pinco pallino 2014

 

Altro tema da affrontare: Della serie: "Anche le formiche c'hanno la tosse"

 

Un sacco di amatori-pro o di pseudo fotografi per alzare su qualche soldo, si spacciano per professionisti e organizzano Workshop di fotografia.

 

Quella del workshop ormai è una moda ancora peggio di quello della firma. Il firmarsi fotografo è una cazzatina, ma il pretendere di volere insegnare agli altri come si fanno le foto quando non si è più che strabravi è ancora peggio.

Modificato da LuFranco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io non sarei così drastico.

 

Scrivere accanto o sopra una foto la parola "Fotografo: Pincopallino" significa semplicemente dire "IO SONO L'AUTORE DI QUESTA FOTO".

 

Chiunque può fare belle foto o brutte foto a prescindere che sia un fotografo professionista o che abbia una D800 oppure una scatola di scarpe.

Indicare di essere l'autore serve sia a prendersi eventuali meriti ma anche a mettere i puntini sulle i riguardo il copyright, dato che molti rubano le foto da utilizzare per scopi commerciali.

 

Hai seguito la vicenda dello scimmione che si è scattato il selfie ed è finito su Wikipedia senza alcun risarcimento?? :lol:

Bravo Callea,

La penso come te.

Personalmnte metto il "copyright" su FB proprio perché mi da fastidio vedere le mie foto che vengono messe in giro da altri ( come mi e' capitato) trattati di foto eh,non una ragione di vita o di morte,ma un po' di rispetto non fa male !!

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Gagarin e Lu Franco.
Poi quando leggo 'foto artistica/scatto artistico et similia' o foto fatte, non so, ad uno scaldabagno per intenderci

con citazione filosofica me sale la quiete di un blackbloc. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultimamente sta dilagando la grande mania di SIAMO TUTTI FOTOGRAFI.

 

I social network e internet in generale è pieno di gente che da due giorni scatta foto e si fa chiamara fotografo.

Pieno il mondo di foto orribili con scritto

Photographer: Pinco Pallino

PH : Pinco Pallino

Oppure Pinco pallino Photography.

 

Sinceramente sta cosa mi da fastidio un pelo perchè ho speso quasi 10 anni ormai appresso a questo hobby e nonostante il tempo e i TANTI soldi spesi, mi ritengo ancora un Hobbysta del genere, o meglio un Amatore avanzato, quello che il mercato definisce un AM-Pro cioè, un appassionato del genere che spende molto del suo tempo e dei suoi soldi per quell'hobby, ma che non è definibile pro perchè non lo fa di mestiere nè magari ne ha le piene competenze per farlo. (Anche se spesso è solo una questione di scelte e non di capacità).

 

Beh, sta cosa mi fa tanto ridere ma proprio tanto, perchè vedo delle cose OSCENE accostate al nome Fotografo. Delle foto che nemmeno un bambino di 2 anni farebbero e che però sui social network ricevono decine e decine di "Like".

 

Mi incavolo relativamente io perchè ho fatto sacrifici e perchè non mi ritengo all'altezza di potermi firmare così, ma immagino chi lo fa proprio di professione come possa prenderla :D

 

Poi non parliamo di quelle altre persone che vedono degli scatti orribili e dicono, aho, ma quello è un bravo fotografo, le sue foto su facebook piacciono a moltissima gente!

Vagli un pò a spiegare che sono tecnicamente pietose e che artisticamente non esprimono nulla, non hanno un loro significato, ma di certo su facebook in formato francobollo si appiattisce tutto e i difetti spariscono. Valle a stampare 20x30 e poi fatti quattro risate!

 

Ovvio che questa moda di facebook, instagram, flickr ecc.. l'hanno scatenata le case produttrici per spingere tutti all'acquisto della REFLEX entry level sperando poi che 1 su 20 spenda soldi in obiettivi e che passi magari a sistemi avanzati e semipro. (che poi il 90% di questa gente che cha la reflex, manco sa che vuol dire reflex e manco immagina che magari sistemi diversi dal reflex, possono dare risultati uguali o migliori, ma non fanno figo.

 

 

A sta gente basterebbe chiedergli in concetto di istogramma o ancora peggio, basterebbe chiedergli la scala dei tempi/diaframmi ecc..per farsi quattro risate.

 

Vabbè, quello che volevo dì ve l'ho detto. Aho io c'ho la reflex figa eh.

era molto bello anni fa quando in giro si vedevano poche persone fare fotografie

 

in piscina una mamma ha fatto fermare l'istruttrice di nuoto di sua figlia xchè doveva fargli una foto in acqua :( ovviamente con un telefonino

Modificato da CCTC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Gagarin e Lu Franco.

Poi quando leggo 'foto artistica/scatto artistico et similia' o foto fatte, non so, ad uno scaldabagno per intenderci

con citazione filosofica me sale la quiete di un blackbloc. :D

artistico se mette quando la modella vole di " me spojo ma non zo natroia eh".... ?

Modificato da Razzotico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

era molto bello anni fa quando in giro si vedevano poche persone fare fotografie

 

 

 

Hai ragione, chi fa foto inquina, rovina il mondo e le coscienze... :(

 

Il mondo era molto più bello e pulito prima... :D

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Callea,

La penso come te.

Personalmnte metto il "copyright" su FB proprio perché mi da fastidio vedere le mie foto che vengono messe in giro da altri ( come mi e' capitato) trattati di foto eh,non una ragione di vita o di morte,ma un po' di rispetto non fa male !!

 

eh, vallo a dire agli stronzi che mettono le foto watermarkate (tgliate, spesso) su ebay a scopo illustrativo di tale prodotto, per esempio. quando magari l'autore della foto scrive a caratteri cubitali che le foto sono le sue e senza permesso non devono girare altrove.

io non sono fotografa, mi piace ma sono ignorantissima in materia e non ho molta pazienza di mettermi a fare vedere imparare blabla...però se anche faccio una foto dimmerda, è la mia. tanto più se ce lo scrivo sopra.

ho visto gente spacciare per proprie anche foto coi controcazzi scattate da Fotografi professionisti, foto di comunicati stampa di vario genere...se ve pare normale... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una Volta si compravano I negativi e eri titolare delle foto...adesso è molto più difficile, il tutto andrebbe regolamentato ma come?

 

Avere il raw è la prova, ma non tutti scattano in raw.

 

Anche avere il jpeg originale a piena risoluzione e non trattato da filtri è una prova.

Quando si pubblica spesso l'immagine viene ridimensionata e trattata con filtri.

Operazioni distruttive sulle informazioni che la compongono.

 

Le informazioni possono essere distrutte ma non possono essere create.

Dall'immagine originaria posso ottenere immagini "filtrate" ma non posso fare l'inverso.

 

Quindi possedere l'immagine di partenza, a monte delle modifiche e quindi quella con più informazioni è una prova inconfutabile che può essere impugnata in caso di diatribe legali.

 

Ovvio che se uno pubblica l'immagine originale nuda e cruda a piena risoluzione, c'è ben poco da fare.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Hai ragione, chi fa foto inquina, rovina il mondo e le coscienze... :(

 

Il mondo era molto più bello e pulito prima... :D

intendevo che tutti questi selfie rompono i cojoni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intendevo che tutti questi selfie rompono i cojoni

 

Boh, io me ne faccio almeno un paio al giorno, ma che fastidio ti do? :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intendevo che tutti questi selfie rompono i cojoni

 

Boh, io me ne faccio almeno un paio al giorno, ma che fastidio ti do? :(

Mandagli i tuoi selfie due volte al giorno per un mese.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.