Vai al contenuto
altoforno

TESSER: ERRORI E MERITI

Messaggi raccomandati

Sono un ammiratore di Tesser per il suo comportamento signorile e la sua serietà, come lo ero di Toscano per il suo impegno costante e per la serietà che anche lui aveva dimostrato.

Devo ammettere che Tesser ha avuto alcuni innegabili meriti, soprattutto quello l'anno scorso di salvarci in una situazione difficile.

Inoltre è certamente un uomo che sa tenere in pugno lo spogliatoio e non credo che le dichiarazioni di apprezzamento di tutti i giocatori nei suoi confronti siano pura ruffianeria: quindi bisogna pensare che il gruppo lo sappia creare, il che non è poco.

Inoltre, ma penso che sia un aspetto collegato al saper creare un gruppo, è in grado di tirare fuori il meglio dai giocatori che ha a disposizione, anche se magari in cuor suo vorrebbe averne ben altri (l'anno scorso si è fatto piacere Zito e Rispoli, due autentiche palle al piede nel girone di andata, che nel ritorno sono sembrati a volte anche buoni giocatori...poi non è un caso, secondo me, che nessuno sia ancora a Terni....ma finché ci sono stati se li è fatti piacere).

Qui, però, finiscono i meriti di un discreto allenatore.

Il suo errore più grande è quello,a volte, di mettere in campo giocatori non in condizione ottimale o non adatti alla partita che si deve giocare (ieri lo ha ammesso lui stesso; con il Bologna ha voluto fare giocare un penoso Falletti e ha tenuto fuori un Ceravolo in buona forma....non prova MAI a mettere dall'inizio Avenatti Ceravolo e Bojinov insieme anche se contro il Bologna, pur senza fare sfracelli - a parte il gol annullato di Bojinov- si è avuta la netta sensazione che il potenziale offensivo della squadra fosse nettamente aumentato.

Inoltre non dà mai la sensazione di mettere la squadra in campo per centrare i tre punti, e questo è un difetto soprattutto in casa, mentre va abbastanza bene fuori casa (dove non a caso siamo ancora imbattuti).

Però una squadra di rango non può puntare a una sfilza infinita di pareggi, anche perché a volte puoi sbatterci la faccia anche violentemente come ieri...

L'anno scorso i risultati nel ritorno sono stati migliori dell'andata, ma alla fine sempre una serie di pareggi sono stati, intervallati da qualche vittoria (soprattutto in trasferta anche l'anno scorso...Carpi, Juve Stabia, Reggina) e da sonore sconfitte casalinghe...Cesena (sfortunata), Bari e Palermo, per dire...

E non è un mistero per nessuno che Tesser si stia dimostrando un catenacciaro, sia pure modernizzato.

Mister Tesser, l'invito è a osare di più, e il consiglio è quello di interpretare meglio le partite prima di giocarle (mentre sui cambi non mi sento di fare molte critiche, anche se poi rischia di essere tardi quando metti in campo un giocatore o più giocatori solo per uno spezzone di partita).

 

QUOTO il post in ogni sua parte, pure le virgole..secondo me, "la colpa" più grande di Tesser é quella riguardo all'atteggiamento nelle partite casalinghe..infatti nn da mai l'impressione di mettere la squadra in campo per vincere, per fare la partita..facciamo troppa fatica, nn puoi sempre sperá de vince con il golletto o, appena lo fai (eccetto vs Avellino, quella si poteva vincere..), abbassi subito il baricentro ed inizi a soffrire..qualche volta al Liberati, specie con squadre alla tua portata, devi osare di più, devi aggredire, devi comandare..poi se esce un pari se pija, ma questo atteggiamento é giá costato una sfilza de pareggi l'anno scorso, e rischia di costare figuracce come ieri (quando affronti avversari oggettivamente più forti)..nulla é perduto, ovvio, specie se riusciamo cmq a vincere le partite che bisogna vincere..iniziamo, o proviamo a farlo, da venerdì..

ARRIVO..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo molti allenatori vivono il modulo come un dogma,un mantra..vedasi Sacchi,Zeman,Spalletti..e Tesser..però cosi facendo si perde molto potenziale..famo la difesa a quattro senza terzini,il centrocampo a tre senza interni,il trequartista senza un vero numero 10,davanti con una seconda punta e una punta esterna..e non è perché il livorno ce ne ha fatti 4..qui dentro lo si dice da tanto..sveja perché st'anno non è come si dice..poi perde con tutti ma vince con poche..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vado un po' controcorrente, a me non sembra abbia un atteggiamento difensivista. Giochiamo sempre con due punte, un trequartista, gavazzi, viola, vitale e anche fazio (contronatura) è spesso in proiezione offensiva. A parte il modulo che a me non piace indipendentemente da chi gioca secondo me lui sa che non potremo mai giocare come, ad esempio, gioca l'avellno quindi prova a giocarsela con quello che ha. Se poi trovi una squadra nettamente più forte di te che alla prima occasione ti buca va a finire come ieri.

Comunque sia, Tesser è il motivo principale per cui penso che con un po' di fortuna possiamo fare un campionato tranquillo. Fiducia a lui ed alla squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi te metto nel gruppo con lui... :lol:

tranquillo LCRIB (o come cavolo se scrive :D ) ce pensa lu cecco a difendete!

 

Lu Cecco, il paladino degli incompresi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BRIGNOLI

FAZIO MASI FERRONETTI

GAVAZZI ERAMO VALJIENT VITALE

VIOLA

AVENATTI CRAVOLO

a parere mio (umilissimo: non sono un tecnico) con i giocatori che abbiamo, questa è l'unica formazione possibile.

fazio piedi ZERO, ma ha grinta da vendere, corsa ed ottimi tempi di chiusura: sarebbe un buon centrale. gavazzi....è il ruolo suo. eramo a trequartista è CONTRONATURA, anche se sta cercando di adattarlo per necessità a causa di UOMODICRISTALLO PIREDDA. valjent, piaccia o no, è l'unico che spezza l'azione e la fa ripartire. vitale ha giocato bene SOLO da esterno. viola trequartista o anche in linea con eramo e valjent a protezione e davanti avenatti e ceravolo....

Modificato da frankye

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in allenamento l'unico modo che il mister ha provato oltre il 4312 è proprio questo...

 

se dovessimo cambiare modulo molto probabilmente la scelta ricadrebbe su questa soluzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in allenamento l'unico modo che il mister ha provato oltre il 4312 è proprio questo...

 

se dovessimo cambiare modulo molto probabilmente la scelta ricadrebbe su questa soluzione

ci abbiamo giocato nel secondo tempo a Udine. Comunque io non sono per il cambio modulo, almeno per ora. Sarei più per un aggiustamento degli interpreti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto l'ho segato 3 giorni per la cazzata di gavazzi. Poi ho creato un gruppo "Logorroici" in cui gli utenti possono mandare al massimo 20 messaggi al giorno. Vediamo se risolviamo il problema.

Bravo tomas!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari Tesser avrà commesso anche qualche errore Sabato, ma ha una coperta talmente corta che come la tira la tira, qualche cosa rimane sempre scoperta, ed alla lunga questa cosa la paghi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finora tesser ha dimostrato di essere un buon allenatore,una partita storta non puo' cambiare il giudizio,tuttavia gli rimprovero essenzialmente 2 cose:si sente spesso dire che il modulo, qualunque esso sia, debba essere funzionale ai giocatori che hai,ebbene noi non abbiamo un trequartista,tanto piu' che a fare quel ruolo viene messo un giocatore (eramo)che ha tutt'altre caratteristiche,mister piu' flessibilita',per i giocatori che abbiamo si puo' benissimo giocare con 3 attaccanti (2 punte esterne e una centrale) o addirittura con un 3-5-2, il secondo appunto e' che in casa siamo troppo remissivi e prudenti,partiamo sempre al piccolo trotto (difatti non abbiamo mai segnato nei primi 20-30 minuti) e regaliamo spesso un tempo,bisogna cercare con piu' determinazione e cattiveria la vittoria anche con un attegiamento piu' aggressivo e spregiudicato dall'inizio,l'occasione ce l'abbiamo gia' da venerdi',altrimenti si rischia seriamente che diventi un tabu' a livello mentale,poi in traferta puo' anche andar bene un attegiamento piu' attendista e prudente.

comunque tesser ha dimostrato di essere anche persona umile (ha pure ammesso di aver sbagliato alcune scelte iniziali tipo quella di Ferronetti),questo e' un grande pregio,speriamo che il campanello di allarme di sabato gli faccia rivedere alcune cose che non vanno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono sostanzialmente d'accordo con Dragonball

Anche se poi nelle corde la squadra non ce l'ha la capacità di essere arrembante

Proverei anche a pensare di cambiare modulo

Con un centrocampo più possibile di quantità e di corsa composto da Valjient, Gavazzi, Eramo

due sulle fasce

E se vuoi lasciare al difesa a quattro, togliere una punta

In casa e fuori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza Tesser eri già ultimo

con tutto il rispetto, questa opinione non ha la controprova.

in ogni caso è chiaro che non ho certo auspicato l'esonero di Tesser, ci mancherebbe.

però ho voluto sottolineare perplessità che durano dall'anno scorso.

poi che Tesser si trovi a operare in una situazione difficile, lo sappiamo tutti.

quello che rimprovero non è tanto il modulo quanto la scelta degli uomini, e soprattutto l'eccessivo difensivismo nell'atteggiamento (non nel modulo) quando si va in vantaggio oppure quando si pensa di avere davanti un avversario troppo forte.

a volte va bene (brescia, per esempio), altre va male.

tanto per dirne una...è un atteggiamento SUICIDA se pensiamo di presentarci a pg facendo così.

non sono mostri ma hanno giocatori per farti male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

BRIGNOLI

FAZIO MASI FERRONETTI

GAVAZZI ERAMO VALJIENT VITALE

VIOLA

AVENATTI CRAVOLO

a parere mio (umilissimo: non sono un tecnico) con i giocatori che abbiamo, questa è l'unica formazione possibile.

fazio piedi ZERO, ma ha grinta da vendere, corsa ed ottimi tempi di chiusura: sarebbe un buon centrale. gavazzi....è il ruolo suo. eramo a trequartista è CONTRONATURA, anche se sta cercando di adattarlo per necessità a causa di UOMODICRISTALLO PIREDDA. valjent, piaccia o no, è l'unico che spezza l'azione e la fa ripartire. vitale ha giocato bene SOLO da esterno. viola trequartista o anche in linea con eramo e valjent a protezione e davanti avenatti e ceravolo....

senza Tesser eri già ultimo

Quoto.

Con viola in mezzo ai due centrali in un352.

Fermo restando che potresti mettere pure janse con gavazzi intermedio in alcune partite.

Oltretutto mettendo dietro fazio potresti passare rapidamente a 4 dietro senza far cambi

 

Sperando che si accenda la luce a bojinov, almeno x una 15na de partite.

Modificato da Razzotico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mister(non per colpa sua) stà lavorando con una squadra incompiuta,e fatta alla cazzo di cane da chi sappiamo,sta traendo il massimo da tutti,ma se fenomeno non eri prima,non lo sei nemmeno adesso,non sei scarso dopo questa batosta....

Certo perdere in quel modo da fastidio,in casa si può dire che è un'umiliazione...però ragazzi lo stesso mister il quale è una persona impagabile,ha ammesso di aver sbagliato formazione o almeno su ferronetti(che dopo 5 minuti era imbambolato)sostituendolo s'è giocato i cambi.....

Basta piangerci addosso la squadra ha dimostrato che come cuore e grinta c'è apparte sabato,hanno dimostrato cuore per i lavoratori dell'ast,il legame che si è formato tra squadra,allenatore, e città non può essere cancellato con una brutta sconfitta.

Quindi voltiamo subito pagina e ripartiamo,ci sono due derby da giocare e da vincere.

TUTTI UNITI ORA PIU CHE MAI:FORZA RAGAZZI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mister(non per colpa sua) stà lavorando con una squadra incompiuta,e fatta alla cazzo di cane da chi sappiamo,sta traendo il massimo da tutti,ma se fenomeno non eri prima,non lo sei nemmeno adesso,non sei scarso dopo questa batosta....

Certo perdere in quel modo da fastidio,in casa si può dire che è un'umiliazione...però ragazzi lo stesso mister il quale è una persona impagabile,ha ammesso di aver sbagliato formazione o almeno su ferronetti(che dopo 5 minuti era imbambolato)sostituendolo s'è giocato i cambi.....

Basta piangerci addosso la squadra ha dimostrato che come cuore e grinta c'è apparte sabato,hanno dimostrato cuore per i lavoratori dell'ast,il legame che si è formato tra squadra,allenatore, e città non può essere cancellato con una brutta sconfitta.

Quindi voltiamo subito pagina e ripartiamo,ci sono due derby da giocare e da vincere.

TUTTI UNITI ORA PIU CHE MAI:FORZA RAGAZZI.

Quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mister(non per colpa sua) stà lavorando con una squadra incompiuta,e fatta alla cazzo di cane da chi sappiamo,sta traendo il massimo da tutti,ma se fenomeno non eri prima,non lo sei nemmeno adesso,non sei scarso dopo questa batosta....

Certo perdere in quel modo da fastidio,in casa si può dire che è un'umiliazione...però ragazzi lo stesso mister il quale è una persona impagabile,ha ammesso di aver sbagliato formazione o almeno su ferronetti(che dopo 5 minuti era imbambolato)sostituendolo s'è giocato i cambi.....

Basta piangerci addosso la squadra ha dimostrato che come cuore e grinta c'è apparte sabato,hanno dimostrato cuore per i lavoratori dell'ast,il legame che si è formato tra squadra,allenatore, e città non può essere cancellato con una brutta sconfitta.

Quindi voltiamo subito pagina e ripartiamo,ci sono due derby da giocare e da vincere.

TUTTI UNITI ORA PIU CHE MAI:FORZA RAGAZZI.

non ho criticato i giocatori, anche se evidentemente più di qualcosa hanno sbagliato anche loro.

non bisogna dare addosso a tutti indiscriminatamente, però bisogna anche evitare di eccedere con il giustificazionismo.

errori ce ne sono stati, e non da sabato ma da molto prima...per cui mi auguro per il bene della Ternana che ci si provi a porre rimedio urgentemente, perché non bastano un po' di dichiarazioni contrite in sala stampa per guarire dalla malattia.

fermo restando, che la colpa principale è di chi questa squadra l'ha costruita (male) e di chi (non ) ci ha messo (volutamente) i soldi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho criticato i giocatori, anche se evidentemente più di qualcosa hanno sbagliato anche loro.

non bisogna dare addosso a tutti indiscriminatamente, però bisogna anche evitare di eccedere con il giustificazionismo.

errori ce ne sono stati, e non da sabato ma da molto prima...per cui mi auguro per il bene della Ternana che ci si provi a porre rimedio urgentemente, perché non bastano un po' di dichiarazioni contrite in sala stampa per guarire dalla malattia.

fermo restando, che la colpa principale è di chi questa squadra l'ha costruita (male) e di chi (non ) ci ha messo (volutamente) i soldi.

Sai benissimo che l'infortunio di Piredda ha mandato in orbita il piano del mister...non so se cambiando modulo sia meglio, può darsi si, può darsi no.

Il mister non e'stupido e avrà ' fatto tesoro da questa batosta.

Venerdi il responso dal campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai benissimo che l'infortunio di Piredda ha mandato in orbita il piano del mister...non so se cambiando modulo sia meglio, può darsi si, può darsi no.

Il mister non e'stupido e avrà ' fatto tesoro da questa batosta.

Venerdi il responso dal campo.

in realtà ho detto più volte che non so se il problema sia il modulo o l'atteggiamento in campo.

a me quello che non piace è soprattutto l'atteggiamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma Bojinov come trequartista non ce lo vedete? I piedi buoni li ha, secondo me ha anche quel pizzico di genio/follia che lo farebbe diventare un ottimo numero 10. Lo si libera da ogni schema come si faceva con i numeri 10 di una volta e, secondo me, vi farà divertire tanto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma Bojinov come trequartista non ce lo vedete? I piedi buoni li ha, secondo me ha anche quel pizzico di genio/follia che lo farebbe diventare un ottimo numero 10. Lo si libera da ogni schema come si faceva con i numeri 10 di una volta e, secondo me, vi farà divertire tanto

il fatto è che Tesser non vede il trequartista come il classico numero 10.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma Bojinov come trequartista non ce lo vedete? I piedi buoni li ha, secondo me ha anche quel pizzico di genio/follia che lo farebbe diventare un ottimo numero 10. Lo si libera da ogni schema come si faceva con i numeri 10 di una volta e, secondo me, vi farà divertire tanto

Ma xche gioca co noi??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma Bojinov come trequartista non ce lo vedete? I piedi buoni li ha, secondo me ha anche quel pizzico di genio/follia che lo farebbe diventare un ottimo numero 10. Lo si libera da ogni schema come si faceva con i numeri 10 di una volta e, secondo me, vi farà divertire tanto

C'ha pure na discreta roulotte appressu!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto è che Tesser non vede il trequartista come il classico numero 10.

esatto... il trequartista de Tesser, da quanto ho capito in questi mesi, è uno che se inserisce alla Perrotta più che un numero 10. c'ho seri dubbi che Bojinov abbia le caratteristiche pe fallo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto... il trequartista de Tesser, da quanto ho capito in questi mesi, è uno che se inserisce alla Perrotta più che un numero 10. c'ho seri dubbi che Bojinov abbia le caratteristiche pe fallo

No in questo caso credo anch'io che non vada bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.. il trequartista de Tesser, da quanto ho capito in questi mesi, è uno che se inserisce alla Perrotta più che un numero 10. c'ho seri dubbi che Bojinov abbia le caratteristiche pe fallo

se è così ,c'abbiamo mandato via Carcuro,che aveva proprio sta caratteristica.

il solito rovescino della dirigenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io continuo a pensare Bojinov Avenatti e Ceravolo insieme, come tre attaccanti e non uno alle spalle dell'altro.

Fermo restando che Ceravolo può fare solo l'attaccante esterno, proverei a rendere un po' interscambiabili Avenatti e Bojinov come attaccante centrale ed esterno dall'altra parte di Ceravolo.

Avenatti questi momenti li fa, forse Bojinov un po' meno ma già in attacco non siamo fenomeni, se ci priviamo anche di questa possibilità secondo me siamo messi male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io continuo a pensare Bojinov Avenatti e Ceravolo insieme, come tre attaccanti e non uno alle spalle dell'altro.

Fermo restando che Ceravolo può fare solo l'attaccante esterno, proverei a rendere un po' interscambiabili Avenatti e Bojinov come attaccante centrale ed esterno dall'altra parte di Ceravolo.

Avenatti questi momenti li fa, forse Bojinov un po' meno ma già in attacco non siamo fenomeni, se ci priviamo anche di questa possibilità secondo me siamo messi male.

 

L'hai visto il tridente del Milan? Torres El sharawii e Honda? gli ultimi 2 si fanno un culo anche in fase difensiva e appena calano il milan soffre discretamente...e sto parlando del milan....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io continuo a pensare Bojinov Avenatti e Ceravolo insieme, come tre attaccanti e non uno alle spalle dell'altro.

Fermo restando che Ceravolo può fare solo l'attaccante esterno, proverei a rendere un po' interscambiabili Avenatti e Bojinov come attaccante centrale ed esterno dall'altra parte di Ceravolo.

Avenatti questi momenti li fa, forse Bojinov un po' meno ma già in attacco non siamo fenomeni, se ci priviamo anche di questa possibilità secondo me siamo messi male.

ipotesi plausibile,quantomeno potrebbe essere presa in considerazione,non mi dispiacerebbe..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.