Vai al contenuto
ciuffo_rossoverde

DISTRIBUTORI BENZINA/DIESEL A TERNI

Messaggi raccomandati

Alcuni distributori anche della stessa marca cambia il km/l .. Come mai?

 

 

ma di quanto cambia?

 

considera che devi tenere presente tante cose:

 

1. essere sicuro che parli sempre dello stesso quantitativo di benzina.

 

2. aver fatto il confronto con situazioni climatiche molto simili (pioggia/sole o freddo/caldo cambiano di molto il risultato)

 

3. ovviamente il tipo di percorrenza

 

 

non è che dubito di te, però per arrivare a fare un confronto del genere non basta aver fatto un pieno a milano all'agip esserci arrivato da qualche parte e averlo rifatto analogo dopo un mese e aver fatto 10km in meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

ma di quanto cambia?

 

considera che devi tenere presente tante cose:

 

1. essere sicuro che parli sempre dello stesso quantitativo di benzina.

 

2. aver fatto il confronto con situazioni climatiche molto simili (pioggia/sole o freddo/caldo cambiano di molto il risultato)

 

3. ovviamente il tipo di percorrenza

 

 

non è che dubito di te, però per arrivare a fare un confronto del genere non basta aver fatto un pieno a milano all'agip esserci arrivato da qualche parte e averlo rifatto analogo dopo un mese e aver fatto 10km in meno.

Esempio pratico : scooterone, stessi litri con 10 euro (la differenza e minima al centesimo di litro) stesse percorrenze / giri ,, avvolte anche 15/20 km in meno.

 

Scooterone che consuma 1 l ogni 30/31 km

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esempio pratico : scooterone, stessi litri con 10 euro (la differenza e minima al centesimo di litro) stesse percorrenze / giri ,, avvolte anche 15/20 km in meno.

 

Scooterone che consuma 1 l ogni 30/31 km

 

non me pare un'analisi tanto attendibile.

 

stai a parlà de un'insieme de variabili troppo grande.

 

come lo guidi (t'alzi un giorno in ritardo e corri per anda a lavoro), la temperatura (due settimane fa rispetto a questa), rote sgonfie (influiscono molto), e poi gia dichiari una differenza, seppur minima, di costo.

 

in sostanza troppe variabili.

 

non dico che devi sta a 23° fissi, stesso identico percorso lineare e stessi tempi di percorrenza, con tutto messo in regola.

 

inoltre dovresti anche mettere in conto la qualità dello scooterone. anno, manutenzione etc. insomma come sta messo il motore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

non me pare un'analisi tanto attendibile.

 

stai a parlà de un'insieme de variabili troppo grande.

 

come lo guidi (t'alzi un giorno in ritardo e corri per anda a lavoro), la temperatura (due settimane fa rispetto a questa), rote sgonfie (influiscono molto), e poi gia dichiari una differenza, seppur minima, di costo.

 

in sostanza troppe variabili.

 

non dico che devi sta a 23° fissi, stesso identico percorso lineare e stessi tempi di percorrenza, con tutto messo in regola.

 

inoltre dovresti anche mettere in conto la qualità dello scooterone. anno, manutenzione etc. insomma come sta messo il motore

Con lo scooterone ci fanno 40/50 km al giorno e quindi oramai i consumi sono quelli sia come percorso stradale sia come accelerare ( o vado piano o accelero forte consuma sempre lo stesso ) considerando il percorso semi/cittadino. Resto dell'idea che qualcosa che non va nei carburanti c'è.

 

Peggio ancora sulla macchina Diesel, li in alcuni casi da un ipotetico/standard 100 km su 6 litri di gasolio in città , capita che ce ne faccio 70 .. E la lancetta cala a vista d'occhio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fai pulire carburatore dello scooter e cambia filtro gasolio e pulizia iniettori sulla macchina, magari hai solo pescato un po' di monnezza che piano piano si è accumulata, può succedere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fai pulire carburatore dello scooter e cambia filtro gasolio e pulizia iniettori sulla macchina, magari hai solo pescato un po' di monnezza che piano piano si è accumulata, può succedere

 

lo scooterone è 4 tempi , la macchina tagliandata 5000 km fa, secondo me è lu carburante che fa schifo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se in alcuni distributori hai sistematicamente consumi anomali direi di approfondire la cosa.

Però i tuoi sospetti non debbono essere solo impressioni ma avere fondamenta tangibili anche se non strettamente scientifiche.

 

In tal caso non esitare a chiamare i finanzieri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

( o vado piano o accelero forte consuma sempre lo stesso )

Se me fai sti ragionamenti c'è sta poco da discute.

 

Stai a usá lu spannometro si e no.

 

come ti hanno detto da una controllata a scooter e macchina. Se fai il tagliando, dipende poi quale, non te danno sti cointrolli per forza come le candele o il filtro del gasolio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se me fai sti ragionamenti c'è sta poco da discute.

 

Stai a usá lu spannometro si e no.

 

come ti hanno detto da una controllata a scooter e macchina. Se fai il tagliando, dipende poi quale, non te danno sti cointrolli per forza come le candele o il filtro del gasolio.

Non puoi sapere i consumi di un mezzo a due ruote se non lo possiedi. Se ho scritto questo Topic è per vedere se a qualcuno succede di simile. Siccome di distributori ne ho girati tutti a terni, la saprò vede la differenza o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non puoi sapere i consumi di un mezzo a due ruote se non lo possiedi. Se ho scritto questo Topic è per vedere se a qualcuno succede di simile. Siccome di distributori ne ho girati tutti a terni, la saprò vede la differenza o no?

10 anni de scooter, 5 anni de moto e vendo macchine. Capisco che magari te movi più de me però come funzionano i consumi di un mezzo a motore (2/4 ruote) li conosco.

 

Quello che ti ho detto di valutare come parametri sono importanti, al pari dei controlli suggeriti da ziofranko.

 

Senza entra nel merito se un distributore incula o meno, tu me fai una disquisizione sui consumi e me dici che piano o forte consuma uguale. Secondo me proprio non ci siamo per fare una reale valutazione della cosa. Poi se te sta sul cazzo una marca e volemo Daje 4 paraculate io c'è sto, figurate!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10 anni de scooter, 5 anni de moto e vendo macchine. Capisco che magari te movi più de me però come funzionano i consumi di un mezzo a motore (2/4 ruote) li conosco.

 

Quello che ti ho detto di valutare come parametri sono importanti, al pari dei controlli suggeriti da ziofranko.

 

Senza entra nel merito se un distributore incula o meno, tu me fai una disquisizione sui consumi e me dici che piano o forte consuma uguale. Secondo me proprio non ci siamo per fare una reale valutazione della cosa. Poi se te sta sul cazzo una marca e volemo Daje 4 paraculate io c'è sto, figurate!!!

Sul piano o forte te lo posso assicurare consuma uguale , 40.000 km lo saprò no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

lo scooterone è 4 tempi , la macchina tagliandata 5000 km fa, secondo me è lu carburante che fa schifo

appunto, dentro il carburante ci sta u npo' di sporcizia, il filtro benzina (o gasolio) serve a quello.

la macchina tagliandata da poco ok, ma una pulitina al flitro benzina dello scooter (se è 4 tempi o 2 no ncambia un cazzo) dajela

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appunto, dentro il carburante ci sta u npo' di sporcizia, il filtro benzina (o gasolio) serve a quello.

la macchina tagliandata da poco ok, ma una pulitina al flitro benzina dello scooter (se è 4 tempi o 2 no ncambia un cazzo) dajela

Mi spieghi che cambia se nel giro di una settimana metto 20 euro di benzina suddivise in 5*4 per fa sta prove e capita di farci un kilometraggio diverso?

 

Considerando che 5 euro di benzina sono 3.15 litri di media ( self service )

 

 

 

Torno a ripetere che non è il mezzo, ma la qualità dei carburanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torno a ripetere che non è il mezzo, ma la qualità dei carburanti

quindi mistero risolto

non se capisce perchè hai aperto un topic chiedendo cose che già sapevi, ma meglio così almeno ora stamo tutti più tranquilli

brum brum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me è successa la stessa cosa quando vivevo a perugia o a urbino, quindi per tornare a terni facevo sempre la stessa strada, mantenendo un'andatura pressoché simile e

in condizioni climatiche spesso omogenee.

mettevo sempre lo stesso quantitativo di benzina, mi segnavo il livello di partenza e di arrivo e, giusto per curiosità perché a volta lasciano il tempo che trovano, consultavo le informazioni fornite dalla mia auto su consumi e prestazioni.

beh, in diversi anni ho potuto fare diversi raffronti tra le varie benzine e sono giunto alla conclusione di mettere al bando determinate marche di benzina.

se volete faccio i nomi! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai messo 4 volte 5 euro de benzina su uno scooter che acceso o spento consuma lo stesso e si riuscito a stabilì che un benzinaio annacqua la benzina!

 

se si libero da un po' uno sguardo al caso del debito greco se adocchi al volo una soluzione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul gpl che ne dite?

i prezzi sono molto differenti ed io faccio qualche km in più per cercare il prezzo migliore (magari alla fine ce vado paro ma preimi chi ha il prezzo più basso) ma molti dicono che c'è differenza...cioè? da che cazzo dipende?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel gpl conta molto la qualità dell'impianto che monti. Punta sempre a spende di meno non è sempre sinonimo di convenienza!

 

Comunque conta più il mezzo rispetto a chi la guida! Se dai la macchina tua ad un altro pilota fa gli stessi consumi tuoi?

Modificato da Signore dei draghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai messo 4 volte 5 euro de benzina su uno scooter che acceso o spento consuma lo stesso e si riuscito a stabilì che un benzinaio annacqua la benzina!

 

se si libero da un po' uno sguardo al caso del debito greco se adocchi al volo una soluzione!

 

ti stendo un velo pietoso. piu che spiegatte non so che ditte, te farò li disegnini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul gpl che ne dite?

i prezzi sono molto differenti ed io faccio qualche km in più per cercare il prezzo migliore (magari alla fine ce vado paro ma preimi chi ha il prezzo più basso) ma molti dicono che c'è differenza...cioè? da che cazzo dipende?

In questo caso a differenza de come la pensi tu.....conta lu pilota!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

ti stendo un velo pietoso. piu che spiegatte non so che ditte, te farò li disegnini.

Ma io ho capito benissimo quello che hai spiegato.

 

È propio quello il problema.

 

Hai la pretesa di fare una valutazione dicendo che hai fatto 4 volte benzina. Non spieghi condizioni generali di strade, traffico, temperature, percorrenze. Hai lo scooter che potrebbe non essere al meglio quanto a ciclistica e motore. Dici che qualsiasi andatura, salita o discesa, gas a trivello o meno, consuma lo stesso (questa la dice lunga sull'analisi).

Come minimo farai un controllo su "più o meno" do sta la lancetta della benzina...

 

Che dovemo ditte?

 

Te basi sul nulla. Se "a sensazione" te sembra una cosa so ben contento! Però non avevce la pretesa de esse portatore della certezza assoluta. Perché così so chiacchiere da bar!!!

 

Non dico che devi fa uno studio de settore, ma così me pare proprio un discorso campato in aria!

 

:lol:

Modificato da Signore dei draghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' impossibile stabilire con queste poche distanze e quel poco carburante il calo dei km.. e poi come dice il signore dei draghi bisogna vedere andamento, velocita, temperatura, la strada, traffico ecc ecc...

 

quando ho rifatto la centralina alla mia auto l'ho messa sui rulli, facendo una rullata la mattina e dopo la prova una rullata dopo pranzo dalla mattina al pomeriggio con una temperatura di 12/13 gradi in piu' e' risultato ai stessi giri -4cv solo per farti capire quanto puo' incidere la temperatura sul motore e consumi!

 

l'unico modo per vedere i consumi reali dovresti andare nella pista ovale dove fanno i test e girare con il cruise control impostato a 100km finche' non ti si spegne l'auto! con lo stesso quantitativo di benzina...

 

la benzina in caso non e' annaquata ma meno raffinata quindi MENO OTTANI ma la differenza la puoi notare solo su motori di grandi cilindrate... se prendi la mia auto 1400 con 100cv e ci metti la benzina da 95 ottani o da 100 ottani non percepisci nulla... se poi lo metti sul porche turbo da 500 cv e' un'altro discorso! ;) ;)

Modificato da HARDCORE^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.