Vai al contenuto
Gandalfe

Mordor fitness

Messaggi raccomandati

www.focus.it

 

Quante calorie servono per raggiungere Mordor?

 

 

Se ogni giorno combattete con il calcolo delle calorie per pranzo e cena, che cosa fareste in un'impresa come quella del Signore degli Anelli?

 

 

La Compagnia dell'Anello in cammino: in questo fermo immagine si consuma una frazione del miliardo e passa di calorie bruciati nell'impresa.|New Line Cinema / WingNut Films

 

Nella saga Il Signore degli Anelli, di Tolkien, Frodo e i suoi compagni affrontano avventure faticose e pericolosissime per portare a termine un'epica missione. Quanta fatica fanno?

 

La risposta arriva dall’università di Leicester, nel Regno Unito, dove gli studenti Skye Rosetti e Krisho Manaharan si sono cimentati in nell'altrettanto epica impresa di calcolare l’esatta quantità di energia bruciata dalla Compagnia dell’Anello (Frodo & Co.): 1.780.214,59 chilocalorie (kcal).

 

Il metodo. Più che il valore numerico in sé, è interessante e curioso conoscere l'approccio utilizzato. I due aspiranti scienziati, studenti del Centre for Interdisciplinary Science, hanno analizzato i 92 giorni di viaggio dei personaggi, considerando le diverse specie a cui appartengono (hobbit, uomini, elfi e nani) e ipotizzando le varie necessità caloriche di ognuno di loro.

 

Il punto di partenza è stata la definizione del valore nutrizionale del lembas, il miracoloso cibo elfico, principale sostentamento per i viaggiatori della saga. Altri dati importanti presi in considerazione (sempre in modo ipotetico) sono stati i livelli di ossigeno nelle varie zone attraversate nel corso dell'impresa e, ovviamente, la distanza percorsa e le varie "attività" del gruppo nei 92 giorni di viaggio.

 

Perché? Si potrebbe opinare sulla reale utilità della ricerca. Tuttavia, bisogna dirlo, è un "esercizio": Rosetti e Manaharan hanno pubblicato il loro studio sul Journal of Interdisciplinary Science Topics, una rivista interamente realizzata dagli studenti di Leicester e pensata come strumento per fare pratica nel processo di scrittura, revisione e pubblicazione di articoli scientifici (indipendentemente dal tema). Lo studio è stato dunque sottoposto a peer review, quella fase di revisione da parte di pari ambito e temuto da ogni ricercatore. E l'ha superato: metodo e calcoli sono coerenti col metodo scientifico

 

 

me lo chiedevo pure io

io comunque uso un incantesimo che mi permette di sapere in tempo reale anche il colesterolo e la transaminasi

c'ho il display sul bastone

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh lo voglio pure io sto bastone! Comunque il pane Elfico dice che fa miracoli cazzo... A Frodo certe allucinazioni che manco l'anello... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh lo voglio pure io sto bastone! Comunque il pane Elfico dice che fa miracoli cazzo... A Frodo certe allucinazioni che manco l'anello... :lol:

 

non lo regge

io glielo dico ma lui è de coccio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.