Vai al contenuto
altoforno

RUGBY DI ALTO LIVELLO - TOPIC UNICO

Messaggi raccomandati

Le Zebre la settimana scorsa hanno perso l'ultima partita del girone in casa contro Gloucester, squadra detentrice della Challenge Cup e imbattuta in Europa da un paio di anni...sconfitta onorevole e comunque secondo posto del girone, purtroppo non sufficiente per la qualificazione ai quarti, che sarebbe stata difficile anche in caso di vittoria e sarebbe stata un'impresa storica.

Resta il ricordo della migliore partecipazione di sempre di un'italiana a una coppa europea di alto livello, almeno a mia memoria.

Speriamo che sia solo l'inizio e che l'anno prossimo le squadre italiane sappiano fare ancora meglio. Speranza o illusione? Mah...vedremo.

Continuo a considerare vergognoso che non ci sia una straccio di TV in Italia che offra la copertura di questo evento sportivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andiamo a Parigi sabato con diversi giovani ed esordienti. Giusto cosi, nel primo 6N post Coppa del Mondo. Speriamo che I ragazzi facciano bene, o quantomeno diano buoni segnali (anche perché preferirei evitare di dovermi ritrovare in mezzo a 60mila francesi mentre ci danno 50 punti :D ).

Modificato da E quillu je deeaa!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le Zebre la settimana scorsa hanno perso l'ultima partita del girone in casa contro Gloucester, squadra detentrice della Challenge Cup e imbattuta in Europa da un paio di anni...sconfitta onorevole e comunque secondo posto del girone, purtroppo non sufficiente per la qualificazione ai quarti, che sarebbe stata difficile anche in caso di vittoria e sarebbe stata un'impresa storica.

Resta il ricordo della migliore partecipazione di sempre di un'italiana a una coppa europea di alto livello, almeno a mia memoria.

Speriamo che sia solo l'inizio e che l'anno prossimo le squadre italiane sappiano fare ancora meglio. Speranza o illusione? Mah...vedremo.

Continuo a considerare vergognoso che non ci sia una straccio di TV in Italia che offra la copertura di questo evento sportivo.

ma che vuoi la Rai per cui dobbiamo pure pagare il canone ci fa vedere il campionato italiano....hanno soldi solo per piazzare a lavorare qualche amico di politici o quel troione della Ferrari....come vedi il movimento rugbystico italiano, per come si è organizzato e si sta allargando, ha prospettive ottimistiche o al contrario pessimistiche? Per il 6 nazioni giusto far esordire i giovani, se non altro il tecnico che lascerà avrà almeno compiuto un ciclo completo, congedandosi con tanti esordienti....ma da quanto ne so anche Francia e Inghilterra avranno un ampio turn over giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andiamo a Parigi sabato con diversi giovani ed esordienti. Giusto cosi, nel primo 6N post Coppa del Mondo. Speriamo che I ragazzi facciano bene, o quantomeno diano buoni segnali (anche perché preferirei evitare di dovermi ritrovare in mezzo a 60mila francesi mentre ci danno 50 punti :D ).

 

Ci sto pure io! Che settore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che vuoi la Rai per cui dobbiamo pure pagare il canone ci fa vedere il campionato italiano....hanno soldi solo per piazzare a lavorare qualche amico di politici o quel troione della Ferrari....come vedi il movimento rugbystico italiano, per come si è organizzato e si sta allargando, ha prospettive ottimistiche o al contrario pessimistiche? Per il 6 nazioni giusto far esordire i giovani, se non altro il tecnico che lascerà avrà almeno compiuto un ciclo completo, congedandosi con tanti esordienti....ma da quanto ne so anche Francia e Inghilterra avranno un ampio turn over giusto?

la Rai è vergognosa, ma esistono anche Sportitalia, DMAX che farà vedere il 6Nazioni, Gazzetta Tv....insomma qualcuno potrebbe anche essere interessato alla seconda coppa europea per importanza, fra l'altro quella in cui una squadra italiana da quest'anno è in grado di competere più che onorevolmente...

fino all'anno scorso, con le squadre del nostro campionato di Eccellenza che prendevano una cinquantina di punti a partita, effettivamente c'era poco da vedere, ma da quest'anno con le Zebre (e presumibilmente l'anno prossimo con la Benetton Treviso, peggio piazzata in Pro12 rispetto alle Zebre) l'Italia inizia ad avere una certa voce in capitolo.

Se vuoi far crescere il movimento rugbystico, queste sono occasioni da non perdere per fare avere visibilità a questo sport.

E invece spesso e volentieri vengono perse per l'incapacità gestionale dei dirigenti federali.

E qui mi ricollego alla tua domanda: premesso che sono un semplice appassionato, ultimamente anche un bel po' scocciato dai risultati negativi, al momento non vedo un gran futuro per questo movimento.

E' vero che alcuni dei componenti della rosa della Nazionali vengono dalle Accademie (che quindi forse a qualcosa servono), ed è anche vero che rispetto a 10 anni fa sembra che abbiamo una maggiore base di giovani a cui attingere....però fino allo scorso Campionato del Mondo abbiamo dimostrato di avere ancora un gap notevole rispetto agli anglosassoni (e forse anche alla Francia, che pure sembra un po' appannata) per un semplicissimo motivo: noi abbiamo prodotto dopo vent'anni da Diego Dominguez (che era argentino, veramente...) un discreto mediano di apertura, Carlo Canna, 20 anni, che l'anno scorso giocava ancora in Eccellenza e quest'anno fa per la prima volta il Pro12. Per il resto abbiamo avuto solo Andrea Marcato, meteora sette/otto anni fa e poi completamente sparito, Riccardo Bocchino, meteora anche lui più recente, e ci siamo dovuti aggrappare ai vari oriundi/equiparati Orquera, Haimona e altri...che secondo me non erano neanche fenomeni (Orquera un po' meglio degli altri ma discontinuo).

L'Irlanda aveva uno dei migliori mediani di apertura del mondo, Ronan O'Gara, appena questo ha iniziato a varcare la soglia dei 30, hanno tirato fuori Jonathan Sexton, all'epoca 19 anni, che nel giro di tre anni è diventato uno dei migliori mediani di apertura del mondo...

Anche il Galles tira fuori mediani di apertura a getto continuo, basti pensare che a causa degli infortuni è dovuto andare ai Mondiali con la terza scelta e ha fatto comunque benissimo...

E' un ruolo chiave, e noi siamo sempre un passo indietro.

Speriamo che Canna vada bene, Haimona non mi convince affatto.

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la Rai è vergognosa, ma esistono anche Sportitalia, DMAX che farà vedere il 6Nazioni, Gazzetta Tv....insomma qualcuno potrebbe anche essere interessato alla seconda coppa europea per importanza, fra l'altro quella in cui una squadra italiana da quest'anno è in grado di competere più che onorevolmente...

fino all'anno scorso, con le squadre del nostro campionato di Eccellenza che prendevano una cinquantina di punti a partita, effettivamente c'era poco da vedere, ma da quest'anno con le Zebre (e presumibilmente l'anno prossimo con la Benetton Treviso, peggio piazzata in Pro12 rispetto alle Zebre) l'Italia inizia ad avere una certa voce in capitolo.

Se vuoi far crescere il movimento rugbystico, queste sono occasioni da non perdere per fare avere visibilità a questo sport.

E invece spesso e volentieri vengono perse per l'incapacità gestionale dei dirigenti federali.

E qui mi ricollego alla tua domanda: premesso che sono un semplice appassionato, ultimamente anche un bel po' scocciato dai risultati negativi, al momento non vedo un gran futuro per questo movimento.

E' vero che alcuni dei componenti della rosa della Nazionali vengono dalle Accademie (che quindi forse a qualcosa servono), ed è anche vero che rispetto a 10 anni fa sembra che abbiamo una maggiore base di giovani a cui attingere....però fino allo scorso Campionato del Mondo abbiamo dimostrato di avere ancora un gap notevole rispetto agli anglosassoni (e forse anche alla Francia, che pure sembra un po' appannata) per un semplicissimo motivo: noi abbiamo prodotto dopo vent'anni da Diego Dominguez (che era argentino, veramente...) un discreto mediano di apertura, Carlo Canna, 20 anni, che l'anno scorso giocava ancora in Eccellenza e quest'anno fa per la prima volta il Pro12. Per il resto abbiamo avuto solo Andrea Marcato, meteora sette/otto anni fa e poi completamente sparito, Riccardo Bocchino, meteora anche lui più recente, e ci siamo dovuti aggrappare ai vari oriundi/equiparati Orquera, Haimona e altri...che secondo me non erano neanche fenomeni (Orquera un po' meglio degli altri ma discontinuo).

L'Irlanda aveva uno dei migliori mediani di apertura del mondo, Ronan O'Gara, appena questo ha iniziato a varcare la soglia dei 30, hanno tirato fuori Jonathan Sexton, all'epoca 19 anni, che nel giro di tre anni è diventato uno dei migliori mediani di apertura del mondo...

Anche il Galles tira fuori mediani di apertura a getto continuo, basti pensare che a causa degli infortuni è dovuto andare ai Mondiali con la terza scelta e ha fatto comunque benissimo...

E' un ruolo chiave, e noi siamo sempre un passo indietro.

Speriamo che Canna vada bene, Haimona non mi convince affatto.

ll canale che ho evidenziato in grasseto credo che abbia chiuso e non sia più attivo.

Modificato da lupaster

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altoforno sul ricambio la penso uguale uguale...storicamente questo paese (vedi il calcio anni '50-'60) dopo un pò che ci sono successi si propongono dirigenti federali incompetenti che stanno lì solo a gestire il flusso di soldi e se possono a rubarli...purtroppo quanto mi dici mi conferma ancora una volta che nel rugby sta accadendo lo stesso purtroppo....poi non so se hai i numeri a livello di movimento di base comparati a quelli degli altri paesi europei....qualcosa si sta allargando, mi chiedo se la pratica è aumentata molto nei giovani forse abbiamo speranze di competere tra 10 anni....la tv è fondamentale ma putroppo la rai la paghiamo per mantenere puttanoni e amici degli amici e non per comprare eventi da far vedere....a parte il tamburello intendo. A Terni, per esempio, non ho capito perchè non c'è maggiore attenzione (anche televisiva) verso la squadra, si era iniziato bene poi più niente boh...

 

Nel frattempo, ennesima delusione anche oggi a livello di nazionale devi cominciare a vincere e giocarti, se non la vittoria, almeno non l'ultimo posto tutti gli anni....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia stata un'ottima partita, secondo me il movimento sta crescendo, e 4 giocatori dell'eccellenza Italiana in campo (che peraltro hanno giocato bene) dicono questo.

 

Peccato potevamo anche vincere, a volte è questione di dettagli, Canna quei calci che ha sbagliato, con le Zebre non li sbaglia mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I dettagli fanno la differenza tra chi vince e perde, a questo livello...e noi non vinciamo mai, dispiace dire questo, ma la solita retorica dopo tutti questi anni non basta più...credo e spero (chiedo conferme) che il movimento sta crescendo...me lo auguro davvero, magari tra 10 anni ce la giochiamo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente quella di oggi é stata un'ottima partita che secondo me meritavi di vincere, non é retorica. OK, che pure la francia oggi aveva molti giovani, 3 debuttanti e ha perso subito picamoles, ma l'italia é stata superiore per larghi tratti. Il fatto che una squadra in transizione e piena di giovani giochi cosi allo stade de france (senza peraltro essere imbottita di equiparati e con una mediana di formazione "autoctona" dopo secoli) fa ben sperare. Dispiace per il risultato e per come é arrivato, ma di segnali buoni ce ne sono eccome.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I dettagli fanno la differenza tra chi vince e perde, a questo livello...e noi non vinciamo mai, dispiace dire questo, ma la solita retorica dopo tutti questi anni non basta più...credo e spero (chiedo conferme) che il movimento sta crescendo...me lo auguro davvero, magari tra 10 anni ce la giochiamo...

I dettagli fanno la differenza a tutti i livelli, ma ti devi sempre ricordare che in Francia ci sono 900.000 tesserati (in Italia non arriviamo a 90.000) che hanno il campionato più ricco e più duro DEL MONDO e nonostante questo pigliano le sorbastrelle anche loro.

 

Comunque, segnateve sta profezia mia : "vinceremo il 6 nazioni nell'anno in cui batteremo l'Inghilterra"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri partita ottima purtroppo persa immeritatamente .cmq si e' vista una squadra matura,nonostante gli esordienti,anche consapevole dei propri mezzi.

ottimista,a differenza del passato anche recente, per questo 6 nazioni e per il futuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusatemi ma sono scettico.

ieri bella partita, potevamo vincerla, l'arbitro non ci ha certo aiutato ma tant'è...prendiamo la buona prova e andiamo avanti.

ma sul movimento sono scettico, troppe volte abbiamo creduto di essere cresciuti o di essere sul punto di crescere definitivamente, e troppe volte siamo tornati indietro subito e quasi senza alcuna spiegazione apparente.

spero di sbagliarmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VENERDÌ ho visto Il 6 nazioni giovanile,siamo stati sotterrati dai ragazzi francesi,il divario e' immenso, penso nonostante questo che possiamo tirare fuori qualche buon giovane da lanciare per fare cmq dignitose partite.purtroppo nelle nazioni più forti di noi,hanno iniziato a giocare seriamente a questo sport 50 anni prima,noi probabilmente non li possiamo raggiungere in vent'anni e forse non ci riusciremo mai.

P.S. L'ANNO scorso all'asilo di mio figlio si presentarono dei ragazzi del terni rugby per fare una lezione a settimana ai ragazzi.dopo la prima lezione le mamme dei ragazzi iniziarono una protesta furibonda in quanto consideravano il rugby uno sport violento e diseducativo per i propri pargoli. STE TROJE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VENERDÌ ho visto Il 6 nazioni giovanile,siamo stati sotterrati dai ragazzi francesi,il divario e' immenso, penso nonostante questo che possiamo tirare fuori qualche buon giovane da lanciare per fare cmq dignitose partite.purtroppo nelle nazioni più forti di noi,hanno iniziato a giocare seriamente a questo sport 50 anni prima,noi probabilmente non li possiamo raggiungere in vent'anni e forse non ci riusciremo mai.

P.S. L'ANNO scorso all'asilo di mio figlio si presentarono dei ragazzi del terni rugby per fare una lezione a settimana ai ragazzi.dopo la prima lezione le mamme dei ragazzi iniziarono una protesta furibonda in quanto consideravano il rugby uno sport violento e diseducativo per i propri pargoli. STE TROJE

evidentemente non avevano capito nulla. il problema culturale che ci impedisce di crescere definitivamente è proprio questo. ci vorrà almeno un'altra decina di anni, sperando che il movimento regga tanto a lungo prima di rompere il giocattolo. personalmente sono molto scettico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se le cose erano veramente cambiate con quella brutta Francia di ieri avremmo vinto, per me stiamo sempre lì (considerando che spesso i nostri 6 nazioni sono iniziati forte e finiti male, anche per carenza di ricambi).

Devo dire da ignorante che ho visto finalmente un po' di giocatori interessanti che non mi aspettavo come Campagnaro, Bellini (mi pare) e Canna.

Insomma, male sempre ma almeno mi sembra siamo piuttosto giovani e possiamo crescere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

evidentemente non avevano capito nulla. il problema culturale che ci impedisce di crescere definitivamente è proprio questo. ci vorrà almeno un'altra decina di anni, sperando che il movimento regga tanto a lungo prima di rompere il giocattolo. personalmente sono molto scettico.

Sì, è una questione culturale....e putroppo, in questo come in altre cose, non siamo terzo MOndo (con tutto il rispetto per il terzo mondo). Poi, basti ricordare il comportamento di questi trogloditi di genitori negli sport di squadra, dove invece che il concetto anglosassone e nobile di sport vige quello del raccomandato, amico, figlio di "pezzo Grosso" (ma dechepoi?) etc. etc. itaGLIota.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avro' bestemmiato in chiesa ma io e il mio gruppetto di italiani (di ovunque tranne perugini) un "l'Umbria è solo rossoverde" e "la mamma del perugino è un puttanone" allo stade de france li abbiamo cantati :burt:

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avro' bestemmiato in chiesa ma io e il mio gruppetto di italiani (di ovunque tranne perugini) un "l'Umbria è solo rossoverde" e "la mamma del perugino è un puttanone" allo stade de france li abbiamo cantati :burt:

fairplaizzami questo :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiornamento sulle Zebre: a livello tecnico molto bene, a livello societario sembra che ci siano guai seri.

la franchigia di Parma era nata come franchigia federale circa quattro anni fa (tutti soldi della Federazione, insomma), poi un anno fa è stata "privatizzata" con quote minime derivanti dall'azionariato popolare.

a distanza di un anno, la società è ingovernabile per i troppi azionisti aventi voci in capitolo nelle decisioni e i conti presentano un buco notevole.

ora dipende dalla Federazione: trovare nuovi soci o ripianare il buco e riprendersi la società? (anni fa furono estromessi gli Aironi di Viadana per analoghi problemi economici e furono create le Zebre federali).

Vedremo, situazione come al solito non chiara e preoccupante.

E' questo che intendo quando dico che il movimento fa acqua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parisse si e' allenato da solo anche ieri, quando tutti avevano il giorno libero. Questo significa essere il capitano e un vero fuoriclasse. Speriamo che i giovani prendano esempio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parisse si e' allenato da solo anche ieri, quando tutti avevano il giorno libero. Questo significa essere il capitano e un vero fuoriclasse. Speriamo che i giovani prendano esempio.

Soprattutto devono prendere esempio tantissimi calciatori che sono molto più pagati di lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soprattutto devono prendere esempio tantissimi calciatori che sono molto più pagati di lui.

quello è scontato sempre e comunque...quando si parla di rugbysti parliamo di gente che sta diverse spanne sopra ai pallonari.

anche il più scarso dei rugbysti è molto più uomo e atleta del migliore dei calciatori.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ero quasi dimenticato di aver aperto questo topic :D

il 9-40 è stato veramente deleterio, quanto ho rosicato a sentire gli inglesi cantare quella cazzo di canzone "swing low sweet charriot".

alla faccia del fair play! :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ero quasi dimenticato di aver aperto questo topic :D

il 9-40 è stato veramente deleterio, quanto ho rosicato a sentire gli inglesi cantare quella cazzo di canzone "swing low sweet charriot".

alla faccia del fair play! :sigh:

io vado con la Scozia proprio perchè immaginavo avremmo perso con gli inglesi....squadra supponente e noiosa, tecnicamente nulla di che, ma giocano di esperienza aspettando l'avversario....l'Italia quando era in partita aveva fatto benino, ma mai bene....invece di pressare subito per la meta al 3' calciano....da lì capisci...eravamo a 10 metri....proviamoci, siamo ad inizio partita...boh....poi qualche occasione buttata via per in avanti o mancate prese dell'ovale.....seconda e terza linea nostre devono crescere e tanto, a livello tecnico e mentale (vedi inizio partita e poi dopo), non giochiamo mai in avanzamento, gioco lento....Brunel più di così non poteva fare secondo me....bene alcuni inserimenti...bene Canna....

 

Con la Scozia rischi...ogni punizione è punto per loro con Laidlaw...poi se la sono sempre giocata....a differenza nostra....con tutti....fare attenzione.

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.