Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

questionario su Terni "capitale della cultura"

Messaggi raccomandati

Il rinnovamento è alla base di qualsivoglia evento culturale. A Terni cambiano le idee, ma i personaggi sono sempre gli stessi. Da parte mia nessuna apertura di credito, soprattutto quando si mette il naso fuori dalla nostra amata città e vedi come gli altri fanno della merda un evento spettacolare, continuativo ed attrattivo. Parliamoci chiaro, a Terni certe cose non siamo capaci a farle, ma soprattutto c'è sempre dietro lo spettro che qualcosa o qualcuno sia pronto a spartirsi piccole fette di torta su tavolo apparecchiati a dovere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rinnovamento è alla base di qualsivoglia evento culturale. A Terni cambiano le idee, ma i personaggi sono sempre gli stessi. Da parte mia nessuna apertura di credito, soprattutto quando si mette il naso fuori dalla nostra amata città e vedi come gli altri fanno della merda un evento spettacolare, continuativo ed attrattivo. Parliamoci chiaro, a Terni certe cose non siamo capaci a farle, ma soprattutto c'è sempre dietro lo spettro che qualcosa o qualcuno sia pronto a spartirsi piccole fette di torta su tavolo apparecchiati a dovere.

 

lo dico sempre che vorrei Lupoeta come assessore alla cultura

  • Voto Positivo 2
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo.

riconoscerai però che per organizzare eventi in senso lato servano anche i dindini, in maniera diretta o indiretta.

puoi anche fare cose low cost fatte pure molto bene, ci mancherebbe, ma insomma, parliamoci chiaramente...se non hai un qualche aiuto/appoggio/beneficio (non dico per forza soldi, ma anche solo gli spazi, una qualche promozione dell'evento, ecc.) diventa un percorso ad ostacoli!

senza contare che terni, da questo punto di vista, è purtroppo molto "piccola" in termini di spazi e situazioni. ultimamente qualcosa sta cambiando, ma mi sembra ancora tutto embrionale.

mantova è bellissima, quando parlavo di ciò che ha, intendevo che, a parere mio, un conto è organizzare qualcosa nella piazza delle erbe o a palazzo te o al ducale, un conto è farlo a terni in p.zza della repubblica, con quella torre orribile che sovrasta tutto sopra alla biblioteca. parlo soltanto di quanto concerne la suggestività della location!

posto che anche a terni abbiamo location a mio parere molto belle, ma spesso sono inutilizzate, restano chiuse, le aprono 2 volte l'anno quando va bene. ad esempio, c'abbiamo messo 20 anni per capire che la cascata è una location magnifica per fare i concerti!

mejo tardi che mai!

 

assolutamente si, siamo d'accordo.

Gli spazi vanno aumentati, l'hanno chiesto tutte le associazioni convocate per il progetto capitale della cultura. Ci vuole un teatro vero che affianchi il secci che può essere utile solo per eventi "non troppo impegnativi". E poi diverse altre cosette.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

assolutamente si, siamo d'accordo.

Gli spazi vanno aumentati, l'hanno chiesto tutte le associazioni convocate per il progetto capitale della cultura. Ci vuole un teatro vero che affianchi il secci che può essere utile solo per eventi "non troppo impegnativi". E poi diverse altre cosette.

 

- ripristinare il Verdi

- fare un palasport multi-funzionale

- utilizzare le sale del Videocentro tutto l'anno

- rendere Carsulae sede fissa di eventi (e qui ci vuole qualcuno che prenda la sovraintendenza regionale per le recchie e gli faccia presente che per valorizzare Carsulae occorre pure che sia sede di eventi culturali , in modo che più se ne fanno e più il posto è controllato e sottoposto a manutenzione , e con i ricavi degli incassi contribuisci alle spese)

 

 

solo queste "cosette" cambierebbero la situazione in maniera decisa

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, tanto per cercare di far capire come "funzionano le cose" la nomina della capitale della cultura (europea o italiana) in genere viene data a quelle città che hanno bisogno di promuovere o rilanciare la cultura.

 

Mantova (ci vado ogni anno per il festivaletteratura) è una città a forte impatto industriale (leggi petrolchimico) poi ha dei bellissimi palazzi dei Gonzaga che non c'entrano niente con la scelta fatta, altrimenti dovrebbero vincere tutti gli anni Roma, Napoli, Firenze e Venezia.

 

La capitale della cultura EUROPEA per il 2019 sarà Matera che fra le altre ha battuto Assisi/Perugia.

 

Detto questo pensate quello che volete, pensate che prendo i soldi del Caos e quant'altro. Quello che dico io è che quando si critica l'operato di qualcuno (sempre criticabile) bisognerebbe PROPORRE qualcosa di diverso. Altrimenti la critica non serve a un cazzo.

 

Ora la mia speranza è che i tafazzisti del "Terni nun po' esse capitale della cultura perché è una merda" smettano di darsi le bottigliate sulle palle e comincino ad organizzare eventi culturali. Che magari a me non piaceranno ma che magari piaceranno ad altri. Siamo in tanti a farlo qui in città, con o senza la collaborazione del Caos con o senza i soldi della Carit, con o senza i soldi del comune o degli enti pubblici.

 

Fare un blog/sito e sparare merda sugli altri non significa fare eventi culturali.

 

Tanto dovevo, vi aspetto al CAOS per il NOSTRO (nel senso organizzato da Civiltà Laica) PRIMO Terni Horror Fest, se vi fa piacere, sennò sticazzi. :ganzu:

Si Ale capisco il tuo discorso, ma a Mantova ci sono 2 teatri in cui (ho visto il programma) ci sono i migliori spettacoli e repliche di tutti i generi presentabili a teatro, oltre il concerto dei Negramaro e via dicendo.

Architettonicamente è conosciuta in tutta Italia ed attira molti visitatori

Non mi sembra così bisognosa di fondi per un lancio o rilancio culturale, così come non mi sembra sia la situazione di Spoleto e altre città competitor

 

A Terni attualmente l'unica manifestazione che attira gente in massa e da fuori città è Terni ON ovvero la notte bianca i cui concerti principali sono stati negli ultimi 2 anni: Shinead O'Connor e gli Incognito.............praticamente gente sparita dalle scene con gli agenti che quando gli squilla il cellulare infartano pechè non ne conoscevano più il rumore

Terni non è in gradi di attirare una cavolo di star o mezza star popolare neanche in questa situazione

Ricordo che 84 km a nord fanno concerti con Lady Gaga e Tony Bennet tanto per fare un piccolissimo esempio e che tutto l'anno Terni è tappezzata di cantanti, comici, spettacoli che si tengono a Perugia, Foligno, Spoleto e Rieti.

 

Persino a Vignanello, no dico a Vignanello..........ogni estate fanno un concerto gratuito con band famosissime...(quest'anno i Subsonica)...GRATUITO..........e ci va gente da tutto il centro Italia

 

A Terni Shinead O' Connor..............ma per favore

 

La cultura non solo solo eventi di nicchia o le compagnie teatrali che provocano, la cultura sono anche eventi di massa

E l'amministrazione di Terni ha ampiamente dimostrato di non essere in grado di organizzare niente di degno; quindi se rimane sta gente, quei soldi sarebbero finiti chissà dove, probabile in qualche villa al mare di qualcuno e scommetto che non li avrebbero fatti bastare non dico per un palazzetto, ma semplicemente per rimettere a posto il Teatro Verdi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Ale capisco il tuo discorso, ma a Mantova ci sono 2 teatri in cui (ho visto il programma) ci sono i migliori spettacoli e repliche di tutti i generi presentabili a teatro, oltre il concerto dei Negramaro e via dicendo.

Architettonicamente è conosciuta in tutta Italia ed attira molti visitatori

Non mi sembra così bisognosa di fondi per un lancio o rilancio culturale, così come non mi sembra sia la situazione di Spoleto e altre città competitor

 

A Terni attualmente l'unica manifestazione che attira gente in massa e da fuori città è Terni ON ovvero la notte bianca i cui concerti principali sono stati negli ultimi 2 anni: Shinead O'Connor e gli Incognito.............praticamente gente sparita dalle scene con gli agenti che quando gli squilla il cellulare infartano pechè non ne conoscevano più il rumore

Terni non è in gradi di attirare una cavolo di star o mezza star popolare neanche in questa situazione

Ricordo che 84 km a nord fanno concerti con Lady Gaga e Tony Bennet tanto per fare un piccolissimo esempio e che tutto l'anno Terni è tappezzata di cantanti, comici, spettacoli che si tengono a Perugia, Foligno, Spoleto e Rieti.

 

Persino a Vignanello, no dico a Vignanello..........ogni estate fanno un concerto gratuito con band famosissime...(quest'anno i Subsonica)...GRATUITO..........e ci va gente da tutto il centro Italia

 

A Terni Shinead O' Connor..............ma per favore

 

La cultura non solo solo eventi di nicchia o le compagnie teatrali che provocano, la cultura sono anche eventi di massa

E l'amministrazione di Terni ha ampiamente dimostrato di non essere in grado di organizzare niente di degno; quindi se rimane sta gente, quei soldi sarebbero finiti chissà dove, probabile in qualche villa al mare di qualcuno e scommetto che non li avrebbero fatti bastare non dico per un palazzetto, ma semplicemente per rimettere a posto il Teatro Verdi

 

va anche detto che quei pochi artisti che vengono in estate annullano per mancanza di prevendite (vedi PFM)

quindi....

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

va anche detto che quei pochi artisti che vengono in estate annullano per mancanza di prevendite (vedi PFM)

quindi....

Andrea scusami ma ritorniamo al livello di prima

la PFM che seguito c'ha?

 

per gli eventi Valentiniani il Queency ha contattato ed ospitato Federico Zampaglione, proponendo il concerto dei Tiromancino: il locale era strapieno di gente e a saperlo e ad averlo, il concerto si sarebbe potuto svolgere in un ambiente anche a maggior capienza

 

quando è venuto Vasco Rossi quanto tempo ci hanno messo a riempire il Liberati? e quante migliaia di persone erano fuori?

 

se continuiamo ad accontentarci di eventi e numeri da sagra di Paese, vogliamo essere capitale della cultura de che?

la cultura è di tutti, non solo di pochi eletti

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea scusami ma ritorniamo al livello di prima

la PFM che seguito c'ha?

 

per gli eventi Valentiniani il Queency ha contattato ed ospitato Federico Zampaglione, proponendo il concerto dei Tiromancino: il locale era strapieno di gente e a saperlo e ad averlo, il concerto si sarebbe potuto svolgere in un ambiente anche a maggior capienza

 

quando è venuto Vasco Rossi quanto tempo ci hanno messo a riempire il Liberati? e quante migliaia di persone erano fuori?

 

se continuiamo ad accontentarci di eventi e numeri da sagra di Paese, vogliamo essere capitale della cultura de che?

la cultura è di tutti, non solo di pochi eletti

 

la PFM perlomeno nelle grandi città non ha certo problemi di spettatori

è anche vero che il comico Battista , che a me piace intendiamoci, aveva dei prezzi assolutamente spropositati per la sua fama e qualità

 

su questo sfondi una porta aperta io non sopporto l'elitarismo della cultura

è vero che se vai alle mostre o iniziative tipo- Caos con persone che se ne intendono di arte contemporanea ti dicono che hanno un senso e un valore

io non sempre lo colgo, forse per miei limiti interpretativi , o forse perché oggettivamente fanno cacare

 

rimane il fatto che la situazione a Terni è vergognosa

e non è solo questione di "inciuci politici" o di "amici degli amici" , quelli stanno anche nelle città d'arte che organizzano cose egrege , e la cronaca ne è piena

 

la cosa sconcertante è che qui non attecchisce niente

sembriamo un deserto radioattivo della cultura (anche quella "bassa")

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Ale capisco il tuo discorso, ma a Mantova ci sono 2 teatri in cui (ho visto il programma) ci sono i migliori spettacoli e repliche di tutti i generi presentabili a teatro, oltre il concerto dei Negramaro e via dicendo.

Architettonicamente è conosciuta in tutta Italia ed attira molti visitatori

Non mi sembra così bisognosa di fondi per un lancio o rilancio culturale, così come non mi sembra sia la situazione di Spoleto e altre città competitor

 

A Terni attualmente l'unica manifestazione che attira gente in massa e da fuori città è Terni ON ovvero la notte bianca i cui concerti principali sono stati negli ultimi 2 anni: Shinead O'Connor e gli Incognito.............praticamente gente sparita dalle scene con gli agenti che quando gli squilla il cellulare infartano pechè non ne conoscevano più il rumore

Terni non è in gradi di attirare una cavolo di star o mezza star popolare neanche in questa situazione

Ricordo che 84 km a nord fanno concerti con Lady Gaga e Tony Bennet tanto per fare un piccolissimo esempio e che tutto l'anno Terni è tappezzata di cantanti, comici, spettacoli che si tengono a Perugia, Foligno, Spoleto e Rieti.

 

Persino a Vignanello, no dico a Vignanello..........ogni estate fanno un concerto gratuito con band famosissime...(quest'anno i Subsonica)...GRATUITO..........e ci va gente da tutto il centro Italia

 

A Terni Shinead O' Connor..............ma per favore

 

La cultura non solo solo eventi di nicchia o le compagnie teatrali che provocano, la cultura sono anche eventi di massa

E l'amministrazione di Terni ha ampiamente dimostrato di non essere in grado di organizzare niente di degno; quindi se rimane sta gente, quei soldi sarebbero finiti chissà dove, probabile in qualche villa al mare di qualcuno e scommetto che non li avrebbero fatti bastare non dico per un palazzetto, ma semplicemente per rimettere a posto il Teatro Verdi

E tanto per rimanere in tema oggi nell'alta umbria la città dei cugini è stata eletta capitale italiana dei giovani 2016 ed è anche l'ultima candidata italiana rimasta per diventare capitale europea dei giovani 2018

 

Che il cambio aria nel comune dei cigini avesse inciso qualcosa?l'anno scorso hanno fallito il premio di capitale europea e la Giunta comunale è andata a casa e quest'anno la nuova giunta ci hanno riprovato con altri obbiettivi e per ora ce sa sta facendo(almeno per il riconoscimento italiano con la speranza di quello più ambito europeo)a portare qualcosa a casa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Ale capisco il tuo discorso, ma a Mantova ci sono 2 teatri in cui (ho visto il programma) ci sono i migliori spettacoli e repliche di tutti i generi presentabili a teatro, oltre il concerto dei Negramaro e via dicendo.

Architettonicamente è conosciuta in tutta Italia ed attira molti visitatori

Non mi sembra così bisognosa di fondi per un lancio o rilancio culturale, così come non mi sembra sia la situazione di Spoleto e altre città competitor

 

A Terni attualmente l'unica manifestazione che attira gente in massa e da fuori città è Terni ON ovvero la notte bianca i cui concerti principali sono stati negli ultimi 2 anni: Shinead O'Connor e gli Incognito.............praticamente gente sparita dalle scene con gli agenti che quando gli squilla il cellulare infartano pechè non ne conoscevano più il rumore

Terni non è in gradi di attirare una cavolo di star o mezza star popolare neanche in questa situazione

Ricordo che 84 km a nord fanno concerti con Lady Gaga e Tony Bennet tanto per fare un piccolissimo esempio e che tutto l'anno Terni è tappezzata di cantanti, comici, spettacoli che si tengono a Perugia, Foligno, Spoleto e Rieti.

 

Persino a Vignanello, no dico a Vignanello..........ogni estate fanno un concerto gratuito con band famosissime...(quest'anno i Subsonica)...GRATUITO..........e ci va gente da tutto il centro Italia

 

A Terni Shinead O' Connor..............ma per favore

 

La cultura non solo solo eventi di nicchia o le compagnie teatrali che provocano, la cultura sono anche eventi di massa

E l'amministrazione di Terni ha ampiamente dimostrato di non essere in grado di organizzare niente di degno; quindi se rimane sta gente, quei soldi sarebbero finiti chissà dove, probabile in qualche villa al mare di qualcuno e scommetto che non li avrebbero fatti bastare non dico per un palazzetto, ma semplicemente per rimettere a posto il Teatro Verdi

 

Kla, parto da un aneddoto. Quando ci hanno chiesto a noi rappresentanti delle associazioni di citare un evento che avesse segnato la nostra percezione della città e di motivarlo, io ho citato il concerto di Vasco allo stadio perché il giorno dopo il concerto ho capito che in questa città non si sarebbe mai potuto fare un cazzo senza scatenare un fiume di (inutili) polemiche.

 

Questo per dire che tu oggi mi citi Vasco allo stadio come esempio di "cultura" riuscita ma dimentichi che per mesi ci sono state polemiche per quell'evento che hanno accusato la giunta Raffaelli di tutto, dall'aver distrutto il campo del liberati (in realtà ci ha pensato qualcun'altro qualche anno dopo), all'aver favoreggiato la "Kultura della dddroga", dei disagi di chi viveva intorno allo stadio eccetera eccetera eccetera. Tanto è vero che quello nella mente della giunta doveva essere il primo di una lunga serie di concerti rock di alto livello allo stadio e invece è stato anche l'ultimo.

 

Detto questo: Sinead O' Connor, Incognito, Giuliano Palma, Mannarino mi sembrano un curriculum di tutto rispetto per una manifestazione (TerniON) che sta crescendo anno dopo anno. Poi siamo alle solite, c'è chi può preferire i Modà o Cesare Cremonini ma qui davvero mi sembra che parliamo di gusti.

 

PEr il resto, a Terni manca il teatro per i grandi eventi da mille persone è vero e per il balletto è vero. Ma la stagione teatrale non mi sembra che ha nulla da invidiare a quella di altre città. Anzi, qualcuno si lamenta che è troppo commerciale!

 

Poi è vero i cugini hanno Lady Gaga e Tony bennet, e grazie al cazzo, mi viene da dire, che ti devo spiegare come stanno le cose? Negli anni 70 Umbria Jazz l'abbiamo inventata noi con Miles Davis e Tito Puente, hanno visto che funzionava e se la sono portata a Perugia lasciandoci gli scarti (e peraltro rovinandola spacciando per jazz quello che tutto è tranne che Jazz) , però ti ricordo che gli stessi pennivendoli fenomeni che si vendono il culo per quattro lire PRIMA dei politici che ci rappresentano in regione quando Raffaelli aveva provato a fare UNA cosa buona cioè a rispostare l'asse del Jazz a Terni con il JazzFest di Vanni hanno sparato tanta di quella merda sulle loro pagine dicendo che Tom Harrell a Terni non valeva come Bruce Spirngsteen a Perugia (grazie al cazzo, come sei due budget fossero paragonabili).

 

Poi vogliamo parlare del viterbese? Vignanello e Vasanello ogni anno portano due o tre pezzi grossi, tipo Vecchioni, tipo Caparezza, tipo i Negrita o che altro. Ma lo sai come funziona? I cittadini e i commercianti SGANCIANO LI SORDI per fare ogni anno la festa più bella del precedente. Ah certo, lì loro hanno i noccioleti, chiaro, Ma noi ancora annamo piangendo per Cavour Art quando nessun bar di via fratini/via cavour (a parte qualcuno) ha messo un euro per salvare la manifestazione.

 

Devo continuare?

 

Insomma a piange si fa presto, a criticare si fa prima, proporre è un po' più difficile, aprire il portafogli e cacciare 50 euro perché credi in quel progetto QUI A TERNI è quasi impossibile. E quando finiscono i soldi del Comune, se semo visti.

 

Per le attività della nostra associazione ci sono soci che mettono oltre 100 euro l'anno, più tutto il tempo libero. E ti garantisco che non prendiamo un contributo pubblico dal 2008 almeno. Però almeno qualcuno ci da gli spazi per fare le cose come nel caso del cinema horror e niente non è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Kla, parto da un aneddoto. Quando ci hanno chiesto a noi rappresentanti delle associazioni di citare un evento che avesse segnato la nostra percezione della città e di motivarlo, io ho citato il concerto di Vasco allo stadio perché il giorno dopo il concerto ho capito che in questa città non si sarebbe mai potuto fare un cazzo senza scatenare un fiume di (inutili) polemiche.

 

Questo per dire che tu oggi mi citi Vasco allo stadio come esempio di "cultura" riuscita ma dimentichi che per mesi ci sono state polemiche per quell'evento che hanno accusato la giunta Raffaelli di tutto, dall'aver distrutto il campo del liberati (in realtà ci ha pensato qualcun'altro qualche anno dopo), all'aver favoreggiato la "Kultura della dddroga", dei disagi di chi viveva intorno allo stadio eccetera eccetera eccetera. Tanto è vero che quello nella mente della giunta doveva essere il primo di una lunga serie di concerti rock di alto livello allo stadio e invece è stato anche l'ultimo.

 

Detto questo: Sinead O' Connor, Incognito, Giuliano Palma, Mannarino mi sembrano un curriculum di tutto rispetto per una manifestazione (TerniON) che sta crescendo anno dopo anno. Poi siamo alle solite, c'è chi può preferire i Modà o Cesare Cremonini ma qui davvero mi sembra che parliamo di gusti.

 

PEr il resto, a Terni manca il teatro per i grandi eventi da mille persone è vero e per il balletto è vero. Ma la stagione teatrale non mi sembra che ha nulla da invidiare a quella di altre città. Anzi, qualcuno si lamenta che è troppo commerciale!

 

Poi è vero i cugini hanno Lady Gaga e Tony bennet, e grazie al cazzo, mi viene da dire, che ti devo spiegare come stanno le cose? Negli anni 70 Umbria Jazz l'abbiamo inventata noi con Miles Davis e Tito Puente, hanno visto che funzionava e se la sono portata a Perugia lasciandoci gli scarti (e peraltro rovinandola spacciando per jazz quello che tutto è tranne che Jazz) , però ti ricordo che gli stessi pennivendoli fenomeni che si vendono il culo per quattro lire PRIMA dei politici che ci rappresentano in regione quando Raffaelli aveva provato a fare UNA cosa buona cioè a rispostare l'asse del Jazz a Terni con il JazzFest di Vanni hanno sparato tanta di quella merda sulle loro pagine dicendo che Tom Harrell a Terni non valeva come Bruce Spirngsteen a Perugia (grazie al cazzo, come sei due budget fossero paragonabili).

 

Poi vogliamo parlare del viterbese? Vignanello e Vasanello ogni anno portano due o tre pezzi grossi, tipo Vecchioni, tipo Caparezza, tipo i Negrita o che altro. Ma lo sai come funziona? I cittadini e i commercianti SGANCIANO LI SORDI per fare ogni anno la festa più bella del precedente. Ah certo, lì loro hanno i noccioleti, chiaro, Ma noi ancora annamo piangendo per Cavour Art quando nessun bar di via fratini/via cavour (a parte qualcuno) ha messo un euro per salvare la manifestazione.

 

Devo continuare?

 

Insomma a piange si fa presto, a criticare si fa prima, proporre è un po' più difficile, aprire il portafogli e cacciare 50 euro perché credi in quel progetto QUI A TERNI è quasi impossibile. E quando finiscono i soldi del Comune, se semo visti.

 

Per le attività della nostra associazione ci sono soci che mettono oltre 100 euro l'anno, più tutto il tempo libero. E ti garantisco che non prendiamo un contributo pubblico dal 2008 almeno. Però almeno qualcuno ci da gli spazi per fare le cose come nel caso del cinema horror e niente non è.

Dopo quello che hai detto posso solo batterti le mani perché si vede che sei uno che lo fa con il cuore e con tanti sacrifici senza chiedere nulla in cambio....però se ci paragoniamo al concerto di lady gaga bisognerebbe fare scendere in campo il comune che investendo un bel pò di soldi chiama un direttore artistico con i controcoglioni(se 2 o 3 anni fa ce l'ha fatta il comune di todi ha pagate Maurizio Costanzo come direttore artistico del todi festival penso che terni dovrebbe avere almeno le stesse potenzialità economiche)che ti fa un bel programma con spettacoli carini nelle piazze ad ingresso gratuito e altrettanti spettacoli di massa e di super lusso a pagamento per pagare gli spettacoli gratis e andarci paro...

Io questa estate sono stata al concerto di lady gaga ed è stato veramente spettacolare perché pur molto attinente al jazz era comunque qualcosa di unico e l'hanno fatto in un campo sportivo con le sedute che erano semplici sedie (io addirittura avevo 2 gambe della sedia sul pratino e le altre 2 sulla pista di atletica)usando uno dei palchi fissi(cioè per tutta la manifestazione)di umbriajazz e sfruttando la normale recinzione del campo sportivo per renderlo a pagamento...quindi hanno fatto un concerto con Lady Gaga senza dover costruire nessun palco o pagare nessun affitto (o almeno ammortizzando solo le spese di una sola serata del campo sportivo attrezzato per tutti gli eventi)...ma per fare queste cose ci vogliono specialisti del settore anche di fuori regione che parlino con il manager di lady gaga e la convincano a venire a terni per una manifestazione almeno nazionale se non internazionale...secondo me l'unico evento che può essere degno di nota a terni è san Valentino e l'unico posto stupendamente unico sono le cascare delle marmore(o in seconda battuta piediluco),poi quando crei qualcosa di unico a quel punto (ma solo a quel punto)ci fai anche uno o più concerti di massa a pagamento al liberati e per condire il tutto metti tutte le sere dell'evento dei gruppi che si alternano in centro(senza sperdere una follia) soprattutto nelle ore notturne che hanno il compito di catalizzare tutta la gente che esce dal concetto al liberati;tutte le coppie che tornano dai concerti o dalle cene della cascata e di Piediluco e soprattutto tutti i ternani che pur non fregandogliene niente dei concerti e di san valentino,escono di casa per divertirsi e fare baldoria o più tranquillamente una passeggiata...

Così facendo hai un mega evento concentrato su terni e dintorni e il giorno dopo i telegiornali e soprattutto i vari siti del settore parleranno di un gran bel concerto al liberati con decine di migliaia di spettatori;di un incredibile evento romantico sulle rive del lago di piediluco con decine di lanterne rosa che volano in cielo mentre deliziosi concerti di vario genere suonano musica soft tra tavoli e candele e soprattutto di un'esperienza unica che i fortunati spettatori ai piedi della cascata delle marmore hanno provato sulla loro pelle mentre un orchestra di violini (esempio)suonava musica lirica e un tenore cantava sopra una roccia mentre con giochi di luce tutta la cascata cambiava colore al tono di voce del tenore(adesso vanno di moda i giochi di luce che cambiano il colore dei monumenti a tempo di musica);mentre in centro fino a notte fonda migliaia di persone hanno affollato le vie e le piazze cittadine

 

 

ECCO COSÌ TI ESCE FUORI UN EVENTO PER TUTTI(E QUINDI DI MASSA)CON COSE UNICHE(E LE COSE UNICHE SÌ PAGANO DI PIÙ)E CON UN SANTO CHE CONOSCONO IN TUTTO IL MONDO (QUINDI INTERNAZIONALE)....ALLORA SÌ CHE SÌ COMINCEREBBE A PARLARE DI UNA MANIFESTAZIONE DA TUTTO ESAURITO...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Kla, parto da un aneddoto. Quando ci hanno chiesto a noi rappresentanti delle associazioni di citare un evento che avesse segnato la nostra percezione della città e di motivarlo, io ho citato il concerto di Vasco allo stadio perché il giorno dopo il concerto ho capito che in questa città non si sarebbe mai potuto fare un cazzo senza scatenare un fiume di (inutili) polemiche.

 

Questo per dire che tu oggi mi citi Vasco allo stadio come esempio di "cultura" riuscita ma dimentichi che per mesi ci sono state polemiche per quell'evento che hanno accusato la giunta Raffaelli di tutto, dall'aver distrutto il campo del liberati (in realtà ci ha pensato qualcun'altro qualche anno dopo), all'aver favoreggiato la "Kultura della dddroga", dei disagi di chi viveva intorno allo stadio eccetera eccetera eccetera. Tanto è vero che quello nella mente della giunta doveva essere il primo di una lunga serie di concerti rock di alto livello allo stadio e invece è stato anche l'ultimo.

 

Detto questo: Sinead O' Connor, Incognito, Giuliano Palma, Mannarino mi sembrano un curriculum di tutto rispetto per una manifestazione (TerniON) che sta crescendo anno dopo anno. Poi siamo alle solite, c'è chi può preferire i Modà o Cesare Cremonini ma qui davvero mi sembra che parliamo di gusti.

 

PEr il resto, a Terni manca il teatro per i grandi eventi da mille persone è vero e per il balletto è vero. Ma la stagione teatrale non mi sembra che ha nulla da invidiare a quella di altre città. Anzi, qualcuno si lamenta che è troppo commerciale!

 

Poi è vero i cugini hanno Lady Gaga e Tony bennet, e grazie al cazzo, mi viene da dire, che ti devo spiegare come stanno le cose? Negli anni 70 Umbria Jazz l'abbiamo inventata noi con Miles Davis e Tito Puente, hanno visto che funzionava e se la sono portata a Perugia lasciandoci gli scarti (e peraltro rovinandola spacciando per jazz quello che tutto è tranne che Jazz) , però ti ricordo che gli stessi pennivendoli fenomeni che si vendono il culo per quattro lire PRIMA dei politici che ci rappresentano in regione quando Raffaelli aveva provato a fare UNA cosa buona cioè a rispostare l'asse del Jazz a Terni con il JazzFest di Vanni hanno sparato tanta di quella merda sulle loro pagine dicendo che Tom Harrell a Terni non valeva come Bruce Spirngsteen a Perugia (grazie al cazzo, come sei due budget fossero paragonabili).

 

Poi vogliamo parlare del viterbese? Vignanello e Vasanello ogni anno portano due o tre pezzi grossi, tipo Vecchioni, tipo Caparezza, tipo i Negrita o che altro. Ma lo sai come funziona? I cittadini e i commercianti SGANCIANO LI SORDI per fare ogni anno la festa più bella del precedente. Ah certo, lì loro hanno i noccioleti, chiaro, Ma noi ancora annamo piangendo per Cavour Art quando nessun bar di via fratini/via cavour (a parte qualcuno) ha messo un euro per salvare la manifestazione.

 

Devo continuare?

 

Insomma a piange si fa presto, a criticare si fa prima, proporre è un po' più difficile, aprire il portafogli e cacciare 50 euro perché credi in quel progetto QUI A TERNI è quasi impossibile. E quando finiscono i soldi del Comune, se semo visti.

 

Per le attività della nostra associazione ci sono soci che mettono oltre 100 euro l'anno, più tutto il tempo libero. E ti garantisco che non prendiamo un contributo pubblico dal 2008 almeno. Però almeno qualcuno ci da gli spazi per fare le cose come nel caso del cinema horror e niente non è.

 

il problema da te sollevato è maledettamente reale

l'unica manifestazione musicale in cui vedo sponsor abbastanza "fedeli" è Visioni in Musica , che a me piace tant'è che mi sono abbonato pur non conoscendo quasi nessun artista

 

forse a Terni i potenziali sponsor sono stufi di iniziative che non portano nuovi clienti (il loro ragionamento è quello c'è poco da fare)

magari a Vignanello hanno solo quella occasione e tutti (in un paese magari è più facile ) si mettono mano alla coscienza e al portafogli perché sanno che qualcosa alla fine ci guadagnano

 

cambiare le teste è difficilissimo specie in periodi di grave crisi economica

adesso il leit-motiv è "prima fammi vedere che risultati ottieni e poi forse sponsorizzo" (un ragionamento al contrario)

 

a meno che si tratti di beneficienza , in quel caso perlomeno qualcosa anche di serio e bello si riesce a mettere in piedi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Kla, parto da un aneddoto. Quando ci hanno chiesto a noi rappresentanti delle associazioni di citare un evento che avesse segnato la nostra percezione della città e di motivarlo, io ho citato il concerto di Vasco allo stadio perché il giorno dopo il concerto ho capito che in questa città non si sarebbe mai potuto fare un cazzo senza scatenare un fiume di (inutili) polemiche.

 

Questo per dire che tu oggi mi citi Vasco allo stadio come esempio di "cultura" riuscita ma dimentichi che per mesi ci sono state polemiche per quell'evento che hanno accusato la giunta Raffaelli di tutto, dall'aver distrutto il campo del liberati (in realtà ci ha pensato qualcun'altro qualche anno dopo), all'aver favoreggiato la "Kultura della dddroga", dei disagi di chi viveva intorno allo stadio eccetera eccetera eccetera. Tanto è vero che quello nella mente della giunta doveva essere il primo di una lunga serie di concerti rock di alto livello allo stadio e invece è stato anche l'ultimo.

 

Detto questo: Sinead O' Connor, Incognito, Giuliano Palma, Mannarino mi sembrano un curriculum di tutto rispetto per una manifestazione (TerniON) che sta crescendo anno dopo anno. Poi siamo alle solite, c'è chi può preferire i Modà o Cesare Cremonini ma qui davvero mi sembra che parliamo di gusti.

 

PEr il resto, a Terni manca il teatro per i grandi eventi da mille persone è vero e per il balletto è vero. Ma la stagione teatrale non mi sembra che ha nulla da invidiare a quella di altre città. Anzi, qualcuno si lamenta che è troppo commerciale!

 

Poi è vero i cugini hanno Lady Gaga e Tony bennet, e grazie al cazzo, mi viene da dire, che ti devo spiegare come stanno le cose? Negli anni 70 Umbria Jazz l'abbiamo inventata noi con Miles Davis e Tito Puente, hanno visto che funzionava e se la sono portata a Perugia lasciandoci gli scarti (e peraltro rovinandola spacciando per jazz quello che tutto è tranne che Jazz) , però ti ricordo che gli stessi pennivendoli fenomeni che si vendono il culo per quattro lire PRIMA dei politici che ci rappresentano in regione quando Raffaelli aveva provato a fare UNA cosa buona cioè a rispostare l'asse del Jazz a Terni con il JazzFest di Vanni hanno sparato tanta di quella merda sulle loro pagine dicendo che Tom Harrell a Terni non valeva come Bruce Spirngsteen a Perugia (grazie al cazzo, come sei due budget fossero paragonabili).

 

Poi vogliamo parlare del viterbese? Vignanello e Vasanello ogni anno portano due o tre pezzi grossi, tipo Vecchioni, tipo Caparezza, tipo i Negrita o che altro. Ma lo sai come funziona? I cittadini e i commercianti SGANCIANO LI SORDI per fare ogni anno la festa più bella del precedente. Ah certo, lì loro hanno i noccioleti, chiaro, Ma noi ancora annamo piangendo per Cavour Art quando nessun bar di via fratini/via cavour (a parte qualcuno) ha messo un euro per salvare la manifestazione.

 

Devo continuare?

 

Insomma a piange si fa presto, a criticare si fa prima, proporre è un po' più difficile, aprire il portafogli e cacciare 50 euro perché credi in quel progetto QUI A TERNI è quasi impossibile. E quando finiscono i soldi del Comune, se semo visti.

 

Per le attività della nostra associazione ci sono soci che mettono oltre 100 euro l'anno, più tutto il tempo libero. E ti garantisco che non prendiamo un contributo pubblico dal 2008 almeno. Però almeno qualcuno ci da gli spazi per fare le cose come nel caso del cinema horror e niente non è.

come ti avevo scritto anche precedentemente capisco il tuo discorso ed apprezzo quello che fai/fate anche se partiamo da punti di vista distanti

provo a dire la mia sui punti che hai citato:

se il comune ha deciso di non fare più concerti al Liberati per le polemiche, allora non dovrebbe fare più neanche Terni ON viste le numerose polemiche anche per quell'evento

 

se il comune di Terni si è fatto piano piano sfilare e alla fine completamente scippare Umbria jazz che qui è nata e qui per tanti anni è rimasta quando ancora l'evento era veramente Umbro, la colpa è del comune di Terni, al quale io do le colpe di tutto il resto; ad Orvieto si sono tenuti la loro fetta che a capodanno registra sempre il tutto esaurito

a Foligno si sono inventati i Primi d'Italia ed altre manifestazioni che comunque fanno grandi numeri

a Terni.............Cioccolentino............patetica imitazione di serie B-Lega Pro di Eurochocolate

per la madaonna...........SanValentino+Marmore+Piediluco+Carsule e partorisci un misero Cioccolentino................con l'unico concerto veramente degno di nota organizzato privatamente dal Queency

 

Capitolo soldi dai negozianti: i negozianti del centro penso che non davano più una lira per Cavour Art perchè hanno capito che non ne valeva veramente la pena.

Per la notte bianca invece tutti si ingegnano a dare il meglio ed investono perchè quelle sere si che attirano gente ed allora ecco che ogni negozio si attiva e si inventa qualcosa che arricchisce la via o la serata in generale

Se tu Comune mi riproponi la solita stanca, scialba e ripetitivamente triste Cavour Art io commerciante non ti do niente perchè niente me ne viene.

 

Sono convinto che se si provasse a creare qualcosa di serio e medio/importante anche per San Valentino o altro, i commercianti e le attività in generale risponderebbero. Ma nessuno ti da i soldi se tu non gli proponi un programma di eventi cazzuto che apre prospettive diverse, intriganti ed attraenti per le attività commerciali

 

Chiudo con il teatro: ho letto sui giornali che hanno individuato le aree per la costruzione dell'autodromo e che ci potrebbero investire 5 milioni di euro......................però so anni che il teatro comunale sta in putrefazione e niente per quello non si trova un becco di un quattrino.

Però il teatro al Caos va alla grande.

Quindi devo pensare che se ci sono 5 milioni pronti per costruire un UTILISSSSSSSSSSSIMO autodromo (a parte che non ci credo nemmeno se lo vedo), se si trovano fondi in un secondo per fare una rotonda che favorisca la Coop (dopo che per anni una variante utilissima per la città non si riesce a terminare per varie vicissitudini) e invece non c'è verso ,nè interesse nel ristrutturare il teatro comunale, che una volta era il luogo simbolo della scarsa cultura ternana...............forse qualcosa di estremamente marcio in chi ci amministra c'è (e ci metto come carico pure lo squallore pre e post elettorale del parco di Cardeto).

 

Quindi ribadisco che sta storia della candidature per me è tutto un gioco politico del PD e che in realtà questa città che avrebbe del potenziale da poter sfruttare, non ha mai fatto nulla per mostrarlo oltre i propri piedi, mentre altre piccole realtà danno sempre il massimo per andare altre oltre i loro limiti strutturali.

Colpa probalimente del solito partito imperante che dalla Regione impartisce le regole e l'amministratore del paesello si adegua perchè ha paura che mostrando i muscoli dopo possa perdere le canches per fare strada.

Modificato da cesenticerqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io aggiungo se qualche privato o associazione (gruppo di commercianti) prova a organizzare qualcosa, tra paletti vari, restrizioni e limitazioni è più facile correre a occhi chiusi su un campo minato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io aggiungo se qualche privato o associazione (gruppo di commercianti) prova a organizzare qualcosa, tra paletti vari, restrizioni e limitazioni è più facile correre a occhi chiusi su un campo minato

viola ci riuscirebbe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ti avevo scritto anche precedentemente capisco il tuo discorso ed apprezzo quello che fai/fate anche se partiamo da punti di vista distanti

provo a dire la mia sui punti che hai citato:

se il comune ha deciso di non fare più concerti al Liberati per le polemiche, allora non dovrebbe fare più neanche Terni ON viste le numerose polemiche anche per quell'evento

 

se il comune di Terni si è fatto piano piano sfilare e alla fine completamente scippare Umbria jazz che qui è nata e qui per tanti anni è rimasta quando ancora l'evento era veramente Umbro, la colpa è del comune di Terni, al quale io do le colpe di tutto il resto; ad Orvieto si sono tenuti la loro fetta che a capodanno registra sempre il tutto esaurito

a Foligno si sono inventati i Primi d'Italia ed altre manifestazioni che comunque fanno grandi numeri

a Terni.............Cioccolentino............patetica imitazione di serie B-Lega Pro di Eurochocolate

per la madaonna...........SanValentino+Marmore+Piediluco+Carsule e partorisci un misero Cioccolentino................con l'unico concerto veramente degno di nota organizzato privatamente dal Queency

 

Capitolo soldi dai negozianti: i negozianti del centro penso che non davano più una lira per Cavour Art perchè hanno capito che non ne valeva veramente la pena.

Per la notte bianca invece tutti si ingegnano a dare il meglio ed investono perchè quelle sere si che attirano gente ed allora ecco che ogni negozio si attiva e si inventa qualcosa che arricchisce la via o la serata in generale

Se tu Comune mi riproponi la solita stanca, scialba e ripetitivamente triste Cavour Art io commerciante non ti do niente perchè niente me ne viene.

 

Sono convinto che se si provasse a creare qualcosa di serio e medio/importante anche per San Valentino o altro, i commercianti e le attività in generale risponderebbero. Ma nessuno ti da i soldi se tu non gli proponi un programma di eventi cazzuto che apre prospettive diverse, intriganti ed attraenti per le attività commerciali

 

Chiudo con il teatro: ho letto sui giornali che hanno individuato le aree per la costruzione dell'autodromo e che ci potrebbero investire 5 milioni di euro......................però so anni che il teatro comunale sta in putrefazione e niente per quello non si trova un becco di un quattrino.

Però il teatro al Caos va alla grande.

Quindi devo pensare che se ci sono 5 milioni pronti per costruire un UTILISSSSSSSSSSSIMO autodromo (a parte che non ci credo nemmeno se lo vedo), se si trovano fondi in un secondo per fare una rotonda che favorisca la Coop (dopo che per anni una variante utilissima per la città non si riesce a terminare per varie vicissitudini) e invece non c'è verso ,nè interesse nel ristrutturare il teatro comunale, che una volta era il luogo simbolo della scarsa cultura ternana...............forse qualcosa di estremamente marcio in chi ci amministra c'è (e ci metto come carico pure lo squallore pre e post elettorale del parco di Cardeto).

 

Quindi ribadisco che sta storia della candidature per me è tutto un gioco politico del PD e che in realtà questa città che avrebbe del potenziale da poter sfruttare, non ha mai fatto nulla per mostrarlo oltre i propri piedi, mentre altre piccole realtà danno sempre il massimo per andare altre oltre i loro limiti strutturali.

Colpa probalimente del solito partito imperante che dalla Regione impartisce le regole e l'amministratore del paesello si adegua perchè ha paura che mostrando i muscoli dopo possa perdere le canches per fare strada.

Kla, io non ti voglio convincere di niente e non voglio difendere nessuno. Quindi non insisto.

 

Però due cose per mettere i puntini sulle i te le dico.

 

UJ la gestisce tutta Perugia, e se negli anni hanno scelto di mettere qualcosa di decente solo a Orvieto e a Narni e non a Terni non è un caso, è una scelta politica. A me non mi meraviglia la cosa, succede in tutti i campi... politica, sindacato eccettera.

 

Da quello che risulta a me per sistemare il Teatro Verdi occorrono ancora dai 10 ai 20 milioni a seconda del progetto che si vuole seguire (il prezzo più alto è quello per riavere la struttura originale, cosa per me abbastanza folle ma ognuno farà le sue scelte). Non so a che punto siamo con il ministero e non mi risulta che nessuno si sia affacciato (qualcuno dice che qualcuno si era affacciato ma facendo un'offerta di 1 milione di euro e pretendendo la struttura originale e alla "domanda e gli altri 19?" si sono volatizzati tutti i presenti).

Dell'autodromo non so niente, però quello che ti volevo dire è che sono progetti destinati all'uso di fondi diversi, quindi non è che puoi rinunciare all'autodromo e stornare i fondi sul teatro.

 

Detto questo chi segue la mia pagina di fbk sa quanto odio il PD e che per me è il vero cancro del paese molto più di Berlusconi (ormai dico), però diventare capitale italiana della cultura significa far piovere sulla citta circa 1,5 mln di euro (di fronte a un investimento minimo per fare il progetto) per queste attività culturali e niente non sarebbe. Quindi hanno fatto benissimo a provarci e faranno benissimo a riprovarci. Il tutto, ovviamente, IMHO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, tanto per cercare di far capire come "funzionano le cose" la nomina della capitale della cultura (europea o italiana) in genere viene data a quelle città che hanno bisogno di promuovere o rilanciare la cultura.

 

Mantova (ci vado ogni anno per il festivaletteratura) è una città a forte impatto industriale (leggi petrolchimico) poi ha dei bellissimi palazzi dei Gonzaga che non c'entrano niente con la scelta fatta, altrimenti dovrebbero vincere tutti gli anni Roma, Napoli, Firenze e Venezia.

 

La capitale della cultura EUROPEA per il 2019 sarà Matera che fra le altre ha battuto Assisi/Perugia.

 

Detto questo pensate quello che volete, pensate che prendo i soldi del Caos e quant'altro. Quello che dico io è che quando si critica l'operato di qualcuno (sempre criticabile) bisognerebbe PROPORRE qualcosa di diverso. Altrimenti la critica non serve a un cazzo.

 

Ora la mia speranza è che i tafazzisti del "Terni nun po' esse capitale della cultura perché è una merda" smettano di darsi le bottigliate sulle palle e comincino ad organizzare eventi culturali. Che magari a me non piaceranno ma che magari piaceranno ad altri. Siamo in tanti a farlo qui in città, con o senza la collaborazione del Caos con o senza i soldi della Carit, con o senza i soldi del comune o degli enti pubblici.

 

Fare un blog/sito e sparare merda sugli altri non significa fare eventi culturali.

 

Tanto dovevo, vi aspetto al CAOS per il NOSTRO (nel senso organizzato da Civiltà Laica) PRIMO Terni Horror Fest, se vi fa piacere, sennò sticazzi. :ganzu:

Applausi a scena aperta!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kla, io non ti voglio convincere di niente e non voglio difendere nessuno. Quindi non insisto.

 

Però due cose per mettere i puntini sulle i te le dico.

 

UJ la gestisce tutta Perugia, e se negli anni hanno scelto di mettere qualcosa di decente solo a Orvieto e a Narni e non a Terni non è un caso, è una scelta politica. A me non mi meraviglia la cosa, succede in tutti i campi... politica, sindacato eccettera.

 

Da quello che risulta a me per sistemare il Teatro Verdi occorrono ancora dai 10 ai 20 milioni a seconda del progetto che si vuole seguire (il prezzo più alto è quello per riavere la struttura originale, cosa per me abbastanza folle ma ognuno farà le sue scelte). Non so a che punto siamo con il ministero e non mi risulta che nessuno si sia affacciato (qualcuno dice che qualcuno si era affacciato ma facendo un'offerta di 1 milione di euro e pretendendo la struttura originale e alla "domanda e gli altri 19?" si sono volatizzati tutti i presenti).

Dell'autodromo non so niente, però quello che ti volevo dire è che sono progetti destinati all'uso di fondi diversi, quindi non è che puoi rinunciare all'autodromo e stornare i fondi sul teatro.

 

Detto questo chi segue la mia pagina di fbk sa quanto odio il PD e che per me è il vero cancro del paese molto più di Berlusconi (ormai dico), però diventare capitale italiana della cultura significa far piovere sulla citta circa 1,5 mln di euro (di fronte a un investimento minimo per fare il progetto) per queste attività culturali e niente non sarebbe. Quindi hanno fatto benissimo a provarci e faranno benissimo a riprovarci. Il tutto, ovviamente, IMHO.

Klà.. mettece anche un altro aspetto 1,5 mln di euro tutti per gli amici che attualmente tengono in ostaggio la cultura e i luoghi della cultura... potrebbe anche esse che co tutti sti soldi da magnasse qualche cosa di decente potrebbero anche riuscire a farlo.... anche solo le briciole di tale pasto potrebbero giovare a terni... so talmente tanti soldi che anche cerebrolesi incompetenti, magia pane a tradimento e traffichini di professione potrebbero per sbaglio anche azzeccarne una....

 

caro Klaus... valutala sta cosa... è per il bene di terni :tribola::tribola::tribola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"La candidatura a capitale della cultura comunque esperienza positiva"

 

26.01.2016 - ore 15:42 - L'assessore Armillei: "Prendiamo atto del risultato finale ma il percorso smentisce gli scettici"

 

 

(ufficio stampa) - "Prendiamo atto del risultato finale che ha visto prevalere Pistoia, ma comunque tutto il percorso che ha portato alla candidatura di Terni a Capitale italiana della cultura, all'ingresso nella cerchia ristretta delle città finaliste, è stato positivo, ha visto progettualità, partecipazione, interesse, il messaggio che Terni è una realtà culturalmente viva, con un associazionismo molto attivo, con iniziative che spaziano in tutte le arti, è arrivato in maniera netta, anche alle orecchie degli eterni scettici, quelli che dicono che a Terni non si può fare nulla e che Terni non può impegnarsi in progetti del genere", ha dichiarato questa mattina l'assessore alla Cultura, Giorgio Armillei, nel corso della conferenza stampa indetta a Palazzo Spada, per valutare il risultato finale del riconoscimento del ministero dei Beni Culturali. "Il non aver raggiunto l'obiettivo dichiarato - ha proseguito Armillei - non è certo motivo di felicitazione, ma è motivo di orgoglio il lavoro a monte, quello della costruzione della candidatura, del progetto, un lavoro che ha visto protagonista l'Amministrazione Comunale ma anche la città. La partecipazione c'è stata, il metodo di lavoro della condivisione, del coinvolgimento, della sinergia tra la parte pubblica e quella privata è sicuramente valido. In questi mesi di lavoro comune è emerso anche su questo versante che la città ha più capacità, progettualità, capacità operative, di quello che il partito degli scettici sostiene. La candidatura ha contributo al processo di sviluppo urbano, al di là delle dinamiche interne che invece vogliono Terni avvitata in polemiche e in rivalse che non aiutano certo a proiettarsi all'esterno. Resta una esperienza importante, che sicuramente va corretta in alcuni aspetti, ma non va assolutamente buttata via, la progettualità messa in campo, le risorse umane attivate, sono un patrimonio sul quale continuare a lavorare, in vista di ulteriori possibilità così come di concretizzazioni anche attraverso altri percorsi".

 

SPA - Ufficio Stampa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"La candidatura a capitale della cultura comunque esperienza positiva"

 

"Il non aver raggiunto l'obiettivo dichiarato - ha proseguito Armillei - non è certo motivo di felicitazione, ma è motivo di orgoglio il lavoro a monte, quello della costruzione della candidatura, del progetto, un lavoro che ha visto protagonista l'Amministrazione Comunale ma anche la città. La partecipazione c'è stata, il metodo di lavoro della condivisione, del coinvolgimento, della sinergia tra la parte pubblica e quella privata è sicuramente valido. In questi mesi di lavoro comune è emerso anche su questo versante che la città ha più capacità, progettualità, capacità operative, di quello che il partito degli scettici sostiene. La candidatura ha contributo al processo di sviluppo urbano, al di là delle dinamiche interne che invece vogliono Terni avvitata in polemiche e in rivalse che non aiutano certo a proiettarsi all'esterno. Resta una esperienza importante, che sicuramente va corretta in alcuni aspetti, ma non va assolutamente buttata via, la progettualità messa in campo, le risorse umane attivate, sono un patrimonio sul quale continuare a lavorare, in vista di ulteriori possibilità così come di concretizzazioni anche attraverso altri percorsi".

 

 

 

cominciano ad essercene parecchie di vicende che stanno accumulandosi: cardeto, fontana piazza tacito, ex siri in stato di abbandono, alberi abbattuti, acqua avvelenata, teatro verdi, mercato coperto, metro di superficie e fcu in smantellamento, tulipano, parco rssoelli...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.