Vai al contenuto
LuFranco

Ternani: un popolo di Maleducati e Pecoroni.

Messaggi raccomandati

io vivo in un palazzo con un un piccolo (20-30 posti) cortile interno privato, dove possono parcheggiare solo i residenti e non ci entrano neanche tutti... è proprio un cortile interno, non è su strada, non puoi far finta di sbagliarti....devi vedere la gente che entra parcheggia e se ne va... x la notte bianca stavano pure in mezzo alla corsia di uscita

:azz:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sò se mi è capitato di descrivere questa mia personale esperienza ma la riscrivo.

 

a piazza del mercato avrete notato che praticamente intorno alla struttura dell'ex mercato c'è un marciapiede e su un lato viene praticamente invaso dalle auto che ci parcheggiano sopra.

 

un giorno stavo in giro a piedi, sopra al marciapiede, e un vecchio alla guida di una macchina con moglie di fianco momenti me investe perché era montato con la macchina sopra per parcheggiare e pretendeva che ero io che dovevo scansarmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be ma in questo caso dovete chiamare immediatamente i vigili o je pija te a mazzate la macchina!!!!

Guarda, io di solito parcheggio x strada sotto casa x fare due passi e per lasciare l'eventuale (non e' assegnato) posto libero a mia moglie se riesce a trovarlo.

Alla riunione di condominio alcuni condomini hanno detto (non so se e' una cazzata) che i vigili rispondono che essendo un cortile privato non posso fare nulla. Boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io di solito parcheggio x strada sotto casa x fare due passi e per lasciare l'eventuale (non e' assegnato) posto libero a mia moglie se riesce a trovarlo.

Alla riunione di condominio alcuni condomini hanno detto (non so se e' una cazzata) che i vigili rispondono che essendo un cortile privato non posso fare nulla. Boh

Carabinieri o pijate a bastonate le macchine che dei non residenti del condominio!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carabinieri o pijate a bastonate le macchine che dei non residenti del condominio!!!

Non è semplice la cosa.

Potrebbe essere qualcuno che è andato a trovare un amico che abita nel palazzo, oppure uno stesso condomino a cui hanno prestato la macchina.

 

In questo caso credo che i vigili non possano fare nulla, non possono fare le multe in modo arbitrario.

 

L'unica soluzione è la barra a telecomando.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I vigili non possono fare multe in una proprietà privata. Per questo, per esempio, non possono farne nè al parcheggio del pianeta (coperto e scoperto) né dentro l'area dell'ospedale (per capirci dietro la sbarra d'ingresso)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I vigili non possono fare multe in una proprietà privata. Per questo, per esempio, non possono farne nè al parcheggio del pianeta (coperto e scoperto) né dentro l'area dell'ospedale (per capirci dietro la sbarra d'ingresso)

A li parcheggi sotteranei de le coop sci però!?!? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è semplice la cosa.

Potrebbe essere qualcuno che è andato a trovare un amico che abita nel palazzo, oppure uno stesso condomino a cui hanno prestato la macchina.

 

In questo caso credo che i vigili non possano fare nulla, non possono fare le multe in modo arbitrario.

 

L'unica soluzione è la barra a telecomando.

Allora si chiude tutto cancello conntelecomando e posti assegnati!! Gli ospiti parcheggiano de fori;) o a meno che non je aprì lu cancello e lo fai sostare su uno dei tuoi posti!!! Modificato da LUCACIARA85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora si chiude tutto cancello conntelecomando e posti assegnati!! Gli ospiti parcheggiano de fori;) o a meno che non je aprì lu cancello e lo fai sostare su uno dei tuoi posti!!!

 

è arrivato lu sverdo :D :D

 

scherzi a parte, ho vissuto per 17 anni (e tutt'ora ci vive ancora mia nonna, quindi non ho smesso mai di viverci, in pratica) in via battisti, all'ex incis. Visto che ci abitava pure lui, chiedere a Kabubi cosa possa significare vivere in un condominio di 64 appartamenti dotato di cortile avente posti a sufficienza per il 50% delle abitazioni.

Tra chi ci metteva tre macchine, più di un ambulatorio medico sito all'interno del condominio con conseguenti pazienti che parcheggiavano lì dentro, la posizione strategica (via battisti in pratica è centro, quindi ci parcheggiavano tutti dato che non era provvisto di sbarra o cancello), i proprietari degli appartamenti dei palazzi davanti che affittavano gli immobili dicendo che avevano il parcheggio dentro la cortile davanti (eh si, pure questo :D)....situazioni così sono peggio di una cambogia.

 

ed è vero che non possono essere fatte multe dato che è proprietà privata.

Trovare un criterio equo per gestire la rotazione dei parcheggi è impensabile, dato il numero elevato di unità immobiliari. E' un inferno,

 

Però, posso garantirti che se impari a parcheggiare la macchina in un posto come questo, potrai parcheggiare in qualsiasi situazione, in qualsiasi luogo. E' una scuola efficacissima :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maleducazione, ignoranza e inciviltà fanno parte del dna degli italiani, a vari dosaggi ma nessuno escluso.

Le famiglie non sono più da esempio, a scuola l'educazione civica non si studia più, la società fa schifo in toto.

Non esiste soluzione se non guardare agli esempi positivi che comunque ci sono, e comportarci da persone civili e solidali, non solo all'occorrenza, sempre.

 

Il mio sogno è che l'Italia possa essere governata per almeno cento anni da politici scandinavi, così da apprendere appieno il significato di civiltà e senso della cosa comune.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai parcheggiato sulle strisce gialle per disabili o per carico/scarico, mai parcheggiato sulle rampe di accesso ai marciapiedi o edifici. Mai parcheggiato neanche per sbaglio davanti ad un passo carrabile.

Mi spiace, Signore dei Draghi, ma non siamo tutti uguali ringraziando Dio. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO sulle strisce o davanti ad uno scivolo o sul marciapiede o nel posto disabili o in modo da rendere difficoltoso il passaggio ad auto o pedoni non ho MAI parcheggiato. Ho preso multe per eccesso di velocità, fine disco orario, fine del tempo pagato sulle strisce blu. NON siamo tutti uguali. Quando la mia compagna era incinta facevamo sempre la fila alla cassa 1 del pianeta, almeno il 70% delle volte (con la pancia evidente) ci chiamava la cassiera o la gente prima di noi ci spingeva avanti. A bergamo in aeroporto la sicurezza ci ha fatto passare una fila di mezz'ora (dopo che ne avevamo fatta altrettanta in silenzio) portando parte delle valige. Sempre al pianeta, quando io non c'ero, altri clienti più di una volta gli hanno portato la spesa fino all'uscita o l'hanno aiutata ad imbustare. C'è anche questo per fortuna

 

io ho parlato in generale, ho detto che tutti contribuiamo al caos e al "Marcio" della città.

 

Sporcando, inquinando, non essento tollaranti con gli altri, non facendo passare i pedoni sulle strisce, parcheggiando male, prendendo multe tranquilli perche abbiamo chi ce le toglie, sistemando le cose grazie all'amico del comune e via di discorrendo.

 

poi se non fai nulla di tutto questo sono contento per la comunità e pure per te, la via per la tua beatificazione sarà completamente in discesa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maleducazione, ignoranza e inciviltà fanno parte del dna degli italiani, a vari dosaggi ma nessuno escluso.

Le famiglie non sono più da esempio, a scuola l'educazione civica non si studia più, la società fa schifo in toto.

Non esiste soluzione se non guardare agli esempi positivi che comunque ci sono, e comportarci da persone civili e solidali, non solo all'occorrenza, sempre.

 

Il mio sogno è che l'Italia possa essere governata per almeno cento anni da politici scandinavi, così da apprendere appieno il significato di civiltà e senso della cosa comune.

 

:clap4::clap4: :clap4: :clap4::clap4:

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volontari civici per dare una mano alla propria città

 

13.11.2015 - ore 12:39 - Il Comune pubblica l'avviso per reperire cittadini che vogliono contribuire alla cura di Terni

 

 

(ufficio stampa) - Il Comune di Terni ha pubblicato l’avviso pubblico per il conferimento di incarichi a volontari civici per l’anno 2016. L’avviso, consequenziale all’approvazione del regolamento volontari Civici deliberato dal Consiglio Comunale il 18/05/2015 (n.230) e della successiva direttiva applicativa deliberata dalla Giunta Comunale il 9/09/2015, "rappresenta un’opportunità per i cittadini di esprimere i valori fondanti la solidarietà e la convivenza civile", dichiara il vicesindaco con delega al Welfare Francesca Malafoglia. Gli interessati a partecipare all’avviso pubblico possono presentare la domanda, entro il 3 dicembre 2015, agli uffici territoriali (già sedi circoscrizionali) di via Puglie 33, di via del Mandorlo 15 e di via degli Oleandri 39. I cittadini, inoltre, potranno depositare la loro richiesta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Roma 40, per ulteriori informazioni 0744 432104 306004 288009. Diverse le tipologie di intervento dei volontari, fra le quali: la vigilanza delle scuole e delle strutture comunali con particolare riferimento all'entrata e l'uscita degli alunni; le piccole manutenzioni al patrimonio comunale e al verde pubblico; le attività di aiuto sociale.

 

 

non è mia intenzione fare il bastian contrario per forza di cose..ma una cosa del genere se da una parte è apprezzabile (i cittadini che si mettono al servizio della città ) dall'altra mi fa pensare che il Comune , nella sua impotenza amministrativa , si deve rivolgere ai volontari per dare un minimo di decoro a strade piazze giardini ecc..

 

la vigilanza nelle scuole la dovrebbero fare i vigili urbani o no? per esempio?

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volontari civici per dare una mano alla propria città

 

13.11.2015 - ore 12:39 - Il Comune pubblica l'avviso per reperire cittadini che vogliono contribuire alla cura di Terni

 

 

(ufficio stampa) - Il Comune di Terni ha pubblicato l’avviso pubblico per il conferimento di incarichi a volontari civici per l’anno 2016. L’avviso, consequenziale all’approvazione del regolamento volontari Civici deliberato dal Consiglio Comunale il 18/05/2015 (n.230) e della successiva direttiva applicativa deliberata dalla Giunta Comunale il 9/09/2015, "rappresenta un’opportunità per i cittadini di esprimere i valori fondanti la solidarietà e la convivenza civile", dichiara il vicesindaco con delega al Welfare Francesca Malafoglia. Gli interessati a partecipare all’avviso pubblico possono presentare la domanda, entro il 3 dicembre 2015, agli uffici territoriali (già sedi circoscrizionali) di via Puglie 33, di via del Mandorlo 15 e di via degli Oleandri 39. I cittadini, inoltre, potranno depositare la loro richiesta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Roma 40, per ulteriori informazioni 0744 432104 306004 288009. Diverse le tipologie di intervento dei volontari, fra le quali: la vigilanza delle scuole e delle strutture comunali con particolare riferimento all'entrata e l'uscita degli alunni; le piccole manutenzioni al patrimonio comunale e al verde pubblico; le attività di aiuto sociale.

 

 

non è mia intenzione fare il bastian contrario per forza di cose..ma una cosa del genere se da una parte è apprezzabile (i cittadini che si mettono al servizio della città ) dall'altra mi fa pensare che il Comune , nella sua impotenza amministrativa , si deve rivolgere ai volontari per dare un minimo di decoro a strade piazze giardini ecc..

 

la vigilanza nelle scuole la dovrebbero fare i vigili urbani o no? per esempio?

 

 

manodopera a costo zero

 

eventualmente si pagherà qc cooperativa sotto elezioni.... mo potate voi :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea, gli enti ormai non fanno più nulla, non bastano né le risorse né il personale addetto ad ogni settore.

Indubbiamente questo perché i politici se so magnati tutto e le casse stanno a secco (le saccocce loro chiaramente so piene).

In ogni caso, per questi motivi ma anche per senso di civiltà comune, è giusto che i cittadini siano sempre più parte attiva della cosa pubblica, che poi è anche la nostra.

Non possiamo più permetterci di pensare e/o affermare "questo lo deve fa lu comune", perché bisogna che lo facciamo anche noi.

Indubbiamente una strada la deve asfaltare il comune, ma la città deve essere tenuta pulita in primis dai cittadini, e anche la solidarietà deve essere espressa e messa in atto principalmente da tutti noi.

Ben vengano i volontari civici, le attività di volontariato sociale, peraltro esistenti e funzionanti da tanti anni.

Rendono occupati e danno un minimo di dignità a chi le svolge (la maggior parte pensionati e disoccupati), percepiscono un piccolo rimborso spese per le ore svolte, e aiutano i beneficiari di tali attività.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea, gli enti ormai non fanno più nulla, non bastano né le risorse né il personale addetto ad ogni settore.

Indubbiamente questo perché i politici se so magnati tutto e le casse stanno a secco (le saccocce loro chiaramente so piene).

In ogni caso, per questi motivi ma anche per senso di civiltà comune, è giusto che i cittadini siano sempre più parte attiva della cosa pubblica, che poi è anche la nostra.

Non possiamo più permetterci di pensare e/o affermare "questo lo deve fa lu comune", perché bisogna che lo facciamo anche noi.

Indubbiamente una strada la deve asfaltare il comune, ma la città deve essere tenuta pulita in primis dai cittadini, e anche la solidarietà deve essere espressa e messa in atto principalmente da tutti noi.

Ben vengano i volontari civici, le attività di volontariato sociale, peraltro esistenti e funzionanti da tanti anni.

Rendono occupati e danno un minimo di dignità a chi le svolge (la maggior parte pensionati e disoccupati), percepiscono un piccolo rimborso spese per le ore svolte, e aiutano i beneficiari di tali attività.

 

 

beh

 

tutto vero, dissento solo su una cosa....o meglio non sono completamente d'accordo... al cittadino spetterebbe di mantenere pulito e funzionale quello che trova (non sporcare, non rompere etc) e che deve essere dato dal comune... non esiste che le piante le debbano potare i cittadini.... o per lo meno è una stortura. E non c'entrano le "cazzate" sociali sul tipo nord-europeo simil danimarca etc dove i cittadini le fanno ma i comuni i soldi ce li hanno...qua si parla di manodopera a costo zero (non mi riferisco ai pensionati che fanno attraversare i ragazzini, ma proprio al decoro urbano) perché i soldi non ce stanno.... perché non ci stanno? che fine hanno fatto? voglio sperare che i consiglieri vari non prendano gettoni di presenza o simili amenità in questo momento dove "i soldi non ce stanno"....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni tanto ritiro su sto topic Ahimè!!! Anzi, so stato troppo buono molto spesso, ma finchè sono giovane e riesco a sopperire con le mie forze, preferisco abbozzare.

Mia moglie invece spesso me tocca fermalla per non uccidere qualcuno, tipo stavolta....

 

 

 

Comunicazione di Servizio: A te carissima e simpatica ragazza sui 30-35 che sabato pomeriggio all'eurospin di borgo rivo, hai ben pensato di parcheggiare DI TRAVERSO la tua bellissima classe A (grigio antracite penultimo modello con le tendine di Minnie - evito la targa) OCCUPANDO COMPLETAMENTE TUTTI E DUE I POSTI GIALLI PER DISABILI, e che quando mi hai visto in difficoltà di spazi a tirare giù mio figlio e metterlo in carrozzina vicino a te in uno stretto parcheggio "normale" , mentre te appena uscita con le borse della spesa con tua figlia, ti sei messa a chiacchierare con una amica per 10 minuti, ti auguro fortemente di avere presto bisogno di uno dei 2 suddetti parcheggi. Così almeno stavolta facciamo uno per uno.

 

 

Poi vai su Facebook a postare immagini e link misericordiose verso i più deboli.

 

 

Maledetta Misericordiosa da Social

 

 

Voglio dire, avesse occupato un posto e se ne fosse fregata, mi sarei arrabbiato, ma sucede spesso, ma una che parcheggia esattamente a 45° e li occupa perfettamente 2 su 2 non l'avevo mai vista. E poi quando me vedi, invece di scusarti o quantomeno di liquidarti con la coda tra le gambe, ti metti a chiacchierare 10 minuti fregandotene rischi una capocciata. Ma a esse boni.

Modificato da LuFranco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni tanto ritiro su sto topic Ahimè!!! Anzi, so stato troppo buono molto spesso, ma finchè sono giovane e riesco a sopperire con le mie forze, preferisco abbozzare.

Mia moglie invece spesso me tocca fermalla per non uccidere qualcuno, tipo stavolta....

 

 

 

Comunicazione di Servizio: A te carissima e simpatica ragazza sui 30-35 che sabato pomeriggio all'eurospin di borgo rivo, hai ben pensato di parcheggiare DI TRAVERSO la tua bellissima classe A (grigio antracite penultimo modello con le tendine di Minnie - evito la targa) OCCUPANDO COMPLETAMENTE TUTTI E DUE I POSTI GIALLI PER DISABILI, e che quando mi hai visto in difficoltà di spazi a tirare giù mio figlio e metterlo in carrozzina vicino a te in uno stretto parcheggio "normale" , mentre te appena uscita con le borse della spesa con tua figlia, ti sei messa a chiacchierare con una amica per 10 minuti, ti auguro fortemente di avere presto bisogno di uno dei 2 suddetti parcheggi. Così almeno stavolta facciamo uno per uno.

 

 

Poi vai su Facebook a postare immagini e link misericordiose verso i più deboli.

 

 

Maledetta Misericordiosa da Social

 

 

Voglio dire, avesse occupato un posto e se ne fosse fregata, mi sarei arrabbiato, ma sucede spesso, ma una che parcheggia esattamente a 45° e li occupa perfettamente 2 su 2 non l'avevo mai vista. E poi quando me vedi, invece di scusarti o quantomeno di liquidarti con la coda tra le gambe, ti metti a chiacchierare 10 minuti fregandotene rischi una capocciata. Ma a esse boni.

 

Gliela hai rigata almeno quella mercedes del cazzo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo gesti non posso rimanere impuniti. Bisogna che la gente cominci ad avere più rispetto per le persone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni tanto ritiro su sto topic Ahimè!!! Anzi, so stato troppo buono molto spesso, ma finchè sono giovane e riesco a sopperire con le mie forze, preferisco abbozzare.

Mia moglie invece spesso me tocca fermalla per non uccidere qualcuno, tipo stavolta....

 

 

 

Comunicazione di Servizio: A te carissima e simpatica ragazza sui 30-35 che sabato pomeriggio all'eurospin di borgo rivo, hai ben pensato di parcheggiare DI TRAVERSO la tua bellissima classe A (grigio antracite penultimo modello con le tendine di Minnie - evito la targa) OCCUPANDO COMPLETAMENTE TUTTI E DUE I POSTI GIALLI PER DISABILI, e che quando mi hai visto in difficoltà di spazi a tirare giù mio figlio e metterlo in carrozzina vicino a te in uno stretto parcheggio "normale" , mentre te appena uscita con le borse della spesa con tua figlia, ti sei messa a chiacchierare con una amica per 10 minuti, ti auguro fortemente di avere presto bisogno di uno dei 2 suddetti parcheggi. Così almeno stavolta facciamo uno per uno.

 

 

Poi vai su Facebook a postare immagini e link misericordiose verso i più deboli.

 

 

Maledetta Misericordiosa da Social

 

 

Voglio dire, avesse occupato un posto e se ne fosse fregata, mi sarei arrabbiato, ma sucede spesso, ma una che parcheggia esattamente a 45° e li occupa perfettamente 2 su 2 non l'avevo mai vista. E poi quando me vedi, invece di scusarti o quantomeno di liquidarti con la coda tra le gambe, ti metti a chiacchierare 10 minuti fregandotene rischi una capocciata. Ma a esse boni.

chiamare i vigilil? carabinieri, polizia o chi per loro no?

parcheggiare in modo che non potesse uscire?

fare una foto per sputtanarla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiamare i vigilil? carabinieri, polizia o chi per loro no?

parcheggiare in modo che non potesse uscire?

fare una foto per sputtanarla?

Ti racconto questa ma che non ha nulla a che fare con il brutto episodio di cui sopra....lavoravo, mi bloccano la macchina dopo averla parcheggiata correttamente (ero andato a vedere.un appartamento in ristrutturazione zona corso del popolo) aspetto 5 minuti, poi mi metto alla ricerca di un vigile, arriva vede il tutto aspetta.con me.altri cinque minuti e poi gli faccio "io devo lavorare per favori mi chiami un carro attrezzi" risposta: " beh mo a questo ne voi fa na bastardata del genere"?.....Vado su tutte le.furie me incazzo comincio a perdere la.pazienza, mi chiede i documenti miei e della Macchina , passano altri 15 minuti arriva il proprietario della Macchina, sale alza la mano in segno di scusa e se ne va.....il vigile mi guarda e fa...ora può andare!

 

 

Ho almeno altri 5-6 episodi simili a questo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti racconto questa ma che non ha nulla a che fare con il brutto episodio di cui sopra....lavoravo, mi bloccano la macchina dopo averla parcheggiata correttamente (ero andato a vedere.un appartamento in ristrutturazione zona corso del popolo) aspetto 5 minuti, poi mi metto alla ricerca di un vigile, arriva vede il tutto aspetta.con me.altri cinque minuti e poi gli faccio "io devo lavorare per favori mi chiami un carro attrezzi" risposta: " beh mo a questo ne voi fa na bastardata del genere"?.....Vado su tutte le.furie me incazzo comincio a perdere la.pazienza, mi chiede i documenti miei e della Macchina , passano altri 15 minuti arriva il proprietario della Macchina, sale alza la mano in segno di scusa e se ne va.....il vigile mi guarda e fa...ora può andare!

 

 

Ho almeno altri 5-6 episodi simili a questo

successo anche a me ma in condizioni leggermente differenti, risultato: vigile foderato di paraculate ma eravamo solo io e lui, zero testimoni, se l'è tenute :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è gente in questa città che andrebbe presa a capocciate dalla mattina alla sera senza sosta...

 

Hanno una maleducazione e un'arroganza incomprensibili.

 

Per non parlare poi dei 18 enni attuali ...da fucilazione in massa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è gente in questa città che andrebbe presa a capocciate dalla mattina alla sera senza sosta...

 

Hanno una maleducazione e un'arroganza incomprensibili.

 

Per non parlare poi dei 18 enni attuali ...da fucilazione in massa

I figli rispecchiano (salvo rari casi) i genitori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.