Vai al contenuto
Signore dei draghi

Ruscelli e formette in centro a Terni

Messaggi raccomandati

Utensili buongiorno,

 

vi pongo una domanda, abito da poco in zona san martino (Via ciaurro per la precisione). Sapevo già da tempo che da quelle parti passava una vecchia formetta e infatti si sente l'acqua passare sotto alcuni tombini.

 

Che voi sappiate esiste una mappa o qualcosa che identifichi queste formette della zona?

 

Io ho (molto abilmente :lol: ) ricostruito i punti dove ho capito che passa o dove si vede.

 

La direzione è da piazza dalmazia verso il nera.

 

sicuramente finirà appunto nel fiume, ma quello che vorrei sapere è il percorso più o meno esatto se si conosce e soprattutto da dove viene

 

post-4312-0-70409600-1467189051_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le formette erano una caratteristica di Terni

purtroppo sparita anche se giustificata da esigenze urbanistiche e di salute

 

Per carità, ma sparita fino a un certo punto.

 

Quella in alto sulla mappa che ho messo è larga un 60-70 cm e pronfonda una trentina. e scorre tuttora.

 

sono anche convinto che sia l'inizio di quella che poi sulla mappa sta in basso ma scorre sotto al livello della strada. Se passi sul tombino dove sta la fontanella di valleverde (dietro al bar dell'atleta in pratica) senti proprio l'acqua che scorre sempre

 

 

Ecco vorrei capi se cè un documento ufficiale

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Per carità, ma sparita fino a un certo punto.

 

Quella in alto sulla mappa che ho messo è larga un 60-70 cm e pronfonda una trentina. e scorre tuttora.

 

sono anche convinto che sia l'inizio di quella che poi sulla mappa sta in basso ma scorre sotto al livello della strada. Se passi sul tombino dove sta la fontanella di valleverde (dietro al bar dell'atleta in pratica) senti proprio l'acqua che scorre sempre

 

 

Ecco vorrei capi se cè un documento ufficiale

 

credo che il consorzio Tevere Nera ne sappia qualcosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

terni è da sempre attraversata da canali più o meno grandi, anche in epoca pre-industriale.

all'archivio di stato trovi mappe interessanti, più meno antiche.

ho avuto modo di consultarle, sono interessanti e belle!

se vai, c'è luigi che potrà aiutarti, che oltre a essere competente è pure molto simpatico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

terni è da sempre attraversata da canali più o meno grandi, anche in epoca pre-industriale.

all'archivio di stato trovi mappe interessanti, più meno antiche.

ho avuto modo di consultarle, sono interessanti e belle!

se vai, c'è luigi che potrà aiutarti, che oltre a essere competente è pure molto simpatico.

 

on line non si trova nulla?

 

piu che altro perchè la mia era una curiosità, non dovevo farci un lavoro particolare. tutto qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

on line non si trova nulla?

piu che altro perchè la mia era una curiosità, non dovevo farci un lavoro particolare. tutto qui

non credo che l'archivio di stato di terni abbia digitalizzato del materiale. siamo molto indietro da questo punto di vista, come per la biblioteca. purtroppo, aggiungo io!

ma potrei sbagliare, quindi una ricerchina online la farei.

magari qualcuno ha fotografato qualche mappa e poi ha ottenuto il consenso dell'archivio per metterle online, chissà.

comunque, se dovessi andare in archivio, penso che in breve tempo faresti tutto.

io ne ho viste tante di mappe, ma è passato un po' di tempo, quindi non so darti indicazioni più precise.

non ricordo in quale fondo (complesso archivistico) fossero conservate.

ma luigi penso proprio che saprebbe aiutarti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho guardato il sito e pare che, come volevasi dimostrare, non hanno digitalizzato nulla.

comunque, l'archivio di stato è impegnato in questi progetti con le scuole, tra cui quello su fiumi e mulini (e quindi anche i canali) e sulle trasformazioni della città (con i molti canali creati).

http://www.archiviodistatoterni.beniculturali.it/index.php?it/21/modulo-news/99/progetti-sed-2016-2017

per parlare di queste cose avranno attinto o attingeranno sicuramente anche alle mappe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè non c'hai un cazzo da fa, non te interessa davvero altrimenti muovi il culo per andare a consultare i documenti, però ce apri un topic pretendendo che la ricerca la faccia qualcuno per te :lol:

 

No in realtà è che magari qualcuno scappa fori con "guarda c'ho la cartina io tiè"...

 

diciamo che lavorando e avendoce poco tempo ho provato a vedè se sculavo

 

oh poi a me me chiedete le foto delle sorche, ma allora trovatevele da soli no?

 

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

quantu sì 'gnorante!!

 

comunque anche io lo preferisco quando parla de picchia o de sorca, dato che parliamo di formette.

Per sua ammissione non ci deve fa niente .. c'avesse l'orto o il giardino lo capirei, annaffi a scrocco niente non è ma senza uno scopo che cazzo te ne frega do passa la forma ?? Io boh

Una volta SDD era diverso :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il percorso che hai messo te, sembra corrispondere al percorso del vecchio canale fonderia (che passava dove oggi c'è viale della rinascita) poi c'era anche un canale che partiva dalla zona dell'odierna piscina del clt (dove cìera appunto la fonderia) e passava in diagonale in via cesi e via della vittoria per proseguire verso il fiume. in via cesi fu interrato e portato sotto al livello della strada (come quello della bardesca in via castello) negli anni'30.

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per sua ammissione non ci deve fa niente .. c'avesse l'orto o il giardino lo capirei, annaffi a scrocco niente non è ma senza uno scopo che cazzo te ne frega do passa la forma ?? Io boh

Una volta SDD era diverso :(

Dici che s'e' infrocito pure lui? )-:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qui la forma da te citata è probabilmente il "canale san martino"

 

post-410-0-92322500-1467205753_thumb.jpg

 

post-410-0-68191000-1467205812_thumb.jpg

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per sua ammissione non ci deve fa niente .. c'avesse l'orto o il giardino lo capirei, annaffi a scrocco niente non è ma senza uno scopo che cazzo te ne frega do passa la forma ?? Io boh

Una volta SDD era diverso :(

 

In realtà c'ho una pianta che credo prenda l'acqua proprio da li e siccome me fa da contorno a tutto il giardino me tornerebbe utile sapè se sta canaletta è bona o no e se dura o no! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aghy sembra proprio il canale san martino. Fa anche quella curva che ho indicato io. In pratica scende da via valleverde e gira su via ciaurro andando poi verso la trattoria la mora per capirci (passando quindi sotto a viale dello stadio.

 

Interessantissime quelle cartine. Se ne hai altre mi interesserebbe vederle.

 

In cambio altre fighe umide

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per sua ammissione non ci deve fa niente .. c'avesse l'orto o il giardino lo capirei, annaffi a scrocco niente non è ma senza uno scopo che cazzo te ne frega do passa la forma ?? Io boh

Una volta SDD era diverso :(

 

Dici che gliela posso inculà l'acqua per il giardino???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il percorso che hai messo te, sembra corrispondere al percorso del vecchio canale fonderia (che passava dove oggi c'è viale della rinascita) poi c'era anche un canale che partiva dalla zona dell'odierna piscina del clt (dove cìera appunto la fonderia) e passava in diagonale in via cesi e via della vittoria per proseguire verso il fiume. in via cesi fu interrato e portato sotto al livello della strada (come quello della bardesca in via castello) negli anni'30.

 

Mi sa che è quello.

 

scendendo in diagonale da li si arriva proprio dalle mie parti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cartina sopra è uno degli allegati al Bergui ("le acque publiche gli acquedotti di derivazione e le utilizzazioni idrauliche del territorio di Terni" di Guido Bergui) un vecchio testo del '36 ristampato dall'ICSIM nel 2001 (immagino lo abbiano negli archivi)

 

una curiosità: quella cartina fu usata per dipingere una parete completa del pub di Marmore una dozzina di anni fa

 

in quella mappa e in quel testo c'è segnato e descritto praticamente qualsiasi corso d'acqua attivo o meno a Terni fino agli anni '30 (perfino un vecchio acquedotto di età romana che potrebbe essere stato abbandonato poco dopo il suo scavo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cartina sopra è uno degli allegati al Bergui ("le acque publiche gli acquedotti di derivazione e le utilizzazioni idrauliche del territorio di Terni" di Guido Bergui) un vecchio testo del '36 ristampato dall'ICSIM nel 2001 (immagino lo abbiano negli archivi)

 

una curiosità: quella cartina fu usata per dipingere una parete completa del pub di Marmore una dozzina di anni fa

 

in quella mappa e in quel testo c'è segnato e descritto praticamente qualsiasi corso d'acqua attivo o meno a Terni fino agli anni '30 (perfino un vecchio acquedotto di età romana che potrebbe essere stato abbandonato poco dopo il suo scavo)

 

interessantissimo grazie.

 

chissa se si trovano altre cartine come quella.

 

Cmq voglio vedere se lo trovo il libro

Modificato da Signore dei draghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

interessantissimo grazie.

 

chissa se si trovano altre cartine come quella.

 

Cmq voglio vedere se lo trovo il libro

se non lo trovi te lo presto, però poi me lo devi ridare (che ne avevo due e me ne è rimasto uno... è tipo una reliquia... :D)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non lo trovi te lo presto, però poi me lo devi ridare (che ne avevo due e me ne è rimasto uno... è tipo una reliquia... :D)

 

ti faccio sapere. Un tempo li libretti che me passavano l'amici li ardavo ma co le pagine tutte appiccicate!

 

seriamente mi accontento anche di un paio di foto della zona che interessa a me se ci sono quelle mappe. tutto qui!

Modificato da Signore dei draghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.