Vai al contenuto
otap

Macchine intelligenti

Messaggi raccomandati

Il rumore penso che non potrà essere eliminato se non quando ci saranno in giro il 100% di macchine autoguidate. Finché ci sarà promiscuità le case automobilistiche dovranno continuare a mettere, sulle auto elettriche, dei simulatori di rumore motoristico. Altrimenti sarebbero troppo pericolose. No?

 

È una cosa che mi sono chiesto anche io.

Credo che alla fine ci si dovrà semplicemente abituare a guardare la strada prima di attraversare.

Quelli che attraversano con le orecchie esistono già e rischiano già da ora di fare una brutta fine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altro morto investito da auto senza conducente

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/usa-auto-uber-senza-guidatore-uccide-donna-sospesi-tutti-i-1506946.html

 

io non mi fiderò mai di questa tecnologia

dal momento che ho un'auto con tecnologia 2017 con tanti controlli oltre quelli standard, ha lo start/stop (che odio profondamente) il controllo della distanza, la frenata di emergenza, rilievo stanchezza, rilievo pedoni e soprattutto vorrei porre l'attenzione sul "lane assist" ossia i sensori che mantengono, anzi, dovrebbero mantenere l'auto in corsia in caso di accidentale o volontario abbandono del volante

Questa ultima tencologia è il primo passo per poi arrivare alla guida autonoma da parte dell'auto

Beh questa tecnologia funziona solo se la strada che si percorre è dotata di una segnaletica orizzontale perfetta ed anche in quel caso se la velocità comunque è elevata non riesce comunque a garantire il mantenimento della corsia in curva (ho fatto alcune prove) mentre in città dove la segnaletica è praticamente sparita, non funziona praticamente mai.

Inoltre, in riferimento proprio alle persone investite, sempre ieri mentre guidavo un pò distrattamente, una signora ha preso ad attraversare azzardatamente la strada, quando me ne sono accorto ho frenato di colpo riuscendo a fermarmi solo a metà delle strisce con la signora quasi di fianco ferma, SENZA che il rivelatore di pedoni che altre volte ha funzionato, sengalasse nulla, nè tantomeno intervenisse sull'auto frenando automaticamente come successo qualche volta

Questo per dire che l'imprevedibilità dell'essere umano o di un animale non potrà mai essere prevista da alcun sistema elettronico robotico

Una persona che attraversa improvvisamente senza essere ancora sulla traiettoria del veicolo (o un gatto, un cane, un cinghiale in autostrada) non viene rivelata dall'auto anche con 3.000 sensori e quando arriva a vederla ormai gli è addosso

Io non mi fiderò mai e spero che questa cosa non prenderà mai eccessivamente piede

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli incidenti stradali mortali con auto "tradizionali" sono così diffusi che non fanno notizia nemmeno se avvengono sotto casa.

Per fortuna con la guida autonoma anche la morte di una sola persona all'altro capo del mondo sarà un evento così eccezionale da avere risonanza mondiale al pari di un incidente aereo.
Trovo incredibile come l'ignoranza di molti legga in queste notizie un fallimento della guida autonoma...
È esattamente il contrario.
La guida autonoma salverà migliaia e migliaia di vite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Gli incidenti stradali mortali con auto "tradizionali" sono così diffusi che non fanno notizia nemmeno se avvengono sotto casa.

Per fortuna con la guida autonoma anche la morte di una sola persona all'altro capo del mondo sarà un evento così eccezionale da avere risonanza mondiale al pari di un incidente aereo.
Trovo incredibile come l'ignoranza di molti legga in queste notizie un fallimento della guida autonoma...
È esattamente il contrario.
La guida autonoma salverà migliaia e migliaia di vite.

 

queste macchine come potranno guidare in una mulattiera di campagna o in una strada a doppio senso di circolazione ma stretta, quelle in cui una macchina si deve spostare fin sopra la cunetta per riuscire a passare entrambi?

come potrà orientarsi nelle nostre strade urbane strapiene di buche e dove anche il segnale di stop non è più visibile?

sono auto che potranno circolare tranquillamente solo in autostrada su asfalti e segnaletiche perfette, ma MAI in città, sarebbero pericolosissime

Modificato da cesenticerqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non mi fiderò mai di questa tecnologia

 

quoto

ci sono cose che solo l'intelligenza dell'uomo sa governare, troppe delicate per affidarle ad una intelligenza artificiale

 

post-5103-0-44380600-1521543279_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scherzi a parte, i sistemi fly by wire con controllo ridondante sono talmente ben collaudati, che la quasi totalità degli incidenti aerei accade per errore umano in decollo ed atterraggio, quindi sotto totale guida umana.

 

Questi sistemi possono e debbono essere testati sulle auto, perchè a mio avviso le renderanno più sicure, certo poi un sistema può avere un failure, ma anche gli umani hanno i loro failure, poi bisognerebbe anche sapere esattamente ciò che è successo, perché può pure essere che l'investito abbia fatto uno scarto improvviso, al quale il sistema di guida non ha potuto reagire in tempi adeguati, perché magari il soggetto troppo vicino.

 

Va da se, comunque, che la qualità dell'hardware, della strumentazione, della sensoristica e delle logiche di comando hanno un loro peso nella sicurezza di queste applicazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

queste macchine come potranno guidare in una mulattiera di campagna o in una strada a doppio senso di circolazione ma stretta, quelle in cui una macchina si deve spostare fin sopra la cunetta per riuscire a passare entrambi?

come potrà orientarsi nelle nostre strade urbane strapiene di buche e dove anche il segnale di stop non è più visibile?

sono auto che potranno circolare tranquillamente solo in autostrada su asfalti e segnaletiche perfette, ma MAI in città, sarebbero pericolosissime

:quoto:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

queste macchine come potranno guidare in una mulattiera di campagna o in una strada a doppio senso di circolazione ma stretta, quelle in cui una macchina si deve spostare fin sopra la cunetta per riuscire a passare entrambi?

come potrà orientarsi nelle nostre strade urbane strapiene di buche e dove anche il segnale di stop non è più visibile?

sono auto che potranno circolare tranquillamente solo in autostrada su asfalti e segnaletiche perfette, ma MAI in città, sarebbero pericolosissime

 

Non c'è nulla di più pericoloso della guida manuale.

In televisione non ne parlano mai, ma solo in Italia ci sono migliaia di morti per colpa della guida manuale.

La guida autonoma ridurrà la perdita di vite umane in modo drastico.

 

Non ho capito che c'entrano le buche e gli stop che non si vedono. Quelli sono già causa di gravissimi incidenti con la guida manuale ed anzi la guida autonoma diminuirà il rischio proprio nelle situazioni più pericolose.

 

Nel caso specifico poi sembra che l'incidente sarebbe stato inevitabile, la donna è uscita all'improvviso e non si sarebbe stato nulla da fare. Del resto queste macchine hanno le telecamere che registrano tutto e quindi non è certo difficile ricostruire l'incidente:

 

Le ricostruzioni preliminari del primo incidente mortale tra un'auto a guida autonoma e un pedone sembrano indicare che la collisione fosse inevitabile. Da quando è emersa la notizia, ieri sera, la polizia locale di Tempe, Arizona, ha tenuto una conferenza stampa spiegando più nel dettaglio l'accaduto.

La vittima è stata identificata come Elaine Herzberg, una donna di 49 anni che, secondo la polizia, potrebbe essere stata una senzatetto. Stando a quanto dichiarato alla polizia dal conducente, il quarantaquattrenne Rafael Vasquez, la donna avrebbe iniziato ad attraversare improvvisamente la strada spingendo una bicicletta carica di sacchi di plastica, proprio davanti all'auto di Uber. Queste le dichiarazioni di Sylvia Moir, capo della polizia:

Il conducente ha detto che è stato come un lampo, la persona ha attraversato la strada proprio davanti all'auto. Il primo segnale dell'impatto è stato il rumore dell'impatto stesso.

L'auto viaggiava a una velocità di 38 miglia orarie (circa 61 km/h), 3 miglia orarie sopra il limite di velocità di quella strada. Le indagini preliminari hanno rilevato che l'auto non ha nemmeno provato a frenare. Il SUV Volvo è equipaggiato con le tecnologie di guida autonoma di Uber. Tra i vari sensori ci sono due videocamere, una che punta sulla strada davanti all'auto e una che riprende il guidatore. La polizia ha esaminato le registrazioni e ha stabilito che:

È chiaro che sarebbe stato difficile evitare l'impatto in qualsiasi modalità (autonoma o manuale) basandosi su come [Herzberg] è uscita improvvisamente dall'ombra e ha iniziato ad attraversare la strada.

In conclusione, Moir ha detto che, basandosi sulle indagini preliminari, la colpa non sembra esser di Uber (né dell'auto né del conducente).

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La morte, a detta dei poliziotti, sarebbe avvenuta molto probabilmente anche se guidava una persona.

Ps: a me piace guida, non me piace famme scorrazza in giro da una entità che lo fa al posto mio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più che altro non capisco come sia possibile per quella macchina andare sopra al limite velocità, non dovrebbero rispettarlo pedissequamente? Una volta ci capitò di investire un'anziana in bicicletta in condizione analoghe (cioè manovra azzardatissima e imprevedibile da parte della suddetta) e in pratica ci siamo salvati senza conseguenze civili solo perchè dai rilievi risultava che eravamo ben sotto il limite di velocità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

quoto

ci sono cose che solo l'intelligenza dell'uomo sa governare, troppe delicate per affidarle ad una intelligenza artificiale

 

attachicon.gifl'omo è una bestia.jpg

 

Da qualche parte ho letto che Miele ha un secondo lavoro, come autista della Mini che scarrozza non so quale pupazzo unifrusano. Ste cose mettono i brividi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo se te butta dentro un burrone alto 100 metri il discorso cambia, centro la processione tutta la vita

 

La macchina è da considerare intelligente se centra la processione.

 

Penso anche io che la guida autonoma migliorerá enormemente la vita sul nostro pianeta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

queste macchine come potranno guidare in una mulattiera di campagna o in una strada a doppio senso di circolazione ma stretta, quelle in cui una macchina si deve spostare fin sopra la cunetta per riuscire a passare entrambi?

come potrà orientarsi nelle nostre strade urbane strapiene di buche e dove anche il segnale di stop non è più visibile?

sono auto che potranno circolare tranquillamente solo in autostrada su asfalti e segnaletiche perfette, ma MAI in città, sarebbero pericolosissime

Messa così il problema non è la macchina ... è tutto il resto da te descritto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto ora il filmato diffuso di come è avvenuto l'incidente, apparentemente però non è come mi aspettavo.

Si vede semplicemente la macchina che va dritta come una spada verso una persona che attraversa lentamente la strada, senza particolari cambi repentini di direzione da parte di questa (semplicemente viene illuminata dai fari troppo tardi).

Ma queste macchine non montano uno straccio di radar, si affidano solo al riconoscimento ottico? E non tarano la velocità su quanto lontano vedono (a parte che era oltre il limite a quanto pare)?

Se uno si basa solo su questo filmato non si fa una bella impressione su questi aggeggi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma solo io sono terrorizzato all'idea che la mia incolumità (di pedone, di guidatore, ecc.) sia affidata ad una "intelligenza artificiale"? Cioè, io quando sto in macchina in veste di passeggero sto in allerta il doppio rispetto a quando guido, proprio perché non sono io ad avere il controllo, e dovrei fidarmi di questi robo-software del caxxo?!? :D

Modificato da Carlito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma solo io sono terrorizzato all'idea che la mia incolumità (di pedone, di guidatore, ecc.) sia affidata ad una "intelligenza artificiale"? Cioè, io quando sto in macchina in veste di passeggero sto in allerta il doppio rispetto a quando guido, proprio perché non sono io ad avere il controllo, e dovrei fidarmi di questi robo-software del caxxo?!? :D

 

a livello meramente statistico, è molto più facile sia un uomo a sbagliare piuttosto che una macchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque qui cè il video

 

https://www.automoto.it/news/incidente-mortale-auto-a-guida-autonoma-uber-ecco-il-video-con-il-tester-distratto.html

 

Dicono che il tester sia distratto, ma a me dava l'idea che stesse guardando qualche schermo tipo. (detto questo come cazzo li porta i capelli).

 

In linea generale, a vedere l'incidente, anche la donna attraversa non su delle strisce e in un punto veramente tanto buio.

 

Insomma, non era poi cosi improbabile che anche un umano alla guida potesse centrarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque qui cè il video

 

https://www.automoto.it/news/incidente-mortale-auto-a-guida-autonoma-uber-ecco-il-video-con-il-tester-distratto.html

 

Dicono che il tester sia distratto, ma a me dava l'idea che stesse guardando qualche schermo tipo. (detto questo come cazzo li porta i capelli).

 

In linea generale, a vedere l'incidente, anche la donna attraversa non su delle strisce e in un punto veramente tanto buio.

 

Insomma, non era poi cosi improbabile che anche un umano alla guida potesse centrarla.

 

Il pedone appare al terzo secondo del video.

L'impatto avviene al quarto secondo del video.

Un umano sia pur attento e non distratto non avrebbe nemmeno fatto in tempo ad azionare il freno: il tempo di reazione in condizioni ottimali è di almeno un secondo.

 

L'unico problema è che la guida automatica non ha fatto meglio di un umano, avrebbe quantomeno dovuto iniziare a frenare perché si suppone debba avere un tempo di reazione migliore.

È proprio questa la situazione in cui la guida automatica salverà molte vite rispetto alla guida manuale.

Purtroppo non è stato questo il caso.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È impossibile migliorare la qualità della.vita umana senza ...il sacrificio di qualcuno/vittime

 

 

Sentita ieri sera in una televisione canadese

 

Ci sto riflettendo...che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È impossibile migliorare la qualità della.vita umana senza ...il sacrificio di qualcuno/vittime

 

 

Sentita ieri sera in una televisione canadese

 

Ci sto riflettendo...che ne pensate?

 

Non in questo caso.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era un discorso un Po più ampio .

 

Sulla.guida autonoma sono affascinato e spaventato allo stesso tempo.

 

Facendo un discorso più ampio direi che la storia è piena di sacrifici umani per migliorare la vita umana, basti pensare al volo aereo, o alla medicina, ma è anche piena di progressi che non hanno avuto nessun sacrificio.

Insomma la frase: È impossibile migliorare la qualità della vita umana senza sacrificio di vittime intesa come conditio sine qua non, è una boiata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È impossibile migliorare la qualità della.vita umana senza ...il sacrificio di qualcuno/vittime

 

 

Sentita ieri sera in una televisione canadese

 

Ci sto riflettendo...che ne pensate?

 

sono pienamente d'accordo

purchè le vittime da sacrificare siano canadesi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È impossibile migliorare la qualità della.vita umana senza ...il sacrificio di qualcuno/vittime

 

 

Sentita ieri sera in una televisione canadese

 

Ci sto riflettendo...che ne pensate?

Anche la conquista dello spazio ha richiesto le sue vittime, ma ha fatto fare passi da gigante a tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È impossibile migliorare la qualità della.vita umana senza ...il sacrificio di qualcuno/vittime

 

 

Sentita ieri sera in una televisione canadese

 

Ci sto riflettendo...che ne pensate?

 

secondo me va contestualizzato e chiarito il concetto di sacrificio.

 

Per sacrificio, mediamente nella lingua parlato, si intende qualcosa di "volontario" (pensiamo ai sacrifici che si facevano un tempo in onore delle divinità, o il concetto di sacrificarsi, cioè fare una scelta ponderata e prestarsi volontariamente a qualcosa che sappiamo non ci poterà giovamento) e non credo sia assolutamente questo ne il caso ne la volontà.

 

diverso sarebbe (e per me letteralmente più corretto) parlare di una qualche componente di rischio, che ovviamente in caso di sviluppo di vetture a guida autonoma significa potenziali incidenti talvolta anche mortali.

 

In linea generale, credo anche che sviluppare la guida autonoma non sia legato solo al veicolo che guida da se, ma dal creare un minimo di struttura che permette ai veicoli di interagire tra di loro (banalmente se ogni bicicletta venduta avesse un "chip" di riconoscimento le vetture in prossimità saprebbero bene dell'esistenza della stessa a prescindere dal vederla o meno per intenderci)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In linea generale comunque il progresso, in ogni ambito, ha avuto le sue vittime.

 

nuove tecnologie, nuove sperimentazioni... tutto è stato vittima di errori soprattutto all'inizio e proprio dagli errori si sono sviluppate le migliorie atte a minimizzare i rischi e in generale a migliorare le condizioni diminuendo l'incidenza dei rischi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo serva un chip (anche perché un cinghiale, un cristiano che attraversa - almeno per un po' - e altri ostacoli non hanno un chip)

Credo basti un banalissimo radar. Leggo che il sistema radar della Bosch per guida automatica ha un raggio di 250 metri, più che sufficienti per evitare qualsiasi problema, e infatti per quello mi pare tanto strano questo incidente.

Da qualche altra parte ho letto che il sistema Uber è molto più indietro di quello Tesla (tipo 1 intervento umano per migliorare contro 1 ogni 5000 miglia di guida automatica) ma non ho trovato la data dell'articolo.

Poi un minimo di possibilità di incidente esisterà sempre, a meno di dividere fisicamente strade e marciapiede

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.