Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Aghy ha scritto:

leggo che la curva principale sarà di quasi seimila posti. sarà denominata curva sud per chiare regioni di orientamento.

fa un po' strano che la tifoseria tra est e nord diventerà sud. 

In balconiera campeggerà il solo e unico striscione Ultras Radio Noce 😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, paolo65 ha scritto:

Assolutamente no. Non ho interessi economici ne professionali a Terni. Aspiro solo al meglio per questa città. Il presidente della Ternana è molto migliorato rispetto all'esordio, ma a mio avviso deve migliorare anche il management, secondo, quando parla di Terni che supererà Perugia, mi ricorda terribilmente l'uscita su Cardiff. Ovviamente i ternani sono enormemente migliori dei perugini da ogni punto di vista,, ma un conto gli abitanti, un conto le città.

Con la mia critica mi sono preso un sacco di voti negativi, ma l'euforia o la delusione, in una parola l'aspetto emotivo, lo vivo per gli eventi sportivi delle fere, per il resto cerco di fare analisi razionali basate sull'evidenza e i dati disponibili. I progetti sono quelli, se quelle cose verranno realizzate, non avremo il meglio che avrebbe meritato l'intera costruzione della città dello sport per un segno che caratterizzerà la città per i prossimi 50 anni. E soprattutto mi preoccupa l'aspetto dei costi gestionali. L'esempio più stupido. Ho letto di un museo della Ternana di 800 mq, in pratica poco più piccolo di quello del Milan (che ho visitato). Fare un museo (multimediale) fatto bene su quelle dimensioni parliamo di 2-300mila euro almeno, più la conduzione, i costi correnti e la manutenzione. Come potrà stare in equilibrio finanziario? Tolti 20.000 ternani che lo andranno a vedere? O pensiamo di metterci i video amatoriali di Barcarotti (che per inciso amo come persona per la sua passione e lavoro di recupero e conservazione della memoria)? Lui sta facendo il massimo e anche  di più con i suo mezzi, ma, anche qui, un conto la passione un conto un prodotto da consumare pagando un biglietto.

 

Concordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aghy ha scritto:

leggo che la curva principale sarà di quasi seimila posti. sarà denominata curva sud per chiare regioni di orientamento.

 

fa un po' strano che la tifoseria tra est e nord diventerà sud. 

Almeno non se picca nessuno, che non se sa mai! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ci facciamo problemi un po' precoci...

 

Prima di tutto vediamo se ce lo fanno fa lo stadio, poi per decidere dove mettere gli striscioni o dove mettersi a sedere ci sarà tempo.

A me questa cosa sembra incredibile per essere vera.

Da quando sono nato sarebbe la prima volta che Terni mi stupisce in positivo (escludendo le vicende legate alla Ternana).

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, fogueres ha scritto:

Se verrà realizzato ogni tifoso della Ternana non potrà che esserne felice, è bello e moderno.

 

Detto questo da qui a farne entusiasmi da pseudo nuovo rinascimento per la città andrei cauto.

A guadagnare da un eventuale stadio+clinica sarà un’oligarchia locale, la stessa che nei decenni precedenti ha fatto i patti con PG per avere la sua FETTA perché alla fine ForzaFere, volemose bene ma tutti TENGONO FAMIGLIA. 
Non vedo questa  progettualità/ lungimiranza tale da stravolgere equilibri PER la città.

Ci sarà solamente una lottizzazione Cencelliana come da vecchie TRADIZIONI. 
 

Oh ma perché invece di mettere like o unlike uno non quota così si vede chi li mette 😂😂😂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per far comprendere cosa ha in mente la Regione per Terni, avrete visto tutti nei notiziari di oggi: due nuovi inceneritori a Maratta (banalizzo, ma il senso generale è quello) coi fondi del PNRR.
Altro che cliniche, stadi, politiche di sviluppo alternative e problematiche ambientali.

Per questo, si, dobbiamo puntare i piedi.

Rilancio anche provocatoriamente: a quando un Governatore ternano, finalmente, dopo che avemo fatto contenti pure Foligno e Montefalco..?

AVETE ROTTO IL CAZZO. 

  • Voto Positivo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tornando al discorso progetto, non ricordo se all'interno abbiano previsto la presenza di schermi di qualche tipo. 

 

sono stati menzionati per caso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Aghy ha scritto:

tornando al discorso progetto, non ricordo se all'interno abbiano previsto la presenza di schermi di qualche tipo. 

 

sono stati menzionati per caso?

Sono previste postazioni Mivar 

  • Haha 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/2/2022 Alle 08:01, paolo65 ha scritto:

Assolutamente no. Non ho interessi economici ne professionali a Terni. Aspiro solo al meglio per questa città. Il presidente della Ternana è molto migliorato rispetto all'esordio, ma a mio avviso deve migliorare anche il management, secondo, quando parla di Terni che supererà Perugia, mi ricorda terribilmente l'uscita su Cardiff. Ovviamente i ternani sono enormemente migliori dei perugini da ogni punto di vista,, ma un conto gli abitanti, un conto le città.

Con la mia critica mi sono preso un sacco di voti negativi, ma l'euforia o la delusione, in una parola l'aspetto emotivo, lo vivo per gli eventi sportivi delle fere, per il resto cerco di fare analisi razionali basate sull'evidenza e i dati disponibili. I progetti sono quelli, se quelle cose verranno realizzate, non avremo il meglio che avrebbe meritato l'intera costruzione della città dello sport per un segno che caratterizzerà la città per i prossimi 50 anni. E soprattutto mi preoccupa l'aspetto dei costi gestionali. L'esempio più stupido. Ho letto di un museo della Ternana di 800 mq, in pratica poco più piccolo di quello del Milan (che ho visitato). Fare un museo (multimediale) fatto bene su quelle dimensioni parliamo di 2-300mila euro almeno, più la conduzione, i costi correnti e la manutenzione. Come potrà stare in equilibrio finanziario? Tolti 20.000 ternani che lo andranno a vedere? O pensiamo di metterci i video amatoriali di Barcarotti (che per inciso amo come persona per la sua passione e lavoro di recupero e conservazione della memoria)? Lui sta facendo il massimo e anche  di più con i suo mezzi, ma, anche qui, un conto la passione un conto un prodotto da consumare pagando un biglietto.

 

Potresti anche aver centrato alcune problematiche, ma chioso dicendo che io, da tifoso, da ternano e da sognatore, spero che tutto il progetto trovi concretezza, poi della gestione e del rientro Paolo, abbi pazienza, ma solo di costi di progetto e di studio di sostenibilità  superiamo i 300/400 mila € quindi quatto conti li hanno fatti e credo anche che ad un imprenditore della lungimiranza di Bandecchi pochi possono permettersi di valutarne gli investimenti. 
Almeno su questo presumo siano tutti concordi.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Aghy ha scritto:

tornando al discorso progetto, non ricordo se all'interno abbiano previsto la presenza di schermi di qualche tipo. 

 

sono stati menzionati per caso?

Si, ne sono previsti due, collegati ad una webcam puntata su Maratta.

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Magic 1 ha scritto:

Potresti anche aver centrato alcune problematiche, ma chioso dicendo che io, da tifoso, da ternano e da sognatore, spero che tutto il progetto trovi concretezza, poi della gestione e del rientro Paolo, abbi pazienza, ma solo di costi di progetto e di studio di sostenibilità  superiamo i 300/400 mila € quindi quatto conti li hanno fatti e credo anche che ad un imprenditore della lungimiranza di Bandecchi pochi possono permettersi di valutarne gli investimenti. 
Almeno su questo presumo siano tutti concordi.

Il mio in realtà era un ragionamento più generale sull'intera "città dello sport" e sull'aspirazione al meglio. La gestione è un aspetto importante sul quale sono d'accordo con te, ma fino in parte, considerando che parliamo di un signore che ha già cacciato di tasca sua 50 milioni di euro (da bilanci) escludendo quest'anno e che dunque per la sua forza economica è in grado di ripianare perdite anche determinate da minori introiti del previsto o maggiori costi ricorrenti. Ma lui (spero a questo punto più tardi possibile), non ci sarà per sempre e la società con i suoi patrimoni (disponibilità dello stadio) dovrebbe essere possibilmente in equilibrio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Odoacre Chierico ha scritto:

Tanto per far comprendere cosa ha in mente la Regione per Terni, avrete visto tutti nei notiziari di oggi: due nuovi inceneritori a Maratta (banalizzo, ma il senso generale è quello) coi fondi del PNRR.
Altro che cliniche, stadi, politiche di sviluppo alternative e problematiche ambientali.

Per questo, si, dobbiamo puntare i piedi.

Rilancio anche provocatoriamente: a quando un Governatore ternano, finalmente, dopo che avemo fatto contenti pure Foligno e Montefalco..?

AVETE ROTTO IL CAZZO. 

Inceneritori da fermare a tutti i costi, non scherziamo ragazzi, ce mancano altri due e a Terni battete tutti i record europei de tumori, questi stanno fori de capoccia :(

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non scendiamo in piazza perché viene costruito uno stadio con i soldi della sanità pubblica, figuriamoci se scenderemo per difendere la salute e l’ambiente.

Modificato da LelloBello
  • Grazie 1
  • Voto Positivo 2
  • Voto Negativo 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, LelloBello ha scritto:

Non scendiamo in piazza perché viene costruito uno stadio con i soldi della salute pubblica

Cm rispetto parlando

ma che cazzo dici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto ci sarà sempre qualcuno che dirà io lo faccio meglio, qui è sbagliato, quello ci deve magná, é nella natura dell'uomo ed è anche giusto che sia così, siamo su un forum, se tutti la pensavamo allo stesso modo sá che piattume.

É un po' come la favola delle due bisacce di Esopo, ogni uomo porta due bisacce, una davanti e l'altra dietro, ed in ognuna ci sono dei difetti, solo che quella davanti è piena di difetti altrui e quindi visibile, quella di dietro é piena dei propri difetti...

Vedremo che succederà, ormai le carte le hanno scoperte!

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, LelloBello ha scritto:

Fai bene a dissentire. È un tuo diritto la dissenteria

😂😂😂

comunque me può stare bene tutto, che non piaccia il progetto, che costa troppo, che poteva essere fatto meglio, ecc…

ma dire che a Terni si fa lo stadio con i soldi della salute pubblica è una forzatura eccessiva (per non dire una gran cazzata…)😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZITTIMBò ha scritto:

😂😂😂

comunque me può stare bene tutto, che non piaccia il progetto, che costa troppo, che poteva essere fatto meglio, ecc…

ma dire che a Terni si fa lo stadio con i soldi della salute pubblica è una forzatura eccessiva (per non dire una gran cazzata…)😅

Anche i Perugini dicono questo,non ho capito se i soldi della sanità pubblica vanno a un privato che li spende per coca e mignotte vanno bene,ma se vanno a un privato per investirli in un bene comune é uno scandalo,Bo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, mdmterni ha scritto:

Anche i Perugini dicono questo,non ho capito se i soldi della sanità pubblica vanno a un privato che li spende per coca e mignotte vanno bene,ma se vanno a un privato per investirli in un bene comune é uno scandalo,Bo.

Che tra l'altro con i soldi destinati alla sanità pubblica è stato fatto tutto fuorché potenziarla, anzi... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, LelloBello ha scritto:

Non scendiamo in piazza perché viene costruito uno stadio con i soldi della sanità pubblica, figuriamoci se scenderemo per difendere la salute e l’ambiente.

😂😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ZITTIMBò ha scritto:

😂😂😂

comunque me può stare bene tutto, che non piaccia il progetto, che costa troppo, che poteva essere fatto meglio, ecc…

ma dire che a Terni si fa lo stadio con i soldi della salute pubblica è una forzatura eccessiva (per non dire una gran cazzata…)😅

😀guarda sostengo una cosa da tempo che tutti sappiamo, ma facciamo finta di non vedere. Bandecchi non è un imprenditore, ma un “prenditore” che prenderà soldi dello stato ( denaro proveniente dalle convenzioni che riceverà grazie alla clinica) per costruire lo stadio. La mia non è una critica a Bandecchi che giustamente fa o prova a fare quello che gli viene permesso di fare (anche se è il primo al mondo a ricevere soldi pubblici per costruire uno stadio). La critica è rivolta a noi Ternani. È per me triste constatare che in pochissimi parliamo ancora di difesa della sanità pubblica e ci concentriamo solo sullo stadio come se tutto il futuro della città passasse di là. Non solo, non vediamo neanche che i soldi destinati al PNRR per la regione saranno destinati la maggior parte a Perugia ed a noi quelli per nuovi inceneritori…

Chiedo troppo se immagino un ternano più incazzato a difesa del proprio territorio e della sanità pubblica?

Questa è la mia “dissenteria”.

Poi va bene andremo allo stadio, sarà bellissimo e da Champions, ma le mie preoccupazioni e mal di pancia li ho descritti tante volte. Preferisco andare in uno stadio di legno a viale Brin piuttosto che sapere che un anziano o un disabile debba subire un forte calo dei servizi della sanità pubblica proprio perché i denari saranno destinati altrove.

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, LelloBello ha scritto:

😀guarda sostengo una cosa da tempo che tutti sappiamo, ma facciamo finta di non vedere. Bandecchi non è un imprenditore, ma un “prenditore” che prenderà soldi dello stato ( denaro proveniente dalle convenzioni che riceverà grazie alla clinica) per costruire lo stadio. La mia non è una critica a Bandecchi che giustamente fa o prova a fare quello che gli viene permesso di fare (anche se è il primo al mondo a ricevere soldi pubblici per costruire uno stadio). La critica è rivolta a noi Ternani. È per me triste constatare che in pochissimi parliamo ancora di difesa della sanità pubblica e ci concentriamo solo sullo stadio come se tutto il futuro della città passasse di là. Non solo, non vediamo neanche che i soldi destinati al PNRR per la regione saranno destinati la maggior parte a Perugia ed a noi quelli per nuovi inceneritori…

Chiedo troppo se immagino un ternano più incazzato a difesa del proprio territorio e della sanità pubblica?

Questa è la mia “dissenteria”.

Poi va bene andremo allo stadio, sarà bellissimo e da Champions, ma le mie preoccupazioni e mal di pancia li ho descritti tante volte. Preferisco andare in uno stadio di legno a viale Brin piuttosto che sapere che un anziano o un disabile debba subire un forte calo dei servizi della sanità pubblica proprio perché i denari saranno destinati altrove.

Veramente se i soldi del PNNR saranno destinati a Terni per nuovi inceneritori penso che ci incazziamo anche giustamente,per quanto riguarda la sanità pubblica o privata la penso come te,e quindi va bene opponiamoci a questo progetto,e continuiamo però a andare a Perugia a curarci,che ovviamente se ne guardano bene dal fare striscioni o proteste contro la sanità pubblico privata perugina,protestano solo contro se é ternana.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, mdmterni ha scritto:

Veramente se i soldi del PNNR saranno destinati a Terni per nuovi inceneritori penso che ci incazziamo anche giustamente,per quanto riguarda la sanità pubblica o privata la penso come te,e quindi va bene opponiamoci a questo progetto,e continuiamo però a andare a Perugia a curarci,che ovviamente se ne guardano bene dal fare striscioni o proteste contro la sanità pubblico privata perugina,protestano solo contro se é ternana.

 

io credo sia giusto incazzarsi per tutto. quello che vedo riguardo la sanità in italia è da brividi, pensare che con le batoste delle bollette la gente accetti supinamente di dover andare pure sempre da un privato ogni volta che si tratta di salute è veramente triste e mi mette ancora più tristezza la rassegnazione della gente, a cui basta un contentino.

che molti perugini siano coglioni e megalomani non lo scopriamo oggi... però dopo gli entusiasmi nostrani per gli inceneritori alla fine degli anni '90 direi pure basta a sta merda, oggi, tutti insieme. tutti insieme dovremmo incazzarci per quello che succede con la salute pubblica, tutti insieme dovremmo incazzarci per st'inceneritori di merda che finiscono tutti qui... e se il "contentino" dello stadio si farà, che sia anche quello ecosostenibile e non un mostro ecologico in una città già duramente provata dall'inquinamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, LelloBello ha scritto:

😀guarda sostengo una cosa da tempo che tutti sappiamo, ma facciamo finta di non vedere. Bandecchi non è un imprenditore, ma un “prenditore” che prenderà soldi dello stato ( denaro proveniente dalle convenzioni che riceverà grazie alla clinica) per costruire lo stadio. La mia non è una critica a Bandecchi che giustamente fa o prova a fare quello che gli viene permesso di fare (anche se è il primo al mondo a ricevere soldi pubblici per costruire uno stadio). La critica è rivolta a noi Ternani. È per me triste constatare che in pochissimi parliamo ancora di difesa della sanità pubblica e ci concentriamo solo sullo stadio come se tutto il futuro della città passasse di là. Non solo, non vediamo neanche che i soldi destinati al PNRR per la regione saranno destinati la maggior parte a Perugia ed a noi quelli per nuovi inceneritori…

Chiedo troppo se immagino un ternano più incazzato a difesa del proprio territorio e della sanità pubblica?

Questa è la mia “dissenteria”.

Poi va bene andremo allo stadio, sarà bellissimo e da Champions, ma le mie preoccupazioni e mal di pancia li ho descritti tante volte. Preferisco andare in uno stadio di legno a viale Brin piuttosto che sapere che un anziano o un disabile debba subire un forte calo dei servizi della sanità pubblica proprio perché i denari saranno destinati altrove.

Potremmo tranquillamente andare a protestare per la sanità privata perugina, sempre soldi nostri sono, umbri. O fare le barricate non per evitare la costruzione di un nuovo inceneritore, ma già da ora per fare chiudere quello che c'è.

Oppure fare un macello per chiudere quel cazzo di aeroporto inutile che son solo costi collettivi senza benefici.

O anche per la redistribuzione del polo universitario sulle due province.

Tante cose si possono fare, il progetto di Bandecchi rispetto a questi temi é quello che mi fa incazzare di meno, pensa un po'..

Una volta risolte queste, sarei molto più ben disposto a parlarne costruttivamente.

Modificato da "21"
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, "21" ha scritto:

Potremmo tranquillamente andare a protestare per la sanità privata perugina, sempre soldi nostri sono, umbri. O fare le barricate non per evitare la costruzione di un nuovo inceneritore, ma già da ora per fare chiudere quello che c'è.

Oppure fare un macello per chiudere quel cazzo di aeroporto inutile che son solo costi collettivi senza benefici.

O anche per la redistribuzione del polo universitario sulle due province.

Tante cose si possono fare, il progetto di Bandecchi rispetto a questi temi é quello che mi fa incazzare di meno, pensa un po'..

Una volta risolte queste, sarei molto più ben disposto a parlarne costruttivamente.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, LelloBello ha scritto:

😀guarda sostengo una cosa da tempo che tutti sappiamo, ma facciamo finta di non vedere. Bandecchi non è un imprenditore, ma un “prenditore” che prenderà soldi dello stato ( denaro proveniente dalle convenzioni che riceverà grazie alla clinica) per costruire lo stadio. La mia non è una critica a Bandecchi che giustamente fa o prova a fare quello che gli viene permesso di fare (anche se è il primo al mondo a ricevere soldi pubblici per costruire uno stadio). La critica è rivolta a noi Ternani. È per me triste constatare che in pochissimi parliamo ancora di difesa della sanità pubblica e ci concentriamo solo sullo stadio come se tutto il futuro della città passasse di là. Non solo, non vediamo neanche che i soldi destinati al PNRR per la regione saranno destinati la maggior parte a Perugia ed a noi quelli per nuovi inceneritori…

Chiedo troppo se immagino un ternano più incazzato a difesa del proprio territorio e della sanità pubblica?

Questa è la mia “dissenteria”.

Poi va bene andremo allo stadio, sarà bellissimo e da Champions, ma le mie preoccupazioni e mal di pancia li ho descritti tante volte. Preferisco andare in uno stadio di legno a viale Brin piuttosto che sapere che un anziano o un disabile debba subire un forte calo dei servizi della sanità pubblica proprio perché i denari saranno destinati altrove.

Lungi da me difendere Bandecchi, vorrei risponderti su alcuni punti, seguendo il neretto:

1) Bandecchi non "prenderà soldi dello Stato": la sua idea si chiama "project financing". Casualmente ci feci la tesi di laurea quasi trent'anni fa. Un soggetto privato di fatto anticipa soldi per la costruzione di un bene pubblico, che tale resterà. In cambio riceve la gestione di quel bene ed i relativi introiti. La clinica privata prevede solo una parte di convenzionamento pubblico (la metà dei posti letto): altri introiti che servono a coprire (e OVVIAMENTE anche a generare utile per il privato, altrimenti chi glielo fa fare?) i costi iniziali per la costruzione dello stadio, e pure della clinica (ma questa fisicamente resta in capo a Bandecchi).

2) Le cliniche private convenzionate esistono in tutta Italia. Non capisco quale sia il problema di realizzarne una a Terni, che ne è sprovvista.

3) E' la LEGGE sugli stadi che consente questo....non sta rubando.

4) Stracondivido! Ma sono due cose diverse, sulle quali occorre battagliare separatamente. 

5) ma perchè? La sanità pubblica non esclude la privata, tanto è vero che tra i progetti portati avanti in Regione c'è la costruzione del nuovo ospedale di Terni. Recentemente ho fatto una tac in una struttura privata 🤣 (rido perchè un utente del forum e mio amico era dall'altra parte "del vetro")

  • Voto Positivo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, LelloBello ha scritto:

No non mi riferivo a quella meretrice della governatora

ma al fatto che implementare la sanità privata a Terni  tolga servizi ad anziani a disabili (come da te affermato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.