Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Razzotico ha scritto:

Hanno scelto una giornataccia 😀

c’hanno tutti da fa

La presenza di Apple dry non credo sia prevista. Al netto che c'aveva il parrucchiere, come dici te! 😀

Vero è che i capelli je li poteva fa pure Tagliavento! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre scusa da "ignorantissimo" in materia ti chiedo: mi sembra di. Aver capito che te affermi che la domanda fatta dalla ternana fosse l'unica da porre poi scrivi che questa stessa domanda non potesse avere che una risposta negativa.

Qui' mi va in tilt la capoccia

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ci fosse stato Bandecchi, la seduta sarebbe durata dieci minuti, di cui i secondi cinque per far volare per aria tavoli e sedie. 
In sua assenza, trattandosi di questioni molto complesse, potrebbe portarsi ininterrottamente fino alle 24 del 7 novembre con fumata bianca o nera finale, tipo conclave. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, longarinivattene! ha scritto:

Se ci fosse stato Bandecchi, la seduta sarebbe durata dieci minuti, di cui i secondi cinque per far volare per aria tavoli e sedie. 
In sua assenza, trattandosi di questioni molto complesse, potrebbe portarsi ininterrottamente fino alle 24 del 7 novembre con fumata bianca o nera finale, tipo conclave. 

Finirà come la puntata dei Simpson in cui Homer va a fare il giurato! 😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Semprerossoverde ha scritto:

Vi leggo sempre con piacere, ma vedo che ancora le cose non sono chiare, nonostante tutte le mie spiegazioni che ho elargito gratis 🤣

Vedo di essere chiaro una volta per tutte.

Ammesso che le indiscrezioni di stampa siano corrette, il parere espresso dal consulente non poteva essere che quello. Ve lo avevo anticipato gratis già da mesi alla modica cifra di zero euro.

La legge stadi si occupa di bypassare le procedure urbanistiche per il rilascio delle autorizzazioni a costruire, non riguarda autorizzazioni di altra natura, per le quali restano in vigore le regole al momento vigenti.

Ho letto da più parti che la domanda posta a Balduzzi sarebbe scorretta, invece quella fatta è la domanda giusta. Può un convenzionamento essere deliberato prima che la struttura sanitaria sia operativa? La risposta non poteva che essere NO.

Perchè questa E' la domanda, l'unica da farsi? Cerco di rispiegarlo in termini più chiari.

Alla base della legge stadi c'è una cosa che si chiama concessione.  La concessione è un atto con cui una parte pubblica concede un bene pubblico in gestione temporanea ad un privato che, a sue spese e rischio, provvede a valorizzarlo traendone i frutti, per poi restituirlo, valorizzato alla scadenza della concessione.

Chiaramente il concedente pubblico deve accertarsi che il progetto proposto dal privato sia economicamente sostenibile, cioè in grado di provvedere agli investimenti attesi, pagare gli oneri concessori (canoni) e mantenere il bene pubblico in condizioni da poter essere restituito, valorizzato, alla disponibilità dell'ente pubblico al termine della concessione. Lo strumento che si utilizza per valutare la bontà del progetto alla base della concessione è il PEF (Piano Economico Finanziario), che serve a dimostrare la sostenibilità finanziaria del progetto, a garanzia del valore del bene pubblico concesso alla disponibilità del privato.

Il problema è che il PEF presentato per la concessione delle stadio e delle aree di proprietà pubblica, basa la sostenibilità del progetto sul convenzionamento di 100 posti letto della clinica. Quindi questa sostenibilità si basa su un atto che non solo al momento non è disponibile, ma è per sua natura incerto. E non si tratta di una normale incertezza di mercato, che è contemplata dal PEF se fatto bene. ma si tratta di una autorizzazione dipendente da fattori discrezionali di terzi (nel nostro caso dalla Regione Umbria) non controllabili da Bandecchi. Ho letto il parallelismo con le licenze commerciali. Ricordo che le aree commerciali comprese nel progetto stadio consistono in immobili destinati all'affitto. La ternana non esercisce l'attività commerciale, quindi le licenze non sono un suo onere. La ternana affitta gli spazi. Inoltre la legge stadi si occupa di garantire la destinazione d'uso di quegli spazi ad attività commerciale in deroga alle normali procedure urbanistiche. Quindi per occuparli basta una licenza commerciale che l'ente non ha la discrezionalità di rifiutare. Mi spiego meglio. I comuni agiscono sulla regolamentazione del commercio utilizzando la leva urbanistica della regolamentazione degli spazi a questo destinati. Ma una volta che uno spazio è destinato al commercio non è che Coop o Esselunga devono richiedere al comune una licenza commerciale per occuparli che l'ente può rifiutare. Nel caso della clinica è  l'opposto. I muri si costruiscono, ma il convenzionamento è discrezionale. Perchè? Perchè dipende dalla quantità di risorse che ogni regione dedica al convenzionamento di strutture esterne che, al limite, può anche essere zero.

Capito ciò risulta chiaro che il PEF così articolato non ha i requisiti di sostenibilità finanziaria richiesti da una concessione pubblica, poichè la principale fonte di reddito è condizionata ad un atto discrezionale di terzi non prevedibile. Quindi nessun amministratore pubblico potrebbe concedere un bene pubblico in gestione ad un privato il cui progetto è a rischio fallimento. Per questo la domanda fatta a Balduzzi è la chiave: fosse stato possibile convenzionare prima di ottenere la concessione, il PEF avrebbe una solidità inoppugnabile. Così com'è, invece, il PEF fa acqua.

Cosa fare? Come già detto anche senza 40K euro di parcella, basterebbe che la sostenibilità finanziaria del progetto fosse svincolata dal convenzionamento (non dalla clinica, chè è una normale impresa privata con i rischi ad essa associata). In quel caso sarebbe impossibile per la CdS esprimere parere negativo. Il convenzionamento potrebbe comunque avvenire in seguito seguendo le regole vigenti. Spero questa volta di essere stato chiaro, sempre tenendo a mente che le vie del Signore sono comunque infinite.

Non voglio smontare gli entusiasmi in questo giorno, ma a me la questione è parsa estremamente spinosa sin da subito essendoci di mezzo il tema sanità privata. Sono convinto che lo sarebbe ovunque e in qualunque regione a prescindere dalla corrente politica con cui ci si confronta. Non capisco, o meglio capisco ma non condivido, la volontà di Bandecchi di collegare necessariamente i due progetti anche mutuando la tipologia di clinica per poi usare in un secondo momento questo per rivendicare l' accreditamento e il centro di ricerca suo interesse primario. Male che va si sarebbe ritrovato una società sana e con strutture che avrebbe rivenduto molto facilmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Lu fallacciano ha scritto:

Son passate 4 ore

se so addormentati?

 

22 minuti fa, ciuffo_rossoverde ha scritto:

se magna a quest'ora , poi caffe, ammazza caffe, pennnica pomeridiana 


si è costituito il comitato “ora de pranzu”

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq è ufficiale decidono oggi in un senso o nell'altro,c'era anche chi ha chiesto il parere da 40000 Milà euro,e non era Coletta.

La cosa che mi puzza è l'assenza di sindaco ,assessore allo sport,e Melasecche,che secondo me è un brutto segno,ma tanto manca poco

Modificato da mdmterni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avvistato Lallo con occhiale fotocromatico e fascia tricolore a taglià un nastro vicino a un supermercato, non aveva capito che era un nastro segnaletico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, longarinivattene! ha scritto:

 

Non sapevo della trasmissione YouTube di Semprerossoverde, le cui disamine sono corrette (fermo restando innumerevoli tecnicismi che non possono approfondirsi in questa sede). 
Posso conoscere il nome del canale o avere il link della registrazione? 

Mi piacerebbe anche a me vederla 😁

 

penso che mi abbia confuso con qualcun altro. Io non ho mi fatto trasmissioni youtube.  Magari comincio 😋

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Semprerossoverde ha scritto:

Mi piacerebbe anche a me vederla 😁

 

penso che mi abbia confuso con qualcun altro. Io non ho mi fatto trasmissioni youtube.  Magari comincio 😋

Quello credo fosse l'utente @68rossoverde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, mdmterni ha scritto:

Cmq è ufficiale decidono oggi in un senso o nell'altro,c'era anche chi ha chiesto il parere da 40000 Milà euro,e non era Coletta.

La cosa che mi puzza è l'assenza di sindaco ,assessore allo sport,e Melasecche,che secondo me è un brutto segno,ma tanto manca poco

Si ma ci sono i funzionari del comune , ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, FURIOUS ha scritto:

Ma infatti tante belle parole e post lunghissimi quando la domanda è ed è sempre stata: posso costruire una clinica privata come attività "commerciale" per la costruzione del nuovo Liberati come prevede la legge stadi? Questo proprio perché il caso è un unicum e non ha precedenti.

 

Io le carte non le ho lette (non potrei e non avrei comunque le capacità professionali di capirle), ma chi afferma che nel PEF l'equilibrio economico sia previsto dalla presenza dei 100 posti convenzionati, a questo punto le ha lette sicuramente tutte.

Non ho letto neppure una pagina del progetto "stadio" semplicemente perchè non sono pubbliche. Anche questo a dimostrazione della qualità dell'iniziativa. Il fatto che l'equilibrio economico finanziario dell'operazione dipenda dal convenzionamento l'ha detto più volte lo stesso Bandecchi. Poi quello che è scritto agli atti lo sanno solo loro.

 

EDIT

 

scusa avevo letto solo la seconda parte del tuo post. In merito al primo quesito la risposta è SI, non ci voleva Balduzzi. La domanda è giusta perchè il problema non è la clinica, ma il convenzionamento. La clinica non convenzionata la puoi avviare quando vuoi nell'ambito delle procedure di autorizzazione e funzionamento di una attività "sensibile" come quella sanitaria. In questo caso la Legge stadi ti permette di superare tutta la parte urbanistica.

Convenzionare invece implica un contratto di prestazioni con la controparte pubblica che non è ne dovuto ne automatico

Modificato da Semprerossoverde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.