Jump to content

Recommended Posts

4 ore fa, Semprerossoverde ha scritto:

Solo stadio e area commerciale annessa allo stadio. Nella nuova formula Bandecchi la clinica la costruisce a proprie spese

Se non ricordo male non rientrano nei costi anche opere sulla viabilità? Si parlava poi di una stazione per i tifosi dietro la ovest  ma questa non so se è parte del progetto a carico della ternana o Dell amministrazione comunale. 

20 minuti fa, CAPPUCCINO KID ha scritto:

Se non ricordo male non rientrano nei costi anche opere sulla viabilità? Si parlava poi di una stazione per i tifosi dietro la ovest  ma questa non so se è parte del progetto a carico della ternana o Dell amministrazione comunale. 

Mi auto cito:

2 ore fa, sololaternana ha scritto:

43.6mln Sono solo per stadio e tutte le opere connesse.

Comprese le urbanizzazioni (piazza, parcheggi, sottopassaggio carrabile della ferrovia, nuovo parcheggio ospiti, ecc...) che da sole valgono molto più di 10 milioni. E la parte commerciale che è integrata nello stadio e pertinenze dirette.

La clinica è esclusa da questa cifra.

2 ore fa, Semprerossoverde ha scritto:

Tra ieri e oggi sono emerse alcune notizie sulla vicenda del progetto stadio clinica

Vediamo la prima, data con dovizia di particolari dall'ottima testata UmbriaON: Terni, stadio ‘Liberati’: 43,6 milioni di euro privati, inserimento nel piano. La dirigente: «Off balance» - UmbriaON

Che cosa troviamo qui di interessante? Per consentire la firma della convenzione con il soggetto privato alla base del PPP che noi chiamiamo Stadio-Clinica, è necessario che il progetto venga inserito nel programma triennale delle opere pubbliche del Comune di Terni 2025-27.

Questo particolare non è di poco conto: ci avevano detto che tutta la vicenda era già decisa, che si trattava di completare un iter amministrativo senza più elementi di discrezionalità per questa amministrazione, dato che le decisioni politiche erano già state assunte dalla amministrazione precedente e dalla conferenza di servizi decisoria. Bene, oltre al fatto che il progetto attuale è sostanzialmente diverso da quello analizzato dalla conferenza di servizi decisoria, l'inserimento nella programmazione triennale delle opere pubbliche è, a mio avviso, un atto discrezionale (non dovuto) e politico. Questo significa che il conflitto di interessi del Sindaco su tutta la vicenda ha oggi maggiori possibilità di essere sollevato in eventuali giudizi amministrativi di quanto ne avesse ieri.

Oltre a ciò, c'è un'altra informazione interessante: poiché l'amministrazione comunale non ha risorse proprie per finanziare una espansione del piano triennale delle opere pubbliche approvato a dicembre 2024, l'inserimento del progetto stadio clinica nel documento è subordinato alla sua totale neutralità finanziaria per l'amministrazione comunale, sia per il periodo di piano che oltre. Da qui la definizione "off balance", che significa che nel bilancio comunale non viene registrata ne la parte attiva ne la parte passiva dell'impatto finanziario del progetto. Ora affinché questo sia possibile, si deve stabilire che la controparte privata si assume completamente il rischio dell'operazione, che poi, in caso di PPP, sono in realtà 3 rischi: rischio di costruzione, rischio di disponibilità e rischio di domanda. E come si fa ad accertare quale sia la distribuzione del rischio tra parte privata e parte pubblica in un PPP? Con un documento che si chiama Matrice dei Rischi. Questo documento è previsto dalla linea guida 9 dell'ANAC, è obbligatorio e la sua redazione è in capo al RUP del procedimento (almeno che non sia diversamente stabilito da procedure interne), quindi alla parte pubblica del progetto. Chi ha avuto la pazienza di leggere i miei papelli, sa che questa matrice dei rischi non è mai stata compilata fino alla conferenza di servizi decisoria. Ignoro se finalmente il RUP (o chi per lui) abbia eseguito questo adempimento inserendolo nell'ultima versione della bozza di convenzione da sottoscrivere. Quello che sappiamo è che la qualifica di progetto "off balance" è stata "certificata" dal parere (necessario per procedere all'adeguamento della programmazione triennale) della dott.ssa Marcucci (dirigente risorse finanziarie - governo societario del Comune di Terni) che così scrive: "parere di regolarità contabile positivo, tenuto conto che dalla lettura dell'atto si evince che l'operazione così come descritta si configura come "off balance" vista l'allocazione dei rischi dell'operazione in capo al privato". Essendo la dott.ssa Marcucci professionista scrupolosa (lo ha dimostrato con il parere espresso in conferenza di servizi preliminare nel lontano 2021), con "lettura dell'atto" probabilmente intendeva proprio la matrice dei rischi. Sarebbe un bel progresso averla redatta, magari hanno letto Semprerossoverde, chissà. In ogni caso, sarà, eventualmente, anche questa materia di accertamento della magistratura contabile qualora vi fossero dei ricorsi.

da ignorante in materia, il nodo mi sembra stia tutto qui: ossia il rischio che in futuro tutto sia bloccato-compromesso per questo motivo

let's wait and see

1 ora fa, murphi ha scritto:

Il privato metterà 43,6 Milioni di Euro spalmati in tre anni (3,6 il primo, 20 il secondo e 20 il terzo) con fine lavori prevista per il 2027. I soldi verranno fuori da una molteplicità di voci, la Ternana Calcio srl, il credito sportivo, la legge stadi di Abodi. 

Il passaggio di Lunedi in Consiglio Comunale è finalizzato solo ed esclusivamente all'inserimento dell'opera nel piano triennale delle opere pubbliche del Comune, passaggio senza il quale il RUP non potrebbe firmare la concessione, ultimo step prima della partenza dei lavori.

Altra questione quella della clinica per la costruzione della quale non si può chiedere alcuna convenzione per legge, il progetto dello stadio nuovo in sè comunque non avrà problemi dal punto di vista formale e lo si vedrà nel passaggio di Lunedi in Consiglio

Il privato della clinica lo conosciamo bene (fino ad una certa ora fa il sindaco poi l'imprenditore). Il privato dello stadio si conosce ?

1 ora fa, Lu Cecco ha scritto:

da ignorante in materia, il nodo mi sembra stia tutto qui: ossia il rischio che in futuro tutto sia bloccato-compromesso per questo motivo

let's wait and see

domando: il fatto che sia uscita fuori la "fideiussione completamente a carico del privato" non garantisce ancora di più l'iter per l'avvio lavori?

Aoh....io cmq sto in attesa.....di lavorare grazia a Dio ho smesso una settimana fa', vedemo un po de comicia sti cazzo de lavori che senno' inizio subito ad annoiarmi!!!! e che cazzo!!!!!

• Upvote 1

57 minuti fa, Se non ce provi non lo poli sapè ha scritto:

domando: il fatto che sia uscita fuori la "fideiussione completamente a carico del privato" non garantisce ancora di più l'iter per l'avvio lavori?

Sicuramente è un aspetto positivo e trovo opportuno che il Comune l'abbia richiesta per procedere alla firma della Convenzione.

In realtà da ora all'avvio dei lavori l'unico potenziale ostacolo sono i (probabili) ricorsi più o meno fondati che qualcuno proporrà al TAR. Con lo scopo di bloccare tutto o per lo meno posticiparlo. Prima ancora di entrare nel merito della fondatezza di eventuali ricorsi, lo scopo sarebbe di tutelare interessi privati di qualcuno o semplici opposizioni politiche.

Quindi per l'inizio effettivo dei lavori la fideiussione non sposta granché, il pericolo è un altro. E ricordo che anche nella migliore delle ipotesi ci vogliono almeno 5 mesi ancora:

- entro giugno firma convenzione

- 90gg progetto esecutivo (forse comprimibili ma non troppo)

- 30/60gg organizzazione materiale del cantiere, che non è affatto banale di queste dimensioni.

La fideiussione invece garantisce, e non poco, sull'effettiva realizzazione e completamento dell'opera una volta iniziata. Se, per ipotesi, la Stadium spa società di scopo a maggioranza Ternana calcio srl dovesse fallire o non rispettare i propri impegni, la realizzazione dell'opera proseguirebbe comunque con i soldi della fideiussione. Quindi non c'è il rischio di un'incompiuta o di una porcata riducendo il progetto in corso d'opera per mancanza fondi o altro.

Attenzione, questo non significa che il cantiere teoricamente non si potrebbe bloccare. Se, malauguratamente, ci fossero problemi si bloccherebbe tutto e i tempi, come da consuetudini italiane, sarebbero lunghi. Ad esempio, a memoria, la fideiussione per il sottopasso di Cospea non eseguito dal costruttore è stata riscossa dal Comune dopo 6 anni (!!!). Quindi se ci fossero problemi durante la realizzazione, il cantiere si fermerebbe ma grazie a questa fideiussione, nel futuro, sarebbe di sicuro completato il tutto. Niente non è. 

Edited by sololaternana

14 minuti fa, babylon ha scritto:

Aoh....io cmq sto in attesa.....di lavorare grazia a Dio ho smesso una settimana fa', vedemo un po de comicia sti cazzo de lavori che senno' inizio subito ad annoiarmi!!!! e che cazzo!!!!!

Per la preparazione va a cospea, so iniziati i lavori per il sottopasso

• Haha 2

20 minuti fa, CAPPUCCINO KID ha scritto:

Per la preparazione va a cospea, so iniziati i lavori per il sottopasso

azzzz.....grazie,meno male sto pure molto vicino...comincio ad annacce a piedi allora 🤣

56 minuti fa, babylon ha scritto:

Auguri babylon hai raggiunto un sogno. Ora apri un topic, tipo "dalla pensione di babylon" e metti foto aggiornate con didascalia e commenti di qualsiasi cosa si muove a Terni. Se ti rompi il cazzo c'è un bel cantiere pure a Ficulle

1 minuto fa, posse ha scritto:

Auguri babylon hai raggiunto un sogno. Ora apri un topic, tipo "dalla pensione di babylon" e metti foto aggiornate con didascalia e commenti di qualsiasi cosa si muove a Terni. Se ti rompi il cazzo c'è un bel cantiere pure a Ficulle

grazie x gli auguri, me lo sono meritato 42 anni de bucio de culo.....no topic non ne apro, anche troppa questa de pubblicita, visto mai, il mondo è pieno de gente che finisce de lavora e 4 gg dopo crepa....me gratto li cojoni tutte le mattine che me sveglio.....purtroppo rimango dell'idea che sto cazzo de stadio non si riuscira a realizzare, altrimenti veramente me piacerebbe seguire tutto il corso del nostro vecchio Liberati, sicuramente con la lacrimuccia visto che ho iniziato a circa 10 anni ad entrare....le ho vissute tutte, e poi.....chi ve le posta le foto giornaliere dei lavori??😂

• Like 1
  • Haha 1

3 minuti fa, babylon ha scritto:

grazie x gli auguri, me lo sono meritato 42 anni de bucio de culo.....no topic non ne apro, anche troppa questa de pubblicita, visto mai, il mondo è pieno de gente che finisce de lavora e 4 gg dopo crepa....me gratto li cojoni tutte le mattine che me sveglio.....purtroppo rimango dell'idea che sto cazzo de stadio non si riuscira a realizzare, altrimenti veramente me piacerebbe seguire tutto il corso del nostro vecchio Liberati, sicuramente con la lacrimuccia visto che ho iniziato a circa 10 anni ad entrare....le ho vissute tutte, e poi.....chi ve le posta le foto giornaliere dei lavori??😂

No no hai ragione, evita de fallo sapè a cristo che è dispettoso pe ste cose, anzi fa finta de dovè tribbolà col lavoro da pensionato pe campà e t'allunga 30 anni

• Haha 1

1 ora fa, babylon ha scritto:

Top! Congratulazioni ragazzo!!

31 minuti fa, babylon ha scritto:

Auguri per la pensione Babylon! 👍

E complimenti per il tuo inguaribile ottimismo! 😅

• Haha 1

Anche perché mo è callo pe annà in bicicletta, mejo sta sotto na pianta na ve vedè i lavori del liberati 😅

Però ricordate de mette la mani dietro la schiena eh, sennò non vale 😂😂

1 ora fa, babylon ha scritto:

si, ma non fa lu villano, ricorda la tenuta de ordinanza.......... pinocchietto, sandali da tedesco co li calzini bianchi e camicia a quadretti blu e bordo'...........

auguriB-)

39 minuti fa, Fedevox ha scritto:

Top! Congratulazioni ragazzo!!

grazie carissimo.....😂

50 minuti fa, posse ha scritto:

No no hai ragione, evita de fallo sapè a cristo che è dispettoso pe ste cose, anzi fa finta de dovè tribbolà col lavoro da pensionato pe campà e t'allunga 30 anni

hahaha...sei un grande🤣...mi organizzero' allora

26 minuti fa, alien ha scritto:

Auguri per la pensione Babylon! 👍

E complimenti per il tuo inguaribile ottimismo! 😅

vabbè ma io lo faccio anche un po apposta.....almeno co sta sfiga succede il contrario....noi ricorda che semo nati pe tribbola

2 ore fa, babylon ha scritto:

In bocca al lupo e auguroni di una buona pensione complimenti! Io ancora 6 anni !😁

1 minuto fa, Robertino ha scritto:

In bocca al lupo e auguroni di una buona pensione complimenti! Io ancora 6 anni !😁

grazie crepi il lupo e.....tieni duro!!!!

2 ore fa, babylon ha scritto:

Beato te cazzerola e auguri.

Noi non ci andremo mai, sei fortunato 😅

28 minuti fa, Leo85 ha scritto:

Beato te cazzerola e auguri.

Noi non ci andremo mai, sei fortunato 😅

certo che ci andrete, certo ci vorra sempre piu tempo forza e pazienza, ma arriva, semmai speriamo che sti paci nel mondo se la smettano altrimenti veramente non ci arrivera piu nessuno e chi ci è andato ora non se la gode dopo una intera vita al lavoro...e che cazzo!!!!...grazie caro cmq😉

• Upvote 1

18 ore fa, babylon ha scritto:

La pensione Te la fai accredita' sul conto o la ritiri di persona All ufficio postale? 

Chiedo per un amico

• Haha 1

La seconda notizia (di ieri) è questa qua: Terni, ‘nuovo’ stadio Liberati da 43 milioni: «Garanzia fidejussoria per l'intero importo» - UmbriaON

In questo articolo ci sono due informazioni rilevanti:

1) "Poco più di dieci minuti di confronto. Poi otto favorevoli e un astenuto: c’è il via libera della I commissione consiliare all’inserimento del nuovo stadio ‘Liberati’ nel programma triennale dei lavori pubblici". No, la parte rilevante non sono i 10 minuti di discussione e neppure il voto favorevole, ma gli 8 favorevoli e 1 astenuto, che in altri termini, significa 0 contrari. Ricordate i manifesti? La polemica sulla sanità? I comunicati stampa di Paparelli e C.? Il progetto stadio-clinica non ha MAI ricevuto un solo voto contrario in consiglio comunale, ne con la passata ne con l'attuale amministrazione, dalla dichiarazione di pubblico interesse del 2021 ad oggi. MAI un voto contrario, solo qualche astenuto, qua e la. "«Voto favorevole. Un percorso iniziato con la giunta di centrodestra, chi ha amministrato all’epoca è stato bravo» le parole di Valdimiro Orsini." Ricordiamoci tutti questo aspetto ogni volta che sentiamo parlare questi signori.

2) l'altro aspetto rilevante è invece questo: "Verrà sottoscritta una fidejussione a prima chiamata per l’intero importo dell’opera pubblica. Questa è stata la prima indicazione del Rup, condivisa dall’amministrazione. Così si garantisce l’esecuzione dell’opera a prescindere". Bene, evidentemente anche il RUP legge Semprerossoverde 😂. Questa cosa non è di poco conto: prima di tutto sottolinea l'approssimazione con cui è stata trattata la materia in Comune finora. Ricordo sempre a tutti, che il Comune di Terni (passata amministrazione, quella che ha agito bene) ha portato in conferenza di servizi decisoria una bozza di convenzione che non conteneva alcuna misura di garanzia finanziaria a favore della parte pubblica. Ora si sente la necessità di pretendere una fidejussione di € 43 milioni. Sempre quel (vecchio) documento ancora subordinava l'esecuzione del progetto al convenzionamento della clinica, ipotesi prima bocciata in Regione e poi dal TAR dell'Umbria. Mi pare evidente che questa prescrizione dovrebbe essere scomparsa nell'ultima versione della convenzione. Non ne ho la certezza, non avendo visto l'atto, ma è una di quelle condizioni imprescindibili se si vuole dichiarare questo progetto "off balance". Quindi tutto bene? Non proprio. E' sicuramente un passo avanti, ma non risolutivo. Questa eventuale (finchè non la vedo scritta nella convenzione non ci credo) fidejussione coprirebbe solo l'esecuzione dell'opera. In realtà la concessione prevede 44 anni di gestione dell'opera pubblica a carico del privato, prevede che lo stesso privato si faccia carico dell'onere di trovare gli affittuari degli spazi commerciali e prevede che si assuma il rischio dell'opera. Direi che garantire la dotazione finanziaria necessaria alla costruzione dell'opera sia un passo necessario, ma non sufficiente per mitigare davvero il rischio per l'amministrazione comunale. C'è poi il non trascurabile tema di verificare la durata e l'emittente della fidejussione che saranno richiesti in Convenzione. Lo scopriremo negli atti. L'emittente è importante perché sono curioso di vedere una banca concedere una fidejussione a prima richiesta da 43 milioni a Stadium S.p.A.. Poiché il RUP evidentemente ci legge ed ha capito che è meglio essere prudenti visto che firma lui, sono sicuro che utilizzerà tutte accortezze del caso.

PS va detto che una fidejussione sull'intero valore della costruzione è una specie di unicum. In caso di PPP si parla di solito di cauzioni che non superano il 10% del valore del partenariato (che non è il valore della costruzione). Si fidano di Stadium S.p.A.

Edited by Semprerossoverde
  • Thanks 1
  • Upvote 1