Vai al contenuto
longarinivattene!

Si potrebbe pensare a una storica pace tra le due tifoserie?

Messaggi raccomandati

ascoltare quelle belle paraculate ai perugini allo stadio m'ha fatto tornà la glicemia sugli standard abituali.

meno male, via

Soprattutto dopo il minuto di silenzio per la persona deceduta sabato al Curi!! Appena finito un bel Perugino cane bastardo bello assestato!!

Appena finito so dovuto anda al bagno a da na sciacquata a la cappella!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un'altra storia narra che quando nacque l'USO, cioè l'orvietana calcio, la prima partita fu disputata contro la fortebraccio di perugia e finì in una rissa totale, o battaglia, tra perugini e orvietani in cui ci scappò anche il morto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un'altra storia narra che quando nacque l'USO, cioè l'orvietana calcio, la prima partita fu disputata contro la fortebraccio di perugia e finì in una rissa totale, o battaglia, tra perugini e orvietani in cui ci scappò anche il morto.

e i Ternani in questo cosa c'entrerebbero?

e un'altra cosa....di che anni parliamo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e i Ternani in questo cosa c'entrerebbero?

e un'altra cosa....di che anni parliamo?

perchè parliamo della provincia, orvieto voleva ribellarsi al dominio di perugia. i primi del 900.

ma la prima grande disparità tra terni e perugia, forse la più grande, fu nei bombardamenti alleati, nei quali perugia ricevette una sola bomba, per sbaglio, che non fece vittime.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè parliamo della provincia, orvieto voleva ribellarsi al dominio di perugia. i primi del 900.

ma la prima grande disparità tra terni e perugia, forse la più grande, fu nei bombardamenti alleati, nei quali perugia ricevette una sola bomba, per sbaglio, che non fece vittime.

che te volevi bombardare a perugia

le stalle?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè parliamo della provincia, orvieto voleva ribellarsi al dominio di perugia. i primi del 900.

ma la prima grande disparità tra terni e perugia, forse la più grande, fu nei bombardamenti alleati, nei quali perugia ricevette una sola bomba, per sbaglio, che non fece vittime.

il discorso della bomba non lo afferro, nel senso che non può essere imputato ai perugini il fatto di non essere stati bombardati dagli alleati, a meno che non ci sia dell'altro sotto...

invece ora mi è più chiaro il discorso della ribellione orvietana, anche se non esistendo all'epoca la provincia di Terni mi sembra un po' un collegamento tirato per i capelli.

se invece si sono risentiti perché gli abbiamo sparato, magari posso capirli :lol:

ma secondo me è tutta una banale rivalità nata sui campi di calcio, forse in quel famoso derby a Terni degli anni Trenta in cui ci furono violenti scontri.

Poi la cosa è stata amplificata dalle disparità di trattamento negli anni dopo l'istituzione della Regione Umbria.

Non ho prove che sia andata così, ma è una mia forte impressione....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il discorso della bomba non lo afferro, nel senso che non può essere imputato ai perugini il fatto di non essere stati bombardati dagli alleati, a meno che non ci sia dell'altro sotto...

invece ora mi è più chiaro il discorso della ribellione orvietana, anche se non esistendo all'epoca la provincia di Terni mi sembra un po' un collegamento tirato per i capelli.

se invece si sono risentiti perché gli abbiamo sparato, magari posso capirli :lol:

ma secondo me è tutta una banale rivalità nata sui campi di calcio, forse in quel famoso derby a Terni degli anni Trenta in cui ci furono violenti scontri.

Poi la cosa è stata amplificata dalle disparità di trattamento negli anni dopo l'istituzione della Regione Umbria.

Non ho prove che sia andata così, ma è una mia forte impressione....

 

probabilmente è una somma di fattori che si sono stratificati

 

la soluzione c'è , se mai si dovesse fare la macroregione con Toscana e Marche , ribelliamoci e decidiamo di andarcene da quell'abbraccio mortale con un referendum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

probabilmente è una somma di fattori che si sono stratificati

 

 

è questa, in effetti, la spiegazione più probabile.

ho sentito anche dire che nel corso dei secoli, in epoca medioevale, le due città diffidavano l'una dell'altra nell'ambito delle lotte tra Papato e Impero (un po' si ricollega ai fatti del 1859, in quanto il papa si sarebbe sempre fidato più dei Ternani che non dei Perugini....).

però mi è sempre sembrato strano perché anche se non sono ferratissimo nella storia della città di Terni, ho sempre avuto la netta sensazione che la differenza tra le due città fosse troppo ampia per generare una vera e propria diffidenza reciproca (Perugia grande e dominatrice su vaste zone, Terni un piccolo municipio e nulla più....).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

va be diciamo che la storia riguardo le stragi di perugia è altamente verosimile, o avremmo subito un saccheggio anche qua. non a caso l'immagine che fa più rivoltare/infuriare i perugini è quella di Ratzinger che tiene la maglia rossoverde in mano. bisognerebbe farci una coreografia eheh.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per come la vedo io bello tutto, gli striscioni, l'applausi, la boiserie etc

 

mo basta pompini a vicenda...si torna alla rivalità (intendo sfotto') sperando che il gesto di civiltà serva a far evitare quantomeno vili aggressioni soprattutto a chi non c'entra con la tifoseria più o meno organizzata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.