Vai al contenuto
Ma 'ndo vai ma 'ndo corri

Macchina fotografica compatta - andata. Consigli?

Messaggi raccomandati

Ha ancora senso usare una compatta?

Ormai hanno senso solo le compatte di alto livello con sensore almeno da 1 pollice.

Proprio ieri è stata presentata la quarta [correggo: la quinta] generazione della Sony RX100, la regina assoluta delle compatte.

 

Ma viaggiamo su prezzi molto elevati nel caso specifico 1200 euro di listino.

Ovviamente esisteranno vie di mezzo dal miglior prezzo/prestazioni ma non ne ho alcuna esperienza diretta.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con i cellulari di oggi onestamente credo che le compatte siano, non dico surclassate, ma quantomeno rivedibili dal momento che i livelli raggiunti sono pressochè similari.

 

Ormai la fotografia è con cellulare smartphone (di buon livello si intende) o con reflex

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con i cellulari di oggi onestamente credo che le compatte siano, non dico surclassate, ma quantomeno rivedibili dal momento che i livelli raggiunti sono pressochè similari.

 

Ormai la fotografia è con cellulare smartphone (di buon livello si intende) o con reflex

Oggi giorno ci sono delle super compatte che telefonano pure....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non ti interessa una ultramoderna e non ci devi andare al mare per 50 euro ti cedo questa: http://www.trustedreviews.com/panasonic-lumix-dmc-tz8-review

 

funziona bene, ha il solo difetto che se la porti in ambienti polverosi entra la polvere e devi far pulire il sensore. (con una compatta non dovrebbe succedere)

 

ma per il resto fa ottime foto, praticamente indistinguibili dalle reflex (mi ha fatto anche vincere un concorso!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aldilà del fatto che la sony ha presentato la V generazione e non la IV, ma la rx100 è sicuramente la regina delle compatte, per qualità e dimensioni.

 

Io se fossi in te punterei ad una rx100 serie I o meglio serie II (ha in più il wifi e lo schermo tiltabile) usata.

Ne avevo trovate alcune per me a 250€.

 

Tutto il resto sulla qualità dei cellulari ecc.. sono chiacchiere.

Parlate senza conoscere la rx100 e similari.

 

Non hanno più senso le compatte con sensore da 1/2.3" (le classiche) che sono state raggiunte dai cellulari, ma le compatte come la serie S di canon con sensore da 1/1,7" e soprattutto le compatte premium con sensore da 1" sony exmor, sono altra cosa.

Le dimensioni (del sensore) contano.

 

camera_sensor_comparison.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aldilà del fatto che la sony ha presentato la V generazione e non la IV, ma la rx100 è sicuramente la regina delle compatte, per qualità e dimensioni.

 

Io se fossi in te punterei ad una rx100 serie I o meglio serie II (ha in più il wifi e lo schermo tiltabile) usata.

Ne avevo trovate alcune per me a 250€.

 

Tutto il resto sulla qualità dei cellulari ecc.. sono chiacchiere.

Parlate senza conoscere la rx100 e similari.

 

Non hanno più senso le compatte con sensore da 1/2.3" (le classiche) che sono state raggiunte dai cellulari, ma le compatte come la serie S di canon con sensore da 1/1,7" e soprattutto le compatte premium con sensore da 1" sony exmor, sono altra cosa.

Le dimensioni (del sensore) contano.

 

camera_sensor_comparison.jpg

 

 

Da quel che so io, fino a due anni fa (quindi non conosco gli ultimi modelli di cellulari) una foto fatta da cellulare non la potevo stampare in formato maggiore di 10-15 che veniva tutta sgranata. Questo perché contano i sensori ma anche e soprattutto l'ottica. E per quanto sia, l'ottica di una compatta ha molto più spazio di quella di un cellulare anche evoluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Da quel che so io, fino a due anni fa (quindi non conosco gli ultimi modelli di cellulari) una foto fatta da cellulare non la potevo stampare in formato maggiore di 10-15 che veniva tutta sgranata. Questo perché contano i sensori ma anche e soprattutto l'ottica. E per quanto sia, l'ottica di una compatta ha molto più spazio di quella di un cellulare anche evoluto.

 

Gli smartphone sopperiscono alla carenza di spazio utilizzando ottiche a focale fissa e questo è un vantaggio non da poco da un punto di vista qualitativo sugli zoom, almeno se ci si accontenta del solo grandangolo moderato a disposizione.

 

Con la qualità degli smartphone di oggi ci potresti stampare un poster... (se non pretendi di fare foto a lume di candela)

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me col cellulare 2 o 3 foto su 10 vengono sempre una schifezza inutilizzabile. A meno di fotografare solo paesaggi e persone (e le seconde non mi frega nulla di fotografarle) lo zoom ottico a ora è insostituibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aldilà del fatto che la sony ha presentato la V generazione e non la IV, ma la rx100 è sicuramente la regina delle compatte, per qualità e dimensioni.

 

Io se fossi in te punterei ad una rx100 serie I o meglio serie II (ha in più il wifi e lo schermo tiltabile) usata.

Ne avevo trovate alcune per me a 250€.

 

Tutto il resto sulla qualità dei cellulari ecc.. sono chiacchiere.

Parlate senza conoscere la rx100 e similari.

 

Non hanno più senso le compatte con sensore da 1/2.3" (le classiche) che sono state raggiunte dai cellulari, ma le compatte come la serie S di canon con sensore da 1/1,7" e soprattutto le compatte premium con sensore da 1" sony exmor, sono altra cosa.

Le dimensioni (del sensore) contano.

 

camera_sensor_comparison.jpg

 

 

Mi spieghi questa cosa? La powershot s110 ha un sensore da 1/1.7 di preciso che significa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Gli smartphone sopperiscono alla carenza di spazio utilizzando ottiche a focale fissa e questo è un vantaggio non da poco da un punto di vista qualitativo sugli zoom, almeno se ci si accontenta del solo grandangolo moderato a disposizione.

 

Con la qualità degli smartphone di oggi ci potresti stampare un poster... (se non pretendi di fare foto a lume di candela)

mah... a me non risulta. ma tutto può essere. In due tre anni cambia tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Mi spieghi questa cosa? La powershot s110 ha un sensore da 1/1.7 di preciso che significa?

 

E' semplice, 1/1.7 è la diagonale del sensore espressa in pollici.

Eccoti una tabella con le misure esatte.

 

tabella.png

 

Considera che la maggior parte degli smartphone hanno sensore 1/3 cioè più piccolo di quello delle normali compatte che hanno 1/2.3"

I nuovi top di gamma invece sono arrivati a 1/2,4" o 1/2,3"

 

La tua canon s110 aveva sensore 1/1,7"

La sony rx100 e la canon gx7 hanno sensore (sony exmor rs) da 1"

Le normali reflex apsc in pratica sono 1,8"

I FF sono 2,58"

 

Ragionando in tema di superficie utile alla raccolta dei fotoni, abbiamo:

 

1/3" = 17,8 mm2 (la maggior parte degli smartphone)

1/2,3 = 28,1 mm2 (gli ultimi smartphone top di gamma e le normali compattine)

1/1,7" = 43,32 mm2 (canon s100-s110 ecc... olympus e altre)

1" = 116,16 mm2 (sony rx100, canon gx7, nikon j e v )

Aps-c = 384 mm2 (canon sono leggerissimamente più piccoli dei nikon, pentax e sony)

FF o FX = 864 mm2

 

Poi c'è il medio formato di diverse dimensioni.

 

In pratica il sensore della tua s110 anche se magari di tecnologia più obsoleta, era di superficie doppia rispetto alle normali compattine e cellulari top. Quindi ammesso che canon non fa mai lenti schifose, la differenza era sempre visibile.

Un sensore da 1" come quello della rx100 è grande esattamente 4 volte quello di una normale compatta/cellulare top.

E la tecnologia utilizzata è esattamente la stessa. Sono tutti o quasi, sensory sony exmor rs retroilluminati.

Il sensore di una normale reflex aps-c o ML aps-c è grande circa 13 volte quello di uno smartphone.

 

Puoi capire da questi numeri che a parità di tecnologia, vince chi riesce a raccogliere più luce, e questo non lo vedi nelle foto fatte con la luce perfetta, dove di fotoni ce ne sono anche troppi, ma quando la luce è più difficile o scarsa.

C'è poi il fattore lente ottica da tenere in considerazione, ma questa è un'altra storia.

Modificato da LuFranco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.