Vai al contenuto
Lu Cecco

SIMONE PALOMBI: IL NOSTRO IDOLO

Messaggi raccomandati

 

Ma infatti il problema e’ tutto li… quelle che per voi sono stagioni di merda… per la storia della Ternana sono tra le stagioni migliori con 4 salvezze consecutive in B… e’ una questione de prospettiva… ma tranquilli, a forza de tiralla prima o poi la stagione de merda arriva… basta aspetta…

 

Non conosco un singolo tifoso di una squadra di calcio al mondo che non vorrebbe che la sua squadra vincesse i campionati, o se la giocasse per i playoff (salvo quelli delle neopromosse, ma la B ci sta insegnando che possono sperarlo perfino quelli...).

A te di base va bene tutto, anche la mediocrità totale o salvarsi all'ultima giornata.

Comincio a pensare che più che un tifoso di calcio sei un tifoso della società... o meglio l'ho sempre pensato, ma stai dando conferme a ripetizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono in parte d'accordo.

la programmazione nel calcio è molto relativa.

chi invoca programmazione in genere prende tempo oppure non sa di cosa parla.

però neanche prendere un allenatore e un DS a luglio e cacciarli via prima di Ferragosto...

 

 

Concordo, anche io avrei provato a ricucire con Panucci.

Tuttavia, non credo che cacciare Panucci sia stato un piano di Simone…

Panucci ha perso la pazienza troppo presto, ed ha sparato a zero senza attendere la chiusura del mercato.

Forse ha sottovalutato la squadra che aveva, per me ha perso una grande occasione. E spero, per il nostro bene, che Carbone lo dimostri e lo faccia rosicare (anche se a me Panucci piaceva).

Ps – tra l’altro dubito che con Panucci Avenatti avrebbe fatto 9 goal…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, anche io avrei provato a ricucire con Panucci.

Tuttavia, non credo che cacciare Panucci sia stato un piano di Simone…

Panucci ha perso la pazienza troppo presto, ed ha sparato a zero senza attendere la chiusura del mercato.

Forse ha sottovalutato la squadra che aveva, per me ha perso una grande occasione. E spero, per il nostro bene, che Carbone lo dimostri e lo faccia rosicare (anche se a me Panucci piaceva).

Ps – tra l’altro dubito che con Panucci Avenatti avrebbe fatto 9 goal…

secondo me Carbone ad agosto era inferiore a Panucci, per diversi motivi.

può darsi che nel corso del campionato cresca anche lui, sembra che stia migliorando....e in ogni caso ce lo auguriamo tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Concordo, anche io avrei provato a ricucire con Panucci.

Tuttavia, non credo che cacciare Panucci sia stato un piano di Simone…

Panucci ha perso la pazienza troppo presto, ed ha sparato a zero senza attendere la chiusura del mercato.

Forse ha sottovalutato la squadra che aveva, per me ha perso una grande occasione. E spero, per il nostro bene, che Carbone lo dimostri e lo faccia rosicare (anche se a me Panucci piaceva).

Ps – tra l’altro dubito che con Panucci Avenatti avrebbe fatto 9 goal…

non credo che Panucci sia stato cosi idiota di sparare a zero senza aver valutato e rivalutato certe situazioni e circostanze che stavano piano piano mutando...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo che Panucci sia stato cosi idiota di sparare a zero senza aver valutato e rivalutato certe situazioni e circostanze che stavano piano piano mutando...

il problema di Panucci non era di calciomercato (per lo meno non solo), e lo ha anche detto.

lui ha un carattere particolare, si è sempre saputo, e di sicuro non poteva essere accomodante con una società che pretende solo ciechi servitori.

Carbone invece ha sposato il progetto ed è stato premiato per questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo che Panucci sia stato cosi idiota di sparare a zero senza aver valutato e rivalutato certe situazioni e circostanze che stavano piano piano mutando...

 

Bho… che te dico… un po’ istintivo Panucci lo e’… certo SL lo ha fatto innervosire inutilmente (e qui concordo che ha sbagliato a non incontrarlo)… lui ha provato a forza la mano con Capizzi (sapendo gia cosa sarebbe successo)… pero’ per me ha perso una bella occasione che non so quando gli ricapita… Costacurta dopo un paio de giri annati male e’ rimasto a commenta le partite, ad esempio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema di Panucci non era di calciomercato (per lo meno non solo), e lo ha anche detto.

lui ha un carattere particolare, si è sempre saputo, e di sicuro non poteva essere accomodante con una società che pretende solo ciechi servitori.

Carbone invece ha sposato il progetto ed è stato premiato per questo.

da quello che ho potuto intuire(probabile che mi sbaglio per carita')il problema di Panucci era anche di calciomercato...

nella conferenza stampa post partita di coppa italia contro il Pordenone(mi sembra quella del 7 agosto) ha fatto esplicitamente intendere che con il calciomercato effettuato fino a quel momento non si andava da nessuna parte..

forse gli sono state date delle garanzie che poi non sono state mantenute(fino a quel momento ovviamente),parlo di eventuali rinforzi che lui richiedeva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco un singolo tifoso di una squadra di calcio al mondo che non vorrebbe che la sua squadra vincesse i campionati, o se la giocasse per i playoff (salvo quelli delle neopromosse, ma la B ci sta insegnando che possono sperarlo perfino quelli...).

A te di base va bene tutto, anche la mediocrità totale o salvarsi all'ultima giornata.

Comincio a pensare che più che un tifoso di calcio sei un tifoso della società... o meglio l'ho sempre pensato, ma stai dando conferme a ripetizione.

 

 

Ma no… diciamo che io rispetto ANCHE chi ci mette i soldi.

Ad esempio (cosi’ rispondo anche ad ALTOFORNO sopra) non si puo’ far finta che Avenatti e Falletti siano piovuti da Marte, o li abbia presi Cozzella con i risparmi di una vita.

Avenatti e Falletti li hanno presi i Longarini sborsando 4 milioni di euro (o quelli che sono). Sono quindi frutto di una politica sui giovani approvata da Longarini che ce li ha fatti godere per 4 anni in B – poteva non farlo. Poi ha preso Antenucci, poteva non farlo. Ha fatto un quadriennale a Ceravolo, poteva non farlo.

Poi se questo per te vuol dire tifare ANCHE per la Proprieta’, allora tifo ANCHE per la Proprieta’ che mi consente di giocarmi la 5ta salvezza consecutiva in B. Dove sta il problema?

Ps – questo non significa non essere critici quando serve, ma nemmeno sparare a zero in modo prevenuto sulla squadra o sull’allenatore senza nemmeno averli visti all’opera a fine Agosto…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ma no… diciamo che io rispetto ANCHE chi ci mette i soldi.

Ad esempio (cosi’ rispondo anche ad ALTOFORNO sopra) non si puo’ far finta che Avenatti e Falletti siano piovuti da Marte, o li abbia presi Cozzella con i risparmi di una vita.

Avenatti e Falletti li hanno presi i Longarini sborsando 4 milioni di euro (o quelli che sono). Sono quindi frutto di una politica sui giovani approvata da Longarini che ce li ha fatti godere per 4 anni in B – poteva non farlo. Poi ha preso Antenucci, poteva non farlo. Ha fatto un quadriennale a Ceravolo, poteva non farlo.

Poi se questo per te vuol dire tifare ANCHE per la Proprieta’, allora tifo ANCHE per la Proprieta’ che mi consente di giocarmi la 5ta salvezza consecutiva in B. Dove sta il problema?

Ps – questo non significa non essere critici quando serve, ma nemmeno sparare a zero in modo prevenuto sulla squadra o sull’allenatore senza nemmeno averli visti all’opera a fine Agosto…

Ma tu non eri crictico manco nelle 16 giornate che siamo stati tra zona retrocessione diretta e playout, de che stamo a parlà? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quello che ho potuto intuire(probabile che mi sbaglio per carita')il problema di Panucci era anche di calciomercato...

nella conferenza stampa post partita di coppa italia contro il Pordenone(mi sembra quella del 7 agosto) ha fatto esplicitamente intendere che con il calciomercato effettuato fino a quel momento non si andava da nessuna parte..

forse gli sono state date delle garanzie che poi non sono state mantenute(fino a quel momento ovviamente),parlo di eventuali rinforzi che lui richiedeva.

 

Di sicuro non gli e’ piaciuta la gestione del mancato arrivo di Gatto (all’epoca me incazzai pure io perche’ Gatto e’ bravino… ma Palombi e’ potenzilmente molto piu’ utile per noi) e poi si e’ sicuramente sentito snobbato (forse per la prima volta) dalla Societa’ che invece lo faceva parlare con un “non esperto” come Capizzi…

Ecco, mesa da questo mix di cose Panucci ha deciso che non era aria (io, personalmente, avrei atteso fine Agosto). Ps. Sono convinto che con la rosa del 31 Agosto Panucci sarebbe rimasto.

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma tu non eri crictico manco nelle 16 giornate che siamo stati tra zona retrocessione diretta e playout, de che stamo a parlà? :lol:

 

 

Certo, ed il perche’ l’ho detto tante volte:

(1) Abbiamo una squadra giovane che aveva bisogno di tempo per carburare (specie in un ambiente “sfavato” come Terni al giorno d’oggi);

(2) Per me non avevamo quei punti, ma 4-5 in piu’, e quindi non ero influenzato negativamente ne dai risultati, ne dal pregiudizio come magari succede al altri….

Torna no? Torniamo al famoso mix obiettivita’, rispetto e fiducia… che unito a capicce un po’ de pallone mi ha permesso di vedere oltre… ;)

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Di sicuro non gli e’ piaciuta la gestione del mancato arrivo di Gatto (all’epoca me incazzai pure io perche’ Gatto e’ bravino… ma Palombi e’ potenzilmente molto piu’ utile per noi) e poi si e’ sicuramente sentito snobbato (forse per la prima volta) dalla Societa’ che invece lo faceva parlare con un “non esperto” come Capizzi…

Ecco, mesa da questo mix di cose Panucci ha deciso che non era aria (io, personalmente, avrei atteso fine Agosto). Ps. Sono convinto che con la rosa del 31 Agosto Panucci sarebbe rimasto.

Panucci con questa squadra(allo stato attuale) non sarebbe rimasto..

opinione personale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro professore, ho già scritto in un altro post che se i Longarini hanno voglia di spendere 3,5 milioni all'anno per la Ternana e non di più (cioè praticamente zero visto che mi pare che sia esattamente la cifra che proviene da contributi della lega e diritti TV), sono liberissimi di farlo.

ovviamente per contenere le spese in questo modo è inevitabile che facciano quello che fanno da tre anni a questa parte: solo giocatori appena usciti dalle squadre Primavera di serie A e in prestito, più qualche giovane che esce miracolosamente dal nostro settore giovanile, più qualche svincolato preso nell'ultima settimana di mercato in modo da obbligarlo ad accettare il pezzent cap.

Qualche giocatore buono ne esce....Sernicola sembra promettente, Palumbo è già stato venduto comunque ancora è a nostra disposizione, speriamo che da qui alla fine dell'anno ne esca anche qualcun altro, ma non mi sembra l'aria visto che per esempio già Tascone sta per essere giubilato non essendo intenzionato a firmare contratti capestro (e qui si ripete la storia di Jimenez, Kharja, Candreva...ma anche Pacilli e Oshadogan per dire...e molti altri).

I vari Valjent, Falletti e Avenatti non ce li metterei in questo discorso perché derivano dalla gestione Zadotti/Cozzella, che è stata rinnegata da Simone, almeno per quanto riguarda Cozzella.

Comunque Falletti e Avenatti sono costati carissimi per essere all'epoca due ventenni, quindi nel loro caso c'è poco da parlare di politica dei giovani.

Per quanto riguarda i giocatori in prestito dalla Primavera delle altre squadre, può senz'altro essere una soluzione-tampone che di anno in anno si rinnova....perché no?

Quest'anno con Palombi, Germoni, Petriccione, Di Noia sembra essere andata abbastanza bene....anche La Gumina fino all'infortunio non era andato male.

Ma l'anno scorso per esempio con Gondo è stato un mezzo disastro.

Voglio dire...ti può dire bene o male, non sai mai quanto un giocatore promettente della Primavera possa rendere in serie B...già tra Palombi e La Gumina, per esempio, c'è differenza.

Ma il problema è che ad agosto chi ti resterà di tutti questi?

Probabilmente NESSUNO...e dovrai ricominciare da capo...sperando di trovare i nuovi Petriccione e Palombi e non il nuovo Gondo o il nuovo Crecco (altro pistamintuccia spacciato per fenomeno della Primavera laziale).

Ripeto: per contenere i costi lo capisco, ma non mi si venga a dire che è una politica dei giovani.

E' una politica di contenimento estremo dei costi, basato sull'utilizzo temporaneo di giovani ritenuti promettenti ma tutti da verificare sul campo.

Può andare bene o male....rischi ogni anno di retrocedere ma per assurdo se le azzecchi tutti puoi anche andare in A....ma a quel punto si tratta di culo, non di politica dei giovani....

per lo meno, fino ad agosto 2016 non hanno dimostrato di voler costruire nulla, solo di voler tirare a campare...poi se ora con Carbone sono stati folgorati sulla via della Borghesiana e avremo tre anni in cui il Vertical Manager costruirà il nuovo Ajax a Terni è un altro discorso...

Impeccabile!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Certo, ed il perche’ l’ho detto tante volte:

(1) Abbiamo una squadra giovane che aveva bisogno di tempo per carburare (specie in un ambiente “sfavato” come Terni al giorno d’oggi);

(2) Per me non avevamo quei punti, ma 4-5 in piu’, e quindi non ero influenzato negativamente ne dai risultati, ne dal pregiudizio come magari succede al altri….

Torna no? Torniamo al famoso mix obiettivita’, rispetto e fiducia… che unito a capicce un po’ de pallone mi ha permesso di vedere oltre… ;)

Hai ragione, mai farsi influenzare negativamente dai risultati, l'importante è contare su un insieme di speranze e congetture tecniche... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Madonna mia, ancora che bisogna leggere ste dosi massicce di leccaculismo societario. Davvero non se ne può più, aptro che sindrome di Stoccolma...

 

Tu confondi l’equilibrio nei giudizi con il “leccaculismo”.

Ma questo pero’ e’ un problema tuo.

Detto questo non fa nulla, magari piu avanti te ricrederai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Non e vero i giovani sono anche nostri vedi Sernicola, Valient, Palumbo, Avenatti, Falletti.

Comunque una cosa e certa pur di non riconoscere che certe scelte della societa sono state giuste sareste disposti a tutto :D ma non conviene essere obiettivi, ovvero criticare quando si deve, e apprezzare quando le cose vengono fatte bene? B-)

L'unica squadra che ha fatto la politica dei giovani in serie B è stata ad oggi solo il crotone, che ha giocato con la stessa ossatura di 7/8 giocatori ogni anno e non smantellando la squadra per poi ripartire da zero come noi anno dopo anno. In secondo luogo, palumbo non è più un tuo giocatore perché è della samp, avenatti e falletti in scadenza con chiare intenzioni di non rinnovo. Di quelli che hai detto solo sernicola e valjent sono di tua proprietà e una politica giovani di soli due calciatori di proprietà è un po' scarsina. Questo non è un pretesto per dare addosso alla società, ma se me vendi il tavernello come champagne me n'accorgo e lo faccio presente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica squadra che ha fatto la politica dei giovani in serie B è stata ad oggi solo il crotone, che ha giocato con la stessa ossatura di 7/8 giocatori ogni anno e non smantellando la squadra per poi ripartire da zero come noi anno dopo anno. In secondo luogo, palumbo non è più un tuo giocatore perché è della samp, avenatti e falletti in scadenza con chiare intenzioni di non rinnovo. Di quelli che hai detto solo sernicola e valjent sono di tua proprietà e una politica giovani di soli due calciatori di proprietà è un po' scarsina. Questo non è un pretesto per dare addosso alla società, ma se me vendi il tavernello come champagne me n'accorgo e lo faccio presente.

per la precisione l'anno scorso il crotone ha rifatto la squadra ex novo

negli anni precedenti grosso modo puoi aver ragione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica squadra che ha fatto la politica dei giovani in serie B è stata ad oggi solo il crotone, che ha giocato con la stessa ossatura di 7/8 giocatori ogni anno e non smantellando la squadra per poi ripartire da zero come noi anno dopo anno. In secondo luogo, palumbo non è più un tuo giocatore perché è della samp, avenatti e falletti in scadenza con chiare intenzioni di non rinnovo. Di quelli che hai detto solo sernicola e valjent sono di tua proprietà e una politica giovani di soli due calciatori di proprietà è un po' scarsina. Questo non è un pretesto per dare addosso alla società, ma se me vendi il tavernello come champagne me n'accorgo e lo faccio presente.

Valjent che tra un anno de sti tempi avrà lo stesso problema di Avenatti e Falletti visto che il contratto gli scade il 30 giugno del '18.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la precisione l'anno scorso il crotone ha rifatto la squadra ex novo

negli anni precedenti grosso modo puoi aver ragione

comunque anche aver rifatto la squadra ex novo l'anno scorso ha avuto un senso....tre anni fa hanno fatto i playoff con Drago e il gruppo storico....due anni fa lo stesso gruppo e lo stesso allenatore hanno conquistato la salvezza all'ultima giornata, soffrendo addirittura più di noi (che eravamo piuttosto scarsi)....quindi l'anno scorso Drago se ne è andato a Cesena e hanno preso Juric (un probabile azzardo lo ammetto...ma lo avranno ben valutato prima immagino, visti i risultati) e il nuovo gruppo con cui sono andati in serie A.

quindi una logica c'è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque anche aver rifatto la squadra ex novo l'anno scorso ha avuto un senso....tre anni fa hanno fatto i playoff con Drago e il gruppo storico....due anni fa lo stesso gruppo e lo stesso allenatore hanno conquistato la salvezza all'ultima giornata, soffrendo addirittura più di noi (che eravamo piuttosto scarsi)....quindi l'anno scorso Drago se ne è andato a Cesena e hanno preso Juric (un probabile azzardo lo ammetto...ma lo avranno ben valutato prima immagino, visti i risultati) e il nuovo gruppo con cui sono andati in serie A.

quindi una logica c'è.

e comunque la squadra la completano a giugno, non la iniziano a fare il 25 agosto dopo le ferie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Non e vero i giovani sono anche nostri vedi Sernicola, Valient, Palumbo, Avenatti, Falletti.

Comunque una cosa e certa pur di non riconoscere che certe scelte della societa sono state giuste sareste disposti a tutto :D ma non conviene essere obiettivi, ovvero criticare quando si deve, e apprezzare quando le cose vengono fatte bene? B-)

Ogni anno si rinizia da 0, questo è un dato di fatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni anno si rinizia da 0, questo è un dato di fatto

è questo il vero problema.

quando si parla di programmazione ho fatto notare che nel calcio la programmazione è sopravvalutata perché non sai mai come può rendere un giocatore su cui conti molto...magari si infortuna, magari ha turbe psicologiche ( :lol: ) o magari l'allenatore non lo sa utilizzare...quindi non si possono certo programmare le vittorie.

però quello che si può fare, anzi che si DOVREBBE fare in una società seria, è evitare che ogni anno si debba ricostruire il gruppo da zero o da pochissimi elementi residui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni anno si rinizia da 0, questo è un dato di fatto

 

è questo il vero problema.

quando si parla di programmazione ho fatto notare che nel calcio la programmazione è sopravvalutata perché non sai mai come può rendere un giocatore su cui conti molto...magari si infortuna, magari ha turbe psicologiche ( :lol: ) o magari l'allenatore non lo sa utilizzare...quindi non si possono certo programmare le vittorie.

però quello che si può fare, anzi che si DOVREBBE fare in una società seria, è evitare che ogni anno si debba ricostruire il gruppo da zero o da pochissimi elementi residui.

 

 

Non mi sembra… Valient, Palumbo, Avenatti, Falletti sono 4 anni che giocano con noi….

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Non mi sembra… Valient, Palumbo, Avenatti, Falletti sono 4 anni che giocano con noi….

L'idea sarebbe quella di comprare i giocatori a zero (o a poco) e magari rivenderli a 4 milioni dopo una crescita importante... non il contrario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea sarebbe quella di comprare i giocatori a zero (o a poco) e magari rivenderli a 4 milioni dopo una crescita importante... non il contrario.

 

Concordo. Pero’ Longarini se li e’ voluti godere a Terni per tutti e 4 gli anni a costo di perderli a 0 (Avenatti e Falletti). Per Palumbo invece 700 mila euro come prodotto del vivaio non e’ male.

Il vero peccato e’ un altro… magari a Petriccione, Palombi, Valient, La Gumina, Sernicola, Avenatti, Palumbo, Falletti etc… gli affianchi un bel centrocampista, un bel difensore e una punta di scorta a posto de Duganzicce e magari fai i playoff e te diverti ancora di piu’…

Questo purtroppo non e’ successo, ma non per questo se po' spara a zero su tutto e tutti… oppure non gustasse la B. Io la vedo cosi’.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Tu confondi l’equilibrio nei giudizi con il “leccaculismo”.

Ma questo pero’ e’ un problema tuo.

Detto questo non fa nulla, magari piu avanti te ricrederai.

se ti ritrovi contro piu' di mezzo forum comincio a pensare che potrebbe essere anche un tuo problema..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ti ritrovi contro piu' di mezzo forum comincio a pensare che potrebbe essere anche un tuo problema..

 

 

Ma manco per niente… io punto sulla maggioranza silenziosa comunque ;)

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ti ritrovi contro piu' di mezzo forum comincio a pensare che potrebbe essere anche un tuo problema..

 

Per tornare al topic… la meta’ del forum (e piu’) che richiami tu nel post Palombi lo avrebbe sfanculato il giorno stesso che e’ arrivato solo perche’ scelto da SL… quindi la maggioranza “rumorosa” del forum non fa testo perche’ ragiona in modo prevenuto purtroppo… ma tant’e’, questo lo do’ per scontato, e siccome ve vojo bene lo stesso cerco di farvi vedere oltre…

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.