Vai al contenuto
FURIOUS

SPIELBERG A TERNI

Messaggi raccomandati

è che non è girato dentro l'acciaieria, il problema è quello. Ah quante pippe su "Acciaio" che ce sparamo però

 

 

ma quello non era "sesso e cellulari"?

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo altre fonti Terni c'entrerebbe poco o marginalmente , il film sarebbe girato a Roma e in provincia di Viterbo

chiedo lumi all'esperto JOK

 

 

eeeee esagerato......
come ho già scritto io credo che ci sia un pò di confusione. probabile che il casting riguardi anche la nostra regione e città... cercano persone con particolari tratti somatici (a questi livelli nulla è lasciato al caso)... ma da qui a dire che gireranno a terni ce ne passa... vedremo... se si fa saró il più contento di tutti...
Ciò che è certo è che non si hanno ancora comunicazioni ufficiali dalla produzione e la ricerca dei luoghi è ancora in corso. Se ne sta occupando la "roma film commission" ed onestamente dubito che individueranno un posto fuori dal lazio. E comunque noi ce li abbiamo i soldi per sostenere produzioni di questo livello?? perché ne servono tanti (ma tanti) per oliare bene la ruota... senza contare le infrastrutture (che noi abbiamo solo in parte)...
io immagino una situazione del tipo: stanno girando a 30, 40 km da terni e il tempo non è ottimale e quindi per non perdere intere giornate di lavoro si appoggiano agli studios di papigno per girare alcune scene d'interni... una specie di salvagente dell'ultimo minuto. Non sono cose così astruse capita spesso con le grandi produzioni (si tengono sempre un'alternativa per ogni evenienza)...
eppoi non è mica detto che spielberg sia presente personalmente, magari manderà la seconda unità... lui visionerá i giornalieri comodamente a roma dove a cinecittá allestiranno gli interni... ha fatto così in tutti i suoi film (per "jurassic park 2" addirittura visionava i giornalieri dalla polonia mentre girava schindler's list...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

come ho già scritto io credo che ci sia un pò di confusione. probabile che il casting riguardi anche la nostra regione e città... cercano persone con particolari tratti somatici (a questi livelli nulla è lasciato al caso)... ma da qui a dire che gireranno a terni ce ne passa... vedremo... se si fa saró il più contento di tutti...

 

un doppio suggerimento per il casting (courtesy of sdd)

 

post-5103-0-43888300-1487249025.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la cronaca comunque negli ultimi 2-3 anni diversi registi sono venuti per le location ternane.

Significa che il posto tira. Basta questo per farvi capire (in parte) perché Cinecittà ha affossato gli studios di Papigno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la cronaca comunque negli ultimi 2-3 anni diversi registi sono venuti per le location ternane.

Significa che il posto tira. Basta questo per farvi capire (in parte) perché Cinecittà ha affossato gli studios di Papigno.

 

 

dopo tutti quegli investimenti vendere alla concorrenza è stato l'errore più grosso che è stato fatto a papigno... bastava attrezzarlo con manovalanza locale e tutta una serie di altre infrastrutture ed era una struttura di tutto rispetto... magari riusciva ad autofinanziarsi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

dopo tutti quegli investimenti vendere alla concorrenza è stato l'errore più grosso che è stato fatto a papigno... bastava attrezzarlo con manovalanza locale e tutta una serie di altre infrastrutture ed era una struttura di tutto rispetto... magari riusciva ad autofinanziarsi...

 

Giusto, ma c'era estrema carenza alla base di "capoccia dei politici locali" e "spirito imprenditoriale" oltre che di "voglia di crederci"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Giusto, ma c'era estrema carenza alla base di "capoccia dei politici locali" e "spirito imprenditoriale" oltre che di "voglia di crederci"

 

esatto. e in piena crisi per l'acciaieria se il comune avesse continuato a investire per gli studios sa le sommosse.

 

tanto gira e rigira il problema resta quello: finché la maggioranza della popolazione punta solo al polo industriale al comune di tutto il resto non frega una mazza. e questo topic, quello de mepizzica, danno ragione a chi, in sede istituzionale, non guarda al di là di viale brin

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Giusto, ma c'era estrema carenza alla base di "capoccia dei politici locali" e "spirito imprenditoriale" oltre che di "voglia di crederci"

 

 

il discorso è molto più profondo. Quando s'investono certe cifre (e il comune di soldi sugli studios di papigno ne ha buttati tanti) credo che un progetto a monte c'era sennò sarebbe veramente scandaloso...

 

il fatto è che si sono fatti abbindolare tutti dal cinema... quando si va nei festival non è raro trovare stand che promuovono località attrezzate per girare film.... a venezia io ne conto, ogni anno, a decine e decine....

 

tutte località che hanno iniziato con un grande film e grandi produzioni come noi (vedi la vita e bella e pinocchio) poi il nulla...

 

il trucco qual'è? un produttore sveglio va in una comunità e la convince ad investire nel cinema garantendo produzioni e produzioni (che non arriveranno mai)... intanto il produttore si gira il suo bel film gratis (o poco di più) avendo un'amministrazione che lo garantisce e lo coccola in toto... lo stesso film girato a cinecittà (per esempio) gli costerebbe tempo (per autorizzazioni, carte, ecc ecc) e soldi visto che i teatri di posa si pagano e si pagano a settimana...

 

a papigno dubito che benigni abbia pagato qualcosa agli studios di cui era azionista... è come chiedersi i soldi allo specchio... finito il film le sue quote le ha rivendute, mi sembra logico no?

 

se si vuole investire nel cinema bisogna creare una struttura indipendente con un tariffario certo... vuoi venire qui? abbiamo questi servizi e questi costi... se sei competitivo e lavori bene vai alla grande... se non riesci a rientrarci con le spese riconverti l'impianto (e di attività alternative, dallo sport estremo alle conference hall, non mancano certo...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

il discorso è molto più profondo. Quando s'investono certe cifre (e il comune di soldi sugli studios di papigno ne ha buttati tanti) credo che un progetto a monte c'era sennò sarebbe veramente scandaloso...

 

il fatto è che si sono fatti abbindolare tutti dal cinema... quando si va nei festival non è raro trovare stand che promuovono località attrezzate per girare film.... a venezia io ne conto, ogni anno, a decine e decine....

 

tutte località che hanno iniziato con un grande film e grandi produzioni come noi (vedi la vita e bella e pinocchio) poi il nulla...

 

il trucco qual'è? un produttore sveglio va in una comunità e la convince ad investire nel cinema garantendo produzioni e produzioni (che non arriveranno mai)... intanto il produttore si gira il suo bel film gratis (o poco di più) avendo un'amministrazione che lo garantisce e lo coccola in toto... lo stesso film girato a cinecittà (per esempio) gli costerebbe tempo (per autorizzazioni, carte, ecc ecc) e soldi visto che i teatri di posa si pagano e si pagano a settimana...

 

a papigno dubito che benigni abbia pagato qualcosa agli studios di cui era azionista... è come chiedersi i soldi allo specchio... finito il film le sue quote le ha rivendute, mi sembra logico no?

 

se si vuole investire nel cinema bisogna creare una struttura indipendente con un tariffario certo... vuoi venire qui? abbiamo questi servizi e questi costi... se sei competitivo e lavori bene vai alla grande... se non riesci a rientrarci con le spese riconverti l'impianto (e di attività alternative, dallo sport estremo alle conference hall, non mancano certo...)

 

E' un campo che non conosco cosi bene, a differenza tua.

 

Però penso che mediamente il politico ternano di turno ragioni un pò come me, essendo magari a digiuno di informazioni come le tue. E quindi, toccasse a me sviluppare il ramo prenderei in considerazione di appoggiarmi a qualcuno come te esperto del settore e ragionare un progetto.

 

Ecco mi sembra (ma magari mi sbaglio) che questo sia mancato e l'incompetenza abbia portato a spendere molto prima e svendere male poi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco mi sembra (ma magari mi sbaglio) che questo sia mancato e l'incompetenza abbia portato a spendere molto prima e svendere male poi.

 

 

il prima ci può stare... cerchi un'alternativa e diversifichi l'attività del territorio....

 

l'errore più grande è stato fatto dopo. Come hai scritto sopra è mancato lo spirito imprenditoriale e la voglia di crederci... a quel punto bisognava crederci fino in fondo creando e allestendo tutte le maestranze...

 

ancora oggi chi viene a girare a terni si deve portare tutte le maestranze... quello che va fatto è di fare in modo che "potenzialmente" un autore arriva solo con il cast artistico ed esce con il film...

 

va allestito un magazzino di costumi di scena con costumiste e sarte.... una falegnameria, un magazzino elettrico, meccanico ecc ecc ecc ecc

 

va tutto fatto piano piano con il tempo programmando e pianificando come farebbe una qualsiasi attività privata...

 

abbiamo perso moltissimo tempo, ma si può fare ancora qualcosa...

 

 

l'alternativa è sempre quella di riconvertire tutta la struttura... un mini-parco giochi, magari acquatico non sarebbe male o no?

 

io papigno la considero una vera risorsa, ma siamo così ciechi da non rendercene neanche conto... nessuno ce l'ha una cosa così con intorno paesaggi mozzafiato.... qualsiasi cosa ci fai, se ben congegnata, ti fa fare soldi a palate....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

esatto. e in piena crisi per l'acciaieria se il comune avesse continuato a investire per gli studios sa le sommosse.

 

tanto gira e rigira il problema resta quello: finché la maggioranza della popolazione punta solo al polo industriale al comune di tutto il resto non frega una mazza. e questo topic, quello de mepizzica, danno ragione a chi, in sede istituzionale, non guarda al di là di viale brin

 

sarei anche d'accordo sul discorso di trovare alternative occupazionali, ma di certo, mia opinione, non sarebbero degli eventuali ipotetici studios a terni, in umbria, anche se li avessero sviluppati all'epoca, ad essere un'eventuale alternativa occupazionale (sia in numeri, sia a lungo termine) al pari di quella offerta dalle acciaierie, purtroppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

esatto. e in piena crisi per l'acciaieria se il comune avesse continuato a investire per gli studios sa le sommosse.

 

tanto gira e rigira il problema resta quello: finché la maggioranza della popolazione punta solo al polo industriale al comune di tutto il resto non frega una mazza. e questo topic, quello de mepizzica, danno ragione a chi, in sede istituzionale, non guarda al di là di viale brin

 

Esatto.

 

Massimo rispetto per chi lavora all'acciaieria, ma a volte a parlarne con alcuni sembra che Terni la mandano avanti loro in modo esclusivo e quasi tocca dirgli grazie come se il tabaccaio non fa lo stesso o il fruttivendolo o chi lavora da altre parti, pubbliche o private che siano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

sarei anche d'accordo sul discorso di trovare alternative occupazionali, ma di certo, mia opinione, non sarebbero degli eventuali ipotetici studios a terni, in umbria, anche se li avessero sviluppati all'epoca, ad essere un'eventuale alternativa occupazionale (sia in numeri, sia a lungo termine) al pari di quella offerta dalle acciaierie, purtroppo.

 

Vero, non sarebbero stati quelli a creare UN eventuale alternativa, ma avrebbero potuto creare UNA DELLE VARIE eventuali alternative.

 

E' questo per me l'errore di fondo. L'acciaieria fa il suo perchè è vista come una sola cosa che ha ovviamente i numeri piu alti in città per occupati, fatturato e via discorrendo.

Ma per UN acciaieria esistono TANTI ristoranti, locali, negozi e via discorrendo che fanno lo stesso per la città tutta.

 

 

Non dobbiamo trovare UNA sola cosa che salvi la città e la porti in alto, ma si possono creare molte cose, anche diverse per risollevarci.

Anzi, il problema di Terni è proprio di dipendere solo da una realtà, che se va a zampe all'aria si porta dietro tutto e tutti (o quasi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

esatto. e in piena crisi per l'acciaieria se il comune avesse continuato a investire per gli studios sa le sommosse.

 

tanto gira e rigira il problema resta quello: finché la maggioranza della popolazione punta solo al polo industriale al comune di tutto il resto non frega una mazza. e questo topic, quello de mepizzica, danno ragione a chi, in sede istituzionale, non guarda al di là di viale brin

Senti te si preso una fissa che non ha basi reali

Vatti a leggere quello che ho scritto per anni sulla diversificazione dell' economia a Terni e sulla necessità di sviluppare alternative

Me fai pensa' che il tuo livello di obiettività sta ai minimi storici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma è vero che viene a girare un film su una città post atomica... dove tutti o quasi sono morti causa radiazioni cancro ed altro...?

 

potrebbe diventare un documentario....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è una cosa che rilancia una città, ma un'insieme di cose che strutturalmente legate funzionano. Esempio: l'acciaieria non è il grosso dei lavoratori. L'indotto si.

 

Ecco se per ogni singola cosa che, se realizzata in maniera strutturale insieme ad altre, viene proposta la risposta è "tandu fallisce", ma non guardi il quadro complessivo, la risposta che esce è quella che ho detto: "qui se fa l'acciaio, sticazzi del resto".

Modificato da Ryoga_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senti te si preso una fissa che non ha basi reali

Vatti a leggere quello che ho scritto per anni sulla diversificazione dell' economia a Terni e sulla necessità di sviluppare alternative

Me fai pensa' che il tuo livello di obiettività sta ai minimi storici

Il Topic l'hai aperto te o il signore dei draghi? No per capi se me ricordo male io

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è una cosa che rilancia una città, ma un'insieme di cose che strutturalmente legate funzionano. Esempio: l'acciaieria non è il grosso dei lavoratori. L'indotto si.

 

Ecco se per ogni singola cosa che, se realizzata in maniera strutturale insieme ad altre, viene proposta la risposta è "tandu fallisce", ma non guardi il quadro complessivo, la risposta che esce è quella che ho detto: "qui se fa l'acciaio, sticazzi del resto".

per me non c'è attualmente nulla, sia a livello di uomini che di infrastrutture, che possa lasciar pensare a una minima, flebile speranza per la nascita di un'economia parallela o minore che altresì possa creare un eventuale indotto di certe proporzioni a Terni.

 

poi se vogliamo parlare di fantascienza ben venga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per creare un polo qui del tipo che voi auspicate e (forse) con i risultati che voi auspicate ci vorrebbe una programmazione clamorosa da parte dei soggetti locali e, da subito, un investimento di numerosi milioni di euro che ovviamente potrebbe arrivare solo dall'esterno e non penso ci siano ne persone che abbiano pensato minimamente a una programmazione del tutto ne chi abbia quei soldi e sia interessato ad investirli in una scommessa simile, praticamente partendo quasi dal nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma è vero che viene a girare un film su una città post atomica... dove tutti o quasi sono morti causa radiazioni cancro ed altro...?

 

potrebbe diventare un documentario....

adesso si che il livello della discussione si alza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma è vero che viene a girare un film su una città post atomica... dove tutti o quasi sono morti causa radiazioni cancro ed altro...?

 

potrebbe diventare un documentario....

Il complotto di chernobyl

 

Lo fanno stasera su sky

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma è vero che viene a girare un film su una città post atomica... dove tutti o quasi sono morti causa radiazioni cancro ed altro...?

potrebbe diventare un documentario....

 

adesso si che il livello della discussione si alza...

 

è uno schema fisso

preciso e utile come una scivolata di goicoechea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è una cosa che rilancia una città, ma un'insieme di cose che strutturalmente legate funzionano. Esempio: l'acciaieria non è il grosso dei lavoratori. L'indotto si.

 

 

:teach: Caro Ryoga_, hai mai pensato che anche un dizionario è un insieme di cose strutturalmente legate? Fanne buon'uso! :teach:

 

.capre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.