Vai al contenuto
wild.duck

Il metodo dei loci o palazzo della memoria :o

Messaggi raccomandati

http://www.focus.it/comportamento/psicologia/funziona-la-tecnica-del-palazzo-della-memoria

Ho scoperto l'esistenza di questo gioiellino due notti fa che non riuscivo a dormire e ci sto a ròta, praticamente leggendo una lista di 30 nomi di cose un paio di volte mi si è stampata in testa in perfetto ordine e non schioda più... Mo' sto a ròta voglio provare con 50 (che per uno come me che non si ricorda un nome neanche per due minuti pare quasi un miracolo)

Ma qualcuno la usa? (Per qualcosa di pratico dico)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono tecniche mnemoniche più complesse, che fondamentalmente penso abbiano nei loci un antenato ideale. Io giro con un bancomat, una visa, una mastercard e due AMEX. Secondo te come sopravvivo in mezzo ai PIN:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque a me sembra molto più potente di come dice in quell'articolo di focus, stasera con due letture mi sono ricordato 49 elementi su una lista di 50 totalmente nuova. E la tecnica l'ho scoperta solo due giorni fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque a me sembra molto più potente di come dice in quell'articolo di focus, stasera con due letture mi sono ricordato 49 elementi su una lista di 50 totalmente nuova. E la tecnica l'ho scoperta solo due giorni fa.

Su quale sito si può apprendere questa tecnica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su quale sito si può apprendere questa tecnica?

purtroppo si è dimenticato il nome del sito

Modificato da Milton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono tecniche mnemoniche più complesse, che fondamentalmente penso abbiano nei loci un antenato ideale. Io giro con un bancomat, una visa, una mastercard e due AMEX. Secondo te come sopravvivo in mezzo ai PIN:)

 

Non affidare dati importanti solo alla tua memoria.

Prima o poi potrebbe fare cilecca, magari per un po' di stress o stanchezza, e allora ti ritrovi a non poter usare una carta di cui hai bisogno.

 

Consiglio di affidare i propri dati sensibili (pin e password) ad una buona app come 1Password.

I dati sono come in cassaforte protetti da AES256, sono sincronizzati sul cloud e soprattutto non c'è pericolo che te ne dimentichi.

 

Per tutto il resto c'è Evernote dove potete memorizzare e organizzare tramite tags e cartelle, ogni cosa possibile e immaginabile senza limite.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tecnica è semplicissima, pensi a un posto che conosci bene, ad esempio casa, ci fissi un tot posti (esempio porta, corridoio, camera da letto bagno etc.), e crei un percorso 'logico' come se dovessi camminarci dentro. Poi immagini in modo sequenziale le cose che devi ricordarti, magari muovendole o pensando le in posizioni strane, o enormi etc. Ad esempio se la tua prima posizione è una porta e devi ricordare valigia puoi immaginare una valigia rosa enorme che oscilla appesa alla maniglia.

Per aumentare gli 'slot' di memoria basta aumentare il numero di luoghi in ogni stanza (per esempio letto e comò nelle camere, cesso e doccia nei bagni e così via), oppure uscire fuori di casa.

Io per esempio ho iniziato da 10 posizioni in casa, poi sono passato a 30 partendo dal garage e poi riusando le posizioni della casa, poi a 50 partendo dal mio vecchio liceo, andando verso casa e poi rientrando in garage e in casa. Nessuno vieta ovviamente di creare più luoghi magari uno piccolo uno medio e uno grande.

Così a occhio è un metodo ottimo per imparare liste, sequenze, ricordarsi cose che non si ha modo di segnare, scalette di discorsi a braccio etc.. per studiare, a meno di dover imparare liste o simili, in linea di massima non credo, boh

Fra l'altro la memoria ha pure una buona durata (io ancora i 50 nomi li ricordo perfettamente), però funziona come quella di un computer (cioè se abbini un altro nome alla stessa posizione poi l'informazione iniziale la dimentichi, a meno di aver fissato quel concetto in qualche altro modo)

Poi per ritirare fuori le informazioni ripensi alla sequenza dei luoghi (porta, corridoio, letto c'era 1, comò camera 1 etc.) E le parole divengono in mente in automatico (in linea di massima senza bisogno di ripensare all'immagine creata all'inizio)

 

Può sembrare macchinoso ma in effetti partendo dal piccolo e poi ampliando bastano veramente pochi minuti per provare con 10-15 'luoghi'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I miei posti attuali per esempio sono:

Liceo donatelli,

Piazza Dalmazia,

Rosticceria di piazza Dalmazia,

Incrocio davanti alla banca,

Elementari Battisti,

Via Oberdan,

Pasticceria,

Aci,

Royal,

Scantinato royal

(...)

Portone del mio palazzo, pianerottolo piano terra, pianerottolo primo piano, pianerottolo secondo

(...) (Che funzionano un po' male perché sono identici, in effetti)

Porta di casa,

Specchio del corridoio etc.etc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra cosa buona è che se ti scordi il nome in posizione 29, per esempio, gli altri continui a ricordarli perché le informazioni non sono legate fra loro in alcun modo ma solo con i 'luoghi'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Non affidare dati importanti solo alla tua memoria.

Prima o poi potrebbe fare cilecca, magari per un po' di stress o stanchezza, e allora ti ritrovi a non poter usare una carta di cui hai bisogno.

 

Consiglio di affidare i propri dati sensibili (pin e password) ad una buona app come 1Password.

I dati sono come in cassaforte protetti da AES256, sono sincronizzati sul cloud e soprattutto non c'è pericolo che te ne dimentichi.

 

Per tutto il resto c'è Evernote dove potete memorizzare e organizzare tramite tags e cartelle, ogni cosa possibile e immaginabile senza limite.

Sono un 1password user della prima ora. Le password a 64 caratteri che uso nei vari account sono oltre la possibilità umana di immagazzinamentk.

 

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la memoria va semplicemente "allenata". Più la abitui, più la ricordi. Le poesie che si imparavano a memoria a scuola e che a lungo andare sembravano senza senso avevano anche questo scopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.