Vai al contenuto
wild.duck

Carsulae, nuovi scavi

Messaggi raccomandati

Ho visto che la stagione del teatro a carsulae sta andando - immagino - oltre le aspettative come risposta del pubblico. Spero che a prescindere da chi prenderà la gestione del parco archeologico sia il preludio ad un utilizzo sempre più significativo dell'area, visto quanto attira. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per gli scavi ci sono novità? Più che altro, si comincia ad avere un'idea di cosa fare con quei mosaici enormi che vengono fuori? 

Ho fatto pure un giretto alle terme, dove non andavo da un pezzo, e ho visto che ormai anche li sembra che stiano un bel pezzo avanti, si ipotizza una riapertura al pubblico nei prossimi anni? 

Chiaramente invoco la conoscenza in proposito del buon @Ryoga_ :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh credo che li lascino li, ma dato che è un pavimento mosaicale senza coperture sotto al sole e la pioggia, ci vorrà un po'. Dipende anche dal polo Museale cosa vorrà fare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ryoga_ ha scritto:

Eh credo che li lascino li, ma dato che è un pavimento mosaicale senza coperture sotto al sole e la pioggia, ci vorrà un po'. Dipende anche dal polo Museale cosa vorrà fare

 

 

grazie a chi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://www.repubblica.it/scienze/2020/06/10/news/i_georadar_scovano_falerii_novi_la_citta_romana_sepolta-258888053/?ref=RHPPBT-VA-I158018720-C6-P6-S1.6-T1

a quando una cosa del genere a Carsulae (anche se mi pare non troppo tempo fa si parlava di fare ricerche con il georadar a tappeto, ma immagino la cosa non sia all'ordine del giorno)?

 

comunque certo che veramente ce ne abbiamo troppe che non sappiamo che farci, non so se ci siete mai stati a falerii novi (che poi è davanti a civita castellana), ma ci manca solo il cartello "scavare qui".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dice che scaveranno completamente l'interno dell'anfiteatro, poi faranno lavori per gli ambulacri e le gradinate (non meglio identificati, almeno su fb della sovrintendenza). Questa estate sono continuati gli scavi nella domus e al tempio, anche se a ranghi ridotti per il covid. Non so se è andata in qualche modo avanti la discussione per una futura fruibilità turistica dei mosaici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/10/2020 Alle 19:41, CAPPUCCINO KID ha scritto:
Il 21/10/2020 Alle 19:25, wild.duck ha scritto:
122397768_2804978839779016_6497520191008524654_o.jpg?_nc_cat=111&_nc_sid=a26aad&_nc_ohc=075w6gYIFmgAX83HSoH&_nc_ht=scontent-fco1-1.xx&oh=88b101e4a33f4f6a4df49f5cfe72fb30&oe=5FB65CC8
scavano pure dentro

Dice che ci deve venire l ikea

ho chiesto in reception perché mi hai fatto venire il dubbio (anche se credo che lì ci andrebbe al massimo una media superficie)

 

pare che l'idea sia di metterci dentro una struttura tipo il teatro in legno, non sfruttando i pendii degli spalti ma dentro l'arena, più indirizzata ai concerti. 

Che lì dentro verrebbe spettacolare, in effetti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho chiesto in reception perché mi hai fatto venire il dubbio (anche se credo che lì ci andrebbe al massimo una media superficie)
 
pare che l'idea sia di metterci dentro una struttura tipo il teatro in legno, non sfruttando i pendii degli spalti ma dentro l'arena, più indirizzata ai concerti. 
Che lì dentro verrebbe spettacolare, in effetti
In effetti avevo capito male...
Il teatro di legno è dell'ikea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, CAPPUCCINO KID ha scritto:

In effetti avevo capito male...
Il teatro di legno è dell'ikea

Esatto. Hanno temporeggiato perché la sovrintendenza ha aspettato per l'ikea a Perugia, visto che non si fa sembra che ordinano lo scatolone di montaggio a porta di Roma

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/6/2020 Alle 20:46, wild.duck ha scritto:

https://www.repubblica.it/scienze/2020/06/10/news/i_georadar_scovano_falerii_novi_la_citta_romana_sepolta-258888053/?ref=RHPPBT-VA-I158018720-C6-P6-S1.6-T1

a quando una cosa del genere a Carsulae (anche se mi pare non troppo tempo fa si parlava di fare ricerche con il georadar a tappeto, ma immagino la cosa non sia all'ordine del giorno)?

 

comunque certo che veramente ce ne abbiamo troppe che non sappiamo che farci, non so se ci siete mai stati a falerii novi (che poi è davanti a civita castellana), ma ci manca solo il cartello "scavare qui".

col georadar hanno fatto analisi qualche anno fa, quando decisero poi di procedere allo scavo dell'area del foro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ryoga_ ha scritto:

col georadar hanno fatto analisi qualche anno fa, quando decisero poi di procedere allo scavo dell'area del foro

si, avevo visto le immagini del georadar della zona della domus. Ricordo che era passato mi pare un archeologo polacco, tipo un anno e mezzo/due anni fa?, che su fb aveva parlato della possibilità di una esplorazione a tappeto del sito. Immagino la cosa sia morta lì. Ma credo che ora come ora a carsulae di cose che toccherebbe fare ce ne starebbero tante (sistemare e rendere visitabili le terme, questa cosa dell'anfiteatro, rendere fruibili i mosaici...)

Io ci metto pure uno scavo dentro la basilica ma è solo un'idea mia, così com'è da fuori è fica e dentro sembra un normalissimo prato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/9/2020 Alle 11:21, wild.duck ha scritto:

dice che scaveranno completamente l'interno dell'anfiteatro, poi faranno lavori per gli ambulacri e le gradinate (non meglio identificati, almeno su fb della sovrintendenza). Questa estate sono continuati gli scavi nella domus e al tempio, anche se a ranghi ridotti per il covid. Non so se è andata in qualche modo avanti la discussione per una futura fruibilità turistica dei mosaici.

Chiederò. So tornato a Carsulae dopo un anno e mezzo e hanno richiuso tutto per il covid.

L'idea dovrebbe essere delle strutture simil teatro per creare un'area adatta ai concerti.

Tutto al momento fumoso, per me, nel senso che non ho fatto in tempo a raccoglie informazioni.

C'è da dire che da quando la Soprintendenza si è divisa in due (da una parte la Soprintendenza, che si occupa della conservazione, dall'altra la Direzione Regionale Musei Umbria (che non è la Regione, nè il comune, ma lo Stato), che si occupa di valorizzazione e promozione) l'area ha avuto un aumento dei numeri interessante (ma i dati di quest'anno vanno tutti presi con le molle, il COVID ha spostato gli italiani in quelle aree turistiche dove non c'era mai stata un'altissima affluenza, penalizzando altre).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, wild.duck ha scritto:

si, avevo visto le immagini del georadar della zona della domus. Ricordo che era passato mi pare un archeologo polacco, tipo un anno e mezzo/due anni fa?, che su fb aveva parlato della possibilità di una esplorazione a tappeto del sito. Immagino la cosa sia morta lì. Ma credo che ora come ora a carsulae di cose che toccherebbe fare ce ne starebbero tante (sistemare e rendere visitabili le terme, questa cosa dell'anfiteatro, rendere fruibili i mosaici...)

Io ci metto pure uno scavo dentro la basilica ma è solo un'idea mia, così com'è da fuori è fica e dentro sembra un normalissimo prato

allora a memoria: la basilica è stata scavata dal Ciotti, non ricordo se in maniera sistematica o se hanno solo tirato fuori i muri e basta.

Le terme erano a carico di una università americana, la Georgia University, ma è tutto bloccato, perché dovrebbero averle revocato la concessione, non so se per motivi burocratici o per uno scavo condotto male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ryoga_ ha scritto:

allora a memoria: la basilica è stata scavata dal Ciotti, non ricordo se in maniera sistematica o se hanno solo tirato fuori i muri e basta.

Le terme erano a carico di una università americana, la Georgia University, ma è tutto bloccato, perché dovrebbero averle revocato la concessione, non so se per motivi burocratici o per uno scavo condotto male.

alla reception la settimana scorsa mi hanno detto la seconda (scavo condotto male e divergenze)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Lu Trejo ha scritto:

in che % dell'antica superfice si suppone abbiano portato alla luce della città?

Un 20% circa e quasi totalmente edifici pubblici. Scavando è difficile che, a parte qualche struttura muraria, si trovi qualcosa di nuovo. Carsulae (quella che vedi) è ricostruita, eccetto arco di San damiano  teatro e anfiteatro. Il resto era tutto sottoterra e ricostruito seguendo le indicazioni de Ciotti. Oggi difficilmente si agisce così. 

Modificato da Ryoga_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, wild.duck ha scritto:

alla reception la settimana scorsa mi hanno detto la seconda (scavo condotto male e divergenze)

Si, te l’ho detto, manco da quasi due anni 😅😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ryoga_ ha scritto:

Un 20% circa e quasi totalmente edifici pubblici. Scavando è difficile che, a parte qualche struttura muraria, si trovi qualcosa di nuovo. Carsulae (quella che vedi) è ricostruita, eccetto arco di San damiano  teatro e anfiteatro. Il resto era tutto sottoterra e ricostruito seguendo le indicazioni de Ciotti. Oggi difficilmente si agisce così. 

ho letto qualcosa riguardo alla struttura di Faleri Novi e lì diceva che in quel posto avevano "visto" delle ville sparse per la città (non so se era una cosa locale o fosse un abitudine delle colonie romane sparpagliarle) grazie al georadar oltre a un grosso edificio "strano" e qualche tempietto mi pare. Per carsulae non si può pensare di beccare situazioni simili, e magari trovare altri pavimenti a mosaico, o pavimenti di templi? Magari con un tanta fortuna pure un minimo di intonaci e pitture, che ne so. In certe zone non scavate c'è ancora un interro notevole

Poi certo trovare roba grossa in senso di dimensioni ormai è impossibile

comunque una mappa radar del genere per carsulae sarebbe uno spettacolo a prescindere, credo

183358513-dff037ce-f1c2-4a52-b353-9d742a

Una curiosità, ma sotto quella specie di cerchio di cemento che si vede a filo del prato accanto all'arco di san damiano ci sarebbe un altro mausoleo rotondo? Non so se mi sono spiegato

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma col georadar ci sono passati, non è così veloce, economico e facile. L’area è grande, ma molto è stato tracciato. Poi richiederò a Massimiliano quello che hanno fatto. Ormai chiunque usa il georadar, anche perché è il modo più semplice per trovare evidenze archeologiche. Al tempo stesso, è più facile scavare per zone e adesso è interessata la zona de foto. Finita quella si procederà altrove. 
Non ho capito di quale cerchio rotondo parli 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Ryoga_ ha scritto:

Ma col georadar ci sono passati, non è così veloce, economico e facile. L’area è grande, ma molto è stato tracciato. Poi richiederò a Massimiliano quello che hanno fatto. Ormai chiunque usa il georadar, anche perché è il modo più semplice per trovare evidenze archeologiche. Al tempo stesso, è più facile scavare per zone e adesso è interessata la zona de foto. Finita quella si procederà altrove. 
Non ho capito di quale cerchio rotondo parli 😅

 

carsulae.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ryoga_ ha scritto:

Un 20% circa e quasi totalmente edifici pubblici. Scavando è difficile che, a parte qualche struttura muraria, si trovi qualcosa di nuovo. Carsulae (quella che vedi) è ricostruita, eccetto arco di San damiano  teatro e anfiteatro. Il resto era tutto sottoterra e ricostruito seguendo le indicazioni de Ciotti. Oggi difficilmente si agisce così. 

Questo non lo sapevo! Significa che hanno ricostruito sulla base dei reperti rinvenuti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, alien ha scritto:

Questo non lo sapevo! Significa che hanno ricostruito sulla base dei reperti rinvenuti?

i templi gemelli e i monumenti funerari si, la chiesa dei santi cosma e damiano invece è di epoca mediovale e insieme all'arco di San Damiano erano le uniche strutture in superfice. 

Il teatro era tutto interrato invece. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, wild.duck ha scritto:

 

carsulae.png

li hanno scavato, ma non è venuto fuori quasi nulla di interessante. Quindi non si sa. Ma la situazione in quella zona è abbastanza "strana": dalle foto satellitari sembrava ci fosse la presenza di mura, ma in realtà non è stato trovato nulla. 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ryoga_ ha scritto:

Un 20% circa e quasi totalmente edifici pubblici. Scavando è difficile che, a parte qualche struttura muraria, si trovi qualcosa di nuovo. Carsulae (quella che vedi) è ricostruita, eccetto arco di San damiano  teatro e anfiteatro. Il resto era tutto sottoterra e ricostruito seguendo le indicazioni de Ciotti. Oggi difficilmente si agisce così. 

si poca roba muraria però c'avrà avuto un 3000-5000  abitanti?  ( si dovrebbe intuire dalla capienza dei teatri) siccome la gente avrà abitato in casette ,suppongo che tra vari crolli e disastri ,scavando potrebbero saltare fuori i reperti, suppelletili e magari gioielli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo letto su un sito (ma non c'era fonte) che al massimo sviluppo stimavano sui 20000 abitanti e secondo me ogni tanto i gladiatori di carsulae facevano pure la coppa Uefa.

L'anfiteatro quando era intero quanto avrà tenuto, 8000 persone? Anche il teatro non era minuscolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Lu Trejo ha scritto:

si poca roba muraria però c'avrà avuto un 3000-5000  abitanti?  ( si dovrebbe intuire dalla capienza dei teatri) siccome la gente avrà abitato in casette ,suppongo che tra vari crolli e disastri ,scavando potrebbero saltare fuori i reperti, suppelletili e magari gioielli.

Ni. 
Dalla dimensione di teatro ( si suppone circa 3-4000 spettatori) e anfiteatro (circa 8000) (ma sono stime in base alle dimensioni, quindi da prendere un po’ così) e soprattutto dalle dimensioni della città, si presuppone circa 20.000 abitanti.

Ci sono però variabili da analizzare. Ad esempio sei ad un giorno di cammino da Roma, il ramo più “veloce” della Flaminia. Probabilmente si organizzavano spettacoli per quell’elite aristocratica (ma anche soldati delle varie legioni) che per un motivo o un altro erano di ritorno (o partenza) per Roma. Quindi le dimensioni lasciano il tempo che trovano.

Carsulae nasce, con ogni probabilità ormai quasi sempre più certa, come stazione di posta, non come città vera e propria. Per le case la cosa è più complessa. Erano principalmente in legno e pietra, ma le strutture murarie sono state prese per costruire gli edifici delle zone circostanti (da Casvuentum-San Gemini, ad Acquasparta, Portaria e simili). Calcola che poi in pieno 800 primi del 900 era considerata una cava di pietra a cielo aperto e già lavorato. Quindi perfetta.   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.