Vai al contenuto
Signore dei draghi

FOTO TERNI ANTICA

Messaggi raccomandati

A parte che me so sbagliato e ci ho lasciato la scritta ( :lol::lol::lol: :lol: ) ma è l'inizio di via Lungonera Savoia.

Giuro che non avevo notato la scritta. :D L'ho riconosciuto dalla villa liberty sulla sinistra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto...oggi invece abbiamo il mostro bnl e prima c'era quello edificato negli anni 60.

chi ha permesso certi scempi?

vogliamo poi parlare di piazza della repubblica e piazza europa?

credo sia importante fermarsi a riflettere e guardare indietro, chi eravamo e come eravamo.

per provare a salvare il salvabile, ridare lustro e decenza alla città e non vedere più oscenità tipo questa:

 

Biblioteca-di-Terni.jpg

La biblioteca è un esempio di ristrutturazione ardita.

Io sono un tradizionalista a livelli talebani, lo ammetto :D , però è anche un luogo che ha un suo fascino.

Il palazzo della banca accanto invece è un cazzotto in un occhio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che zona è?

 

viale dello stadio dove oggi c'è il monumento a liberati. la foto è stata presumibilmente scattata dal terzo anello della curva est

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire una cattiveria?

 

volevo solo raccogliere le foto di Terni antica, foto storiche, cartoline, anche disegni.

 

Perche la spostate in meglio prima o dopo?

 

Hai ragione, e il fine del tuo topic è più nobile del "come siamo conciati male", ma guardare Terni di una volta inesorabilmente porta a pensare come cazzo sia conciata ora. Come fai a guardare foto storiche di piazza Tacito e della fontana e a non desiderare di imbracciare le armi e darti al tirassegno liberatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono sempre rimasto meravigliato da questa foto soprattutto perché prima di individuare l'area ci ho messo qualche secondo.

l'area in questione è stata praticamente irriconoscibile rispetto ad allora almeno negli ultimi 30 anni.

questa foto è databile tra fine anni'70 e primi '80

 

tr.jpg

Sto impazzendo su questa!! Sto in difficoltà!!

Viale Trento??

Modificato da LUCACIARA85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto impazzando su questa!! Sto in difficoltà!!

Viale Trento??

SEcondo me è la via che passa dentro Le Grazie, dove sta il campetto, e che sbuca in via Trieste all'altezza dell'edicola.

Credo si chiami Via degli Oleandri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SEcondo me è la via che passa dentro Le Grazie, dove sta il campetto, e che sbuca in via Trieste all'altezza dell'edicola.

Credo si chiami Via degli Oleandri.

No no, è una foto scattata dalla curva est!!!

Il palazzo davanti è il bar sorriso!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto impazzando su questa!! Sto in difficoltà!!

Viale Trento??

 

 

facciamo chiarezza:

 

LE GRAZIE (via degli oleandri?)

post-410-0-31172600-1494071956_thumb.jpg

 

 

 

VIALE DELLO STADIO

post-410-0-49200100-1494071962_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

LE GRAZIE?

Non riesco a inquadrarla. All'inizio ho pensato anche a villaggio Italia, ma il portico sotto al palazzo a destra e le collinevsullo sfondo non corrispondono.

 

Forse siamo in zona via Istria-via della Rinascita-piazza Dalmazia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco a inquadrarla. All'inizio ho pensato anche a villaggio Italia, ma il portico sotto al palazzo a destra e le collinevsullo sfondo non corrispondono.

 

Forse siamo in zona via Istria-via della Rinascita-piazza Dalmazia?

 

via degli oleandri, qui. ovviamente ora sono cresciuti gli alberi

 

post-410-0-80727500-1494072878_thumb.png

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E questo è corso Tacito nel 1950.

 

Corso Tacito - anni 50 - traffico di fronte Libreria Alterocca.jpg

 

Ahhh !!!! Candioli !!!

Il pizzardone! :D

 

C'era una bellissima canzone o una poesia maggiaiola di Furiani che ironizzava sul vigile che ti faceva perdere mezz'ora. :)

 

Penso però che sia piuttosto fine anni 50 se non inizio '60, viste le automobili (se non sbaglio si vedono una bianchina e una 600).

 

p.s.: eh, quant'era meju lu corsu de 'na vorda! :P

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era piena di macchine..quindi non era isola pedonale!

Corso Tacito è isola pedonale solo da una quindicina anni, dopo la ripavimentazione (prima c'era asfalto) e sistemazione avvenuta tra il 1999 e il 2000.

 

Erano piene di macchine anche piazza della Repubblica (dove passavano anche gli autobus) e piazza Europa (che in realtà fino a una ventina di anni fa non era nemmeno una vera piazza ma un parcheggio).

 

p.s.: notare anche lo schifo di rifiuti ai bordi dei marciapiedi. È vero che allora i cestini latitavano, ma evidentemente certe abitudini vengono da lontano...

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.