Vai al contenuto
Signore dei draghi

FOTO TERNI ANTICA

Messaggi raccomandati

Bellissime!!

 

Nella foto del vecchio Ponte romano, che chiesa era quella che si vede in fondo?

Santa Maria del Ponte. Si trovava più o meno alla fine dell' attuale via del Cassero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spettacolari,vederle ora..,su come è ridotta e gestita...

Veramente allora era ridotta molto male, tranne quattro strade principali in centro. Quelle sono cartoline, tranne la prima, mi sembra.

 

Terni anni 50-60 era bruttissima in confronto a oggi.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La passarella della prima foto dove sarebbe?

Dove va tutta quella gente?

E quei travi di legno sulla sinistra che cosa sono?

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella terza cartolina si vede, a lato sulla destra, la splendida palazzina Pontecorvi, purtroppo demolita nel dopoguerra.

Si trovava dove ora c'è la BNL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La passarella della prima foto dove sarebbe?

Dove va tutta quella gente?

E quei travi di legno sulla sinistra che cosa sono?

Non riconosco il luogo, mi sembra comunque dei primi del novecento, anteriore rispetto alle altre cartoline.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse anni 50 60 era piu bruttina,meno viva la sera ,ma sicuramente piu pulita di oggi!

Mah, non ci giurerei.

 

Sono arrivato a Terni da piccolo nel 1965, e l'aria era irrespirabile tutto l'anno per la coltre di smog prodotto dalle Acciaierie e dal polo chimico, che allora funzionavano a pieno regime e senza filtri, il Nera era piu' o meno una fogna a cielo aperto,le automobili circolavano e parcheggiavano ovunque in centro, gran parte del vecchio centro storico, sia nella zona Duomo che tra Corso Vecchio e il fiume, era pesantemente degradato e sporco, piazza Clai e dintorni sembrava Rione Sanita', palazzi e strade ancora con quasi tutti i segni devastanti della guerra, verde attrezzato giusto alla Passeggiata, discariche abusive ai bordi del centro cittadino e lungo il fiume, etc.

Magari erano più puliti i quartieri "borghesi" in viale Borsi- Leopardi, quartiere Battisti o Città Giardino, magari le nuove periferie erano mediamente piu' pulite, decorose e vivibili rispetto agli standard italiani dell' epoca, ma per il resto...

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella terza cartolina si vede, a lato sulla destra, la splendida palazzina Pontecorvi, purtroppo demolita nel dopoguerra.

Si trovava dove ora c'è la BNL.

uno dei tanti scempi urbanistici perpetrati in nome di...calce e martello!

Bellissime!!

Nella foto del vecchio Ponte romano, che chiesa era quella che si vede in fondo?

penso ai ponti di firenze, anch'essi bombardati e giustamente ricostruiti pari pari a com'erano.

e poi pensi al teatro verdi, a piazza della repubblica e tanti tanti altri luoghi della città.

scempi urbanistici inenarrabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente allora era ridotta molto male, tranne quattro strade principali in centro. Quelle sono cartoline, tranne la prima, mi sembra.

 

Terni anni 50-60 era bruttissima in confronto a oggi.

 

Non diciamo cavolate, i giudizi estetici vanno contestualizzati all'epoca.

Terni non sarà mai stata bella ma almeno era dignitosa.

Oggi è una fogna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Non diciamo cavolate, i giudizi estetici vaynno contestualizzati all'epoca.

Terni non sarà mai stata bella ma almeno era dignitosa.

Oggi è una fogna.

Contestualizzata all' epoca la Terni degli anni 50/60 era uno schifo, una delle città più brutte, degradate e sporche d'Italia, che si salvava in parte solo per delle nuove periferie abbastanza vivibili.

 

Sull' oggi magari parliamone in sezione politica e non sputtaniamo un topic interessante, ma per me è una città in grave difficoltà (più o meno come quasi tutte le città italiane negli ultimi anni), dopo decenni di miglioramenti, e attualmente male amministrata, non certo una fogna.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... non certo una fogna.

 

Chiamala come ti pare, io mi schifo e mi viene da vomitare ogni volta che scappo di casa e ogni volta che esco dalla conca anche di pochi km in qualunque direzione rinasco.

Non è mai stata così, contestualizzata al periodo storico.

Ovvio che nel dopoguerra non poteva essere un giardino inglese, cribbio...

Ma ricordo molto bene che vent'anni fa non faceva così schifo come oggi.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La prima foto quasi sicuramente è l'imbocco di quella che è adesso via Carrara, visto dall'altra parte del fiume.

Si vede sullo sfondo il campanile di San Pietro e poi si nota il dislivello che c'è in quella via.

I palazzi che si vedono in primo piano o non ci sono più (quello a sx dove adesso c'è gatti) o non sono molto riconoscibili ( quello a dx)

 

Mod.: guardando meglio forse questa passerella era sul serra più verso la zona dove adesso è il mercato coperto, però quel campanile che si vede credo sia proprio San pietro

La passarella della prima foto dove sarebbe?

Dove va tutta quella gente?

E quei travi di legno sulla sinistra che cosa sono?

Non riconosco il luogo, mi sembra comunque dei primi del novecento, anteriore rispetto alle altre cartoline.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Modificato da pino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Chiamala come ti pare, io mi schifo e mi viene da vomitare ogni volta che scappo di casa e ogni volta che esco dalla conca anche di pochi km in qualunque direzione rinasco.

Non è mai stata così, contestualizzata al periodo storico.

Ovvio che nel dopoguerra non poteva essere un giardino inglese, cribbio...

Ma ricordo molto bene che vent'anni fa non faceva così schifo come oggi.

Appunto, contestualizza.

 

Dieci o venti anni fa era meglio di oggi, ma 40 o 50 anni fa era molto peggio.

 

E non nell' immediato dopoguerra ma 20 anni dopo.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima foto quasi sicuramente è l'imbocco di quella che è adesso via Carrara, visto dall'altra parte del fiume.

Si vede sullo sfondo il campanile di San Pietro e poi si nota il dislivello che c'è in quella via.

I palazzi che si vedono in primo piano o non ci sono più (quello a sx dove adesso c'è gatti) o non sono molto riconoscibili ( quello a dx)

 

 

 

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Anche a me sembra la zona di ponte Carrara (il ponte attuale risale agli anni '50, poi restaurato a inizio anni 2000).

 

Il palazzo che si vede sulla destra oltre la passerella dovrebbe essere quello che si trova all' inizio di via Carrara, all' angolo con via San Nicandro (direzione via Castello), dove oggi c'è un'agenzia funebre.

 

Dall' abbigliamento e dal tipo di biciclette che si vedono potrebbe essere di poco prima o subito dopo la seconda guerra.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni un tempo era tenuta meglio, su questo non ci sono dubbi. Si cercava di curare un pò la città (che non significa che camminavamo su strade lastricate d'oro) e si cercava di darle un certo contegno. Oggi non facciamo manutenzione a nulla, lasciamo che le cose si rompano e solo quando diventano vere pattumiere o aggregati di calcinacci le sistemiamo (probabilmente spendendo di piu che facendo regolare manutenzione), gli alberi li potiamo a zero ogni tanto invece che curarli costantemente o addirittura li abbattiamo.

 

post-4312-0-42279900-1494056542_thumb.jpgpost-4312-0-86069700-1494056543_thumb.jpg

 

post-4312-0-76749100-1494056540_thumb.jpgpost-4312-0-28272300-1494056545_thumb.jpgpost-4312-0-00782900-1494056547_thumb.jpg

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni un tempo era tenuta meglio, su questo non ci sono dubbi. Si cercava di curare un pò la città (che non significa che camminavamo su strade lastricate d'oro) e si cercava di darle un certo contegno. Oggi non facciamo manutenzione a nulla, lasciamo che le cose si rompano e solo quando diventano vere pattumiere o aggregati di calcinacci le sistemiamo (probabilmente spendendo di piu che facendo regolare manutenzione), gli alberi li potiamo a zero ogni tanto invece che curarli costantemente o addirittura li abbattiamo.

 

6257487.jpg ferragosto.jpg

 

$_35.jpg img1.jpg terni.jpg

 

 

Scusa, non so quanti anni hai, ma hai presente, se parliamo di centro cittadino, come erano ridotte fino a 20-25 anni fa piazza della Repubblica, piazza Europa, piazza ex solferino, via Roma, via Cavour, via Fratini, via XI febbraio, e tutta la zona intorno a Corso vecchio, come erano ridotti palazzo Montani, palazzo morandi, l'ex palazzo comunale oggi bellissima biblioteca, palazzo Manni, palazzo Alterocca, ex palazzo della Sanita', piazza Dalmazia e area Rinascita-Fratti-San Francesco, palazzo Carrara, l'ex carcere, l'area ex Siri (e potrei continuare ancora a lungo)?

 

Poi che negli ultimi anni le manutenzioni di strade, verde etc facciano cagare è pure vero, ma se facciamo un discorso sul passato e sula memoria non possiamo far finta che la nostra citta' prima fosse tutto rose e fiori, cura e conservazione.

 

Anzi, al contrario, la critica che almeno fino agli anni 80 si faceva alle varie amministrazioni era casomai di aver abbandonato all' incuria e al degrado il centro cittadino e il "salotto buono", pensando solo alle periferie.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-410-0-76906300-1494058185_thumb.jpg

 

la prima foto non è Terni ma Rieti, ponte romano a Rieti dopo la demolizione negli anni'30.

c'era un ponte antico a Rieti che fu demolito perché ormai pericolante e montarono quella struttura lì, ma non è Terni.

 

effettivamente, in passato, anche a me quella foto sembrava la zona dell'attuale Ponte Carrara (dove presumo non c'è mai stata una passerella) mentre quella struttura provvisoria sembrava proprio la passerella che misero invece a Ponte Garibaldi nel dopoguerra prima della sua ricostruzione negli anni'60 (struttura che attualmente si trova, accorciata, tra San Carlo e Prisciano sopra al torrente Prisciano).

 

 

comunque invito chiunque sia interessato a queste foto ad iscriversi al gruppo "noi che a terni" su facebook

ne troverà in quantità industriale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, non so quanti anni hai, ma hai presente, se parliamo di centro cittadino, come erano ridotte fino a 20-25 anni fa piazza della Repubblica, piazza Europa, piazza ex solferino, via Roma, via Cavour, via Fratini, via XI febbraio, e tutta la zona intorno a Corso vecchio, come erano ridotti palazzo Montani, palazzo morandi, l'ex palazzo comunale oggi bellissima biblioteca, palazzo Manni, palazzo Alterocca, ex palazzo della Sanita', piazza Dalmazia e area Rinascita-Fratti-San Francesco, palazzo Carrara, l'ex carcere, l'area ex Siri (e potrei continuare ancora a lungo)?

 

Poi che negli ultimi anni le manutenzioni di strade, verde etc facciano cagare è pure vero, ma se facciamo un discorso sul passato e sula memoria non possiamo far finta che la nostra citta' prima fosse tutto rose e fiori, cura e conservazione.

 

Anzi, al contrario, la critica che almeno fino agli anni 80 si faceva alle varie amministrazioni era casomai di aver abbandonato all' incuria e al degrado il centro cittadino e il "salotto buono", pensando solo alle periferie.

 

33 anni come cristo che fece una finaccia a quell'età, se passo un altro anno vado meglio di lui.

 

da quello che ricordo c'era piu cura della cosa pubblica, probabilmente anche da parte dei cittadini.

Ovviamente, ma questo vale per ogni città, la cura era piu nelle zone centrali che periferiche, ma questo succede ovunque di fatto.

parliamo ovviamente degli anni 90.

 

Non sto dicendo che ai tempi eravamo un paese avvolto nella bambagia ma di certo c'era un'attenzione diversa.

 

Potrei citarti oggi la fontana di piazza tacito, tutti i giardini pubblici.... insomma di esempi negativi ce ne sono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

33 anni come cristo che fece una finaccia a quell'età, se passo un altro anno vado meglio di lui.

 

da quello che ricordo c'era piu cura della cosa pubblica, probabilmente anche da parte dei cittadini.

Ovviamente, ma questo vale per ogni città, la cura era piu nelle zone centrali che periferiche, ma questo succede ovunque di fatto.

parliamo ovviamente degli anni 90.

 

Non sto dicendo che ai tempi eravamo un paese avvolto nella bambagia ma di certo c'era un'attenzione diversa.

 

Potrei citarti oggi la fontana di piazza tacito, tutti i giardini pubblici.... insomma di esempi negativi ce ne sono

Mi sa che allora abbiamo solo prospettive di memoria diverse, vista la trentina d'anni di differenza.

 

Sul presente e sul recente passato siamo d'accordo, mi sembra.

 

È sul passato più remoto che abbiamo percezioni diverse.

 

Personalmente mi baso anche sui commenti di parenti e amici di fuori (soprattutto Toscana, piu' Piemonte, Puglia, Emilia e Calabria), che periodicamente vengono a Terni, alcuni anche da più di 40 anni.

 

Fino a pochi anni fa quasi tutti mi dicevano che Terni era di volta in volta molto migliorata, più bella, più ordinata, più interessante, più "vivibile".

 

Negli ultimi anni invece anche loro notano un peggioramento in termini di incuria, muri sporchi, aiuole abbandonate, strade tenute male, sacchetti di spazzatura abbandonati per strada etc.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-4312-0-36913000-1493997254.jpg

 

la prima foto non è Terni ma Rieti, ponte romano a Rieti dopo la demolizione negli anni'30.

c'era un ponte antico a Rieti che fu demolito perché ormai pericolante e montarono quella struttura lì, ma non è Terni.

 

effettivamente, in passato, anche a me quella foto sembrava la zona dell'attuale Ponte Carrara (dove presumo non c'è mai stata una passerella) mentre quella struttura provvisoria sembrava proprio la passerella che misero invece a Ponte Garibaldi nel dopoguerra prima della sua ricostruzione negli anni'60 (struttura che attualmente si trova, accorciata, tra San Carlo e Prisciano sopra al torrente Prisciano).

 

 

comunque invito chiunque sia interessato a queste foto ad iscriversi al gruppo "noi che a terni" su facebook

ne troverà in quantità industriale

Mistero risolto, grazie. Ha scazzato il signore dei draghi :D Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che allora abbiamo solo prospettive di memoria diverse, vista la trentina d'anni di differenza.

 

Sul presente e sul recente passato siamo d'accordo, mi sembra.

 

È sul passato più remoto che abbiamo percezioni diverse.

 

Personalmente mi baso anche sui commenti di parenti e amici di fuori (soprattutto Toscana, piu' Piemonte, Puglia, Emilia e Calabria), che periodicamente vengono a Terni, alcuni anche da più di 40 anni.

 

Fino a pochi anni fa quasi tutti mi dicevano che Terni era di volta in volta molto migliorata, più bella, più ordinata, più interessante, più "vivibile".

 

Negli ultimi anni invece anche loro notano un peggioramento in termini di incuria, muri sporchi, aiuole abbandonate, strade tenute male, sacchetti di spazzatura abbandonati per strada etc.

 

eh grazie al cazzo che c'ho percezioni diverse del passato remoto prima degli anni 80. so nato nell'84

 

Poi credo sia abbastanza scontato che la terni anni 50/60 fosse peggio, era comunque un primo dopoguerra ed è normale che fosse conciata male sotto ogni punto di vista.

 

Credo, ma non lo so con certezza, che forse l'apice del rapporto qualità periodo storico sia stato appunto negli anni 80 poi sia iniziato il declino.

 

che poi coincide con quello dell'immagine italiana in generale, degli schifi politici vari etc etc etc.

 

Terni è un pò lo specchio dell'italia, paga magari prima e di piu la mancanza di altri fonti a cui attingere, ma siamo in declino noi come citta e l'italia come paese, frutto appunto di scelleratezze di ogni tipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

eh grazie al cazzo che c'ho percezioni diverse del passato remoto prima degli anni 80. so nato nell'84

 

Poi credo sia abbastanza scontato che la terni anni 50/60 fosse peggio, era comunque un primo dopoguerra ed è normale che fosse conciata male sotto ogni punto di vista.

 

Credo, ma non lo so con certezza, che forse l'apice del rapporto qualità periodo storico sia stato appunto negli anni 80 poi sia iniziato il declino.

 

che poi coincide con quello dell'immagine italiana in generale, degli schifi politici vari etc etc etc.

 

Terni è un pò lo specchio dell'italia, paga magari prima e di piu la mancanza di altri fonti a cui attingere, ma siamo in declino noi come citta e l'italia come paese, frutto appunto di scelleratezze di ogni tipo.

Secondo me invece il periodo migliore - dal punto di vista del miglioramento della qualita' urbana - va dagli anni '70 alla metà circa degli anni 2000. Una trentina di anni di miglioramenti (nel complesso, perché non è che siano mancati arrosti) seguiti dagli ultimi 5/10 anni di progressivo sostanziale arretramento e degrado.

 

Ma la Terni degli anni 50/60, se esci dalle solite cartoline illustrate della fontana o di via Battisti etc. era (se parliamo di centro cittadino nel suo insieme, di cura e pulizia della città, di degrado etc.) molto più indietro di oggi, soprattutto se la paragoni con altre piccole/medie città industriali, e nin solo per colpa della guerra. E' che come cultura cittadina aveva prevalso sempre quella del fare, del nuovo, della costruzione e ricostruzione rispetto a quella della conservazione e cura dell'esistente, che e' stata invece una (sofferta e parziale) "scoperta" emersa a cavallo tra anni 60 e 70. Fidate. :)

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me invece il periodo migliore - dal punto di vista del miglioramento della qualita' urbana - va dagli anni '70 alla metà circa degli anni 2000. Una trentina di anni di miglioramenti (nel complesso, perché non è che siano mancati arrosti) seguiti dagli ultimi 5/10 anni di progressivo sostanziale arretramento e degrado.

 

Ma la Terni degli anni 50/60, se esci dalle solite cartoline illustrate della fontana o di via Battisti etc. era (se parliamo di centro cittadino nel suo insieme, di cura e pulizia della città, di degrado etc.) molto più indietro di oggi, soprattutto se la paragoni con altre piccole/medie città industriali. Fidate. :)

Arrivi al 2000 perché campavi un po' di rendita, ma il punto apice sta appunto nel mezzo del periodo che dici tu, cioè anni 80.

 

È una curva, tra anni 70 e 2000 stavi ad un buon livello, ma ogni curva ha il punto più alto che solitamente sta nel meZzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.