Vai al contenuto
Signore dei draghi

FOTO TERNI ANTICA

Messaggi raccomandati

qualche foto di Piazza Tacito nel corso degli anni

 

post-410-0-48721100-1494158455_thumb.jpg

 

post-410-0-76656400-1494158460_thumb.jpg

 

post-410-0-29176800-1494158464_thumb.jpg

 

post-410-0-15020000-1494158469_thumb.jpg

 

post-410-0-36108400-1494158474_thumb.jpg

 

post-410-0-63822700-1494158744_thumb.jpg

 

post-410-0-82867000-1494158483_thumb.jpg

 

post-410-0-84681000-1494158490_thumb.jpg

 

post-410-0-03676000-1494158497_thumb.jpg

 

post-410-0-40142600-1494158502_thumb.jpg

 

post-410-0-11662600-1494158507_thumb.jpg

 

post-410-0-08847900-1494158765_thumb.jpg

 

post-410-0-52835600-1494158518_thumb.jpg

 

post-410-0-03234000-1494158524_thumb.png

 

post-410-0-25036500-1494158529_thumb.jpg

 

post-410-0-13919000-1494158535_thumb.jpg

 

post-410-0-55884400-1494158541_thumb.jpg

 

post-410-0-02712700-1494158553_thumb.jpg

 

post-410-0-80325900-1494158561_thumb.jpg

 

 

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il palazzo con le arcate dove ora sta la BNL è magnifico. Buttato giù con la guerra? Perché già negli anni 50/60 già ce ne era un altro se non sbaglio!

 

Comunque vedere la fontana così bella e pulita fa malissimo ad oggi che è ridotta a cantiere... tutto ciò per la mancata cura che avrebbe meritato per la simbologia che rappresenta e come monumento in se.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, ogni foto ha un fascino particolare e procura e procura emozioni. Vi ringrazio per averle postate. Se ne avete altre postare, postare......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il palazzo con le arcate dove ora sta la BNL è magnifico. Buttato giù con la guerra? Perché già negli anni 50/60 già ce ne era un altro se non sbaglio!

Comunque vedere la fontana così bella e pulita fa malissimo ad oggi che è ridotta a cantiere... tutto ciò per la mancata cura che avrebbe meritato per la simbologia che rappresenta e come monumento in se.

no, non era così malmesso come tanti altri edifici bellissimi che invece sono stati letteralmente spianati da calce e martello.

idem per il teatro verdi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe bello se, oltre alle cartoline illustrate (per loro natura "turistiche" e mirate a inquadrare ed esaltare il gradevole), ci fossero più vere foto della Terni che fu, tipo quella del traffico a corso Tacito o di via degli Oleandri postate da Torquemada.

 

Ma quelle forse stanno solo negli archivi di qualche giornale locale o di qualche vecchio fotografo. :(

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piazza Clai è irriconoscibile!!

O meglio il palazzo sulla destra non c'è più, sostituito con uno di nuova costruzione.

Modificato da LUCACIARA85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche (meravigliosa quella di piazza Clai!).

 

Ma pensavo anche ad altre vere e proprie foto di luoghi e di vita quotidiana nelle diverse epoche, oltre le solite cartoline su piazza Tacito, corso Tacito, via Battisti etc.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La fontana in che anno è stata messa in funzione?

 

inaugurata 1936, distrutta durante la guerra poi ricostruita e inaugurata nel 1961

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piazza Clai è irriconoscibile!!

O meglio il palazzo sulla destra non c'è più, sostituito con uno di nuova costruzione.

La zona piazza Clai-via Castello - che era la parte più antica di Terni (e la più degradata) è stata pesantemente colpita e in buona parte distrutta dai bombardamenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Foto del vecchio ospedale ci sono? Sarei molto curioso di vedere come era fatta la struttura.

Ci sono stato, credo nel 1966 o 1967, poco prima che venisse smantellato per l'apertura di Colle Obito (parliamo della fine degli anni '60-inizio 70), per il ricovero di mio nonno.

 

Se non ricordo male era un ex Caserma (esiste ancora via della Caserma, traversa di Corso del Popolo all'altezza dell' ex bar Perli).

 

Ricordo grandi camerate e corsie piene di malati (c'erano anche camerette da 2-3 letti ma a pagamento, non c'era stata ancora la riforma sanitaria e l'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale), vecchi muri scrostati, infissi fatiscenti, puzza fortissima di alcol e formalina, insomma una situazione quasi da terzo mondo.

 

Ho visto tempo fa delle vecchie foto dell' esterno dell'edificio ma non saprei ritrovarle.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Foto del vecchio ospedale ci sono? Sarei molto curioso di vedere come era fatta la struttura.

Io me lo ricordo bene, mi hanno operato per un'appendicite. So proprio vecchio.... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La maggior parte sono foto di Piazza del mercato, è una veduta dall'alto del centro, l'ultima non riesco a capire, mi butto largo Manni?

 

è sempre piazza del mercato guardando verso largo liberotti e via corona

il campanile è quello della chiesa oggi sconsacrata (museo paleontologico)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

è sempre piazza del mercato guardando verso largo liberotti e via corona

il campanile è quello della chiesa oggi sconsacrata (museo paleontologico)

Vero vero, quindi ancora non c'era il palazzo dove è il panificio Colasanti!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero vero, quindi ancora non c'era il palazzo dove è il panificio Colasanti!!

 

bè, quello rimane sul lato fuori dalla foto. a destra nella foto si intravede una linea di un edificio che sale.

casomai non c'è ancora il palazzo che al piano terra ha la banca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una foto ad una foto, per cui qualità bassissima! Fatta comunque negli anni 70 dal padre di un mio amico. Io so che zona è è da dove è stata scattata, voi riuscite a capire? :D

post-992-0-58162100-1494500266_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho vissuto in quegli anni li,ma ste foto un po de nostalgia/sconforto me lo fanno venire

mamma mia

 

Bellissime

Non sapevo ci fosse stato un periodo il monumento ai caduti in piazza e non avevo mai visto il palazzo Pontecorvi

Le foto col tram e quasi tutta la gente a piedi sono stupende

Nostalgia al massimo per quei periodi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una foto ad una foto, per cui qualità bassissima! Fatta comunque negli anni 70 dal padre di un mio amico. Io so che zona è è da dove è stata scattata, voi riuscite a capire? :D

campomaggiore...quando l'erba regnava sovrana sul cemento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una foto ad una foto, per cui qualità bassissima! Fatta comunque negli anni 70 dal padre di un mio amico. Io so che zona è è da dove è stata scattata, voi riuscite a capire? :D

Campomaggiore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo! :D

 

Bivio Cesi, via delle Terre Arnolfe dove già c'era il distributore ed in primo piano Via del Rubbio in fase conclusiva di costruzione.

 

Tanto verde comunque! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una foto ad una foto, per cui qualità bassissima! Fatta comunque negli anni 70 dal padre di un mio amico. Io so che zona è è da dove è stata scattata, voi riuscite a capire? :D

Campomaggiore in fondo campitello!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Foto del vecchio ospedale ci sono? Sarei molto curioso di vedere come era fatta la struttura.

Ci sono stato, credo nel 1966 o 1967, poco prima che venisse smantellato per l'apertura di Colle Obito (parliamo della fine degli anni '60-inizio 70), per il ricovero di mio nonno.

 

Se non ricordo male era un ex Caserma (esiste ancora via della Caserma, traversa di Corso del Popolo all'altezza dell' ex bar Perli).

 

Ricordo grandi camerate e corsie piene di malati (c'erano anche camerette da 2-3 letti ma a pagamento, non c'era stata ancora la riforma sanitaria e l'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale), vecchi muri scrostati, infissi fatiscenti, puzza fortissima di alcol e formalina, insomma una situazione quasi da terzo mondo.

 

Ho visto tempo fa delle vecchie foto dell' esterno dell'edificio ma non saprei ritrovarle.

Io me lo ricordo bene, mi hanno operato per un'appendicite. So proprio vecchio.... :(

https://hiveminer.com/flickr_hvmnd.cgi?method=GET&photo_type=250&sort=Interestingness&photo_number=50&sorting=Interestingness&page=2&search_domain=Tags&tag_mode=all&noform=t&search_type=Tags&textinput=antica,terni&originput=antica,terni

 

Ne ho trovate un paio qui del vecchio ospedale.

In più ce ne sono molte altre che non avevo mai visto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.